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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15001365
15001365 Inviato: 2 Giu 2014 10:12
Oggetto: Re: Cerchioni motom 48 junior
 

Pipppo ha scritto:
Salve a Tutti
Sono alle prese di un restauro di un junior e mi sono accorto che monta dei cerchi con 32 raggi, io davo per scontato che montasse dei cerchi da 36 fori come credo tutti i motom. Quale cerchio montava in origine questo modello?
Illuminatemi grazie


Ciao, icon_smile.gif

no non tutti i Motom montano mozzi a 36 raggi
a volte sono a 32 come nel GG ,
ed anche sullo Junior Sport
 
15001511
15001511 Inviato: 2 Giu 2014 12:23
Oggetto: Re: Cerchioni motom 48 junior
 

Pipppo ha scritto:
Salve a Tutti
Sono alle prese di un restauro di un junior e mi sono accorto che monta dei cerchi con 32 raggi, io davo per scontato che montasse dei cerchi da 36 fori come credo tutti i motom. Quale cerchio montava in origine questo modello?
Illuminatemi grazie


Soltanto negli ultimi modelli, "GG" e "Codice", i fori dei cerchi sono stati ridotti a 32, tutti i modelli precedenti montavano cerchi da 36 fori, Junior compreso.
doppio_lamp_naked.gif
 
15001538
15001538 Inviato: 2 Giu 2014 12:52
Oggetto: Re: Cerchioni motom 48 junior
 

Excalibur48 ha scritto:
E' l'esatto contrario, tutti i Motom 48 c.c. montano cerchi da 32 fori, tranne appunto gli sportivi, come lo "S", "SS" e "Junior" e forse anche i "12", ma non ci giurerei, aspetto l'intervento di Motomista, l'esperto dei vecchietti, per conferma.

doppio_lamp_naked.gif

Ciao Exalibur 48 icon_smile.gif

guarda che non è così,

conta i raggi (32) su questi Junior Sport, ma ne potrei mettere anche tanti altri

immagini visibili ai soli utenti registrati



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In un determinato modello di Motom , la differenza nel numero dei raggi, si ha, se il mozzo posteriore è "stretto o largo".

Diciamo che la cosa dovrebbe essere così:

dal mozzo largo in avanti sempre 32 raggi, quindi piu' o meno dal SuperElle in avanti, con esclusione dello Sport a bacchetta che aveva ancorail mozzo stretto e 36 raggi.

C'è da dire che ci sono anche dei SuperElle con cerchi anche da 36, ma i mix di passaggio ci sono sempre.
 
15001686
15001686 Inviato: 2 Giu 2014 16:15
Oggetto: Re: Cerchioni motom 48 junior
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao Exalibur 48 icon_smile.gif

guarda che non è così,

conta i raggi (32) su questi Junior Sport, ma ne potrei mettere anche tanti altri

Immagine: Link a pagina di I57.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I58.tinypic.com

In un determinato modello di Motom , la differenza nel numero dei raggi, si ha, se il mozzo posteriore è "stretto o largo".

Diciamo che la cosa dovrebbe essere così:

dal mozzo largo in avanti sempre 32 raggi, quindi piu' o meno dal SuperElle in avanti, con esclusione dello Sport a bacchetta che aveva ancorail mozzo stretto e 36 raggi.

C'è da dire che ci sono anche dei SuperElle con cerchi anche da 36, ma i mix di passaggio ci sono sempre.


Ciao ajeje,
hai ragione, avevo scritto questo intervento di getto senza riflettere a fondo, poi rileggendo attentamente, mi sono accorto di aver scritto una caz...ta, tant'è che poi l'ho cancellato, infatti non appare più, ma evidendemente te, con la tua tempistività, l'hai "pescato" prima che questo accadesse.
Tieni per buono soltanto quello che ho scritto successivamente.

doppio_lamp_naked.gif
 
15001776
15001776 Inviato: 2 Giu 2014 17:39
Oggetto: Re: carburatore
 

Il motore gira molto bene a velocità bassa e media
Il motore non ha alcun potere ad alta velocità. Non ruota correttamente ad alta velocità.
Non riesco a trovare il problema .... se qualcuno un'idea ...

Il carburatore è talvolta una tendenza a traboccare ma non sempre.
Il foro del perno del galleggiante è un po 'usurato. Il galleggiante si chiude un po 'troppo tardi.
ma non credo che il problema viene dal carburatore ...

