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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15228536
15228536 Inviato: 10 Gen 2015 17:13
 



teoriga ha scritto:
OK,
Per i nipples invece cosa consigliate?


Spazzolare, pulire a fondo e lucidare i vecchi e se, irrecuperabili, sostituirli.

doppio_lamp_naked.gif
 
15228847
15228847 Inviato: 11 Gen 2015 8:53
 

teoriga ha scritto:
OK,
per i cerchi c'è un'azienda qui vicino a casa mia che li restaura completamente.
Per i mozzi loro fanno una di queste tre cose:
- Lucidatura a specchio
- Sabbiatura
- Verniciatura nera
I raggi li farò verniciare di nero invece, se non sbaglio il motom usciva così dalla fabbrica.
Per i nipples invece cosa consigliate?


Sabbiatura o meglio pallinatura sempreché siano di alluminio.
 
15229144
15229144 Inviato: 11 Gen 2015 16:18
 

MOTOMISTA ha scritto:
Sabbiatura o meglio pallinatura sempreché siano di alluminio.


Si i cerchi ho verificato che sono di alluminio, misura 2x18 (22x1e3/4x2)
I mozzi vanno solo sabbiati?
Io pensavo di farli pulire per bene e poi dargli o una lucidata a specchio o una verniciatura di nero lucido.
 
15229188
15229188 Inviato: 11 Gen 2015 17:17
 

I mozzi originali non sono nè neri, nè cromati, sono color alluminio e vanno semplicemente sabbiati.

doppio_lamp_naked.gif
 
15229204
15229204 Inviato: 11 Gen 2015 17:33
 

Sta venendo fuori un pò di casino, mi sembra.
I cerchi: se di alluminio lucidati, se d'acciaio cromati.
I mozzi: se d'alluminio pallinati, se di lamiera trattati e verniciati grigio chiaro (non ricordo il codice colore) ma assolutamente mai neri come dice anche Excalibur.
 
15229301
15229301 Inviato: 11 Gen 2015 20:07
 

OK grazie mille, non volevo creare casino 0509_si_picchiano.gif
'sti pivelli dovranno pur da qualche parte imparare, no?
E dove se non qui dai migliori? doppio_lamp_naked.gif
 
15243501
15243501 Inviato: 29 Gen 2015 8:27
 

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Restauro cerchi fai da te: Kit lucidatura, trapano e via così!
 
15243663
15243663 Inviato: 29 Gen 2015 11:15
 
 
15243803
15243803 Inviato: 29 Gen 2015 21:09
 

teoriga ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Restauro cerchi fai da te: Kit lucidatura, trapano e via così!



Per ottenere il miglior risultato quel lavoro lì generalmente va fatto a caldo.
Mi sembra di capire che tu lo hai invece fatto senza particolari accorgimenti.

Bravo Teoriga, molto bene !!!!!!
 
15243843
15243843 Inviato: 29 Gen 2015 21:34
 

MOTOMISTA ha scritto:
Per ottenere il miglior risultato quel lavoro lì generalmente va fatto a caldo.
Mi sembra di capire che tu lo hai invece fatto senza particolari accorgimenti.

Bravo Teoriga, molto bene !!!!!!


E' troppo ben fatto, mi viene da pensare che teoriga stia bluffando e che abbia postato una foto di un cerchio nuovo. icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15244058
15244058 Inviato: 30 Gen 2015 8:03
 

Excalibur48 ha scritto:
E' troppo ben fatto, mi viene da pensare che teoriga stia bluffando e che abbia postato una foto di un cerchio nuovo. icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif


niente bluff, solo olio di gomito, trapano nella morsa con kit per lucidare, e dremel.
Non è ancora ottimale, guardando il cerchio con una bella lampada si vedono delle imperfezioni, ma come prima passata direi che non è male, no? Solo per un cerchio ci ho impiegato 2 ore!!!
I raggi e i mozzi li devo far sabbiare, ma per i raggi nutro poche speranze...sono anche storti...
 
15244092
15244092 Inviato: 30 Gen 2015 9:06
 

teoriga ha scritto:
niente bluff, solo olio di gomito, trapano nella morsa con kit per lucidare, e dremel.
Non è ancora ottimale, guardando il cerchio con una bella lampada si vedono delle imperfezioni, ma come prima passata direi che non è male, no? Solo per un cerchio ci ho impiegato 2 ore!!!
I raggi e i mozzi li devo far sabbiare, ma per i raggi nutro poche speranze...sono anche storti...


