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FZ6 - effetto "on-off" help! [vuoto in accelerazione]
4286404
4286404 Inviato: 26 Apr 2008 22:08
Oggetto: FZ6 - effetto "on-off" help! [vuoto in accelerazione]
 



Ciao a tutti, da circa un mese ho acquistato una nuova FZ6 N S2.
E' la mia prima moto ad iniezione elettronica. In passato ho guidato di tutto (dal CAGIVA 350 al GPZ 600, agli scooter) e scendo da una Honda CBF500 che, dopo anni di parcheggio virtuale a causa di matrimonio, figli, mutuo, ecc., ha riacceso la mia passione per la moto.

Non ho ancora terminato il rodaggio della FZ6, ma ho già fatto un paio di lunghe uscite con altri amici motociclisti e ho avuto modo di farmi già qualche idea sul mezzo.

Esteticamente la moto mi piace molto, l'ho trovata curata nei dettagli e con il telaio in alluminio più bello che si sia mai visto.
La ciclistica è ottima, così come l'agilità, la stabilità sul veloce e il feeling che subito trasmette; inoltre vibra pochissimo (a parte una "ridondanza" che si avverte tra i 4500 ai 5500 e che poi sparisce). La strumentazione è stupenda.

L'erogazione della potenza, poi, non mi ha affatto deluso: non essendo uno smanettone con ambizioni corsaiole, trovo che il tanto vituperato "buco ai bassi" della FZ6 non sia così problematico, per andare per strada (non in pista) la potenza a disposizione è pure troppa e poi, se proprio si vuole, basta scalare una marcia e la moto ti schizza via da sotto. Il problema per me è l'on-off! La moto che aveva in precedenza non era certo un mostro di potenza, ma aveva un'erogazione lineare e una facilità di guida unica: motore bicilindrico super collaudato, ciclistica sincera e in montagna e sullo stretto era pure in grado di darti belle soddisfazioni.

Con la FZ6 finchè vado a passo turistico, non c'è problema: limito l'effetto on-off rilasciando in maniera "morbida" la frizione e aprendo lentamente il gas in accelerazione ed evitando di chiuderlo completamente in fase di decelerazione e mi godo la passeggiata e il paesaggio.
Ma se comincio ad aumentare il passo, magari nel misto stretto e tirando un pò le marce basse, il piacere di guida viene via via inficiato dai continui strattoni che ti dà il motore: quando arrivi forte in prossimità della curva e cominci a decelerare il freno motore ha due step: nel primo, la moto rallenta gradualmente così come uno normalmente si aspetta; nel secondo step all'improvviso la centralina toglie tutte le risorse al motore (aria, benzina, boh?) e c'è un rallentamento ancor più sensibile e improvviso, che a mio avviso è eccessivo (e pensare che vengo da un bicilindrico che di freno motore ne aveva in abbondanza).
Morale: se c'hai uno dietro c'è il rischio che ti tampona perchè nè tu nè lui vi aspettate che la moto rallenti così tanto.
Quando poi sei in piega dentro la curva, magari con la seconda dentro, e peli il gas per prepararti in uscita, la "ripresa" non è mai modulabile: la centralina decide che è ora di ripartire e ti strappa in accelerazione, causando a volte anche "scodamenti" del posteriore. Insomma è un continuo strappa in ripartenza e affoga in frenata, che ti stressa e ti rovina il piacere di pennellare le curve.
Mi chiedo, poi, con questi strappi continui quanto possano durare catena, corona e pignone!!!

Non so sia colpa della mappatura per rientrare nell'Euro 3 o se sia proprio un difetto della moto, ma penso che una grande casa come la Yamaha non possa proporre nel segmento più agguerrito del mercato un mezzo con un'erogazione del genere: come fa a contrastare una moto come l'Hornet che, a detta di tutti, si guida come una bicicletta? (Io ho guidato, tra l'altro, anche una ER6 N di un amico e non ho riscontrato un on-off sensibile).