Capisci quello che scrivo o Google tradotto male ... che non rende le cose più facili ...



MOTOMISTA ha scritto:
Quoto, la regola è che un motore 4T può comunque andare (non bene) con un carburatore progettato per un 2T mentre invece, un motore 2T con un carburatore per 4T probabilmente neanche si avvia.....
 
15001788
15001788 Inviato: 2 Giu 2014 17:50
Oggetto: Re: carburatore
 

my ha scritto:
Il motore gira molto bene a velocità bassa e media
Il motore non ha alcun potere ad alta velocità. Non ruota correttamente ad alta velocità.
Non riesco a trovare il problema .... se qualcuno un'idea ...

Il carburatore è talvolta una tendenza a traboccare ma non sempre.
Il foro del perno del galleggiante è un po 'usurato. Il galleggiante si chiude un po 'troppo tardi.
ma non credo che il problema viene dal carburatore ...

Capisci quello che scrivo o Google tradotto male ... che non rende le cose più facili ...


Il traduttore automatico non è perfetto, ma si riesce a capire, od almeno interpretare, quello che vorresti dire.
A questo punto credo che il problema sia dovuto soltanto dalla carburazione.
Per togliere ogni dubbio dovresti sostituire completamente il carburatore con uno nuovo, od uno rigenerato, perchè a quanto sembra, il tuo presenta parecchi difetti, difficilmente risolvibili.
 
15002234
15002234 Inviato: 2 Giu 2014 23:12
 

Dove posso trovare un nuovo carburatore?
Che carburatore sostituisce 14/12/4 SH?
 
15002514
15002514 Inviato: 3 Giu 2014 8:56
 

my ha scritto:
Dove posso trovare un nuovo carburatore?
Che carburatore sostituisce 14/12/4 SH?


Ciao, icon_smile.gif

se cambi il carburatore con uno usato, è una roulette.

Dovresti trovarne uno revisionato e garantito, se no rischi di comprarne uno peggio del tuo, e via internet c'è questo rischio.

Non ho capito bene il problema sul tuo carburatore.

E' il perno dove è è fissato il galleggiante o è il foro della valvola del galleggiante che è usurato?

In ogni caso se perde benzina e la guarnizione della vaschetta è sana,

c'è qualcosa che non funziona nella zona galleggiante, cioè non si alza bene il galleggiante e non riesce a chiudere con la valvolina l'ingresso della benzina e s'ingolfa il carburatore e esce benzina.

O magari è la valvolina usurata o magari sia il galleggiante che non si alza bene sia la valvolina che non chiude bene.

Se perde benzina non è una cosa normale.

METTI DELLE FOTO
icon_wink.gif
 
15002558
15002558 Inviato: 3 Giu 2014 9:19
 

my ha scritto:
Dove posso trovare un nuovo carburatore?
Che carburatore sostituisce 14/12/4 SH?


Conosco un ricambista serio e scrupoloso, qui in Italia, che ha praticamente tutto ciò che riguarda la ricambistica del Motom, se ti interessa, scrivimi in MP che poi ti manderò i suoi estremi, o se vorrai, potrò farti da tramite per un eventuale acquisto di un carburatore nuovo, o rigenerato.

doppio_lamp_naked.gif
 
15003724
15003724 Inviato: 3 Giu 2014 20:51
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

se cambi il carburatore con uno usato, è una roulette.

Dovresti trovarne uno revisionato e garantito, se no rischi di comprarne uno peggio del tuo, e via internet c'è questo rischio.

Non ho capito bene il problema sul tuo carburatore.

E' il perno dove è è fissato il galleggiante o è il foro della valvola del galleggiante che è usurato?

In ogni caso se perde benzina e la guarnizione della vaschetta è sana,

c'è qualcosa che non funziona nella zona galleggiante, cioè non si alza bene il galleggiante e non riesce a chiudere con la valvolina l'ingresso della benzina e s'ingolfa il carburatore e esce benzina.

O magari è la valvolina usurata o magari sia il galleggiante che non si alza bene sia la valvolina che non chiude bene.

Se perde benzina non è una cosa normale.