Per i raggi io ti consiglierei di sostituirli tutti, nipples compresi, la spesa non è eccessiva, ti risparmierebbe un mucchio di lavoro ed il risultato sarebbe ottimale.
Da Reboldi trovi tutto il materiale che riguarda le ruote, come cerchi, raggi, nipples, gomme, camere d'aria, ecc.

doppio_lamp_naked.gif
 
15244245
15244245 Inviato: 30 Gen 2015 12:28
 

teoriga ha scritto:
niente bluff, solo olio di gomito, trapano nella morsa con kit per lucidare, e dremel.
Non è ancora ottimale, guardando il cerchio con una bella lampada si vedono delle imperfezioni, ma come prima passata direi che non è male, no? Solo per un cerchio ci ho impiegato 2 ore!!!
I raggi e i mozzi li devo far sabbiare, ma per i raggi nutro poche speranze...sono anche storti...


un'info; che tipo di kit hai usato per lucidare??
 
15244286
15244286 Inviato: 30 Gen 2015 13:33
 

ds23ie1970 ha scritto:
un'info; che tipo di kit hai usato per lucidare??


Non so se si può fare in nome del sito da cui ho acquistato, te lo scrivo comunqe in MP
 
15244348
15244348 Inviato: 30 Gen 2015 14:48
 

sarà mica quel famoso kit composto da 3 dischi (a,b,c) e rispettivi panetti di pasta? icon_wink.gif
nel caso, funziona davvero egregiamente...
il disco a è una lama, mangia parecchio, e gli ultimi due lucidano perfettamente.
 
15244355
15244355 Inviato: 30 Gen 2015 14:58
 

emarex ha scritto:
sarà mica quel famoso kit composto da 3 dischi (a,b,c) e rispettivi panetti di pasta? icon_wink.gif
nel caso, funziona davvero egregiamente...
il disco a è una lama, mangia parecchio, e gli ultimi due lucidano perfettamente.

Confermo, infatti son soddisfatto
 
15244604
15244604 Inviato: 30 Gen 2015 21:17
 

teoriga ha scritto:
Confermo, infatti son soddisfatto


Ho dato un'occhiata su Google e, stando al video, sembra davvero funzionare, buono a sapersi. eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15249411
15249411 Inviato: 5 Feb 2015 19:14
 

Excalibur48 ha scritto:
Per i raggi io ti consiglierei di sostituirli tutti, nipples compresi, la spesa non è eccessiva, ti risparmierebbe un mucchio di lavoro ed il risultato sarebbe ottimale.
Da Reboldi trovi tutto il materiale che riguarda le ruote, come cerchi, raggi, nipples, gomme, camere d'aria, ecc.

doppio_lamp_naked.gif


Per i raggi ho trovato:
Colore: Nero
Marca: MV-TEK
Lunghezza: 195mm
Diametro: 2mm
Prezzo: 19.6Euro e passo io a ritirarli in negozio
Che ne dite? Lunghezza e diametro ci siamo direi...
 
15249476
15249476 Inviato: 5 Feb 2015 20:11
 

teoriga ha scritto:
Per i raggi ho trovato:
Colore: Nero
Marca: MV-TEK
Lunghezza: 195mm
Diametro: 2mm
Prezzo: 19.6Euro e passo io a ritirarli in negozio
Che ne dite? Lunghezza e diametro ci siamo direi...


Soltanto quella cifra per 64 raggi?
Non ci posso credere, sapevo che non costavano un'esagerazione, ma così..................................
Se non ricordo male, il modello che stai restaurando è un SuperElle, del quale però non ricordo le misure esatte dei raggi.
So bene che quelli dello "C" sono di 180 mm. per 2,5 mm. di diametro, passati a 3 mm. per l'ultimo modello "C " a pedane.
Però ti basterà verificare la misura di quelli vecchi e se corrisponde, sei a cavallo, pardon in Motom. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15249496
15249496 Inviato: 5 Feb 2015 20:33
 

Excalibur48 ha scritto:
Soltanto quella cifra per 64 raggi?
Non ci posso credere, sapevo che non costavano un'esagerazione, ma così..................................
Se non ricordo male, il modello che stai restaurando è un SuperElle, del quale però non ricordo le misure esatte dei raggi.
So bene che quelli dello "C" sono di 180 mm. per 2,5 mm. di diametro, passati a 3 mm. per l'ultimo modello "C " a pedane.
Però ti basterà verificare la misura di quelli vecchi e se corrisponde, sei a cavallo, pardon in Motom. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif

Questi sono i raggi del mio motom:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quelli che ho trovato sono da diametro 2 mm
I raggi in questione che ho trovato son per biciclette ma dovrebbero andar bene lo stesso direi, prezzo per kit da 100 raggi
 
15249614
15249614 Inviato: 5 Feb 2015 22:25
 

teoriga ha scritto:
Questi sono i raggi del mio motom:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Quelli che ho trovato sono da diametro 2 mm
I raggi in questione che ho trovato son per biciclette ma dovrebbero andar bene lo stesso direi, prezzo per kit da 100 raggi


Se sono raggi di bicicletta o meno, ha poca importanza, se il tuo vecchio raggio è lungo 195 mm. e, calibro alla mano, ha un diametro di 2 mm. non dovresti porti tanti problemi, sei nel giusto. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15249906
15249906 Inviato: 6 Feb 2015 9:54
 

Ciao, i raggi da 2mm sono appunto come già sai, raggi da bici, con il peso e specialmente la tensione che si viene a creare sulla ruota motrice si romperanno in breve tempo uno dopo l'altro, facendoti svergolare il cerchione e poi non riesci piu' a tirarlo diritto come si deve.

Addirittura i raggi da 2,3 che si montano sulle bici elettriche che hanno il motore elettrico nel mozzo che ha 250W cioè 1/3 di CV, ogni tanto saltano, per cui mettici quelli da 3mm spendi un po' di piu', ma è una cosa definiva, se no passerai il tempo con il tiraraggi dopo ogni uscita.
 
15250000
15250000 Inviato: 6 Feb 2015 11:27
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, i raggi da 2mm sono appunto come già sai, raggi da bici, con il peso e specialmente la tensione che si viene a creare sulla ruota motrice si romperanno in breve tempo uno dopo l'altro, facendoti svergolare il cerchione e poi non riesci piu' a tirarlo diritto come si deve.

Addirittura i raggi da 2,3 che si montano sulle bici elettriche che hanno il motore elettrico nel mozzo che ha 250W cioè 1/3 di CV, ogni tanto saltano, per cui mettici quelli da 3mm spendi un po' di piu', ma è una cosa definiva, se no passerai il tempo con il tiraraggi dopo ogni uscita.


Al di là della questione tecnica sulla quale posso anche essere d'accordo, ma se si montavano raggi da 2 mm allora, non vedo il perchè passare ai 3 mm.
Come si girava in strada all'epoca ci si gira anche oggi, no?
 
15250054
15250054 Inviato: 6 Feb 2015 12:28
 

teoriga ha scritto:
Al di là della questione tecnica sulla quale posso anche essere d'accordo, ma se si montavano raggi da 2 mm allora, non vedo il perchè passare ai 3 mm.
Come si girava in strada all'epoca ci si gira anche oggi, no?


Io stavo dicendo appunto che se i vecchi raggi erano originali, non vedo per quale motivo si debba cambiare misura.
E' pur vero che sono lunghi e sottili, ma erano collaudati e calibrati per il peso del SuperElle, la Motom non hai sballato un suo componente.

doppio_lamp_naked.gif
 
15250162
15250162 Inviato: 6 Feb 2015 14:57
 

teoriga ha scritto:
Al di là della questione tecnica sulla quale posso anche essere d'accordo, ma se si montavano raggi da 2 mm allora, non vedo il perchè passare ai 3 mm.
Come si girava in strada all'epoca ci si gira anche oggi, no?


icon_smile.gif Non è una questione che uno puo' essere d'accordo o no, non è un'opinione : è semplicemente così icon_biggrin.gif .

Mezzo mm su un diametro di un raggio sono una bella differenza in termini di resistenza.

Tu vuoi addirittura diminuire di mezzo. icon_eek.gif

Ti sei mai chiesto perchè già erano a 2,5 e sono sono passati a 3mm?

Comunque il Motom è tuo e a quanto pare ti piace l'idea passare tempo a registrare raggi o a cambiarli, al posto di andarci in giro .

Già sicuramente avrai da "affinare" il restauro ogni volta che lo usi,
almeno dall'elenco delle piccole cose che saltano fuori ogni volta che lo userai, almeno sui raggi tieni un punto fermo.

Quei quattro soldi che risparmi adesso su dei raggi che non vanno bene, poi lo pagherai con gli interessi piu' avanti.

Come si dice fate vobis. icon_asd.gif
 
15250711
15250711 Inviato: 7 Feb 2015 13:34
 

ajejebrazorv ha scritto:
icon_smile.gif Non è una questione che uno puo' essere d'accordo o no, non è un'opinione : è semplicemente così icon_biggrin.gif .

