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aiuto realizzazione contamarce artigianale
9462389
9462389 Inviato: 10 Mar 2010 18:22
 



sebarm86 ha scritto:
fino ad ora avete solo chiarito l'ovvio funzionamento di un cambio: se fai il rapporto velocità numero giri (o l'opposto) viene fuori un multiplo del rapporto di trasmissione (che dipende dall'unità di misura della velocità). A seconda del valore di questo possiamo risalire al rapporto di trasmissione....bene ovvio direi (a parte qualche errore legato alle imprecisioni di misura...)

Tutto giusto ma c'è un problema di fondo....la frizione!!!

QUando innestate la frizione come reagisce il sistema? crede che voi stiate a folle, quando la riattaccate poi segnale che salite di marcia fino a quella installata

Inoltre dovete "programmare" anche il folle, cosa impossibile da individuare con questo sistema giri/velocità...il motore ha già il suo cavo di frizione, basta individuare quello e fare un check, facile a parole, non so poi in pratica

secondo me fate prima a comprarlo o a metterlo con il switch dal cambio.....non mi sembra che ci siano poi così tanti innesti errati....

Altrimenti compratelo quanto costerà mai?

si risolve interfacciandosi allo switch sulla frizione, il software non considera il cambio di marcia se risulta premuta la frizione
 
9463022
9463022 Inviato: 10 Mar 2010 19:43
 

BertoTZR ha scritto:
anzi... visto che, come ho già detto, il 99% delle moto ha la spia della folle, potrei collegare il filo che parte dal cambio ( e che va quindi alla spia) al baniking input del driver display 4511, in modo che quano entra la folle, il display si spenga automaticamente!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e si riaccenda non appena si inserisce la prima o la seconda... che genio... hahahaaa comunque ora resta solo da trovare un moto per far spaziere il conteggio a 1 a 6 e poi inizio il montaggio su breadbord!! 0509_up.gif

LAMPZZ doppio_lamp.gif

non solo il display si deve spegnere, ma il contatore resettarsi ...
 
9463378
9463378 Inviato: 10 Mar 2010 20:27
 

Citazione:
non solo il display si deve spegnere, ma il contatore resettarsi ...


no, non è necessario, perchè la spia della folle ( almeno sulla mia moto) si accende solo tra la prima e la seconda, restando spenta nelle folli tra le altre marce... il contatore, DEVE restare attivo in modo di incrementare di un numero se alzo la leva del cambio ( quin di visualizza il numero 2 ) o scalarlo ( cioè 1 ) se dovessi abbassare la leva.... non so se mi sono spiagato bene eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9465257
9465257 Inviato: 11 Mar 2010 0:47
 

BertoTZR ha scritto:


no, non è necessario, perchè la spia della folle ( almeno sulla mia moto) si accende solo tra la prima e la seconda, restando spenta nelle folli tra le altre marce... il contatore, DEVE restare attivo in modo di incrementare di un numero se alzo la leva del cambio ( quin di visualizza il numero 2 ) o scalarlo ( cioè 1 ) se dovessi abbassare la leva.... non so se mi sono spiagato bene eusa_think.gif eusa_think.gif

nel momento in cui tu stai in prima, il display segna 1
ora metti la folle, dai un colpo verso l' alto
il display si spegne
ma il contatore va a 2, in quanto se non metti una logica di reset, comunque non saprà distinguere il folle dalla marcia.. il dato non lo si visualizzerà, ma quando andrai a mettere la seconda, ti uscirà il valore 3
 