METTI DELLE FOTO
icon_wink.gif
[i]

In linea di massima d'accordo con Ajejebrazorv, aggiungo solo che la guarnizione della vaschetta, soprattutto sui Dell'Orto SH, ha una funzione esclusivamente "estetica" e non si perda tempo, quindi, alla ricerca di una perfetta stagnatura della stessa.
Gli eventuali problemi di non corretto livello benzina all'interno della vaschetta vanno ricercati a mio avviso esclusivamente nel gruppo "galleggiante/spina/valvola calibrata" perché, se questi non sono a posto, anche in presenza di guarnizione vaschetta perfettamente stagnante il livello benzina inevitabilmente salirà fintantoché non troverà un pertugio superiore per poter spisciolare all'esterno.
Non ho mai avuto modo di verificare "scientificamente" dove arriva il livello della benzina all'interno della vaschetta di un Dell'Orto montato e perfettamente funzionante, ma credo fortemente che sia prossimo più o meno al bordo della vaschetta: se la guarnizione non è perfetta, probabilmente si vedranno antiestetici trasudamenti di carburante all'esterno ma magari, nonostante questo, il motorino funzionerà benissimo !!!!

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, casomai chiedetemi chiarimenti, e non oso immaginare cosa il traduttore renderà al nostro amico Oltralpe..........
Questa, come si dice dalle mie parti, ".....è una fava che non si cuoce...!!!!" e forse solo un filmato particolareggiato potrebbe darci qualche indicazione in più per aiutare a risolvere (o almeno spero).
 
15003761
15003761 Inviato: 3 Giu 2014 21:16
 

Come si usa dire, io taglierei la testa al toro e come dice Motomista è sempre lui a rimetterci, poveretto.
Non starei a masturbarmi il cervello se la guarnizione tiene o meno, se il galleggiante galleggia o meno, se lo spillo spilla o meno, ma cambierei "tout court" il carburatore stesso e verificherei il risultato ottenuto.
Fine delle trasmissioni.

doppio_lamp_naked.gif
 
15005016
15005016 Inviato: 4 Giu 2014 18:00
 

Excalibur48 ha scritto:
Come si usa dire, io taglierei la testa al toro e come dice Motomista è sempre lui a rimetterci, poveretto.
Non starei a masturbarmi il cervello se la guarnizione tiene o meno, se il galleggiante galleggia o meno, se lo spillo spilla o meno, ma cambierei "tout court" il carburatore stesso e verificherei il risultato ottenuto.
Fine delle trasmissioni.

doppio_lamp_naked.gif


E vabbè, tagliamola pure questa testa al topo, però io mica sono tanto convinto che si tratti del carburatore.
O meglio, se fossi nei panni del nostro amico e avessi un buon carburatore di scorta non ci perderei un attimo a provarlo ma se devo cercarlo, probabilmente in Italia, per poi pagarlo profumatamente e magari non è buono neanche quello, prima di imbarcarmi dovrei essere sicuro al 100% che il problema sta proprio lì e dalle descrizioni del nostro amico io non riesco a capire proprio se ha già controllato bene bene tutto il resto.
 
15005124
15005124 Inviato: 4 Giu 2014 18:57
 

MOTOMISTA ha scritto:
E vabbè, tagliamola pure questa testa al topo, però io mica sono tanto convinto che si tratti del carburatore.
O meglio, se fossi nei panni del nostro amico e avessi un buon carburatore di scorta non ci perderei un attimo a provarlo ma se devo cercarlo, probabilmente in Italia, per poi pagarlo profumatamente e magari non è buono neanche quello, prima di imbarcarmi dovrei essere sicuro al 100% che il problema sta proprio lì e dalle descrizioni del nostro amico io non riesco a capire proprio se ha già controllato bene bene tutto il resto.


Mi è sembrato di capire che a bassi e medi regimi il motore giri bene, ma che perda potenza o giri male agli alti regimi.
Ora, siccome mi è sempre sembrato di capire che l'amico francese abbia controllato tutta la parte elettrica e sostituito anche il condensatore, per esclusione io darei la colpa alla carburazione, senza neanche tanta convinzione però come te.
La cosa certa è che se avessi il motore tra le mani, troverei al 99,99%, con falsa modestia, il difetto. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15005268
15005268 Inviato: 4 Giu 2014 20:28
 

Excalibur48 ha scritto:
Mi è sembrato di capire che a bassi e medi regimi il motore giri bene, ma che perda potenza o giri male agli alti regimi.
Ora, siccome mi è sempre sembrato di capire che l'amico francese abbia controllato tutta la parte elettrica e sostituito anche il condensatore, per esclusione io darei la colpa alla carburazione, senza neanche tanta convinzione però come te.
La cosa certa è che se avessi il motore tra le mani, troverei al 99,99%, con falsa modestia, il difetto. icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif


Questo è poco ma è sicuro.
 
