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FZ6 S2 - Fazer - olio dalla forcella [trafilamento]
9185556
9185556 Inviato: 20 Gen 2010 8:57
Oggetto: FZ6 S2 - Fazer - olio dalla forcella [trafilamento]
 



Ciao ragazzi...chiedo vostro aiuto disperato.
Arrivo oggi in ufficio con la mia bella fazerina, la parcheggio, vado a mettere il blocca disco e vedo metà gomma e cerchio bagnati a spruzzi.
Va beh, avrò preso una buca...ma poi...le strade erano asciutte...come mai questi segni?
Controllo con un dito e altro che acqua.
OLIO! vado subito alla pompa dei freni, ed è ok, poi noto lo stelo destro della forcella con il segno di colata dell'olio.
Lo stelo dove si infila nella forcella è bagnato d'olio e questo poi si è riversato sulla forcella per finire sul cerchio.
RAGAZZI!!! cosa può essere? sono uno che la tiene benissimo, non ho mai impennato e faccio sempre attenzione a non farle prendere botte...
Può essere che con il clima ultra rigido di questi giorni sia trafilato un po' d'olio per via degli sbalzi di temperatura?
è pericoloso girarci? come stabilità è perfetta come sempre.
La pulisco anche spesso e soprattutto i quei punti.
Ovviamente queste cose non sono in garanzia (moto del 2008 con 11.000 km)
 
9185576
9185576 Inviato: 20 Gen 2010 9:08
 

Da quello che scrivi, potrebbe essere il paraolio che ha qualche problema, occorre quindi verificarne la tenuta (probabilmente andrà sostituito, e ti consiglio di far cambiare anche l'altro e di far controllare entrambe le molle) e ripristinare la corretta quantità di olio nell'ammortizzatore.

Per quello che riguarda l'usare la moto, se la perdita di olio è tanta, l'avantreno potrebbe risultarne scompensato, e quindi non è da ritenere affidabile.

Posso chiederti se avevi per caso fatto sfilare le forcelle, in passato?
 
9185602
9185602 Inviato: 20 Gen 2010 9:16
 

confermo:paraolio andato!

visto che dovrai smontare la forcella,se lo ritieni opportuno è il momento buono per cambiare l'olio e/o mettere delle molle più dure.
 
9185709
9185709 Inviato: 20 Gen 2010 9:50
 

Nimwid ha scritto:
Da quello che scrivi, potrebbe essere il paraolio che ha qualche problema, occorre quindi verificarne la tenuta (probabilmente andrà sostituito, e ti consiglio di far cambiare anche l'altro e di far controllare entrambe le molle) e ripristinare la corretta quantità di olio nell'ammortizzatore.

Per quello che riguarda l'usare la moto, se la perdita di olio è tanta, l'avantreno potrebbe risultarne scompensato, e quindi non è da ritenere affidabile.

Posso chiederti se avevi per caso fatto sfilare le forcelle, in passato?

Più che avantreno scompensato, se per qualche motivo finisce sulla gomma o su un disco sono volatili per diabetici.... icon_lol.gif
 
9185739
9185739 Inviato: 20 Gen 2010 10:00
 

Rakom, se perdesse così tanto olio da bagnare il disco e la gomma, l'ammortizzatore sarebbe talmente tanto scarico da rendere difficile anche solo andare dritti a bassa velocità, comunque l'osservazione che hai fatto è più che lecita, ed è bene tenerla a mente, c'è il rischio, specialmente in caso di cedimento totale del paraolio, che si vada a gocciolare sui freni e sulle gomme, e non è una situazione in cui vorrei trovarmi quando sto viaggiando.
 
9185816
9185816 Inviato: 20 Gen 2010 10:18
 

Nimwid ha scritto:
Rakom, se perdesse così tanto olio da bagnare il disco e la gomma, l'ammortizzatore sarebbe talmente tanto scarico da rendere difficile anche solo andare dritti a bassa velocità, comunque l'osservazione che hai fatto è più che lecita, ed è bene tenerla a mente, c'è il rischio, specialmente in caso di cedimento totale del paraolio, che si vada a gocciolare sui freni e sulle gomme, e non è una situazione in cui vorrei trovarmi quando sto viaggiando.

