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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15201890
15201890 Inviato: 4 Dic 2014 16:30
Oggetto: contachilometri motom
 

un buon pomeriggio a tutti, sto cercando un contachilometri x la mia motom 48, ma vorrei mettere qualcosa dell 'epoca cosa potrei mettere? grazie
 
15201918
15201918 Inviato: 4 Dic 2014 16:50
Oggetto: Re: contachilometri motom
 

andreamotom ha scritto:
un buon pomeriggio a tutti, sto cercando un contachilometri x la mia motom 48, ma vorrei mettere qualcosa dell 'epoca cosa potrei mettere? grazie


Ciao su quale Motom?
 
15201922
15201922 Inviato: 4 Dic 2014 16:53
Oggetto: contachilometri motom
 

ciao, motom 48 c
 
15202659
15202659 Inviato: 5 Dic 2014 12:49
Oggetto: Re: contachilometri motom
 

andreamotom ha scritto:
un buon pomeriggio a tutti, sto cercando un contachilometri x la mia motom 48, ma vorrei mettere qualcosa dell 'epoca cosa potrei mettere? grazie


Se non riuscissi a trovare il suo originale io ti consiglierei un qualsiasi contachilometri sferico del diametro del foro di alloggio e che non sia digitale, ma abbia la lancetta indicatrice.

doppio_lamp_naked.gif
 
15202668
15202668 Inviato: 5 Dic 2014 12:56
Oggetto: Re: forcella motom 48
 

MOTOMISTA ha scritto:
A me sembra che di fermi non ce ne dovrebbero essere e che nell'unica esperienza - una ventina di anni fa, ormai - le tolsi con movimento rotatorio.
Dovrei però guardare il catalogo ricambi per darti una risposta più sicura sempreché nel frattempo non intervenga qualcuno come Excalibur, per esempio.


Leggo in ritardo i post, ma rispondo comunque, perchè potrebbe essere d'aiuto a qualche altro Utente che dovesse trovarsi nella stessa situazione.
Le molle sono semi-avvitate alla testa delle aste, quindi bisogna afferrare l'asta con le mani, farla ruotare leggermente a destra e sinistra, mentre la si tira con forza verso di sè, l'asta si sfilerà tirandosi dietro la molla.

PS : Andrea ha risolto dopo avermi chiesto aiuto in MP.

doppio_lamp_naked.gif
 
15202684
15202684 Inviato: 5 Dic 2014 13:10
 

Grazie Exc 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15204038
15204038 Inviato: 7 Dic 2014 17:24
 

gippiguzzi ha scritto:
Grazie Exc 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Di niente, figurati, sempre al servizio della Comunità.

doppio_lamp_naked.gif
 
15204159
15204159 Inviato: 7 Dic 2014 21:01
 

buona sera a tutti ho scovato ora questo forum e mi son letto già le prime 20 pagine e le ultime 10....(appena riesco finisco.....); ho trovato che qualcuno vi "presentava" anche qualche soluzione sulla problematica della messa in fase della motozappa.
Visto che dei ciclomotori sapete quasi tutto ma che di questa noto qualche incongruenza provo a dirvi qualcosa forte delle mie esperienze quasi 45ennali Motomististiche (il primo motore l'ho aperto a 12 anni e ora sono a 56): parlerò naturalmente motozappe derivate appunto da ciclomotore senza accennare a quelle più grosse le cui complicanze meccaniche hanno portato a brevissima vita le poche prodotte;
Possiamo dire innanzi tutto che esistevano due versioni base e cioè a benzina e a petrolio;Queste ultime avevano semplicemente il pistone con faccia superiore scalinata di circa 2-3mm per diminuire i il rapporto di compressione (naturalmente l'avviamento era comunque a benzina); esistevano quindi due sottoversioni e cioè macchine munite o meno della presa di forza sull'asse di rinvio della catena.
le varianti di "carrozzeria" erano evidenti per la versione a petrolio e cioè doppio serbatoio (uno nel trave e l'altro la tipica saponetta Motom ( poi sostituita da una a tappo centrale) e scarico sotto la vaschetta carburatore. Il gruppo termico invece ha alette maggiorate (stesso cilindro del 51) e coperchio punterie da prima classico ma a tre viti e in seguito con alettature complete (lo stesso del "Mod.60 e 60S).
Circa la meccanica invece cambiavano i rapporti del cambio e era aggiunto uno "spinterogeno" per permettere la manutenzione puntine senza dover smontare volano,ventola ecc.
Alcune curiosità: se sfogliate attentamente il catalogo ricambi scoprirete che il famosissimo "Mod. da corsa" ( 0510_inchino.gif rarissimo ma super replicato icon_asd.gif ) era MOLTO parente della motozappa infatti il blocco motore era lo stesso della ultima serie di Zappa con la variante cheera montata la pompa olio ad ingranaggi (anzichè la classica a pistoncino) e che gli ingranaggi del cambio erano mischiati a quelli del ciclomotore per avere le 4/5 marce! anche l'avviamento (non possibile a pedivella in quanto l'albero cavo del cambio era necessario ad un nuovo selettore marce in quanto, al posto del vecchio, erano sistemati gli ingranaggi di 4° e 5°) era mutuato dalla motozappa... infatti era a strappo!!!!!
A rigor di cronaca devo anche precisare che circa il Motocarro invece era montato un gruppo termico con alette maggiorate MA che comunque aveva alesaggio di 39mm. distinguibile perchè non riporta lo "scasso" nell'aletta per il morsetto del cavetto marce (che era a leva) mentre sulla Zappa lo scasso era presente (visto che era 51cc. e con questi condivideva i ricambi).

