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Moto con massimo 25 kw [Patente A2]
12455644
12455644 Inviato: 24 Set 2011 0:55
 



mi aggancio a questo topic per chiedere alcune delucidazioni
posto che sto per prendere la A2, mi oriento nel campo delle 25 Kw: è qui nascono i dubbi...
meglio un sano 250 cc o un 600 cc depo?
naturalmente fra i 600 depo escludo a priori SS varie... per me che mi avvicino adesso (in ritardo!) al mondo delle moto sempra un delitto tarpare le ali a gioielli tipo ninja, CBR o GSX... senza contare che se di A2 si tratta, salire su prodotti da motori e ciclistiche così raffinati e da oltre 10K € mi sembra un po' un controsenso (a prescindere dalle capacità di guida, che magari ci sono dei ragazzi di 18 anni che vengono dai 125 che la sanno molto lunga e hanno tanto da insegnare a belinoni come me)
quindi per 600 depo in realtà sto pensando alla classica er6-n (tanto per dirne una)
ne vale sempre la pena? intedo dire: la ciclistica migliore del 600 depo giustifica sempre la preferenza rispetto al 250? non si rischia di avere una moto sovradimensionata rispetto alle potenzialità del depotenziamento, che trova la sua ragione di essere solo nella previsione di riportarla a condizioni full power?
non è meglio fare esperienza per gradi, senza bruciare le tappe? e senza farsi venire brutti pensieri nella testa... che la carne è debole e il polso destro invece no?
io opto per il 250, con l'intenzione di tenerlo anche oltre i fatidici 2 anni...

a questo punto una domanda però: acquistando sul nuovo (sulle entry level secondo me con le promozioni che ci sono in giro di questi tempi non conviene l'usato... tanto per dire: molti concessionari Kawasaki stanno vendendo il nuovo come immatricolato a Km 0), quanto è l'effettivo sovraprezzo per il depotenziamento?
è vero che Kawasaki e Suzuki depotenziano solo a livello di centralina elettronica, senza intervenire sul motore?
e alla fine è sempre possibile riportare il motore a pontenza piena? qunato viene a costare? bisogna reimmatricolare la moto? se ne occupa il concessionario o si è in balia della motorizzazione (non sempre simpatica quando tratta direttamente con i privati)?

grazie mille per la cortese attenzione

ciao
 
12457380
12457380 Inviato: 24 Set 2011 17:00
 

l'er6n ha depotenziamento meccanico che consiste in una vite che non permette al corpo farfallato di aprirsi del tutto e quindi di girare tutta la manopola del gas. depotenziare costa 300€ pratica di aggiornamento del libretto inclusa, ripotenziarla credo sia uguale, ma se ne occupa la concessionaria ad andare in motorizzazione a fare l'aggiornamento del libretto.
la suzuki ha il depotenziamento a livello di centralina, e ho sentito dire che è più costosa a livello di centralina e pratiche.
se le devi tenere depotenziate a sto punto ti consiglierei il 250...non costa niente mantenerla, non consuma e comunque ci puoi andare eventualmente in autostrada.
le moto km0 sono moto già immatricolate pronte per la vendita, c'è la ninja, c'è la yamaha ybr, il nuovo cbr che è carino
 
12458363
12458363 Inviato: 24 Set 2011 20:38
 

Citazione:
l'er6n ha depotenziamento meccanico che consiste in una vite che non permette al corpo farfallato di aprirsi del tutto e quindi di girare tutta la manopola del gas. depotenziare costa 300€ pratica di aggiornamento del libretto inclusa, ripotenziarla credo sia uguale, ma se ne occupa la concessionaria ad andare in motorizzazione a fare l'aggiornamento del libretto.
la suzuki ha il depotenziamento a livello di centralina, e ho sentito dire che è più costosa a livello di centralina e pratiche.


grazie per il chiarimento
giusto per sapere: ma che differenza c'è tra depotenziamento meccanico e depotenziamento elettronico a livello di resa e conservazione del motore (fermo restando la potenza limitata a 25 Kw)? quale dei due è meglio?
in effetti per 300 € adesso (depotenziamento) e 300 € poi (ripotenziamento)...
e ancora: è meglio depotenziare un due cilindri (tipo er6) o un quattro cilindri (tipo hornet)?