Intendevo proprio nel caso in cui il paraolio cedesse durante la marcia... l'olio contenuto nella forcella andrebbe a finire sul disco e sulla gomma e non deve essere una bella esperienza icon_lol.gif
 
9185901
9185901 Inviato: 20 Gen 2010 10:45
 

No non ho mai sfilato la forcella.
Quindi per voi è partito il paraolio... icon_evil.gif
Non so che pensare...a cosa serve trattare bene quando poi ti capitano certe cose.
 
9186213
9186213 Inviato: 20 Gen 2010 12:21
 

Moto_Lucky ha scritto:
No non ho mai sfilato la forcella.
Quindi per voi è partito il paraolio... icon_evil.gif
Non so che pensare...a cosa serve trattare bene quando poi ti capitano certe cose.


Pensa che è sfiga ma anche fortuna che ti sei accorto e sei in garanzia!non disperarti falla sistemare e continua a darle attenzioni.. con il tempo "pagano"!
doppio_lamp_naked.gif
 
9186374
9186374 Inviato: 20 Gen 2010 13:18
 

INVECE la garanzia non copre queste cose!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
é proprio una cosa indecente!
 
9189787
9189787 Inviato: 20 Gen 2010 21:57
 

Sei sicuro???assurdo..no comment icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9190141
9190141 Inviato: 20 Gen 2010 22:41
 

Moto_Lucky ha scritto:
INVECE la garanzia non copre queste cose!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
é proprio una cosa indecente!


Non per fare il pignolo, ma il paraolio è pur sempre un pezzo della moto, se la garanzia è ancora valida, allora deve essere valida anche per il paraolio, a meno che non ti dimostrino che da qualche parte c'è scritto espressamente che il paraolio è escluso, nero su bianco.

Una chiamata all'assistenza clienti Yamaha (il numero lo trovi sul sito ufficiale) potrebbe toglierti qualche dubbio.
 
9190198
9190198 Inviato: 20 Gen 2010 22:49
 

Nimwid ha scritto:


Non per fare il pignolo, ma il paraolio è pur sempre un pezzo della moto, se la garanzia è ancora valida, allora deve essere valida anche per il paraolio, a meno che non ti dimostrino che da qualche parte c'è scritto espressamente che il paraolio è escluso, nero su bianco.

Una chiamata all'assistenza clienti Yamaha (il numero lo trovi sul sito ufficiale) potrebbe toglierti qualche dubbio.

MM non so, il paraolio non so se venga considerato un pezzo soggetto all'usura... ma in teoria 10.000 km mi paiono molto pochi, quindi magari era difettoso di fabbrica...
 
9190385
9190385 Inviato: 20 Gen 2010 23:15
 

Ho verificato, i paraolio sono considerati soggetti ad usura, a 10.000 km è previsto il controllo della forcella, con particolare attenzione alle perdite d'olio e la loro eventuale sostituzione.

Mi spiace, Moto_Lucky icon_sad.gif
 
9190402
9190402 Inviato: 20 Gen 2010 23:19
 

inoltre il manuale d'officina puntualizza molto il fatto di verificare perdite d'olio... al che verifica dei singoli steli e nel caso di paraolio usurato/danneggiato icon_arrow.gif sostituire icon_wink.gif

toglimi una curiosità: ricordi di eventi che hanno potuto stressare molto la forcella? scendere da un marciapiede un po' più alto del solito o altro?

non vorrei che una banalità del genere connessa a qualche leggera usura passata del paraolio abbiano dato vita a questo fenomeno...
 
9191143
9191143 Inviato: 21 Gen 2010 9:34
 

La moto l'ho presa nuova, proprio perchè non volevo rogne di questo tipo.Venivo da una BMW k 100 rs del '90, con la quale ho superato i 200.000 km senza particolari problemi ma che ho dato via per motivi strettamente familiari.
Passo ad un prodotto nuovo di fabbrica ( i chilometri detti prima, di cui miei 160.000 ti fanno capire che le cose le uso bene...) sicuro della garanzia (che è una grande CAZZ_TA visto che dopo 2 mesi si è bruciata la lampadina posteriore e ho dovuto pagare 8€ per sostituirla dove avevo appena comprato 2 moto...non dico altro!!! e ora la garanzia non copre il paraolio...ma cosa C___O copre allora? ciò che non si rompe mai?) e invece ti capitano queste cose?.
Per di più Torino è servita malissimo come assistenza ufficiale quindi devi perdere un sacco di tempo per andare a Chivasso.