15005356
15005356 Inviato: 4 Giu 2014 21:15
 

Riassumo:
- a bassi e medi regimi il motore giri bene, ma che perda potenza o giri male agli alti regimi
- il problema sembra piuttosto quando il motore è caldo, ma non sempre ...

Precisione: si tratta di una motozappa ... ma è lo stesso motore (molto poco)

Io non sono un principiante, so che i motori, ho riparato un sacco, ma poi non riesco a trovare ...
 
15005999
15005999 Inviato: 5 Giu 2014 11:01
 

my ha scritto:
Riassumo:
- a bassi e medi regimi il motore giri bene, ma che perda potenza o giri male agli alti regimi
- il problema sembra piuttosto quando il motore è caldo, ma non sempre ...

Precisione: si tratta di una motozappa ... ma è lo stesso motore (molto poco)

Io non sono un principiante, so che i motori, ho riparato un sacco, ma poi non riesco a trovare ...


Ciao, icon_smile.gif
che modello di motozappa Motom è?

Quando gira male agli alti regimi, intendi che perde colpi?

La bobina AT nelle motozappe è esterna, per cui il problema che succede con i modelli ciclomotori che l'hanno interna al volano a causa del surriscaldamento, e meno probabile,

ma potrebbe essere la bobina interna con isolamento rovinato sempre dal calore che disperde corrente.

Oppure proprio la bobina AT. Se ne hai in giro una per impianti 6V generica fai una prova.

Non bisogna escludere nulla. A distanza si va per tentativi.
 
15009024
15009024 Inviato: 7 Giu 2014 15:10
 

Excalibur48 ha scritto:
Neanch'io.
Forse per ingranaggio di accensione, intendi il pignone di avviamento?
Ed eccentrico, cosa vuol significare, ovale o che forse gira sfarfallando?
Il pignone di avviamento non ruota tramite cuscinetti, ma attraverso rullini, inframezzati da mollette e se quest'ultime fossero spaccate, o i rullini troppo consumati, il pignone girerebbe a vuoto.
PS : Ho detto l'età della ragione, ma non deve essere necessariamente la mia.......................... tie.gif
doppio_lamp_naked.gif


Ecco qui ho fatto qualche video al problema del motore avendo finito di pulire le parti smontate del telaio. Vi metto qui il link dove si vede l'ingranaggio dell'accensione che non ruota perfettamente in asse, ma è un po' fuori asse. È normale tutto il gioco che ha muovendolo come faccio nel video?

[url]Link a pagina di M.youtube.com
 
15009091
15009091 Inviato: 7 Giu 2014 16:48
 

teoriga ha scritto:
Ecco qui ho fatto qualche video al problema del motore avendo finito di pulire le parti smontate del telaio. Vi metto qui il link dove si vede l'ingranaggio dell'accensione che non ruota perfettamente in asse, ma è un po' fuori asse. È normale tutto il gioco che ha muovendolo come faccio nel video?

[url]Link a pagina di M.youtube.com


In effetti il gioco del pignone mi sembra eccessivo, le cause possono essere tre e tutte e tre da rivedere :
1) Causa più probabile : rullini interni del pignone troppo usurati, da sostituire.
2) Causa improbabile : pignone stesso consumato all'interno.
3) Causa più remota, ma non improbabile, l'usura dell'albero condotto.

doppio_lamp_naked.gif
 
15010928
15010928 Inviato: 9 Giu 2014 11:22
 

Excalibur48 ha scritto:
In effetti il gioco del pignone mi sembra eccessivo, le cause possono essere tre e tutte e tre da rivedere :
1) Causa più probabile : rullini interni del pignone troppo usurati, da sostituire.
2) Causa improbabile : pignone stesso consumato all'interno.
3) Causa più remota, ma non improbabile, l'usura dell'albero condotto.

doppio_lamp_naked.gif


Ciao Excalibur48,
ieri avevo un ritaglio di tempo e ho smontato il seeger per vedere la condizione dei rulli di avviamento....beh il risultato ve lo posto qui in coda, un disastro praticamente.
Sono rulli standard acquistabili in ferramenta? Oppure devo cambiare tutto l'ingranaggio?
Inoltre per procedere con la pulizia (esterna) del motore è meglio togliere l'olio ancora presente dentro oppure è meglio toglierlo solamente prima di aprire il motore stesso?
Grazie!