io alla fine sono orientato per il 250 cc, da tenere un po' e fare esperienza... che poi si vedrà e magari dopo 3-4 anni mi prendo un 4 cilindri 600 cc... 0509_up.gif

ancora grazie

lamps

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12458535
12458535 Inviato: 24 Set 2011 22:03
 

alec_leamas ha scritto:


io alla fine sono orientato per il 250 cc, da tenere un po' e fare esperienza... che poi si vedrà e magari dopo 3-4 anni mi prendo un 4 cilindri 600 cc...


saggia decisione 0509_up.gif



[se posso, vorrei aggiungere che questa è una delle affermazioni più sensate che abbia letto qui da un pò di tempo a questa parte. icon_wink.gif ]

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12458651
12458651 Inviato: 24 Set 2011 22:41
 

lifecross ha scritto:
[se posso, vorrei aggiungere che questa è una delle affermazioni più sensate che abbia letto qui da un pò di tempo a questa parte. ]


grazie 0510_inchino.gif

belin, lo prendo come un complimento... e mi inorgoglisce soprattutto perchè sono un motociclista ancora molto in erba (anche se ormai sono a quota 35 primavere!), trovandomi ancora impegnato con il rilascio della A2
l'idea sarebbe più che altro quella di iniziare per gradi (nessuna esperienza di 2 ruote tranne mtb, ma non credo che conti...!) e di contenere le spese (che la moto sarebbe sostanzialmente un oggetto ludico)

però se qualcuno ha voglia di fornirmi alcune delucidazioni tecniche sul depotenziamento (meccanico/elettronico, due/quattro cilindri) mi fa un grosso favore, giusto per cultura personale... 0510_help.gif
 
12458664
12458664 Inviato: 24 Set 2011 22:44
 

alec_leamas ha scritto:
però se qualcuno ha voglia di fornirmi alcune delucidazioni tecniche sul depotenziamento (meccanico/elettronico, due/quattro cilindri) mi fa un grosso favore, giusto per cultura personale... 0510_help.gif
Se usi la funzione CERCA troverai da leggere per un mesetto. Se vuoi, puoi chiedere delucidazioni nei topics specifici.
Ma non qui, non facciamo casini tra gli argomenti dei topics icon_wink.gif
 
12461080
12461080 Inviato: 25 Set 2011 18:00
 

assolutamente d'accordo con quanto detto da alec_leamas l'unico mio vero problema riguarda la verietà di offerta sul mercato 250:

oltre alla ninja, esiste "solo" la CBR come sportiva; e oltre al ybr esiste davvero poco di 250 degno di nota.
aspetto con ansia il 250-350 di ktm ma ho paura di dover aspettare invano, vediamo che succede all'Eicma, e poi si decide icon_wink.gif
 
12461174
12461174 Inviato: 25 Set 2011 18:24
 

Jack_Shadow ha scritto:
oltre alla ninja, esiste "solo" la CBR come sportiva


in effetti il mercato delle 250 cc è quello che è... 0509_down.gif e forse è anche colpa di noi italiani

se vuoi un consiglio: guarda anche la Hyosung GT o GT-R 250... è una moto poco diffusa e difficile da vedere in giro, ma chi la possiede ne parla bene... e la tecnologia per quanto datata è di derivazione Suzuki (SV650 e GS500)

la ninja è sicuramente valida, anche se gioca molto (troppo?) sul nome eusa_think.gif
a guardare telaio e motore direi che è più che altro una piccola er-6...

la CBR la vedo invece un po' scarsa, a partire dal motore monocilidrico e della ciclistica... per quanto trattandosi di Honda credo che si vada sempre sul sicuro

sembra il cane che si morde la coda: non c'è da stupirsi che poi molti neofiti si buttino sul 600 depo!

comunque a questo punto anche io aspetto l'EICMA (ci vado per la prima volta)

ciao
 
12461927
12461927 Inviato: 25 Set 2011 20:49
 

nelle moto e negli scooter in generale, a parità di qualità globale e della componentistica, una 250 cc costa quasi quanto una 600 cc... questo perchè i costi di costruzione e, di conseguenza, pure i prezzi di listino, non sono calcolati in rapporto nè in funzione della cilindrata.

e se poi la moto è destinata ad uno specifico utilizzo (per esempio: cross, enduro, motard, trial o anche pista), la differenza di prezzo tra una 125, una 250 o una 450 è quasi nulla.... e anche salendo di cilindrata, i prezzi non aumentano mai solo in proporzione ai centimetri cubi.
 