Mai impennato, mai nessun marciapiede, ai dossi rallento quasi a fermarmi, perchè non voglio rovinare forcella o cerchio, nessuna buca mai, no fuoristrada...unica cosa andiamo in due in vacanza...ma se questo è stressare da ingegnere vorrei parlare con chi progetta questi mezzi allora.
Nulla di nulla...sarà un difetto di fabbrica, mi girano molto e non credo proprio, dovessi cambiare moto..., che rifarei determinate scelte.
 
9191188
9191188 Inviato: 21 Gen 2010 9:49
 

beh in effetti la tua è una condotta impeccabile da quello che scrivi e non ho motivo di dubitare di come tratti le bimbe eusa_think.gif

molto strano comunque icon_confused.gif
 
9192466
9192466 Inviato: 21 Gen 2010 14:43
 

Nimwid ha scritto:
Ho verificato, i paraolio sono considerati soggetti ad usura, a 10.000 km è previsto il controllo della forcella, con particolare attenzione alle perdite d'olio e la loro eventuale sostituzione.

Mi spiace, Moto_Lucky icon_sad.gif



In garanzia però icon_wink.gif
 
9192499
9192499 Inviato: 21 Gen 2010 14:48
 

Ho la FZ 6 Fazer dal 2004 , 80.000 Km , forcelle sfilate da subito , molle lineari holins , cambio l'olio (personalmente ) ogni 20.000 km , ho preso buche , ho impennato parecchio , ma non ho mai cambiato i paraoli !

Ho sempre saputo che i paraoli non tengono solo se sono difettosi o montati male !
 
9192695
9192695 Inviato: 21 Gen 2010 15:18
 

ecco la solita mia fortuna.
ma può essere imputabile al freddo?
voglio dire ieri sera ho lavato bene il tutto, poi asciugato, ecc. messa in garage per la notte.
Questa mattina proprio una sola impercettibile goccia alla base dell'anello tra l'inserimento dell'asta nella forcella.
Qui a Torino di notte ha fatto parecchio freddo...magari appena partito non aveva un'ottima tenuta e mi ha fatto uscire dell'olio...magari camminandoci ritorna come prima.
Mi sto facendo illusioni, vero? eusa_think.gif eusa_wall.gif

Secondo voi quanto può costare cambiare questi cortecchi/paraoli ?
 
9201590
9201590 Inviato: 23 Gen 2010 10:46
 

Aggiorno sulla vicenda paraoli.
é da sostituire, e visto che ci sono li sostituisco entrambi, compreso l'olio, e faccio anche controllare il cannotto dello sterzo, che la versione precedente dava qualche problema.
cifra stimata 100,00€.

Per chi non lo sapesse come me, occhio che il motivo più probabile sono stati i lavaggi con lancia ad alta pressione. si infila l'acqua, e poi si arrugginisce il fermo di acciaio e quindi perde. 0509_up.gif

Vi aggiornerò sull'intervento 0510_saluto.gif
 
9202263
9202263 Inviato: 23 Gen 2010 13:36
 

maledette lancie...ho letto di troppi danni...non le usero' mai piu 0509_mitra.gif
 
9202622
9202622 Inviato: 23 Gen 2010 14:22
 

Moto_Lucky ha scritto:
Aggiorno sulla vicenda paraoli.
é da sostituire, e visto che ci sono li sostituisco entrambi, compreso l'olio, e faccio anche controllare il cannotto dello sterzo, che la versione precedente dava qualche problema.
cifra stimata 100,00€.

Per chi non lo sapesse come me, occhio che il motivo più probabile sono stati i lavaggi con lancia ad alta pressione. si infila l'acqua, e poi si arrugginisce il fermo di acciaio e quindi perde. 0509_up.gif

Vi aggiornerò sull'intervento 0510_saluto.gif



Ecco un altro motivo per cui i miei paraoli non sono ancora partiti : non ho mai lavato la moto con la lancia icon_wink.gif ,di solito ,quando me ne ricordo la lavo con una bottiglia d'acqua 0510_saluto.gif