una altra "chicca" invece riguarda i primi esemplari della la primissima serie del GG:
il blocco motore era, ad occhio, condiviso con l'SS I^ serie (mascerina tipo l'S, cerchi in lega e pedaliera scomposta) ma... NON era vero! pur avendo lo sfiato posteriore a labirinto non avevano la lubrificazione forzata ai bilancieri! solo poi si accorsero del "problemino" generato e corsero ai ripari montando una flangia cieca al posto del tubo ma i primi ormai erano stati venduti e quindi......MI raccomando se restaurate un GG I^ serie ricordatevi di inserire una "cieca" in mezzo al tubo sfiato!
 
15204198
15204198 Inviato: 7 Dic 2014 22:04
 

Complimenti..................... 157.................... eusa_clap.gif
grazie per aver condiviso con noi del Forum la tua esperienza motoristica........
 
15204209
15204209 Inviato: 7 Dic 2014 22:14
 

157 ha scritto:
buona sera a tutti ho scovato ora questo forum e mi son letto già le prime 20 pagine e le ultime 10....(appena riesco finisco.....); ho trovato che qualcuno vi "presentava" anche qualche soluzione sulla problematica della messa in fase della motozappa.
Visto che dei ciclomotori sapete quasi tutto ma che di questa noto qualche incongruenza provo a dirvi qualcosa forte delle mie esperienze quasi 45ennali Motomististiche (il primo motore l'ho aperto a 12 anni e ora sono a 56): parlerò naturalmente motozappe derivate appunto da ciclomotore senza accennare a quelle più grosse le cui complicanze meccaniche hanno portato a brevissima vita le poche prodotte;
Possiamo dire innanzi tutto che esistevano due versioni base e cioè a benzina e a petrolio;Queste ultime avevano semplicemente il pistone con faccia superiore scalinata di circa 2-3mm per diminuire i il rapporto di compressione (naturalmente l'avviamento era comunque a benzina); esistevano quindi due sottoversioni e cioè macchine munite o meno della presa di forza sull'asse di rinvio della catena.
le varianti di "carrozzeria" erano evidenti per la versione a petrolio e cioè doppio serbatoio (uno nel trave e l'altro la tipica saponetta Motom ( poi sostituita da una a tappo centrale) e scarico sotto la vaschetta carburatore. Il gruppo termico invece ha alette maggiorate (stesso cilindro del 51) e coperchio punterie da prima classico ma a tre viti e in seguito con alettature complete (lo stesso del "Mod.60 e 60S).
Circa la meccanica invece cambiavano i rapporti del cambio e era aggiunto uno "spinterogeno" per permettere la manutenzione puntine senza dover smontare volano,ventola ecc.
Alcune curiosità: se sfogliate attentamente il catalogo ricambi scoprirete che il famosissimo "Mod. da corsa" ( 0510_inchino.gif rarissimo ma super replicato icon_asd.gif ) era MOLTO parente della motozappa infatti il blocco motore era lo stesso della ultima serie di Zappa con la variante cheera montata la pompa olio ad ingranaggi (anzichè la classica a pistoncino) e che gli ingranaggi del cambio erano mischiati a quelli del ciclomotore per avere le 4/5 marce! anche l'avviamento (non possibile a pedivella in quanto l'albero cavo del cambio era necessario ad un nuovo selettore marce in quanto, al posto del vecchio, erano sistemati gli ingranaggi di 4° e 5°) era mutuato dalla motozappa... infatti era a strappo!!!!!
A rigor di cronaca devo anche precisare che circa il Motocarro invece era montato un gruppo termico con alette maggiorate MA che comunque aveva alesaggio di 39mm. distinguibile perchè non riporta lo "scasso" nell'aletta per il morsetto del cavetto marce (che era a leva) mentre sulla Zappa lo scasso era presente (visto che era 51cc. e con questi condivideva i ricambi).