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15010989
15010989 Inviato: 9 Giu 2014 11:58
 

teoriga ha scritto:
Ciao Excalibur48,
ieri avevo un ritaglio di tempo e ho smontato il seeger per vedere la condizione dei rulli di avviamento....beh il risultato ve lo posto qui in coda, un disastro praticamente.
Sono rulli standard acquistabili in ferramenta? Oppure devo cambiare tutto l'ingranaggio?
Inoltre per procedere con la pulizia (esterna) del motore è meglio togliere l'olio ancora presente dentro oppure è meglio toglierlo solamente prima di aprire il motore stesso?
Grazie!

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Non occorre cambiare tutto l'ingranaggio, a meno che all'interno sia talmente usurato da non presentare più le scanalature integre, dalla foto non si riesce a vedere bene il suo stato.
Avrai bisogno di dodici rullini nuovi, che difficilmente troverai in ferramenta, ma da un ricambista ben fornito e forse, potrebbe avere anche le mollette, che dalla foto mi sembrano tutte spaccate, di queste ne occorrono sei.
Sarebbe bene togliere subito l'olio all'interno del motore, perchè per pulirlo bene dovrai gioco forza maneggiarlo, rovesciarlo e l'olio ancora all'interno fuoriuscirebbe dal tubicino di sfiato del motore, imbrattando tutto quello che si trova nei paraggi.
 
15011652
15011652 Inviato: 9 Giu 2014 18:14
 

teoriga ha scritto:
Ciao Excalibur48,
ieri avevo un ritaglio di tempo e ho smontato il seeger per vedere la condizione dei rulli di avviamento....beh il risultato ve lo posto qui in coda, un disastro praticamente.
Sono rulli standard acquistabili in ferramenta? Oppure devo cambiare tutto l'ingranaggio?
Inoltre per procedere con la pulizia (esterna) del motore è meglio togliere l'olio ancora presente dentro oppure è meglio toglierlo solamente prima di aprire il motore stesso?
Grazie!

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


I particolari smontati sono tutti quelli in foto ?
Perché lì manca uno spessore della ruota libera (mi sembra di vederne solo uno) e una rondella di rasamento.
Una volta acquistati i rullini, se rimonti senza tutti i suoi pezzi rischi di romperli di nuovo........
 
15011733
15011733 Inviato: 9 Giu 2014 19:19
 

Excalibur48 ha scritto:
Non occorre cambiare tutto l'ingranaggio, a meno che all'interno sia talmente usurato da non presentare più le scanalature integre, dalla foto non si riesce a vedere bene il suo stato.
Avrai bisogno di dodici rullini nuovi, che difficilmente troverai in ferramenta, ma da un ricambista ben fornito e forse, potrebbe avere anche le mollette, che dalla foto mi sembrano tutte spaccate, di queste ne occorrono sei.
Sarebbe bene togliere subito l'olio all'interno del motore, perchè per pulirlo bene dovrai gioco forza maneggiarlo, rovesciarlo e l'olio ancora all'interno fuoriuscirebbe dal tubicino di sfiato del motore, imbrattando tutto quello che si trova nei paraggi.

@Excalibur48
Non ho idea di cosa siano le mollette di cui parli, non avendone mai visto uno integro. Io pensavo che all'interno ci fossero solo i 12 rulli che sono usciti spappolati... Comunque l'ingranaggio non è usurato tanto da doverlo sostituire a mio parere...

@MOTOMISTA
No le rondelle erano li a fianco, quando ho smontato c'erano:
Seeger
Rondella
Meccanismo con rulli
Rondella e poi l'altro ingranaggio che si vede in foto
 
15011974
15011974 Inviato: 9 Giu 2014 21:38
 

teoriga ha scritto:
@Excalibur48
Non ho idea di cosa siano le mollette di cui parli, non avendone mai visto uno integro. Io pensavo che all'interno ci fossero solo i 12 rulli che sono usciti spappolati... Comunque l'ingranaggio non è usurato tanto da doverlo sostituire a mio parere...


