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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
9641902
9641902 Inviato: 8 Apr 2010 22:39
 



LIZ259 ha scritto:


boh, io ho sbaglito "convinto" 0510_help.gif

noi per "in piedi" intandiamo spingere sulle pedane così forte da alzare (o quasi) il sedere dalla sella
 
9642010
9642010 Inviato: 8 Apr 2010 22:59
 

marcimichi ha scritto:
Provo ancora:
Sono seduto sulla sella con i piedi sollevati di 1 mm. dalle pedane e non mi appoggio minimamente al manubrio, poi appoggio i piedi sulle pedane e sollevo le chiappe di 1 mm., scarico il mio peso dalla sella alle pedane.
Ottengo lo stesso risultato che se tolgo un 4 cilindri in linea e lo sostituisco con un boxer a sogliola dello stesso peso.

Chi ha mai guidato, o almeno conosce la differenza nella distribuzione dei pesi, di un vecchio Bmw 4 cilindri rispetto ad un 4 cilindri frontemarcia, sa che la differenza in stabilita' si sente.
Inoltre tenendo il peso del corpo sulle pedane in curva ottengo un ottimo effetto leva!
Che forse e' ancora piu' importante! icon_asd.gif


errato.
ti spiego perchè:
per semplicità, prendi una moto enduro nuda senza plastiche,
noterai che le pedane sono fissate ad un montante,lo stesso che sale fin sotto il
sedile a sorreggere il pilota,per cui seduto o staccato di un mm.dalla sella,
il peso grava sempre in quel punto.
in un tuo post precedente affermi che rimanendo in piedi sulle pedane abbassi il baricentro,se così fosse in motogp correrebbero tutti in piedi,cosa che avviene nel
cross (mio sport)dove più che abbassare il baricentro si deve salvaguardare la
maneggevolezza e il lasciar "scorrere la moto sotto"utilizzando le gambe come ammortizzatori supplementari oltre a spostarsi in tutti gli assi utilizzando il mezzo come una sorta di joy stick.
tornando alla strada per abbassare il baric.o,occorrerebe scendere in piega accucciati sulla pedana interna,dopo però toccherebbe fare i conti con le forze laterali,(carico sul bordo interno dei pneumatici contro scarso carico verticale)
 
9642126
9642126 Inviato: 8 Apr 2010 23:06
 

Nel caso dell'enduro... ma in una stradale dove le pedane sono fissate sotto il motore come la spieghi? icon_mrgreen.gif
Dimentichiamo la scritta "in piedi", mi sono espresso male... icon_redface.gif
 
9642135
9642135 Inviato: 8 Apr 2010 23:09
 

bio33 ha scritto:

noi per "in piedi" intandiamo spingere sulle pedane così forte da alzare (o quasi) il sedere dalla sella

0510_inchino.gif Tu si' che mi capisci! 0509_up.gif
 
9642139
9642139 Inviato: 8 Apr 2010 23:10
 

bio33 ha scritto:
per niente d'accordo...se tu metti un grosso masso sulla sella il baricentro sarà perforza più alto rispetto a quando metti 2 sassi, dello stesso peso del masso, sulle pedane!!!
e poi la fisica è come la matematica, non ci sono opinioni ma fatti...se spostando il peso nelle pedane non sposterebbe il baricentro, mi spieghi perchè se spingo nella pedana interna (senza muovere il corpo) la moto piega in maniera più pulita e lineare???