Ho letto attentamente il forum e ho visto che sono stati adottati vari strategemmi per limitare l'on-off, ma i pareri sulla loro efficacia sono discordanti (sia in merito a quello di fare il by-pass che "simula" la frizione sempre tirata, sia la variazione dei parametri di carburazione), visto che alcuni dicono che poi la moto non va più bene.

Ora vi chiedo se per risolvere il problema sono costretto a cambiare centralina, scarichi e filtro, (come ho letto in più topic), oppure se posso risolverlo in maniera meno "pesante" (anche per le mie tasche), magari con qualche regolazione non troppo impegnativa ma efficace.

E comunque, in estremis, la PowerCommander risolverebbe veramente il problema oppure, come spesso capita quando si parla di tuning, la sua fama è un pò esagerata?

Sono stato un pò prolisso, lo ammetto, ma se riuscissi a risolvere il problema sarei soddisfatto al 110% della mia bella FZ6 con la quale condividerei, ne sono sicuro, moltissimi km di piacere!

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi vorranno "illuminare".
 
4287868
4287868 Inviato: 27 Apr 2008 9:37
 

Ciao, complimenti per l'acquisto. icon_wink.gif

Vuoi che ho ripreso la moto dopo un eternità, ma in qualche modo mi sono reso conto che l'effetto on-off mi da meno fastidio rispetto ad altri che avevano un altra moto prima della FZ6.

Penso che, a parte gli accorgimenti tecnici, sia anche una questione di abitudine, anche io ho avuto e sto avendo i tuoi stessi problemi ad adattare il mio stile di guida per evitare quei fastidiosi effetti che mi lasciano sempre un po' di insicurezza.

Ti sconsiglio di mettere il by-pass alla frizione, senza quel semplice imput la centralina non lavora come dovrebbe.
 
4293318
4293318 Inviato: 27 Apr 2008 21:41
 

Ciao Nim,
grazie per la tua risposta.

Vedo, però, che oltre a te non ci sono altre risposte, forse perchè è un argomento "delicato" in merito al quale nessuno ha certezze.

Ho visto su Youtube il video di quello con la FZ1, ma poi ho letto su FazerItalia che con quel settaggio si bruciano le valvole (?)

Ho letto una miriade di regolazioni del CO, ma per ognuna c'è almeno un commento che dice "Io l'ho provata e non è cambiato nulla", oppure "Ora va peggio".

Ho letto pure di gente che ha messo la PowerCommander e ha ottenuto la moto più performante, questo sì, ma non è riuscita a eliminare l'on-off.

Oggi un mio amico mi ha detto che eliminando il catalizzatore e facendo poi risettare la centralina originale da uno che ci capisce, già otterrei ottimi risultati. Boh?

Resto in attesa di ulteriori pareri, grazie.
 
4293562
4293562 Inviato: 27 Apr 2008 22:05
 

Diciamo che forse è esagerato chiamarlo problema, certo fare un apri-chiudi in seconda marcia c'è da starci attenti, io però ormai ci ho fatto l'abitudine, neanche ci faccio più caso, riesco a gestire senza strappi l'acceleratore.
Vedrai che non appena "digerisci" questa erogazione ci farai anche tu l'abitudine. Io mi ci diverto troppo icon_asd.gif
 
4293667
4293667 Inviato: 27 Apr 2008 22:16
 

Zoso ha scritto:
Diciamo che forse è esagerato chiamarlo problema, certo fare un apri-chiudi in seconda marcia c'è da starci attenti, io però ormai ci ho fatto l'abitudine, neanche ci faccio più caso, riesco a gestire senza strappi l'acceleratore.
Vedrai che non appena "digerisci" questa erogazione ci farai anche tu l'abitudine. Io mi ci diverto troppo icon_asd.gif


proprio oggi ho dato una scodata in una curva, uscendone con un leggero derapage, e il tutto perché ho fatto un apri-chiudi un po' rude...devo ammetterlo, mi sono divertito! icon_biggrin.gif
 
4299310
4299310 Inviato: 28 Apr 2008 15:33
 

Oggi sono passato dal conce e mi sono deciso a comprare il raccordo per eliminare il catalizzatore e poi ad ingrassare un pò la carburazione dal display. Pensate che si possa sentire un pò di differenza?

