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Inviato: 23 Dic 2024 23:47
Oggetto: Sonda lambda e sistema PAIR
Buongiorno a tutti volevo discutere di sonda lambda (la mia moto ne ha solo una) rispetto al sistema PAIR.
La sonda rileva il livello di ossigeno prima dei catalizzatori e quindi per misura "indiretta" rileva la percentuale di incombusti che finiscono nel catalizzatore stesso non che il rapporto stecchiometrico corretto sia per la camera di combustione che per non sporcare il sopra citato.
La sonda ha 4 fili due sono per il riscaldamento iniziale della sonda tramite una resistenza PRT100 che riceve tensione per poi scaldarsi autonomamente con i gas e alzare la propria resistenza fino a non avere più passaggio di corrente.
Gli altri due fili partono dalle 2 centraline che danno un segnale in corrente 4mA - 20mA per monitorare la tensione risultante che varia da 0,7 V per miscela grassa e 0.2V per la magra.
Ora mi è venuto in mente di mettere un emulatore di sonda ma in commercio ho visto solo connettori con accrocchi strani di cui non mi fido.
Ho visto che per verificare la sonda il procedimento da libretto è mettere delle "bretelle" ai connettori sia lambda che pair e a moto calda misurare la tensione che deve essere 0.7V senza pair e 0.2 con l'attuazione del pair quindi facendo entrare l'aria secondaria per smagrire non in camera di combustione ma dopo.
Quindi il motore nelle marce basse e a regime variabile di gas effettivamente chiede agli iniettori più benzina per poi ri-bilanciare il rapporto stecchiometrico a favore solo del catalizzatore.
Ecco che mi chiedo, allora perché escludere il sistema PAIR?
Io tra l'altro i catalizzatori non li ho più, potrei anche trovare il modo di emulare il segnale di tensione costante a 0.2V che già è difficile perché se poi diventa 0V da errore, se si scollega da errore e se è cortocircuitata da errore.
Quindi anche se ci riuscissi a emulare un fisso 0.2V magro la sonda direbbe agli iniettori oh! qui è magra BUTTA DI PIÙ per poi arrivare ad un 0.7V dove prima di smagrire in camera di combustione chiede al PAIR aria fresca.
Gli scoppi al silenziatore ricordo essere per miscela magra (troppo ossigeno) e non grassa di incombusti come si pensa.
Io non vorrei che senza pair le variabili di sonda oscillassero troppo a discapito della carburazione quindi tengo il pair ma gli faccio pescare aria non dal'air box ma dal tubicino con un piccolo filtro dedicato.
Sto sistema di colloquio sonda lambda/pair e carburazione è in continuo movimento e fissare un parametro fisso emulatore si sonda non sembra efficace per uso stradale, chiudere il PAIR nemmeno.
L'unica è rimappare la centralina che cambia semplicemente i parametri di lambda a cui lavora la sonda e far lavorare il pair fregandosene dei catalizzatori che tanto non ci sono.
Qualcuno ha altro da aggiungere o differire?