100 euro compreso il materiale ? olio e i due paraoli ? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
9228345
9228345 Inviato: 28 Gen 2010 1:03
 

i paraoli aimè si rompono qualche volta.Quello che lo mantiene in vita è il parapolvere.
Se questo non tiene la polvere fuori, entra dentro tra paraolio e parapolvere rovinando lo stelo icon_asd.gif
Ve lo dico perchè mi è capitato di cambiare anche 1paraolio al giorno con l'RS visto che non si trovano i parapolvere, non li cambiavo mai...........e alla fine proprio nel punto di contatto si era mangiato lo stelo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Qund ogni tanto tirate su il parapolvere e assicuratevi che sia pulito li sotto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Io la lavo una volta ogni3-4mesi icon_asd.gif non asiugo mai con un panno ma soffio solamente con il compressore 0509_doppio_ok.gif
P.S. io cambio quelli ruota ad ogni cambio gomma per allungare all'infinito la vita dei cuscinetti 0509_up.gif

Dimenticavo la mia ha solo 20milakm e non dedico nessuna cura 0509_up.gif E non perdono.
Ho ancora olio 20W dell'Rs in garage, quando avrò voglio tenterò un buon mix icon_asd.gif
C'è da divertirsi a fae mix i olii
 
9230120
9230120 Inviato: 28 Gen 2010 14:57
 

E' meglio non farne mix di olii . Metti olio 15W e cambialo ogni 15-20.000km ,molle lineari holins e una rondella in più di precarico , sfilando le forche di 10mm . Vedrai che andando a San Priamo li punisci tutti icon_asd.gif

Ma perchè il compressore per asciugare ? Così fai entrare l'acqua all'interno e poi non esce più !

Quanto li paghi i paraoli delle ruote ? Non li ho mai cambiati ,però me li ingrasso bene personalmente e sotto l'acqua non ci vado mai 0510_saluto.gif
 
9247190
9247190 Inviato: 31 Gen 2010 17:51
 

Vi aggiorno sull'evoluzione delle mie forcelle.
A parte la gentilezza di questo nuovo meccanico che ho conosciuto grazie ai consigli di uno del Tinga...
Vi dico solo che sostituzione paraoli, olio della Motorex 15W, lavaggio e ingrassaggio catena, rabbocchi vari...85€ comprensivo di manodopera.

Ed ora la causa.
all'inizio pensavamo al lavaggio con acqua ad alta pressione...ma durante lo smontaggio abbiamo visto che gli anelli metallici di ritenuta non erano arrugginiti. quindi escluso il lavaggio...meno male.

ispezione degli steli...perfetti.
poi vediamo nel paraolio il causa un pezzo schiumoso appiccicoso e duro.
trovato!
chissà come tra i mille cantieri questa cosa si è attaccata allo stelo e nell'escursione della forcella è stata spinta oltre il paraolio.
causa perdita olio...

meno male!!!!

a presto 0510_saluto.gif
 
9320974
9320974 Inviato: 13 Feb 2010 16:59
 

se e' molto bravo ed economico ci puoi dire chi e'cosi andiamo a trovarlo? icon_biggrin.gif
 
9334419
9334419 Inviato: 16 Feb 2010 11:04
 

Non credo di infrangere qualche regola segnalandovelo.
Anche perchè ha una convenzione con il Tinga e me l'ha presentato un moderatore...

Parlo della concessionaria honda 2+moto di torino.
Chiedi di Fulvio e Nico e sapranno consigliarti.
 
9352426
9352426 Inviato: 19 Feb 2010 11:33
 

concordo paraolio andato pure io ti consiglio la sostituzione di entrambi e una buona manutenzione delle sospensioni tanto che ci sei cambia pure l'olio icon_biggrin.gif
 
9547743
9547743 Inviato: 24 Mar 2010 19:12
 

salve!! a mio cugino è saltato un paraolio nella sua fz6 s1, ha comprato tutto lui al costo di 45 euro olio escluso, il meccanico gli ha chiesto 120 euro di manodopera olio compreso.
è un prezzo onesto?
 
15890532
15890532 Inviato: 17 Ott 2017 19:03
 

anto_scara ha scritto:
salve!! a mio cugino è saltato un paraolio nella sua fz6 s1, ha comprato tutto lui al costo di 45 euro olio escluso, il meccanico gli ha chiesto 120 euro di manodopera olio compreso.
è un prezzo onesto?

Ciao, mi chiamo Sergio ho 47 anni, sono di Palermo ma vivo a Roma.
Ho una Fazer del 2002.
Stesso problema ai paraoli. Portata dal meccanico per il cambio olio, controllo freni, pressione gomme, ingrassatura ho pagato 100 euro.
Mi chiede 180 euro per sostituzione canne anteriori sospensioni compreso manodopera. È un prezzo onesto?
 
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