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Bianchi Freccia Oro 175 [info restauro]
9239251
9239251 Inviato: 29 Gen 2010 23:11
Oggetto: Bianchi Freccia Oro 175 [info restauro]
 



Salve amici tingavertiani!
Ho un problema che spero mi aiuterete a risolvere:

da qualche tempo ho questo bellissima motocicletta d'epoca Bianchi, ereditata da mio padre.

Il problema è che non parte perché, a quanto dicono, "il magnete non è quello originale, infatti quello montato adesso gira in senso orario, mentre dovrebbe essere al contrario"

Ora, premesso che non me ne intendo, che non abbiamo né libretto né libretto d'uso e manutenzione, e che non è sicuro nemmeno il modello di moto(ho visto una pubblicità d'epoca con la stessa moto quindi penso sia la Bianchi Freccia d'oro),
vi chiedo di fornirmi quante più informazioni possibili sulla moto in questione e pareri sul pezzo da sostiture(visibile nella terza foto).

Inoltre se qualcuno dovesse possedere un manuale e me lo volesse fornire gli sarei molto grato.


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9240054
9240054 Inviato: 30 Gen 2010 8:53
 

moto bellissima, complimenti vivissimi!
di bianchi non si trova nulla in giro, ma nulla, significa proprio nulla!
ho dato una mano ad un amico per fare il cambio ad una stelvio e abbiam dovuto rifare tutto di fresa e tornio.
per il magnete, non dovrebbe essere un grosso problema, erano pezzi abbastanza standard.
su motociclismo d'epoca c'è la pagina degli "esperti" ti consiglio di telefonare a qualcuno di loro e chiedere bene il modello di magnete che devi montare, puoi anche scrivere a La Manovella, dato che hanno appena fatto il servizio, magari ti danno il recapito di qualche possessore di freccia oro.
una volta che sai che magnete devi comperare, vai ai mercatini o chiami i soliti noti che hanno ricambi e replicano pezzi
meruzzi
nonsolomotoguzzi.com
ecc ecc ecc
 
9240166
9240166 Inviato: 30 Gen 2010 9:55
 

Hanno montato un magnete ad anticipo automatico! lo si riconosce.
Adesso guardo su una rivista che ho poi ti dico qlcs.

Bella moto complimenti!

0510_saluto.gif
 
9240192
9240192 Inviato: 30 Gen 2010 10:07
 

Allora, ti consiglio di mandarti a prendere questo numero di Legend Bike: n.91 del 2000 . C'è un bell'articolo di 6 pagine con storia, foto, dati della tua moto.

Guardando attentamente il magnete di una fotografia vedo che il senso di rotazione ( guardando il magnete dalla parte della messa in moto ) è verso la ruota posteriore ( quindi se non erro guardano la camma che fa aprire le puntine deve girare in senso orario ).
Come diceva Enrico, un magnete manuale non dovrebbe essere un problema a trovarlo, ma bisognerebbe sentire chi ha una moto simile per sapere che sigla è riportata.

( Dtram ha un amico che una bianchi simile ).
 
9242164
9242164 Inviato: 30 Gen 2010 16:10
 

Ringrazio tutti per i consigli, ho già scritto al sito di Legend Bike per chiedere il vecchio numero.


Intanto qui c'è lo stesso pezzo visto dall'altro lato

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Nella foto non si vede ma sotto la scritta Magneti Marelli c'è una freccia rivolta verso destra, indicante il senso di rotazione orario(quindi verso la ruota anteriore)

Il mio dubbio è: il magnete originale in che senso gira? Per ordinarlo che dati devo fornire?
 
9242228
9242228 Inviato: 30 Gen 2010 16:26
 

ma il senso di rotazione in cosa influisce???
 
9242691
9242691 Inviato: 30 Gen 2010 18:14
 

Stai revisionando la pompa dell'olio?
Vedo che ti manca assieme a serbatoio.

Mi sembra fosse un circuito con olio a "perdere".

In magnete originale( Bosch ) avendo la freccia verso la ruota post. è a rotazione antioraria.
Ora bisognrebbe trovare la sigla del magnete.

Di che anno è la moto?
 