12463068
12463068 Inviato: 26 Set 2011 8:28
 

Bè è vero che i costi di produzione dipendono poco dalla cilindrata. Ma chi vuole la moto grossa è disposto a pagare di più e quindi le moto grosse danno margini di guadagno più alti. Le piccole, per starci dentro coi costi, sono di regola meno ben finite e meno accessoriate.

Se poi fanno piccoli numeri, come le 150-400 (ma non gli scooter), vengono addirittura tolte dal mercato, per invogliare a comprare moto grandi che rendono di più ai costruttori.

Restano solo le 125 che sono le uniche adatte ai sedicenni e quindi vendono bene, e per questo ce n'è una ricca scelta sul mercato. )
 
12487208
12487208 Inviato: 30 Set 2011 16:59
 

per esperienza personale consiglio Beta Alp 4.0 in versione enduro ma con gomme tuttiterreni o, se non fai fuoristrada, in versione motard.........(350cc X 30 cv X 140km/h X 135 kg)
ti ci fai le ossa con quelle e poi decidi cosa farai '' da grande'' ( endurona, stradale, sportiva , motard)
 
12489570
12489570 Inviato: 1 Ott 2011 8:38
 

diogene ha scritto:
per esperienza personale consiglio Beta Alp 4.0 in versione enduro ma con gomme tuttiterreni o, se non fai fuoristrada, in versione motard.........(350cc X 30 cv X 140km/h X 135 kg)
ti ci fai le ossa con quelle e poi decidi cosa farai '' da grande'' ( endurona, stradale, sportiva , motard)
ma anche no, è una moto che da già una forte impostazione enduro, meglio a sto punto una naked semplice semplice così si ha una base per tutto (la ybr yamaha per dirne una)
 
12495688
12495688 Inviato: 2 Ott 2011 21:00
 

Jack_Shadow ha scritto:
ma anche no, è una moto che da già una forte impostazione enduro, meglio a sto punto una naked semplice semplice così si ha una base per tutto (la ybr yamaha per dirne una)


appunto: Beta M4 ( motard, ci fai di tutto, dalle pieghe al fuoristrada leggero) .costa ancora meno e ti fai un'ide di cosa vuoi fare poi da grande
 
12510420
12510420 Inviato: 5 Ott 2011 21:28
 

ormai sembra davvero sicuro l'arrivo di una duke 200 e di una duke 350, ma ora sorge spontanea la domanda: che senso ha fare una duke 200, se le limitazioni sulla potenza si spingono fino a 25kw, avente dunque poco più di 20kw?
e la 350 sarà depotenziabile? sarà utilizzabile con la A2?

speriamo che all'Eicma ci regalino grandi soddisfazioni!

io spero in una bella duke 350 depotenziabile simile alla attuale duke 990 o 690 0509_up.gif

simile alla 990 sarebbe un sogno che si realizza 0510_sad.gif
 
12511084
12511084 Inviato: 6 Ott 2011 7:20
 

Però attenzione, 25 kW sono 34 CV. Difficile che una 200 ci arrivi. Li ha la Ninja 250, che per arrivarci ha dovuto sacrificare qualcosa in termini di coppia
 
12511243
12511243 Inviato: 6 Ott 2011 8:27
 

gatobrujo ha scritto:
Però attenzione, 25 kW sono 34 CV. Difficile che una 200 ci arrivi. Li ha la Ninja 250, che per arrivarci ha dovuto sacrificare qualcosa in termini di coppia
infatti, proprio per questo mi chiedo quale sia la reale utilità di una duke 200 eusa_think.gif
 
12511643
12511643 Inviato: 6 Ott 2011 10:23
 

Sinceramente è una cilindrata un pò anomala, come anche la 350, quindi non saprei eusa_think.gif In qualunque caso si riuscirebbe secondo me a portare un 200cc intorno ai 30cv, anche se più difficile rispetto ai 2t.
 