9468160
9468160 Inviato: 11 Mar 2010 17:06
 

Citazione:

nel momento in cui tu stai in prima, il display segna 1
ora metti la folle, dai un colpo verso l' alto
il display si spegne
ma il contatore va a 2, in quanto se non metti una logica di reset, comunque non saprà distinguere il folle dalla marcia.. il dato non lo si visualizzerà, ma quando andrai a mettere la seconda, ti uscirà il valore 3


giustissimo, scusate.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif è che io pensavo che dalla seconda si passasse alla folle il display avrebbe segnato comunque 1 ( se fosse stato acceso ).... quindi si aggiunge un altro problema da risolvere icon_asd.gif

dunque, hotrovato il modo di fremare il conteggio a 1 e a 6, ma c'è un piccolo problemino.... arrivato a questi 2 numeri, il counter enable input si disattiva, quni non conta più... da un lato è un vantaggio, perchè appunto non segna più di 6 e meno di 1, ma dall'altro non riesco a far ripartire il conteggio!! se volete posso postare la foto dello schema elettrico provvisorio, in modo che possiate rendervi conto del progetto e magari darmi una mano 0510_help.gif 0510_help.gif

LAMPZZ doppio_lamp.gif
 
9468544
9468544 Inviato: 11 Mar 2010 17:58
 

sisi posta
comunque, potresti far decrementare di 1 con la spia del folle... in questo modo quando metti a folle, si incrementa di 1 e poi si decrementa... avresti però un problema se prendi il folle scalando da 2° a 1°.
ribadisco, usare solo la logica diventa abbastanza complesso.. senza addentrarsi nello studio dei microcontrollori, potresti prendere uno di quei controllori programmabili in BASIC senza programmatore, hanno precaricato un bootloader seriale.. il basic è semplicissimo, lo puoi imparare in mezza giornata .. se ti interessa cerca Basicstamp, BasicATOM, OOPic (in c++ se ricordo bene) e forse forse il PICAXE, si programma senza linguaggio di programmazione, graficamente, non ricordo bene le caratteristiche, ma potrebbe fare al caso
 
9469473
9469473 Inviato: 11 Mar 2010 19:56
 
 
9487038
9487038 Inviato: 15 Mar 2010 12:27
 

BertoTZR ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


sero si veda bene

P.S. nella foto ancora la spia della folle è collegata solo al BI del 4511


Scusa se mi permetto ma non funzionerà, sopratutto nel momento in cui premerai uno dei 2 switch andrà tutto in corto, devi mettere almeno una resistenza di pull-up per evitare proprio i cortocircuiti e garantire un livello logico = 1 per il contatore
 
9489289
9489289 Inviato: 15 Mar 2010 18:29
 

BertoTZR ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img94.imageshack.us
sero si veda bene

P.S. nella foto ancora la spia della folle è collegata solo al BI del 4511


Oltre che metti in corto, tu prendi l'input dell'inverter dalla massa?
Poi se non metti un monostabile sugli switch avrai dei conteggi casuali dovuti ai rimbalzi dei contatti, per non parlare della difficoltà di sistemare due switch sulla leva del cambio e garantire tenuta all'acqua, calore, polvere, stabilità meccanica, etc...

Poi devi proteggere gli ingressi e le alimentazioni sennò si brucia tutto alla prima scarica elettrica prodotta dalll'impianto elettrico. Se poi pensi di prendere la 5V dalla centralina sappi che se mandi in corto quella (ma anche solo col carico del display) vai dritto dal meccanico (a piedi).

Ricorda che quello che funziona sul banco non funziona quasi mai sull'automotive.

0509_lucarelli.gif
 
9497946
9497946 Inviato: 16 Mar 2010 22:48
 

allora: so che lo schema è incompleto e sbagliato... comunque quello sveglio del mio prof, dopo 2 settimande di scervellamento su come far funzionare questo circutio, mi dice che c'è un altro integrato contatore up/down più semplice da utiolizzare e più adatto a questo scopo 74ls193 ( credo) eusa_doh.gif eusa_doh.gif

chiedo scusa e provvederò al più presto a scrivere un articolo completo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif scusate ancoraa 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

lampzz doppio_lamp.gif
 
9505365
9505365 Inviato: 18 Mar 2010 9:34
 

Non è che ti devi scusare, ma bisogna capire che con un contatore non si realizzerà mai un contamarce, l'uniche soluzioni sono un microcontrollore che prende il segnale RPM ed il segnale velocità, li confronta e ne risponde con la marcia inserita, oppure un sistema che si interfacci con la presa diagnosi e ne ricavi le informazioni tramite la centralina moto.
 