rispondo anche a tè, ma ti prego rispondimi su questo icon_wink.gif
i due massi sulle pedane......sarebbe vero,peccato che la parte grossa della massa
rimane sempre fisicamente geometricamente ad altezza sella,con solo un puntone
(la gamba) a portare peso in un punto ricollegato alla sella tramite il telaio.
la seconda risposta sul perchè spingendo su una pedana la moto tende a scendere?
perchè il peso si sposta rispetto alla MEZZERIA del veicolo,per cui come una bilancia pende da una parte piuttosto che dall'altra.
come ha scritto qualcun altro,lo scendere in piega dipende più dallo spotamento laterale delle masse che non da spinte sovraumane sulle pedane.
irrigidirsi spingendo a più non posso in un punto non può portare ad altro che scordinare l'insieme dei movimenti necessari ad accompagnare un qualsiasi gesto tecnico.
a meno chè, voi non guidiate dei camion a due ruote. doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di LIZ259 il 8 Apr 2010 23:35, modificato 2 volte in totale
 
9642153
9642153 Inviato: 8 Apr 2010 23:13
 

marcimichi ha scritto:
Nel caso dell'enduro... ma in una stradale dove le pedane sono fissate sotto il motore come la spieghi? icon_mrgreen.gif
Dimentichiamo la scritta "in piedi", mi sono espresso male... icon_redface.gif


non si deve far riferimento al motore,ma alla posizione rispetto agli assi,
in una ss le pedane sono ad un livello superiore a questi
icon_arrow.gif adesso sò che ti sei sbagliato a scrivere"in piedi",mica son veggente icon_asd.gif
 
9642382
9642382 Inviato: 9 Apr 2010 0:41
 

LIZ259 ha scritto:


non si deve far riferimento al motore,ma alla posizione rispetto agli assi,
in una ss le pedane sono ad un livello superiore a questi
icon_arrow.gif adesso sò che ti sei sbagliato a scrivere"in piedi",mica son veggente icon_asd.gif

Be', in una ss le pedane sono piu' in alto perche' se no gratterebbero l'asfalto in piega.
Comunque non volevo insegnare niente a te che sei un motociclista esperto, volevo fare una sintesi per alcuni motociclisti principianti, che tra esempi di qua, teorie di la', pista e fuoristrada non ci stavano piu' capendo niente Avrei dovuto quotare direttamente il messaggio, ora vai a trovarlo...qualcuno chiedeva insomma se deve spingere sul pedale destro o sinistro, e volevo fare una sintesi. Ma ho fatto un buco nell'acqua! eusa_doh.gif
Proviamo di nuovo a dare un'indicazione, che spero sia chiara e condivisa: eusa_think.gif

Se piego all'estremo, non sto seduto ma scendo verso l'interno della curva, e il peso lo metto sulla pedana interna, quando esco e inizio a dare gas torno su e tolgo peso dalla pedana interna alla curva, passandolo gradualmente alla pedana esterna

Su strada/pista e' il sistema migliore, per non dire l'unico. Nel cross o nel motard e' completamente un altro discorso, naturalmente. Come e' diverso anche l'uso dei freni!
Forse cosi' e' piu' chiaro? eusa_shifty.gif
Se no prova tu a dare un'indicazione piu' chiara... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9644016
9644016 Inviato: 9 Apr 2010 12:44
 

bio33 ha scritto:
Addicted ha scritto:


Assolutamente no, devi considerare il centro di massa del sistema moto+pilota, e quello con il pilota in piedi è molto più in alto.
no devi considerare dove il peso del pilota viene scaricato...seduto sulla sella è più in alto, che spinge sulle pedane è più in basso...


Invece è assolutamente la stessa cosa perchè il peso del sistema ha la sua reazione vincolare nei punti di contatto delle ruote sul terreno e la risultante delle forze viene applicata al centro di massa dell'intero sistema (equazione cardinale della meccanica classica)
 
9644035
9644035 Inviato: 9 Apr 2010 12:46
 

[quote="bio33"#9634684]
LIZ259 ha scritto:


se invece stai poggiato solo sulle pedane (ovviamente non alzato ma chinato) ilpeso è concentrato sulle pedane, molto più basse della sella, e di conseguenza il baricentro si abbassa...


altro errore... sempre sistema moto+pilota e forze applicate al centro di massa del sistema
 