una altra "chicca" invece riguarda i primi esemplari della la primissima serie del GG:
il blocco motore era, ad occhio, condiviso con l'SS I^ serie (mascerina tipo l'S, cerchi in lega e pedaliera scomposta) ma... NON era vero! pur avendo lo sfiato posteriore a labirinto non avevano la lubrificazione forzata ai bilancieri! solo poi si accorsero del "problemino" generato e corsero ai ripari montando una flangia cieca al posto del tubo ma i primi ormai erano stati venduti e quindi......MI raccomando se restaurate un GG I^ serie ricordatevi di inserire una "cieca" in mezzo al tubo sfiato!



Bella e ricca testimonianza doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15204435
15204435 Inviato: 8 Dic 2014 13:17
Oggetto: Messa in moto motom 48 junior
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Vorrei sapere per il Motom 48 Junior lo spaccato della messa in moto, in quanto mi è stato dato il motore a pezzi e nel rimontarlo ho dei problemi, l'asse del cambio dove andrà il rocchetto della catena è uguale per tutti i motom 48 o nel caso specifico è differente, mi manca la parte restante fino alla messa in moto. Gradirei notizie, grazie.
 
15204448
15204448 Inviato: 8 Dic 2014 13:50
 

Ciao, icon_smile.gif

mhhh, l'è dura.
La documentazione tecnica cartacea di questo modello, sicuramente c'è, ma è aquanto difficile da avere.

Sono pochi gli "eletti" che ce l'hanno. icon_biggrin.gif

Speriamo che qualche fortunato possessore del raro catalogo ricambi dello JSS, oppure quello del C seconda serie,

magnanimamente,

pubblichi le pagine dell'esploso del gruppo avviamento , con l'elenco dei pezzi.

Io fin'ora non ci ho mai dovuto mettere mano, su nessuno, ma sarebbe interessante da avere, non si sa mai.
 
15204998
15204998 Inviato: 9 Dic 2014 9:56
Oggetto: forcella motom 48
 

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un saluto a tutti voi
ho caricato 2 foto perchè ho dei dubbi
ho revisionato la forcella dopo aver ingrassato è rimontato i due foderi che tengono la ruota rimangono obligui per poter montare la ruota devo girare antiorario per poterla allineare è normale? invece la ruota vorrie mettere il grasso nuovo ma i cuscinetti sono praticamente tutti coperti , si possono scoprire senza fare danno fatemi sapere grazie
 
15205039
15205039 Inviato: 9 Dic 2014 10:46
 

quando si fa un restauro è buona norma non pensare solo all'estetica del mezzo ma sopratutto alla sicurezza meccanica (oltre che affidabilità della stessa) ;
se si ferma il motore...pace si spinge ma se invece non frena o si inchioda una ruota anche solo a 30kmh è già molto PERICOLOSO!
tutto ciò premesso i "tappi" che trovi sopra i cuscinetti(una "scatola" in alluminio con all'interno un anello in feltro) sono gli "antenati" degli attuali cortechi e si estraggono insieme al cuscinetto battendo dalla parte opposta; una volta lavati accuratamente i cuscinetti vanno soffiati e se emergono rumori o giochi vanno senz'altro sostituiti ( in questo caso comprare senz'altro la versione 6xxx2RS che è sigillata anti polvere e acqua e terminano tutti i problemi con una spesa di circa 15€ a ruota) se invece sono buoni saturarli di grasso denso e rimontarli; circa il feltro và stiracchiato per recuperare l'interferenza originale e permettere la tenuta.

circa gli steli non ti preoccupare... van bene così
 
15205063
15205063 Inviato: 9 Dic 2014 11:18
Oggetto: Re: forcella motom 48
 

andreamotom ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
un saluto a tutti voi
ho caricato 2 foto perchè ho dei dubbi
ho revisionato la forcella dopo aver ingrassato è rimontato i due foderi che tengono la ruota rimangono obligui per poter montare la ruota devo girare antiorario per poterla allineare è normale? invece la ruota vorrie mettere il grasso nuovo ma i cuscinetti sono praticamente tutti coperti , si possono scoprire senza fare danno fatemi sapere grazie