Mezzo mm su un diametro di un raggio sono una bella differenza in termini di resistenza.

Tu vuoi addirittura diminuire di mezzo. icon_eek.gif

Ti sei mai chiesto perchè già erano a 2,5 e sono sono passati a 3mm?

Comunque il Motom è tuo e a quanto pare ti piace l'idea passare tempo a registrare raggi o a cambiarli, al posto di andarci in giro .

Già sicuramente avrai da "affinare" il restauro ogni volta che lo usi,
almeno dall'elenco delle piccole cose che saltano fuori ogni volta che lo userai, almeno sui raggi tieni un punto fermo.

Quei quattro soldi che risparmi adesso su dei raggi che non vanno bene, poi lo pagherai con gli interessi piu' avanti.

Come si dice fate vobis. icon_asd.gif


Mea culpa, ho fatto male le misure.
I raggi spaziano da 2,2 mm a 2,5 mm.
A questo punto cercherò raggi da 2,5 o 3 mm.
Sono quasi tentato di prendere quelli più lunghi da 3 e poi accorciarli e con una filiera rifare il passo esatto per i nipples.
Altrimenti ho già addocchiato un paio di kit da 36raggi a 35Euro l'uno...
 
15250744
15250744 Inviato: 7 Feb 2015 14:26
 

teoriga ha scritto:
Mea culpa, ho fatto male le misure.
I raggi spaziano da 2,2 mm a 2,5 mm.
A questo punto cercherò raggi da 2,5 o 3 mm.
Sono quasi tentato di prendere quelli più lunghi da 3 e poi accorciarli e con una filiera rifare il passo esatto per i nipples.
Altrimenti ho già addocchiato un paio di kit da 36raggi a 35Euro l'uno...


I raggi dovrebbero avere il diametro di 2,5 mm.
Se riuscissi a trovarli della lunghezza giusta e del passo giusto, sarebbe l'ideale, non è poi così evidente e facile ripassarli con la filiera ed accorciarli, si potrebbe fare per un paio di raggi, ma per tutti e 64 la vedo dura.

doppio_lamp_naked.gif
 
15250747
15250747 Inviato: 7 Feb 2015 14:26
 

teoriga ha scritto:
Mea culpa, ho fatto male le misure.
I raggi spaziano da 2,2 mm a 2,5 mm.
A questo punto cercherò raggi da 2,5 o 3 mm.
Sono quasi tentato di prendere quelli più lunghi da 3 e poi accorciarli e con una filiera rifare il passo esatto per i nipples.
Altrimenti ho già addocchiato un paio di kit da 36raggi a 35Euro l'uno...


Per i raggi prova a contattare Radaellicerchi.com anche se non parlano di raggi, ma ce li hanno.

Per fare il filetto sui raggi ci vuole l'apposita filiera della misura giusta, che attenzione,
le migliori non funzionano come una filiera normale ,

ma funziona per rullatura, in pratica con lo stesso procedimento con cui vengono realizzati a macchina i bulloni e viti.

Comprarsi una filiera semplice per raggi anche di quelle con asporto di materiale,
solo per fare il lavoro è impensabile,
tanto per farti un'idea quelle per i raggi delle bici che arriva al massimo 2 mm, costa in media tra i 130 ed i 170 euro e quindi per raggi piu' grossi sicuramente molto di piu'.

Poi per essere filettati ovviamente devono essere solo quelli zicati, quelli di acciaio rovinano la filiera.

Se pensavi di filettare con una semplice filiera lascia perdere, butti tempo e raggi.
 
15250789
15250789 Inviato: 7 Feb 2015 15:37
 

ajejebrazorv ha scritto:
Per i raggi prova a contattare Radaellicerchi.com anche se non parlano di raggi, ma ce li hanno.


Più che Radaelli, io mi rivolgerei a Reboldi, è lì che io mi rifornisco.
Dispone di raggi di tutti i tipi, di tutte le misure, di tutte le lunghezza e per tutti i gusti: nichelati, zincati, cromati, grezzi, ecc.

doppio_lamp_naked.gif
 
15250792
15250792 Inviato: 7 Feb 2015 15:43
 

Ciao, icon_smile.gif si hai ragione anche.

Vedo adesso però la foto del raggio misurato da Teoriga.

Non si misurano così i raggi icon_wink.gif .

I raggi si misurano dalla punta filettata fino a dove comincia la curva.

La cosa non avrebbe grande importanza se va fisicamente a comprarli con un campione, ma se li ordina gli arrivano sbagliati.
 
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