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continuo surriscaldamento r6 2002 [quali cause?]
9211058
9211058 Inviato: 25 Gen 2010 11:50
Oggetto: continuo surriscaldamento r6 2002 [quali cause?]
 

Salve a tutti,
poco tempo fa mentre giravo con la mia r6 02' con andatura decisamente tranquilla e durante una giornata fredda e senza sole mi sono accorto di un improvviso surriscaldamento, quando mi è cascato l'occhio sulla strumentazione ho visto che la temperatura era arrivata a 117°!! con la luce rossa accesa, tutto questo senza che partisse la ventola!! (mai succeso prima d'ora, neanche d'estate fermo al semaforo)

..inizialmente mi sono messo di terza a giri bassi in una via dritta senza semafori, la temperatura infatti si è abbassata subito ma appena mi fermavo risaliva a vista d'occhio allora ho spento la moto e l'ho lasciata per piu di un ora ferma (come ho scritto la temperatura dell'aria era fredda, parliamo di gennaio) ..quindi dopo un ora riandando ad accenderla la temperatura era scesa sui 70° circa.. ma dopo pochi minuti che sono ripartito mi è arrivata subito a 100°. Allora sono subito andato dal mio meccanico e abbiamo controllato il liquido di raffreddamento... la vaschetta era praticamente vuota!!
ne abbiamo messo quasi un litro!!

..da quel giorno avrò percorso circa 500 km senza problemi di raffredamento ma ieri mi ha dato lo stesso problema...credo sia finito un altra volta il liquido.. cosa potrebbe essere?? una perdita?? la guarnizione della testata ??? spero non sia una cosa grave.. se qualcuno avesse qualche idea o ipotesi o avesse avuto lo stesso problema mi dia qualche dritta..

grazie a tutti
 
9213465
9213465 Inviato: 25 Gen 2010 18:17
 

hai controllato se dove la posteggi c'è del liquido per terra? secondo me si tratta di una perdita nel circuito e non della guarnizione della testata, altrimenti credo che avresti ben altri problemi.
doppio_lamp.gif
 
9213639
9213639 Inviato: 25 Gen 2010 18:43
 

E' abbastanza anormale che il liquido di raffreddamento cali così vistosamente in così pochi chilometri, e tutto farebbe pensare ad una perdita, nella migliore delle ipotesi, o purtroppo ad un problema abbastanza serio al motore, come il cedimento delle guarnizioni di testa.

Se hai verificato che il circuito di raffreddamento non ha perdite dal radiatore, dal serbatoio di espansione o dai tubi, puoi provare a verificare se il liquido di raffreddamento "bolle", o è di colore scuro o fa la "schiuma", o se la moto fa molto fumo bianco anche a motore caldo e si forma acqua all'uscita dello scarico,allora il problema con tutta probabilità è da cercare nel motore.
 
9213805
9213805 Inviato: 25 Gen 2010 19:08
Oggetto: Re: continuo surriscaldamento r6 2002 [quali cause?]
 

Piskr6 ha scritto:
Salve a tutti,
poco tempo fa mentre giravo con la mia r6 02' con andatura decisamente tranquilla e durante una giornata fredda e senza sole mi sono accorto di un improvviso surriscaldamento, quando mi è cascato l'occhio sulla strumentazione ho visto che la temperatura era arrivata a 117°!! con la luce rossa accesa, tutto questo senza che partisse la ventola!! (mai succeso prima d'ora, neanche d'estate fermo al semaforo)

..inizialmente mi sono messo di terza a giri bassi in una via dritta senza semafori, la temperatura infatti si è abbassata subito ma appena mi fermavo risaliva a vista d'occhio allora ho spento la moto e l'ho lasciata per piu di un ora ferma (come ho scritto la temperatura dell'aria era fredda, parliamo di gennaio) ..quindi dopo un ora riandando ad accenderla la temperatura era scesa sui 70° circa.. ma dopo pochi minuti che sono ripartito mi è arrivata subito a 100°. Allora sono subito andato dal mio meccanico e abbiamo controllato il liquido di raffreddamento... la vaschetta era praticamente vuota!!
ne abbiamo messo quasi un litro!!

..da quel giorno avrò percorso circa 500 km senza problemi di raffredamento ma ieri mi ha dato lo stesso problema...credo sia finito un altra volta il liquido.. cosa potrebbe essere?? una perdita?? la guarnizione della testata ??? spero non sia una cosa grave.. se qualcuno avesse qualche idea o ipotesi o avesse avuto lo stesso problema mi dia qualche dritta..

grazie a tutti

Ciao "Piskr6",
dubito che il problema sia solo della guarnizione di testa: non sono un meccanico ma se la moto "bevesse" realmente un litro di liquido refrigerante ogni Km 500 non riusciresti neanche ad accendere il motore: come hanno scritto altri,controlla meglio eventuali perdite dalle condutture e/o dal serbatoio.

In bocca al lupo.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9215753
9215753 Inviato: 25 Gen 2010 22:57
 

si ora controllerò meglio, magari c'è una piccola perdita da qualche parte..
comunque non ho ancora controllato se dopo questi 500 km che ho percorso da quella volta sia rifinito il liquido un altra volta.. appena posso provvederò a farlo!
..speriamo non sia una cosa grave ma magari una piccola perdita.. ho acquistato questa moto da poco piu di tre mesi e con molti sacrifici.comunque non mi ha mai dato problemi di altro genere anzi.. il motore sembra sempre pronto e la compressione pure regolare.. mah vedremo, appena so qualcosa vi faccio sapere.

grazie
 
9217192
9217192 Inviato: 26 Gen 2010 11:27
 

Due domande:
- Il livello del liquido nella vaschetta di recupero, è basso?
- La ventola, quando sei fermo e puoi sentire bene, parte? (di solito lo fa verso i 100-105)
 
9221274
9221274 Inviato: 26 Gen 2010 21:39
 

no l'altra volta nella vaschetta di recupero non c'era propio il liquido!!
comunque no l'altra volta la ventola non è propio partita.. si lo so che parte molto prima infatti le poche volte che mi è andata oltre i 100 è sempre partita.. ma quest volta non è partita neanche a 117° con la luce rossa accesa!!
 
9223119
9223119 Inviato: 27 Gen 2010 11:11
 

Piskr6 ha scritto:
no l'altra volta nella vaschetta di recupero non c'era propio il liquido!!
comunque no l'altra volta la ventola non è propio partita.. si lo so che parte molto prima infatti le poche volte che mi è andata oltre i 100 è sempre partita.. ma quest volta non è partita neanche a 117° con la luce rossa accesa!!
controlla:
- liquido radiatore
-possibili falle radiatore
-FUSIBILE ventola (magari è partito tutto da lì)
- ventola bloccata e/o da sostituire...
 
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