Devi far ruotare, in un senso o nell'altro, gli steli fino a quando non avrai le forchette di aggancio del perno parallele ed in asse col mozzo.
Fai molta attenzione nel ribattere per far uscire i cuscinetti, è consigliabile usare una pressa, altrimenti rischieresti di fare dei danni irreparabili, senza contare che i cuscinetti si rovinerebbero già di suo picchiandoci sopra.

PS : Il cerchio lo lasci così com'è? Non lo fai cromare?

doppio_lamp_naked.gif
 
15205094
15205094 Inviato: 9 Dic 2014 11:52
Oggetto: forcella motom 48
 

ciao Excalibur, li dovrei fare cromare, vediamo quando, grazie tanto anche all'amico che mi ha risposto prima.
 
15205119
15205119 Inviato: 9 Dic 2014 12:26
Oggetto: Re: Messa in moto motom 48 junior
 

piccmax ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Vorrei sapere per il Motom 48 Junior lo spaccato della messa in moto, in quanto mi è stato dato il motore a pezzi e nel rimontarlo ho dei problemi, l'asse del cambio dove andrà il rocchetto della catena è uguale per tutti i motom 48 o nel caso specifico è differente, mi manca la parte restante fino alla messa in moto. Gradirei notizie, grazie.


Ciao, icon_smile.gif

oggi è la tua giornata fortunata icon_asd.gif

Ringraziamo molto Renpag icon_wink.gif

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15205201
15205201 Inviato: 9 Dic 2014 14:21
Oggetto: Re: forcella motom 48
 

andreamotom ha scritto:
ciao Excalibur, li dovrei fare cromare, vediamo quando, grazie tanto anche all'amico che mi ha risposto prima.


Naturalmente per voler cromare il cerchio dovrai smontarlo tutto, mozzo e raggi compresi.

doppio_lamp_naked.gif
 
15205348
15205348 Inviato: 9 Dic 2014 17:43
Oggetto: Re: Messa in moto motom 48 junior
 

piccmax ha scritto:
Vorrei sapere per il Motom 48 Junior....., l'asse del cambio dove andrà il rocchetto della catena è uguale per tutti i motom 48 o nel caso specifico è differente, mi manca la parte restante fino alla messa in moto. Gradirei notizie, grazie.

nò l'asse (come anche l'asta interna di comando) è diverso dai precedenti modelli con pedali e , nello specifico, NON tutti i motori con avviamento a pedivella sono uguali! infatti alcuni (come quello nell'esploso) sfruttano la "posizione oltre3^ marcia" per rendere folle il pignone corona durante l'avviamento mentre altri hanno un sistema automatico composto da un "pistoncino" guidato su una boccolina fissata alla pedivella e, a sua volta, il pistoncino scorre su una pista fissata al paracatena e movimenta una leva di estrazione del " asta comando"
controlla quindi la pedivella e il carter
 
15219370
15219370 Inviato: 28 Dic 2014 16:08
 

[quote="Wikenzo28"#15149955]Si esattamente è stato riverniciato a cavolo hanno dato il rosso su tutto ciò che era verniciabile compresi i bulloni del canotto e degli ammortizzatori senza contare poi i cerchi tutti grigi raggi compresi (ne manca anche qualcuno).
Ma le chicche più belle le hanno fatte sulla forcella saldando un prigioniero nella parte superiore per poter fissare il semi manubrio

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0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
e sul telaio per poter fissare la sella impedendo di fatto la regolazione verticale!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Vediamo cosa riesco a fare piano piano 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Se avete consigli da dare sono qui in ascolto......grazie a tutti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif[/quote

Il lavoro prosegue smontato completamente ho iniziato ad affrontare il problema saldature e ne ho trovato un'altro,,,,come tolgo il bullone che fissa i canotto di sterzo?>Serve una chiave specifica oppure riesco in qualche maniera........inoltre lavorando per ridurre le saldature mi sono accorto che hanno saldato direttamente nel punto dove esce il perno dello stelo....secondo voi come posso procedere per poter smontare il tutto potendo riutilizzare la mia forcella?? tie.gif tie.gif tie.gif
Tempo fa qualcuno mi aveva indicato un modo per recuperare la battuta del cavalletto, siccome devo ripristinare anche questo punto chiedo nuovamente indicazioni...... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Allego qualche foto.....