12511675
12511675 Inviato: 6 Ott 2011 10:36
 

il 350 è ideale...senza sforzo si ottengono 34cv e la curva di coppia sarà sicuramente maggiore e migliore dei vari 250
 
12512842
12512842 Inviato: 6 Ott 2011 15:05
 

viktorider92 ha scritto:
Sinceramente è una cilindrata un pò anomala, come anche la 350, quindi non saprei eusa_think.gif In qualunque caso si riuscirebbe secondo me a portare un 200cc intorno ai 30cv, anche se più difficile rispetto ai 2t.
si ma un 200cc che spinge fino a 30cv ha veramente pochissimo senso eusa_think.gif

brunemike ha scritto:
il 350 è ideale...senza sforzo si ottengono 34cv e la curva di coppia sarà sicuramente maggiore e migliore dei vari 250
quindi secondo te si avrà un 350 con 34cv ma limitati a 25kw elettronicamente, con aggiunta di varia coppia?
 
12513086
12513086 Inviato: 6 Ott 2011 16:04
 

per limitati intendi la possibilità di avere 2 versioni una teorica a potenza piena ed una versione depo a 34 cv?questo non lo so ma pensandoci un pò su un motore di maggior cubatura ha più coppia normalmente...

esempio ninja 250 -->22nm ad 8mila giri
mio v-strom 650 depo -->40e qulcosa a 4mila giri(a potenza piena è oltre i 60nm, ndr)

facendo un pensiero del genere è credibile che una versione 350cm3 possa avere più coppia di una 250 e magari con una curva della stessa più marcata a minor regime, il che andrebbe a tutto vantaggio della guidabilità, considerando che teoricamente un 250 e un 350 pesanto quasi uguale! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12515391
12515391 Inviato: 7 Ott 2011 5:56
 

Jack_Shadow ha scritto:
quindi secondo te si avrà un 350 con 34cv ma limitati a 25kw elettronicamente, con aggiunta di varia coppia?

34 CV SONO 25 kW, non c'è bisogno di limitazioni.

Comunque è vero che 350 è una cilindrata strana che si trova solo in Italia.
Se ricordo bene le assicurazioni fanno tariffe più basse fino a 400 cc, che è anche una cilindrata diffusa fra le moto giapponesi perchè è il limite per una patente più facile in Giappone.
Moto giap 400 sono già in produzione, solo in Italia non vengono importate; basta che il vento giri e ne vedremo parecchie.
Certo non potranno costare molto meno delle 600-750; ma se le facessero parecchio più leggere (che è il motivo per cui si chiedono) potrebbero avere un futuro.
 
12520667
12520667 Inviato: 7 Ott 2011 23:31
 

Il 200 ha senso perchè utilizzerebbe lo stesso motore del 125 leggermente maggiorato (come ha fatto la Fantic che ha maggiorato il 125 Yamaha a 200) e quindi potrebbe costare UGUALE al 125. I cavalli potrebbero essere dai 20 ai 22. Il 350 invece richiede un motore completamente diverso e quindi sicuramente costerà 1.000/1.500 euro di più per avere più peso e una 30ina di cavalli.
Il 200 a 3.900 lo comprerei al volo, il 350 a 5.500 non credo.
 
12540877
12540877 Inviato: 12 Ott 2011 17:54
 

ma se mai dovessero presentare una ktm duke 350 all'EICMA per quando ce la ritroveremo sul mercato?
 
12541163
12541163 Inviato: 12 Ott 2011 18:23
 

la data di vendita dipende solo da scelte di mercato delle case...a volte da subito, altre volte ad aprile...non so come sia solito fare ma è presumibile che in caso di presentazione sarà acquistabile e immatricolabile da inizio anno 0509_up.gif
 
12541279
12541279 Inviato: 12 Ott 2011 18:35
 

Jack_Shadow ha scritto:
ma se mai dovessero presentare una ktm duke 350 all'EICMA per quando ce la ritroveremo sul mercato?
Ciao, se dovete parlare a lungo esclusivamente della Duke fatelo qui icon_arrow.gif Duke 250 date e prezzi grazie.
 