9242737
9242737 Inviato: 30 Gen 2010 18:23
 

come cacchio hai fatto a vedere tutte ste cose da quella piccola foto? icon_eek.gif
 
9242745
9242745 Inviato: 30 Gen 2010 18:25
 

lo si notava già dalla prima foto! ( questione di allenamento enrico icon_wink.gif )

scusate l'OT
 
9242760
9242760 Inviato: 30 Gen 2010 18:27
 

vabè .. io dalla prima foto nemmeno vedo dove sta la pompa icon_lol.gif
 
9242777
9242777 Inviato: 30 Gen 2010 18:31
 

Il suo posto è davanti al magnete dove ora si vede quel foro. Sono quelle pompe che hanno la vite di regolazione della portata ( mi pare ) e dotate di vetrino superiore .
 
9242825
9242825 Inviato: 30 Gen 2010 18:39
 

Tempo fa, avevo visionato e fotografato una Bianchi, direi identica a quella postata.

Metto una foto del lato distribuzione:

Link a pagina di Yfrog.com
 
9242960
9242960 Inviato: 30 Gen 2010 19:03
 

adesso l'ho vista anche io ... occhio di lince ...
 
9243179
9243179 Inviato: 30 Gen 2010 19:41
 

ragazzi ve l'ho detto, non ci capisco molto, sono un neofita in questo campo icon_biggrin.gif
purtroppo non conosco l'anno, so solo che è degli anni '30, null'altro.

Gironzolando in rete ho trovato un annuncio di una moto simile a questo indirizzo:
Link a pagina di Moto.it

Dite che posso chiedere a lui per il magnete?
 
9243198
9243198 Inviato: 30 Gen 2010 19:45
 

Mi sembra di conoscerlo il proprietario di quella Bianchi eusa_whistle.gif

Un attimo di pazienza lo abbiamo già avvisato icon_wink.gif .

Ernetto e della pompa dell'olio ? ti manca anche quella?
 
9243345
9243345 Inviato: 30 Gen 2010 20:09
 

io da neofita avevo il pullman mica una freccia oro icon_eek.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9243974
9243974 Inviato: 30 Gen 2010 22:19
 

complimenti, e un po' d'invidia eusa_drool.gif
neofita con la bianchi anni 30 beato te.....
ho chiesto al mio amico che ha la bianchi in vendita. mi ha detto che mi fa sapere....
attendiamo..
0510_saluto.gif
 
9245042
9245042 Inviato: 31 Gen 2010 11:07
 

Era mio padre che era appassionato icon_biggrin.gif
A me non faceva mai guidare niente per paura che corressi e mi facessi male(e quindi che ripetessi i suoi stessi errori di gioventù, come poi mi hanno raccontato dei suoi amici icon_asd.gif )
Purtroppo da qualche tempo se n'è andato. la moto è da due anni che è da questo amico che per hobby restaura veicoli d'epoca(nella foto sopra in secondo piano si vede una vespa 50 special mozzata e dietro ancora, sotto il telo, mi ha mostrato una 600 che sembrava appena uscita dalla fabbrica!)
E quindi, a causa del fatto che questo pezzo non si trovava, la moto è ferma da tutto questo tempo.

Ora non vi nascondo che vorrei ripararla sia perché farebbe piacere a me, ma soprattutto perché farebbe piacere a lui, sarebbe contento in un certo senso.

Per la pompa non so, forse è stata rimossa anche quella...devo chiedere.
 
9297121
9297121 Inviato: 9 Feb 2010 12:48
 

Hey ieri mi è arrivata la rivista consigliatami da PassioneV7
Riguardo il magnete dice solo che sull'originale c'era un
Citazione:
[...]magnete Bosch comandato da una catena a passo corto contenuto in un apposito carterino, catena che comanda anche la pompa dell'olio collocata sul coperchio del piccolo carter in asse con il magnete.[...]


Nessuno ha altre novità?
 
9301641
9301641 Inviato: 9 Feb 2010 23:04
 

Bisognerebbe sentire se Dtram ha saputo qlcs eusa_think.gif
 
9404531
9404531 Inviato: 28 Feb 2010 21:12
 
 
9404741
9404741 Inviato: 28 Feb 2010 21:45
 

icon_rolleyes.gif e se invece di fargli la foto, leggesse solo il modello del magnete Bosch?
 