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Grazie a tutti!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15219381
15219381 Inviato: 28 Dic 2014 16:41
 

a) - Per togliere il prigioniero saldato, non vi è altra soluzione se non quella di segarlo alla base, quindi procedere con trapano e punte crescenti fino a ripristinare il foro originale.
E' un lavoro che va eseguito con precisione e con pazienza da certosino, ma non vedo altra soluzione.
b) - Per smontare il dado del canotto sterzo esistono chiavi speciali, dotate di appositi denti che vanno ad inserirsi nei rispettivi fori.
In mancanza di questa si può provare una comune chiave inglese, dopo aver avvolto questo con uno straccio, se risultasse troppo resistente, in ultima ratio, si può provare battendo con un punteruolo morbido ed un martelletto nei fori, alternandoli per non rovinare lo stesso.
c) - per la ribattuta del cavalletto non si può far altro che saldare, dove manca, una linguetta, facendo massima attenzione a non danneggiare la parte dove è impresso il numero di telaio.
d) - Per quanto riguarda il perno saldato della sella, si potrebbe segare di un paio di millimetri il tubo del telaio, dove si infila la sella, dovrebbe venire via il tutto, permettendosi così di inserire nuovamente il perno originale della sella con il suo dado conico per serrarla.
Si potrebbe anche provare con una moletta leggera a togliere tutta la saldatura, ma la vedo dura, fai tu.

doppio_lamp_naked.gif
 
15219947
15219947 Inviato: 29 Dic 2014 13:34
 

Proverò a fare come mi consigli il problema è che hanno veramente saldato tutto il possibile 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif vediamo cosa riesco a combinare!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15219978
15219978 Inviato: 29 Dic 2014 14:15
 

Wikenzo28 ha scritto:
Proverò a fare come mi consigli il problema è che hanno veramente saldato tutto il possibile 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif vediamo cosa riesco a combinare!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Come ti capisco!
Ultimamente ho restaurato un Motom appartenuto ad un fabbro, ho dovuto lavorare più di moletta che di chiavi.
Un bullone, o dado spanato? Macchè sostituire, saldare, evvaiii!
L'importante è non scoraggiarsi, con un pò di pazienza e parecchie parolacce, ne verrai fuori. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15220634
15220634 Inviato: 30 Dic 2014 12:54
 

Ieri mi sono organizzato con un mio caro amico Fabbro che ringrazio per la pazienza e abbiamo lavorato bene bene di mola e saldatura......

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Abbiamo recuperato gran parte dei danni fatti precedentemente, ho notato però che i componenti interni della forcella sembra abbiano ricevuto un trattamento precedente al mio intervento che dite mi sbaglio?
Adesso la fase successiva sarà quella di ricreare nuovamente la filettatura mancante sullo stelo per poter fissare nuovamente il tutto come "Dio Motom" comanda!!! tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
Naturalmente qualsiasi consiglio è bene accetto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15220673
15220673 Inviato: 30 Dic 2014 14:06
 

Wikenzo28 ha scritto:

Abbiamo recuperato gran parte dei danni fatti precedentemente, ho notato però che i componenti interni della forcella sembra abbiano ricevuto un trattamento precedente al mio intervento che dite mi sbaglio?


Ottimo lavoro, complimenti a te ed al tuo amico, di meglio non si poteva fare.
Ho l'impressione che i componenti interni della forcella non presentino nulla di anormale, tranne una specie di boccola, che non dovrebbe esserci, sulla parte superiore dello stelo fotografato in alto, se ci dici cosa ti sembra anormale, potremmo verificare meglio.

doppio_lamp_naked.gif
 
15227779
15227779 Inviato: 9 Gen 2015 16:50
 

Ciao a tutti,
finalmente il telaio è tornato verniciato, spettacolo! 0509_doppio_ok.gif
Ora è il momento di preparare le parti da cromare per farsi fare qualche preventivo.
Potete darmi una mano ad elencare cosa c'è da cromare?
- forcelle
- dadi di fissaggio sopra le forcelle
- manubrio
- cerchioni (cromare o lucidare a specchio?)
- dadi di fissaggio sopra gli ammortizzatori posteriori
- cornice faro
- leva freno/frizione (cromare o lucidare a specchio?)
- copertura corpo leva freno/frizione (cromare o lucidare a specchio?)
- corona della pedaliera avviamento (cromare o lucidare a specchio?)
- marmitta (credo ne prenderò una nuova, la mia è veramente rovinata)
- ...