9644528
9644528 Inviato: 9 Apr 2010 13:40
 

Il sistema moto piu' pilota...mah!
Pero' se io sono fermo al semaforo per alcuni secondi e sto sulla sella, devo mettere il piede giu'. Se invece scarico il peso sulle pedane riesco a tenere la moto in equilibrio da ferma per diversi secondi, senza togliere il piede dalle pedane.
Ultimamente l'ho fatto spesso, ma si tratta dei miei 80 kg. su una moto da 130.
Su una bici e' ancora piu' facile. Ho amici che stanno indifferentemente fermi a chiacchierare con o senza un piede giu' per un paio di minuti. Pero' mettono sempre il peso sui pedali, non sul sellino.
Adesso mi viene il dubbio che sia piu' per l'effetto leva e la forza delle gambe, che per motivi di baricentro...
ma rimane il fatto che spingere sulle pedane, o meglio piazzare il proprio peso sopra di esse, aiuta a stabilizzare la moto.
Almeno su questo siamo d'accordo?
Siamo in un forum, si discute, non voglio imporre le mie idee, parliamone icon_asd.gif
 
9644551
9644551 Inviato: 9 Apr 2010 13:43
 

mi piacciono tutti sti discorsi da fisico meccanicotermodinamicoquantistico...

c'è una citazione che mi piace:
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché."

il mio consiglio è di evitare troppe pippe e dare fiducia al sistema empirico, eliminiamo la teoria e lasciamo la pratica: si va in pista e si prova a spingere sulle pedane... vediamo poi se è la stessa cosa pesare come un sacco di patate sulla sella o caricare le pedane.
0510_saluto.gif
 
9644739
9644739 Inviato: 9 Apr 2010 14:14
 

brusca ha scritto:
mi piacciono tutti sti discorsi da fisico meccanicotermodinamicoquantistico...

c'è una citazione che mi piace:
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché."

il mio consiglio è di evitare troppe pippe e dare fiducia al sistema empirico, eliminiamo la teoria e lasciamo la pratica: si va in pista e si prova a spingere sulle pedane... vediamo poi se è la stessa cosa pesare come un sacco di patate sulla sella o caricare le pedane.
0510_saluto.gif




.......questa mi è proprio piaciuta....... eusa_clap.gif ......., e quoto alla grande !.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9645008
9645008 Inviato: 9 Apr 2010 14:56
 

Addicted ha scritto:


Invece è assolutamente la stessa cosa perchè il peso del sistema ha la sua reazione vincolare nei punti di contatto delle ruote sul terreno e la risultante delle forze viene applicata al centro di massa dell'intero sistema (equazione cardinale della meccanica classica)
il punto di contatto delle ruote è quello che è...e quindi se la risultante delle forze è applicata nel baricentro, basta cha applichiamo il peso in una parte meno elevata per far si che sta risultante sia più in basso...

Citazione:
peso si sposta rispetto alla MEZZERIA del veicolo,per cui come una bilancia pende da una parte piuttosto che dall'altra


e spostare il peso non vuol dire forse spostare il baricentro???
 
9645152
9645152 Inviato: 9 Apr 2010 15:16
 

brusca ha scritto:
mi piacciono tutti sti discorsi da fisico meccanicotermodinamicoquantistico...

c'è una citazione che mi piace:
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché."

il mio consiglio è di evitare troppe pippe e dare fiducia al sistema empirico, eliminiamo la teoria e lasciamo la pratica: si va in pista e si prova a spingere sulle pedane... vediamo poi se è la stessa cosa pesare come un sacco di patate sulla sella o caricare le pedane.
0510_saluto.gif


quello che scrivi è molto vero, ma è anche un po' semplicistico.

parlando di moto, è sicuramente più importante saper fare una curva piuttosto che conoscere a menadito ogni fenomeno fisico che ti permette di farla.

d'altra parte, se si vuole affrontare la questione sul piano della fisica, bisogna farlo cercando di evitare di scrivere evidenti sciocchezze.

nessuno sta dicendo che sia meglio pesare sulla sella. solo, tra i mille motivi per cui è meglio gravare sulle pedane, NON rientra in alcun modo l'abbassamento del baricentro, perchè questo non si verifica, per motivi banali per chiunque sappia COSA E' il baricentro.