9441201
9441201 Inviato: 7 Mar 2010 11:30
 

Grazie per l'impegno però direi che il suggerimento di PassioneV7 è da seguire.
Grazie ancora!
 
9526850
9526850 Inviato: 21 Mar 2010 20:46
 

ciao ernetto,mi sono appena registrato per poterti rispondere, con la speranza che i dati che ti riporterò di seguito ti siano utili.
magnete- bosch FC1BL S27
clacson - bosch
impianto elettrico - tutto Miller (dinamo, amperometro, fanale anteriore e posteriore)
pompa olio- meccanica pilgrin o vittoria
carburatore- amal o gurtner con diffusore da 18 flangiato.
e un grosso in bocca al lupo per ultimare il restauro in quanto reperire i ricambi è difficile per la bianchi, la freccia d'oro ce l'ho anche io e non ti racconto i viaggi fatti per trovare qualcosa come ricambio, comunque per quanto riguarda i magneti e dinamo puoi sentire al sig. Malta Engel di Ravenna (se ancora in vita) e Napoleone Bianchini di Ferrara che è tra i più forniti di ricambi per le bianchi anche se un pò caro.
 
9526876
9526876 Inviato: 21 Mar 2010 20:48
 

Grazie Daniel !! 0509_up.gif
 
9535232
9535232 Inviato: 22 Mar 2010 22:08
 

daniel62 ha scritto:
ciao ernetto,mi sono appena registrato per poterti rispondere, con la speranza che i dati che ti riporterò di seguito ti siano utili.
magnete- bosch FC1BL S27
clacson - bosch
impianto elettrico - tutto Miller (dinamo, amperometro, fanale anteriore e posteriore)
pompa olio- meccanica pilgrin o vittoria
carburatore- amal o gurtner con diffusore da 18 flangiato.
e un grosso in bocca al lupo per ultimare il restauro in quanto reperire i ricambi è difficile per la bianchi, la freccia d'oro ce l'ho anche io e non ti racconto i viaggi fatti per trovare qualcosa come ricambio, comunque per quanto riguarda i magneti e dinamo puoi sentire al sig. Malta Engel di Ravenna (se ancora in vita) e Napoleone Bianchini di Ferrara che è tra i più forniti di ricambi per le bianchi anche se un pò caro.


Mille grazie davvero! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Mi rimetto all'opera e, se vi fa piacere, vi terrò al corrente sui progressi! icon_biggrin.gif
 
9535967
9535967 Inviato: 22 Mar 2010 23:20
 

dalle foto della tua Bianchi mi sembra che il tuo magnete sia quello ad anticipo variabile montato anche sulle guzzi dal 1952 in poi, comunque lo puoi utilizzare come merce di scambio per acquistare quello adatto alla tua moto così ho fatto io ad un mercatino con la dinamo.Quella montata sulla mia bianchi all'acquisto era una magneti marelli,poi alla mostra scambio di Rimini ho trovato la miller e così ho barattato la mia dinamo con la dinamo miller senza aggiunta di denaro. icon_razz.gif
 
9536055
9536055 Inviato: 22 Mar 2010 23:32
 

Ciao Daniel, quando ci posti due belle foto della tua Bianchi? 0510_saluto.gif
 
9536075
9536075 Inviato: 22 Mar 2010 23:35
 

riguardando le foto mi sembra che la parte superiore del serbatoio sia verniciata di nero come il filetto intorno al giallo dove c'è la freccia e i filetti delle ruote. Anni addietro ho avuto una discussione con un esperto di moto bianchi riguardo a questi colori perchè la mia (ancora da restaurare ma ancora con la vernice originale) aveva la parte superiore del serbatoio blu e i filetti erano blu, poi consultando un collezionista di Napoli che ne ha una conservata ho avuto ragione.
 
9541588
9541588 Inviato: 23 Mar 2010 20:02
 

Salve a tutti, e' da poco che sono isritto e volevo intervenire.Concordo con quanto gia detto ,dallle foto mi sembra una 175 prima serie(1930/1932) Dorso erbatoio verniciato non blu, ma turchino scuro,lo carico anche se dell'epoca non e' il suo ma non dovrebbe esere difficile reperirlo Napoleone Bianchini ha moltissimi ricambi per le bianchi .Mi sembra un ottimo conservato complimenti! io di Bianchi ne ho 4 piu' una in fase di restauro.
 
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