9739404
9739404 Inviato: 24 Apr 2010 17:16
 

Citazione:
Non è che ti devi scusare, ma bisogna capire che con un contatore non si realizzerà mai un contamarce, l'uniche soluzioni sono un microcontrollore che prende il segnale RPM ed il segnale velocità, li confronta e ne risponde con la marcia inserita, oppure un sistema che si interfacci con la presa diagnosi e ne ricavi le informazioni tramite la centralina moto.


no, è possibilissimo!! ho realizzato lo schema con un contatore e poi montato su breadboard... funziona benissimio.... e comunque, il tipo di contamarce che intendi tu, che rapporta RPM e velocità, non è un vero e proprio contamarce perchè il display deve indicare la marcia anche a moto ferma e con il motore al minimo( e frizione tirata) o spento.... fra poco posterò lo schema... intanto lo sto disegnando all'orcad per poter realizzare la schedina stampata 0509_up.gif l'unico problema è trovare un allaccio ai +12V... se lo attaccasi direttamente alla batteria sarebbe sempre acceso... potrei mettere un interruttore sul manubrio... ma mi sembra scomodo dover accendere e spegnere ogni volta, quindi devo trovare una fonte 12V che sia sempre attiva solo con la cihave girata
 
9739441
9739441 Inviato: 24 Apr 2010 17:24
 

alimentazione strumentazione quadro ?
 
9739472
9739472 Inviato: 24 Apr 2010 17:29
 

ci avevo pensato, ma con quel connettore e con quei fili così " delicati", non mi fido più di tanto a maneggiarli....
 
9739479
9739479 Inviato: 24 Apr 2010 17:30
 

Pompa benzina ?
 
9739497
9739497 Inviato: 24 Apr 2010 17:33
 
 
9741886
9741886 Inviato: 25 Apr 2010 11:16
 

BertoTZR ha scritto:
Citazione:
Non è che ti devi scusare, ma bisogna capire che con un contatore non si realizzerà mai un contamarce, l'uniche soluzioni sono un microcontrollore che prende il segnale RPM ed il segnale velocità, li confronta e ne risponde con la marcia inserita, oppure un sistema che si interfacci con la presa diagnosi e ne ricavi le informazioni tramite la centralina moto.


no, è possibilissimo!! ho realizzato lo schema con un contatore e poi montato su breadboard... funziona benissimio.... e comunque, il tipo di contamarce che intendi tu, che rapporta RPM e velocità, non è un vero e proprio contamarce perchè il display deve indicare la marcia anche a moto ferma e con il motore al minimo( e frizione tirata) o spento.... fra poco posterò lo schema... intanto lo sto disegnando all'orcad per poter realizzare la schedina stampata 0509_up.gif l'unico problema è trovare un allaccio ai +12V... se lo attaccasi direttamente alla batteria sarebbe sempre acceso... potrei mettere un interruttore sul manubrio... ma mi sembra scomodo dover accendere e spegnere ogni volta, quindi devo trovare una fonte 12V che sia sempre attiva solo con la cihave girata



Un semplice relè?
 
9741933
9741933 Inviato: 25 Apr 2010 11:32
 

Lampadina di posizione, o davanti o dietro.
 
9742079
9742079 Inviato: 25 Apr 2010 12:12
 

Citazione:
Pompa benzina ?


cìè in piccolo dettaglio... non c'è l'ha la pompa benzina icon_asd.gif è un cinquantino a carburatore... e non ha neanche luci di posizione... che cesso icon_asd.gif

comuque questo tipo di circuitino può essere adattato a qualsiasi tipo di moto senza dover stavolgere l'ipianto elettrico

Citazione:
Un semplice relè?


il relè sarebbe una buona idea, ma resta comunque il problema di trovare l'allaccio all'alimentazione per far eccitare la bobina ogni volta che si gira la chiave eusa_think.gif
 
9742133
9742133 Inviato: 25 Apr 2010 12:25
 

poteri usare un relè passo passo allacciato direttamente alla batteria comandato da un pulsante n.o.
 