Ho letto su altri forum, inoltre, che aumentando il regime del minimo (dai 1000 attuali ai 1300, ad es.) l'on-off, soprattutto in rilascio, dovrebbe attenuarsi. Qualcuno ha provato?

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4299725
4299725 Inviato: 28 Apr 2008 16:10
 

ciao a tutti, ho comprato una fz6 di maggio '06 nera e con 18.000 km..... non ne so molto di più perchè è la mia prima moto !!!! icon_biggrin.gif

L' on-off è alquanto presente..... in settimana provo ad aggiungere un prodotto nell'olio motore che uso da anni per ridurre il freno motore ed attriti interni.... vedremo che succede.... un saluto
 
4300403
4300403 Inviato: 28 Apr 2008 17:04
 

ciao,
anche sulla mia FZ6 comprata usata 15 giorni fà, noto questo effetto on-off in accellerazione. comunque a parte on-off sono soddisfatto di aver comprato questa gran moto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4304529
4304529 Inviato: 28 Apr 2008 22:04
 

Nim, ho visto su altri topic che ti intendi di carburazione.

Volevo chiederti 2 cose:
1. settando la carburazione dal display del 600 trovo solo due valori da regolare, invece dei 4 valori che si vedono nel video su Youtube del FZ1?
2. eliminando il solo catalizzatare e mantenendo lo scarico originale, in linea teorica la miscela aria-benzina andrebbe smagrita ulteriormente o invece ingrassata?

Tu che valori hai impostato sulla tua?

Ciao e grazie.
 
4306414
4306414 Inviato: 29 Apr 2008 9:08
 

Zoso ha scritto:
Diciamo che forse è esagerato chiamarlo problema, certo fare un apri-chiudi in seconda marcia c'è da starci attenti, io però ormai ci ho fatto l'abitudine, neanche ci faccio più caso, riesco a gestire senza strappi l'acceleratore.
Vedrai che non appena "digerisci" questa erogazione ci farai anche tu l'abitudine. Io mi ci diverto troppo icon_asd.gif


Quoto tutto.
Per me era un problemone all'inizio. Adesso, invece, riesco a gestirla molto bene icon_wink.gif
 
4308518
4308518 Inviato: 29 Apr 2008 12:47
 

TheFlyer ha scritto:
Nim, ho visto su altri topic che ti intendi di carburazione.

Volevo chiederti 2 cose:
1. settando la carburazione dal display del 600 trovo solo due valori da regolare, invece dei 4 valori che si vedono nel video su Youtube del FZ1?
2. eliminando il solo catalizzatare e mantenendo lo scarico originale, in linea teorica la miscela aria-benzina andrebbe smagrita ulteriormente o invece ingrassata?

Tu che valori hai impostato sulla tua?

Ciao e grazie.


c'è una discussione apposita già aperta da ragazzi ben più esperti di me, la trovi qui:

FZ6 - Modifica dei valori originali della centralina[c0-c1]

Per il resto i miei valori di CO sono quelli con cui la moto è uscita di fabbrica, ho ancora da finire il rodaggio, quindi mi guardo bene dal toccare alcunché.

Per il catalizzatore bypassato o rimosso, probabilmente la perdita di parte del carico opponente sul flusso di gas in uscita può necessitare di una ritoccatina ai valori di CO, ma meglio che chiedi a chi ha già fatto un intervento del genere sulla propria moto, come si suol dire, la pratica val di più della grammatica icon_wink.gif
 
4310074
4310074 Inviato: 29 Apr 2008 14:50
 

certo il problema si avverte però dopo un pò di km in sella a una fz6 si impara anche a gestirlo e non ci si fa quasi più caso è anche il bello di imparare uno stile di guida.......................... 0509_doppio_ok.gif
 
4310125
4310125 Inviato: 29 Apr 2008 14:54
 

fedeeale ha scritto:
certo il problema si avverte però dopo un pò di km in sella a una fz6 si impara anche a gestirlo e non ci si fa quasi più caso è anche il bello di imparare uno stile di guida.......................... 0509_doppio_ok.gif
quoto e aggiungo, non senza una puntina d'orgoglio icon_mrgreen.gif , che ti da anche delle belle soddisfazioni icon_wink.gif
 
4349344
4349344 Inviato: 4 Mag 2008 11:50
 

Direi moltissime soddisfazioni,
io sono a quota 800 KM di rodaggio e proprio in questo ponte mi sono sparato 400 km sul passo della Cisa e devo dire che alla lunga questo noioso difetto lo puoi correggere e imparare a dosarlo.