V
 
9645380
9645380 Inviato: 9 Apr 2010 15:43
 

si invece, lo scrive addicted pochi messaggi fa che è la stessa cosa pesare sulla sella o sulle pedane.

quando la moto va via di culo in curva, prova a schiacciare sulle pedane o non schiacciare, mi dici la differenza poi. icon_smile.gif
 
9645531
9645531 Inviato: 9 Apr 2010 16:09
 

brusca ha scritto:
si invece, lo scrive addicted pochi messaggi fa che è la stessa cosa pesare sulla sella o sulle pedane.

quando la moto va via di culo in curva, prova a schiacciare sulle pedane o non schiacciare, mi dici la differenza poi. icon_smile.gif


no Brusca, ascolta un attimo:

quello che sostengo dall'inizio è che gravare sulla sella o sulle pedane non cambia nulla ai fini del posizionamento verticale del baricentro. è un fatto di geometria e fisica, e la tua indiscutibile esperienza in pista non lo può cambiare.

poi, ai fini della velocità in curva, tenere il peso sulle gambe e non sul culo cambia eccome, cambia perchè ti permette di trasferire molto velocemente il tuo peso a destra o a sinistra, oppure avanti o indietro. "pesare" sulle gambe, in sintesi, ti consente di spostare il baricentro del sistema longitudinalmente e lateralmente, ma NON verso il basso, perchè il limite inferiore alla traslazione verticale della tua massa è pur sempre la sella.

in 3 parole, è vero che a pesare sulle gambe si curva più forte, ma NON perchè si abbassa il baricentro. è fantacalcio.

V
 
9645559
9645559 Inviato: 9 Apr 2010 16:13
 

dovrei mettermi a pensare un po'... ma quello che dici vale solo a moto dritta.
se la moto è piegata (secondo me) il baricentro si sposta se gravi principalmente sulla sella o sulle pedane, o ancora sulla pedana interna.

poi siccome non sono fisico... magari sbaglio
 
9645892
9645892 Inviato: 9 Apr 2010 17:27
 

Se supponiamo che la moto sia rigida (cioè priva di ammortizzatori) e che viaggi velocità costante e dritta, il centro di massa è quel punto geometrico che è il centro della distribuzione delle masse di moto e pilota. L'unica forza esterna agente sul sistema è quella di gravità e agisce sul centro di massa o baricentro (in questo caso coincidono) con momento nullo rispetto all'asse di contatto tra ruote e terreno. Se il corpo del pilota assume una posizione determinata, non ha alcuna importanza dove scarichi maggiormente il proprio peso (sella o pedane): il centro di massa resta dov'è e la gravità agisce sempre in quel punto. Nel momento in cui il pilota va a "spingere" su una pedana, in realtà non sta spingendo, bensì sta spostando il centro di massa del sistema (spostando il corpo e il ginocchio) in modo che la forza di gravità abbia momento non nullo rispetto all'asse di contatto tra ruote e terreno facilitando (insieme all'azione controsterzante sul manubrio) la piega. Tutto qui, non è meccanica quantistica o relatività e la teoria funziona e come! icon_wink.gif
Provate a stere dritti in piedi e a cercare di "spingere" sul pavimento più con un piede che con l'altro: che fate? Vi state spostando no? 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9646414
9646414 Inviato: 9 Apr 2010 18:50
 

brusca ha scritto:
dovrei mettermi a pensare un po'... ma quello che dici vale solo a moto dritta.
se la moto è piegata (secondo me) il baricentro si sposta se gravi principalmente sulla sella o sulle pedane, o ancora sulla pedana interna.