9742652
9742652 Inviato: 25 Apr 2010 14:59
 

A questo punto il pulsante lo mette diretto, cioé che collega il positivo della batteria con il suo circuito.
Ripeto: LUCI DI POSIZIONE, LUCE TARGA, FARO...etc
 
9742964
9742964 Inviato: 25 Apr 2010 17:26
 

alimentazione bobina...
 
9743360
9743360 Inviato: 25 Apr 2010 18:55
 

BertoTZR ha scritto:
Citazione:
Pompa benzina ?


cìè in piccolo dettaglio... non c'è l'ha la pompa benzina icon_asd.gif è un cinquantino a carburatore... e non ha neanche luci di posizione... che cesso icon_asd.gif

comuque questo tipo di circuitino può essere adattato a qualsiasi tipo di moto senza dover stavolgere l'ipianto elettrico

Citazione:
Un semplice relè?


il relè sarebbe una buona idea, ma resta comunque il problema di trovare l'allaccio all'alimentazione per far eccitare la bobina ogni volta che si gira la chiave eusa_think.gif


Semplicemente dal blocchetto della chiave, ci sono due fili che quando giri la chiave ti mandano una tensione di 12 volt, vicerversa quando la chiave non è girata non sono sotto tensione. Non so se visto il basso consumo del circuito puoi collegarli direttamente a tali fili senza bisogno di un relè
 
9794309
9794309 Inviato: 3 Mag 2010 23:16
 

Sulla mia SV e' molto piu semplice realizzarlo e ci sto quasi riuscendo.
L'SV ha la famosa limitazione sulle prime 3 marce per rientrare negli standard di emissioni acustiche e inquinanti allo scarico (imposte dalle leggi italiane) i motori Suzuki (e non solo) sono limitati in origine in seconda e terza marcia.
A quanto ne ho capito sulle SV 650/1000 K3 in poi tale restrizione è applicata sulle prime tre marce in un range di giri che va dai 3500 ai 6000 giri più meno.
La restrizione viene eseguita dalla centralina che deve sapere per forza in che marcia sta la moto.
E qui viene il bello.
Nel cambio dell'SV c'è un pezzo montato dentro che è in pratica un potenziometro (credo), cioè ad ogni marcia da un valore resistivo diverso.
Su tale concetto si basa l'eliminazione della famosa modifica "tre" dell'sv in modo da eliminare la limitazione ingannando la centralina in modo da farle credere di stare sempre in una marcia superiore alla 3°.
Girando tra i forum ho trovato quali sono i cavi che dal cambio vanno alla centralina.
Qui c'è spiegato tutto
Link a pagina di Sv-italia.it

Prima di mettermi con il tester mi sfoglio il manuale d'officina e a pg. 22 del manuale dello schema elettrico che trovo?
Le tensioni che escono per ogni marcia.

Quindi Tensione in volt= marcia inserita.

Se si riesce a sviluppare con un microcontrollore e un software adatto un circuito in grado di interpretare tali segnali in ingresso (tensione) e far accendere i led di un diplay a 7 segmenti è fatta non vi pare?
Che ne pensate?
 
9801025
9801025 Inviato: 4 Mag 2010 20:56
 

Tagliate la testa al toro e compratevi una Suzuki icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Le Suzuki hanno sempre avuto l'indicatore della marcia inserita, persino una delle prime moto che ho avuto nel 1978, la 400 bicilindrica.

Inserirlo di serie costerà pochissimo, e quando ti abitui ad usarlo è un piccolo ma importante aiuto, certamente se ne può fare a meno quando il ritmo sale e l'attenzione va tutta alla strada o alla pista 0510_inchino.gif
 
9833514
9833514 Inviato: 10 Mag 2010 13:22
 
 
15137410
15137410 Inviato: 26 Set 2014 12:50
 

Riesumo il topic dove posso trovare uno schema elettrico?

Con un collega di lavoro abbiamo fatto un cambio elettronico ora quando avremmo tempo proviamo a farne uno secondo e per introdurre i yemli di taglio variabili volevo proprio andare a pescare giri motore e velocità dal cruscotto
 
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