Discorso diverso quando hai con tè la tua "zavorrina", perchè diventa tutto diverso.

Lamps
 
4350967
4350967 Inviato: 4 Mag 2008 15:28
 

La moto mi sta dando soddisfazioni sotto molti punti di vista e vi assicuro che quello che si può fare "di polso" per attutire l'on-off lo sto già facendo.

Anche stamattina, però, dopo un giro in montagna con molte curve strette da seconda-terza, me ne sono tornato a casa con l'idea che una hornet ultimo tipo a carburatori o una sv650, a parità di pilota, ci distruggono sul misto stretto (e non c'entra niente il tiro ai bassi). icon_rolleyes.gif
 
4360400
4360400 Inviato: 5 Mag 2008 15:53
 

TheFlyer ha scritto:
.....
Anche stamattina, però, dopo un giro in montagna con molte curve strette da seconda-terza, me ne sono tornato a casa con l'idea che una hornet ultimo tipo a carburatori o una sv650, a parità di pilota, ci distruggono sul misto stretto (e non c'entra niente il tiro ai bassi). icon_rolleyes.gif



ahahaha grandissimo! Viva la faccia della sincerità!

è probaile da un sv...l'Hornet seppur rotonda è pur sempre un 4cil....
E' normale: a meno che non stai di prima, massimo seconda e la guidi come un funambolo, brevi aperure da paura, uaooooo.....Staccatona! anteriore pinzatissimo, con il dietro che scoda da tutte le parti....Altro che on/off!

Guidando in questo modo, anche senza esagerare in velocità...non ce n'è per nessuno! Ducaaatiiii!! eheheh icon_asd.gif
 
4601771
4601771 Inviato: 29 Mag 2008 11:33
Oggetto: up
 

Quoto tutti ciò che è stato detto!
A partire dall effetto on-off, e finendo col gestirlo dopo un po di pratica!
All inizio anche per me era un gran problema, però in questione di sicurezza secondo me è ottimo, arrivi a 180 e devi frenare hai sia i freni che il freno motore che fa il lavoro piu sporco diciamo....
....Inoltre bisogna avere un okkio di riguarda agli specchietti e a cio ke si vede, io sto molto attento agli idioti ke mi si appicciano, o apro il gas e li lascio dietro a capipre come ho fatto a sparire, oppure se sto passeggiando li lascio passare...comunque secondo me è gestibile col tempo l attenuarsi di questo "particolare", perchè chiamarlo "problema" per me è offenderla e se mi sente chi glielo spiega? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4602302
4602302 Inviato: 29 Mag 2008 12:33
 

ciao a tutti io ho un fz6 n dal 2005 nn lho mai modificata e vi posso dire che col tempo riuscirete a trarne vantaggio da questo ON-OFF ...io mi diverto un casino curve strette o larghe non ce ne per nessuno il copertone lo riempio tutto,che dire è un gioiellino che sta facendo unpò incazzare chi con le stradali non riesce a staccarmi... icon_twisted.gif
 
4919208
4919208 Inviato: 27 Giu 2008 9:09
 

L'altro giorno provando l'R6 di un amico mi sono accorto che l'acceleratore oltre ad avere meno gioco era leggermente più morbido.
E' possibile che l'effetto on-off non stia nella centralina ma nel polso?
Mi spiego, l'acceleratore sulla fz6 è abbastanza duretto, per vincere la resistenza iniziale bisogna far forza, dopo però l'acceleratore diventa un pò più morbido, bisogna stare lì quindi a centellinare l'acceleratore, ecco perchè una manata di gas a manopola chiusa si trasforma in quello scatto violento.
Secondo voi rendendo in qualche modo la manopola dell'acceleratore un pò più morbida e progressiva l'effetto scompare?
 