poi siccome non sono fisico... magari sbaglio


dipende.

se la moto è piegata e tu resti in carena, il baricentro del sistema rimane dove sta, sella o pedane.

vedila così:

il sistema moto-pilota è composto da:

moto: consideriamo una "moto-tipo", massa 200kg e baricentro collocato assialmente, subito alle spalle del motore, più vicino al blocco che al serbatoio. il baricentro della moto è fisso.

pilota: consideriamo un "pilota-tipo", massa 80kg e baricentro collocato all'altezza dell'ombelico. il baricentro del pilota è mobile e dipende dalla postura del pilota stesso.

idealmente, il baricentro del sistema cade sulla congiungente i due baricentri, tanto più vicino al baricentro della moto quanto questa sovrasta in massa quella del pilota.

a moto dritta, o comunque col pilota in carena, tutti e 3 i baricentri cadono sull'asse longitudinale del sistema, che coincide con quello della moto e del pilota.

ma in piega, il corpo del pilota non rimane quasi mai in asse con la moto, bensì tende a traslare verso l'interno della curva, e con esso trasla lateralmente il baricentro del sistema.

rispetto all'asse verticale del sistema, però, non c'è traslazione, perchè il baricentro del pilota (l'ombelico) non subisce traslazioni significative in questo senso, a meno di non considerare tecniche di piega poco ortodosse che portino a "scendere" con tutto il bacino all'interno della curva.

V
 
9646723
9646723 Inviato: 9 Apr 2010 19:29
 

Addicted ha scritto:
Se supponiamo che la moto sia rigida (cioè priva di ammortizzatori) e che viaggi velocità costante e dritta, il centro di massa è quel punto geometrico che è il centro della distribuzione delle masse di moto e pilota. L'unica forza esterna agente sul sistema è quella di gravità e agisce sul centro di massa o baricentro (in questo caso coincidono) con momento nullo rispetto all'asse di contatto tra ruote e terreno. Se il corpo del pilota assume una posizione determinata, non ha alcuna importanza dove scarichi maggiormente il proprio peso (sella o pedane): il centro di massa resta dov'è e la gravità agisce sempre in quel punto. Nel momento in cui il pilota va a "spingere" su una pedana, in realtà non sta spingendo, bensì sta spostando il centro di massa del sistema (spostando il corpo e il ginocchio) in modo che la forza di gravità abbia momento non nullo rispetto all'asse di contatto tra ruote e terreno facilitando (insieme all'azione controsterzante sul manubrio) la piega. Tutto qui, non è meccanica quantistica o relatività e la teoria funziona e come! icon_wink.gif
Provate a stere dritti in piedi e a cercare di "spingere" sul pavimento più con un piede che con l'altro: che fate? Vi state spostando no? 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
però si sposta il baricentro...infatti se esce dalla base d'appoggio cadiamo...
 
9646965
9646965 Inviato: 9 Apr 2010 19:56
 

raga...pensate per un attimo alla torre citata da me prima,il peso si trova appoggiato nel tetto, il baricentro si trova ad un certo punto, se per assurdo il peso lo stacchiamo dal tetto di 1 mm e lo sosteniamo per assurdo con due braccia fissate più basse del punto in cui si trova il baricentro...secondo voi che succede? il baricentro si abbassa o rimane invariato???
rimane invariato!!! quindi lo spingere su entrambe le pedane non varia niente, cambia se si spinge solo su una delle pedane(pensate al peso sulla torre che viene sostenuto da solamente un braccio)
quindi il baricentro non può essere spostato in alto o in basso, ma solo destra o sinistra tramite spostamento del corpo e spinta pedane, però grazie a una piega il baricentro si sposta da sè in basso(forza di inerzia)però grazie al corpo posto in interno curva e spinta sulle pedane il baricentro si sposta in interno curva cosa che ci permette di far controllare meglio la moto perchè si avvicina al centro (se non la supera)della base di appoggio dove dovrebbe stare...
 