Grazie in anticipo
 
15227817
15227817 Inviato: 9 Gen 2015 17:42
 

teoriga ha scritto:
Ciao a tutti,
finalmente il telaio è tornato verniciato, spettacolo! 0509_doppio_ok.gif
Ora è il momento di preparare le parti da cromare per farsi fare qualche preventivo.
Potete darmi una mano ad elencare cosa c'è da cromare?
- forcelle
- dadi di fissaggio sopra le forcelle
- manubrio
- cerchioni (cromare o lucidare a specchio?)
- dadi di fissaggio sopra gli ammortizzatori posteriori
- cornice faro
- leva freno/frizione (cromare o lucidare a specchio?)
- copertura corpo leva freno/frizione (cromare o lucidare a specchio?)
- corona della pedaliera avviamento (cromare o lucidare a specchio?)
- marmitta (credo ne prenderò una nuova, la mia è veramente rovinata)
- ...

Grazie in anticipo


Oltre a tutto quello che hai già elencato, che va cromato e non lucidato, bisogna aggiungere le leve dei pedali, il tendicatena se troppo usurato, altrimenti soltanto lucidato.
Io ho fatto cromare anche tutti i dadi a vista, specialmente quelli dei perni delle ruote.
Per quanto riguarda i cerchi, conviene sostituirli con dei nuovi, costerebbe meno che cromarli.
Mi raccomando, incomincia a postare delle foto del lavoro eseguito fin qui, oltre a quelle del restauro completo.

doppio_lamp_naked.gif
 
15227997
15227997 Inviato: 9 Gen 2015 21:09
 

teoriga ha scritto:
Ciao a tutti,
finalmente il telaio è tornato verniciato, spettacolo! 0509_doppio_ok.gif
Ora è il momento di preparare le parti da cromare per farsi fare qualche preventivo.
Potete darmi una mano ad elencare cosa c'è da cromare?
- forcelle
- dadi di fissaggio sopra le forcelle
- manubrio
- cerchioni (cromare o lucidare a specchio?)
- dadi di fissaggio sopra gli ammortizzatori posteriori
- cornice faro
- leva freno/frizione (cromare o lucidare a specchio?)
- copertura corpo leva freno/frizione (cromare o lucidare a specchio?)
- corona della pedaliera avviamento (cromare o lucidare a specchio?)
- marmitta (credo ne prenderò una nuova, la mia è veramente rovinata)
- ...

Grazie in anticipo


Scusa, ma i particolari di ferro o acciaiosi non si possono lucidare a specchio ma occorre cromarli (e, ad essere precisi, alcuni dovrebbero essere cadmiati).
I cerchioni, se sono in alluminio ed in buono stato si possono lucidare, se d'acciaio no.
Stessa cosa per leve frizione/freno e corona pedaliera: non si possono lucidare, non è alluminio.
 
15228064
15228064 Inviato: 9 Gen 2015 22:21
 

MOTOMISTA ha scritto:
Scusa, ma i particolari di ferro o acciaiosi non si possono lucidare a specchio ma occorre cromarli (e, ad essere precisi, alcuni dovrebbero essere cadmiati).
I cerchioni, se sono in alluminio ed in buono stato si possono lucidare, se d'acciaio no.
Stessa cosa per leve frizione/freno e corona pedaliera: non si possono lucidare, non è alluminio.


Mi trovi pienamente d'accordo.

doppio_lamp_naked.gif
 
15228532
15228532 Inviato: 10 Gen 2015 17:04
 

MOTOMISTA ha scritto:
Scusa, ma i particolari di ferro o acciaiosi non si possono lucidare a specchio ma occorre cromarli (e, ad essere precisi, alcuni dovrebbero essere cadmiati).
I cerchioni, se sono in alluminio ed in buono stato si possono lucidare, se d'acciaio no.
Stessa cosa per leve frizione/freno e corona pedaliera: non si possono lucidare, non è alluminio.


OK,
per i cerchi c'è un'azienda qui vicino a casa mia che li restaura completamente.
Per i mozzi loro fanno una di queste tre cose:
- Lucidatura a specchio
- Sabbiatura
- Verniciatura nera
I raggi li farò verniciare di nero invece, se non sbaglio il motom usciva così dalla fabbrica.
Per i nipples invece cosa consigliate?
 
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