4919547
4919547 Inviato: 27 Giu 2008 9:41
 

Si parla di gestire l'effetto on-off oppure di farci l'abitudine ma io la trovo abbastanza fastidiosa come cosa...
A volte per compensare lo strappo che potrei avvertire in curva faccio una doppietta in scalata in ingresso...ma la domanda è: si può guidare sempre così? icon_asd.gif

Max
 
4923529
4923529 Inviato: 27 Giu 2008 13:52
 

TheFlyer avevo la moto nelle tue stesse condizioni (FZ1 però),pensa che non riuscivo nemmeno a fare le rotonde perchè era un continuo strappa-affonda, le più piccole rotonde dovevo farle con la frizione tirata sennò ero per terra,i tornanti un dramma,di progressività io che venivo dal Transalp 650 nemmeno l'ombra,insomma per me era inguidabile.Ho installato una pc3 con mappa scambiata sul forum (ma mettendola sul banco la si fa calzare su misura per la propria moto) e ho attenuato di parecchio (80%) l'on/off.

Poi dopo parecchi km (30 o 40.000 non ricordo) l'ho staccata e non ho più avuto quel problema,adesso ne ho 60.000 e tutto è ancora ok icon_wink.gif icon_wink.gif .
 
4936286
4936286 Inviato: 28 Giu 2008 20:38
 

Zoso ha scritto:
L'altro giorno provando l'R6 di un amico mi sono accorto che l'acceleratore oltre ad avere meno gioco era leggermente più morbido.
E' possibile che l'effetto on-off non stia nella centralina ma nel polso?
Mi spiego, l'acceleratore sulla fz6 è abbastanza duretto, per vincere la resistenza iniziale bisogna far forza, dopo però l'acceleratore diventa un pò più morbido, bisogna stare lì quindi a centellinare l'acceleratore, ecco perchè una manata di gas a manopola chiusa si trasforma in quello scatto violento.
Secondo voi rendendo in qualche modo la manopola dell'acceleratore un pò più morbida e progressiva l'effetto scompare?


quello che mi stavo chiedendo pure io.......
 
4945312
4945312 Inviato: 30 Giu 2008 8:55
 

laopo03 ha scritto:
TheFlyer avevo la moto nelle tue stesse condizioni (FZ1 però),pensa che non riuscivo nemmeno a fare le rotonde perchè era un continuo strappa-affonda, le più piccole rotonde dovevo farle con la frizione tirata sennò ero per terra,i tornanti un dramma,di progressività io che venivo dal Transalp 650 nemmeno l'ombra,insomma per me era inguidabile.Ho installato una pc3 con mappa scambiata sul forum (ma mettendola sul banco la si fa calzare su misura per la propria moto) e ho attenuato di parecchio (80%) l'on/off.

Poi dopo parecchi km (30 o 40.000 non ricordo) l'ho staccata e non ho più avuto quel problema,adesso ne ho 60.000 e tutto è ancora ok icon_wink.gif icon_wink.gif .


Grazie per la dritta, però il fatto che dopo aver staccato la pc3 tu non abbia più avuto il "problema" forse è indice del fatto che magari prima l'on-off non era stato attenuato più di tanto e che tu nel frattempo ti sia "abituato" a certe reazioni del motore.

Comunque, da parte mia, ho eliminato il catalizzatore con il raccordo dell'Arrow, ho portato il minimo a 1200-1300 giri, ho ingrassato di 10 punti la carburazione e ora trovo la moto sensibilmente più fluida e pronta in risposta, con un notevolissimo incremento del piacere di guida.

Inoltre, con lo scarico più libero, mi è pure sparita una fastidiosa vibrazione di "ridondanza" che si sentiva tra i 4500 e 5500 (ora è appena accennata, prima mi frullava le chiappe) e sono diminuiti i consumi (andando a passo turistico, con qualche breve allungo in autostrada, sono arrivato ai 22 km/l!).