12543332
12543332 Inviato: 13 Ott 2011 8:24
 

Petrus ha scritto:
Ciao, se dovete parlare a lungo esclusivamente della Duke fatelo qui icon_arrow.gif Duke 250 date e prezzi grazie.
Si hai ragione, scusa , anche se la mia era una domanda generale del tipo: se presentano la moto X oggi quando la posso comprare?

brunemike ha scritto:
la data di vendita dipende solo da scelte di mercato delle case...a volte da subito, altre volte ad aprile...non so come sia solito fare ma è presumibile che in caso di presentazione sarà acquistabile e immatricolabile da inizio anno 0509_up.gif
0509_up.gif grazie!

Per il resto aspettiamo fiduciosi, non si sa mai magari mi va veramente di culo e mi presentano una nuova RS4 250 0510_sad.gif
 
12543967
12543967 Inviato: 13 Ott 2011 11:42
 

lifecross ha scritto:


saggia decisione 0509_up.gif



[se posso, vorrei aggiungere che questa è una delle affermazioni più sensate che abbia letto qui da un pò di tempo a questa parte. icon_wink.gif ]

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


quotone....

io mi informerei per la duke 200 / 350...
forse la 200 sarà un po' troppo piantata (in effetti cilindrata strana)
ma la 350 se la fanno over 25 kw si danno la zappa sui piedi...

se no beta alp4 anche per me...l'altra settimana ne ho trovata una di una ragazza e ci ho scambiato anche due parole, sembra leggerissima e ben costruita.
 
12574540
12574540 Inviato: 20 Ott 2011 11:39
Oggetto: Moto per chi non è piu un principiante
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, volevo un consiglio sull'acquisto di una moto. Premetto che ho alle spalle 4 anni di moto (1 su rs 50 e 3 su cagiva mito) e che ho un budget limitato a 2000€ (il guadagno dalla vendita della mito). con uesti 2000€ posso scegliermi la moto che voglio, sentendo prima qualche consiglio ovviamente, mentre posso arrivare fino a 4000€ con i soldi dei miei genitori, i quali si spaventano però a vedere moto dall'aspetto pistaiolo e superori a 600cc. la loro moto ideale sarebbe la hornet con cilindrata compresa tra 250cc e 500cc. io invece sarei orientato su rs 250, hornet z750 o, se trovo un occasione, una ninja (che la adoro).
la domanda è dunque questa: prendo una moto che possa piacere anche ai miei genitori cosi da avere piu soldi oppure una che piace solo a me ma con 2000€?
ovviamente consigliatemi anche il modello da prendere. infine è necessario che sia depotenziata.
aspetto le vostre risposte.
 
12577549
12577549 Inviato: 20 Ott 2011 20:38
 

scusa... non ho capito esattamente cosa tu intenda dicendo che per i tuoi genutori "la moto ideale sarebbe la Hornet con cilindrata compresa tra 250cc e 500cc "??? eusa_think.gif

cioè: tanto per intenderci, volevi forse dire che a loro starebbe bene vederti su una naked tipo la Yamaha YBR 250, la Kawasaki ER-5 500 cc, la Honda CBF 500, la Suzuki GS 500 o roba simile ? icon_confused.gif

e invece proprio una Hornet 600 depo tipo questa Link a pagina di Moto.it
ma anche una GSR depo tipo questa: Link a pagina di Moto.it
pensi che potrebbero farsele andare bene ?
(ho postato i link di un paio di inserzione a caso, solo per fare un esempio).

invece quelle che piacciono solo a te, mi sa che costano più di 2.000 € icon_rolleyes.gif


comunque, visto che la moto deve essere "depo", quindi con max 25 kW = 34 CV... direi che più leggera la prendi, meglio è. icon_mrgreen.gif
 
12577994
12577994 Inviato: 20 Ott 2011 21:37
 

ma una ninja 250? eusa_think.gif

"sembra" una ninja 600 (che tu adori) e non'è un 600 (cosa che spaventa i tuoi genitori).
e con 3000€ ti porti a casa un usato decente icon_wink.gif
 
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