9647566
9647566 Inviato: 9 Apr 2010 20:58
 

brusca ha scritto:
dovrei mettermi a pensare un po'... ma quello che dici vale solo a moto dritta.
se la moto è piegata (secondo me) il baricentro si sposta se gravi principalmente sulla sella o sulle pedane, o ancora sulla pedana interna.

poi siccome non sono fisico... magari sbaglio

Anche secondo me e' cosi'! 0509_up.gif
 
9648912
9648912 Inviato: 10 Apr 2010 7:52
 

bio33 ha scritto:
raga...pensate per un attimo alla torre citata da me prima,il peso si trova appoggiato nel tetto, il baricentro si trova ad un certo punto, se per assurdo il peso lo stacchiamo dal tetto di 1 mm e lo sosteniamo per assurdo con due braccia fissate più basse del punto in cui si trova il baricentro...secondo voi che succede? il baricentro si abbassa o rimane invariato???
rimane invariato!!! quindi lo spingere su entrambe le pedane non varia niente, cambia se si spinge solo su una delle pedane(pensate al peso sulla torre che viene sostenuto da solamente un braccio)
quindi il baricentro non può essere spostato in alto o in basso, ma solo destra o sinistra tramite spostamento del corpo e spinta pedane, però grazie a una piega il baricentro si sposta da sè in basso(forza di inerzia)però grazie al corpo posto in interno curva e spinta sulle pedane il baricentro si sposta in interno curva cosa che ci permette di far controllare meglio la moto perchè si avvicina al centro (se non la supera)della base di appoggio dove dovrebbe stare...


è esattamente ciò che penso io 0509_up.gif
purtroppo questo è un argomento per cui risuta facile capirsi a tuper tu,
aiutandosi con la mimica delle mani.....un pò meno facile tradurlo in
lettere........ne basta una fuoriposto e............ 0510_saluto.gif


se questo punto è assodato,bisognerebbe spostare l'argomento,
su un fattore che genera peso e forza da scaricare.
questo fattore è l'accelerazione combinata con l'azione del vento.
tutto ciò crea una spinta,da contrastare smistandola in trè diversi comparti,
braccia/sella/pedane.
che ognuno la sfrutti come meglio crede icon_wink.gif
 
9650647
9650647 Inviato: 10 Apr 2010 15:35
 

marcimichi ha scritto:

Anche secondo me e' cosi'! 0509_up.gif
si certo, si sposta verso l'esterno, e siccome si scende in piega e il corpo è sporgente il baricentro si abbassa...si spinge nella pedana interna solo per far cadere meglio il peso del corpo , perchè altrimenti dovremmo stare aggrappati al manubrio o alla sella cosa che non contrasta la forza di inerzia efficacemente come la pedana...e in uscita si spinge nella pedana esterna non solo per addrizzare la moto ma anche per far cadere quel poco peso che si riesce (perchè il corpo si trova dall'altra parte) per cercare di spostare il baricentro più all'esterno possibile per rendere difficoltosa una scivolata da parte delle ruote
 
9651871
9651871 Inviato: 10 Apr 2010 19:35
 

Se puo' essere utile:
Baricentro: riguarda porzioni d'area (concetto geometrico)
Centro di massa: riguarda porzioni di massa (coincide col precedente se la densita' è
omogenea)
Centro di gravita': riguarda porzioni di peso (coincide col secondo se l'accelerazione di
gravita' è omogenea)


Forse si parlava di Centro di gravita' ed erroneamente si menzionava il Baricentro,
da qua' le incomprensioni.......................forse


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9652045
9652045 Inviato: 10 Apr 2010 20:02
 

correggo il messaggio (incomprensibile)scritto stamattina con le palpebre abbassate:


è esattamente ciò che penso io 0509.
purtroppo questo è un argomento facile da capirsi a tùper tù,
aiutandosi con la mimica delle mani.....un pò meno facile tradurlo in
lettere........ne basta una fuoriposto e............malintesi eusa_doh.gif

se questo punto è assodato,bisognerebbe spostare l'argomento,
su un fattore che genera peso e forza da scaricare.
questo fattore è l'accelerazione combinata con l'azione del vento.
tutto ciò crea una spinta,da contrastare smistandola in trè diversi comparti,
braccia/sella/pedane.
che ognuno la sfrutti come meglio crede
 
9672388
9672388 Inviato: 13 Apr 2010 22:15
 

io capisco che molti siano motardisti o crossisti o enduristi...ma qua si parla di guida di una stradale naked o ss...quindi mi dispiace ma sappiamo benissimo che già si guida diversamente una naked da una ss...quindi evitiamo di incasinare le idee con stili di guida diversi..

evitiamo calcoli da fisica fantozziana e impariamo a andare in moto...per andare in moto serve avere la conoscenza della tecnica...e poi imparare a metterla in pratica...

secondo il mio modestissimo parere chi non sa fare potrebbe anche evitare di incasinare le idee a chi chiede e non sa

0509_up.gif
 
9672716
9672716 Inviato: 13 Apr 2010 23:08
 

Javana ha scritto:


evitiamo calcoli da fisica fantozziana e impariamo a andare in moto...per andare in moto serve avere la conoscenza della tecnica...e poi imparare a metterla in pratica...


0509_up.gif
credo che per cercare di utilizzare bene le tecniche prima bisogna cercare di capire il perche lo si fanno, e questo può essere utile anche per utilizzare le tecniche sopra citate in altre svariate occasioni...
 
9673074
9673074 Inviato: 14 Apr 2010 7:12
 

Javana ha scritto:
io capisco che molti siano motardisti o crossisti o enduristi...ma qua si parla di guida di una stradale naked o ss...quindi mi dispiace ma sappiamo benissimo che già si guida diversamente una naked da una ss...quindi evitiamo di incasinare le idee con stili di guida diversi..

evitiamo calcoli da fisica fantozziana e impariamo a andare in moto...per andare in moto serve avere la conoscenza della tecnica...e poi imparare a metterla in pratica...

secondo il mio modestissimo parere chi non sa fare potrebbe anche evitare di incasinare le idee a chi chiede e non sa

0509_up.gif

non per polemizzare, ma nel titolo del topic non si specifica con che tipo di moto.
per cui chi ha ss scrive del suo metodo,chi ha naked fà altrettanto.
il fuoristrada era entrato solo come esempio utile a un fraintendimento
sul baricentro,non come esempio di guida in strada.
sul saper andare in moto non te lo insegna certo un topic,
piuttosto un percorso fatto di esperienze personali correlate da una miriade di sbagli,questi ultimi non li vorrebbe far nessuno,e una discussione può aiutare,
ma non risolvere.
ognuno "legge" l'asfalto con sfumature, sensibilità/percezione della velocità
differenti,per questo penso che se fossi fratello di valentino piuttosto che di
everts il risultato cambierebbe di poco
 
9673208
9673208 Inviato: 14 Apr 2010 7:53
 

bio33 ha scritto:
credo che per cercare di utilizzare bene le tecniche prima bisogna cercare di capire il perche lo si fanno, e questo può essere utile anche per utilizzare le tecniche sopra citate in altre svariate occasioni...


prima impari o ti fai insegnare (giustamente non mediante un forum) cosa si deve fare...poi impari o ti fai insegnare (correttamente non mediante un forum) a fare quello che si deve fare...poi perchè sei una persona intelligente e curiosa cerchi di capire il nesso causa-effetto delle azioni che si compiono...

se parti dall'ultima cosa fai prima a vendere la moto perchè ora che inizi a capirci veramente qualcosa sono usciti i motori a energia solare...e dopo devi iniziare a provare a fare quello che hai in teoria capito
 
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