Quando tiro, l'on-off si sente comunque, però mi sto abituando: guido più morbido e alla fine me la godo lo stesso.
Ho capito che se la vuoi sfruttare tutta devi essere un ottimo pilota e, per strada, devi correre rischi secondo me eccessivi. Quindi ora mi godo la regolarità del motore, l'assenza totale di vibrazioni, la ciclistica agile, molto intuitiva e sicura, qualche allungo da paura e soprattutto un'estetica da favola: AL PREZZO A CUI LA DANNO ORA NON ESISTE UNA MOTO PIù BELLA!

Lamps! icon_cool.gif
 
4978915
4978915 Inviato: 2 Lug 2008 19:42
 

@ TheFlyer
Per cortesia potresti segnalarmi il tipo di raccordo elimina catalizzatore che hai montato ?
La moto è stupenda ma il calore è davvero tanto e vorrei effettuare la stessa modifica.
Grazie
 
4982608
4982608 Inviato: 3 Lug 2008 9:09
 

TheFlyer ha scritto:

"ridondanza"

eusa_think.gif forse intendevi risonanza icon_asd.gif
 
4993311
4993311 Inviato: 3 Lug 2008 23:47
 

kurtz ha scritto:
@ TheFlyer
Per cortesia potresti segnalarmi il tipo di raccordo elimina catalizzatore che hai montato ?
La moto è stupenda ma il calore è davvero tanto e vorrei effettuare la stessa modifica.
Grazie


Arrow, specifico per S2, 70 euro contrattando con il conce.

Ciao fratello.
 
4993539
4993539 Inviato: 4 Lug 2008 0:35
 

Zoso ha scritto:
L'altro giorno provando l'R6 di un amico mi sono accorto che l'acceleratore oltre ad avere meno gioco era leggermente più morbido.
E' possibile che l'effetto on-off non stia nella centralina ma nel polso?
Mi spiego, l'acceleratore sulla fz6 è abbastanza duretto, per vincere la resistenza iniziale bisogna far forza, dopo però l'acceleratore diventa un pò più morbido, bisogna stare lì quindi a centellinare l'acceleratore, ecco perchè una manata di gas a manopola chiusa si trasforma in quello scatto violento.
Secondo voi rendendo in qualche modo la manopola dell'acceleratore un pò più morbida e progressiva l'effetto scompare?


ti quoto in pieno
ho provato una hornet e c'è molta differenza.( usavo pollice ed indice)
ora il come fare x rendere l'acceleratore più morbido?
 
4993953
4993953 Inviato: 4 Lug 2008 7:02
 

TheFlyer ha scritto:


Arrow, specifico per S2, 70 euro contrattando con il conce.

Ciao fratello.

Grazie 1000 ... provvederò.

P.S.
Per l'accelleratore "duretto" concordo. E' più duro di altre moto, ma il problemino on-off si verifica anche in "chiusura" e li la durezza c'entra poco.
Magari invece è uno dei motivi dell'intorpidimento della mano destra.
Con il CBF ho fatto ore ed ore di guida senza questo problema.
Il giorno stesso del cambio moto dopo pochi Km si è presentato questo intorpidimento. Se mollo appena la presa per alleggerire la pressione ... SDENG! Casco contro casco con la zavorra ... icon_asd.gif
 
4995025
4995025 Inviato: 4 Lug 2008 9:24
 

kurtz ha scritto:
SDENG! Casco contro casco con la zavorra ... icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4999107
4999107 Inviato: 4 Lug 2008 13:49
 

buongiorno, sentendo parlare di on/off così esageratamente, poco fà per curiosità sono andato a controllare i valori del CO (premetto che la moto è originale da quando l'ho comprata-2004) è sono: c1 (1-4cil.)-16 e c2 (2-3cil.) 3

ora, io non ho mai notato questo eccessivo on/off sin da quando l'ho comprata, sarà il modo di guidare? O dipende dai valori?

Tra l'altro sento parlare di regimi del min. per me troppo elevati 1200/1300 la mia oscilla tra 920/970 con picchi a 870 e 1020.

riscontrate questi valori anche sulle vostre moto?
 
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