Bene, quindi credo che tu riesca a risolvere il tuo problema sostituendo soltanto rullini e mollette, linguette in acciaio a forma di "V", delle quali ti posto una foto, poco rappresentativa, ma che dovrebbe almeno rendere l'idea di cosa si tratti.
Come dicevo in precedenza, le mollette sono sei e vanno inserite fra i rullini, alternativamente uno sì ed uno no e faranno in modo di tenere i rullini nella loro posizione, senza che se na vadano a spasso quà e là.

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
15013292
15013292 Inviato: 10 Giu 2014 17:09
 

Ciao

Motom 51

1.
Ho pulito la carbrateur per la terza volta e ho cambiato il Valvole che chiude l'alimentazione del carburante ...
Risultato: c'è sempre una perdita di gas! Incazzato!

Qualcuno sa l'esatto Valvola di riferimento?
Vedi qui:
Possiamo cambiare il pozzo della Valvola?

2.
cheil è il riferimento da utilizzare per la candela Motom,
B6HS, B7HS (NGK) o W5Ac, W4AC, W7AC (bosch) ...

grazie
 
15013323
15013323 Inviato: 10 Giu 2014 17:43
 

my ha scritto:
Ciao

Motom 51

1.
Ho pulito la carbrateur per la terza volta e ho cambiato il Valvole che chiude l'alimentazione del carburante ...
Risultato: c'è sempre una perdita di gas! Incazzato!

Qualcuno sa l'esatto Valvola di riferimento?
Vedi qui:
Possiamo cambiare il pozzo della Valvola?

2.
cheil è il riferimento da utilizzare per la candela Motom,
B6HS, B7HS (NGK) o W5Ac, W4AC, W7AC (bosch) ...

grazie


Potrai pulire il carburatore altre tre, dieci, venti volte, ma se questo è difettoso di partenza non ne verrai mai capo.
Le candele che io uso per i Motom e che vanno benissimo sono : NGK (grado 7), Bosch W4 o W5, Marelli CW 240N, od anche la NGK BR6 HS.

doppio_lamp_naked.gif
 
15013432
15013432 Inviato: 10 Giu 2014 18:55
 

Excalibur48 ha scritto:
Bene, quindi credo che tu riesca a risolvere il tuo problema sostituendo soltanto rullini e mollette, linguette in acciaio a forma di "V", delle quali ti posto una foto, poco rappresentativa, ma che dovrebbe almeno rendere l'idea di cosa si tratti.
Come dicevo in precedenza, le mollette sono sei e vanno inserite fra i rullini, alternativamente uno sì ed uno no e faranno in modo di tenere i rullini nella loro posizione, senza che se na vadano a spasso quà e là.

Immagine: Link a pagina di I57.tinypic.com

doppio_lamp_naked.gif


Excalibur48 non voglio contraddirti ma tali mollette, o linguette in acciaio, nel mio meccanismo non ci sono. I resti spappolati sono esclusivamente dei rulli icon_eek.gif
Ho appena levato tutto l'olio, procederò con la pulizia esterna accurata da domani.
Intanto qualcuno sa indicarmi qualche esploso del mio modello (Motom Superelle) per capire se ci sono altre parti che mancano e/o non erano previste?
Grazie a a tutti!
 
15013555
15013555 Inviato: 10 Giu 2014 20:10
 

my ha scritto:
Ciao

Motom 51

1.
Ho pulito la carbrateur per la terza volta e ho cambiato il Valvole che chiude l'alimentazione del carburante ...
Risultato: c'è sempre una perdita di gas! Incazzato!

Qualcuno sa l'esatto Valvola di riferimento?
Vedi qui:
Possiamo cambiare il pozzo della Valvola?


grazie


Ciao, icon_smile.gif

probabilmente è usurata la sede conica dove va a appoggiare la parte della valvolina del galleggiante.

Sarebbe da par ripassare la sede da un carburatorista, ma ci vuole uno che sappia il fatto suo e non so se dove sei esiste e poi cosa ti fa pagare.

Spesso con i ricambi usati è si' un 'incognita, ma io spesso di due o tre cose almeno uno ne tiro fuori uno che va bene,

per cui io se fossi in te vedrei di prendere un carburatore usato e tentare la sorte.

Se vai su Subito.it oppure su EBAY-ANNUNCI.IT e digiti carburatore Motom, ce ne sono diversi,

e con un pochino di cxlo magari risolvi. icon_asd.gif

Se no dovresti trovare uno che ti revisiona il carburatore in Francia , ma è cosa alquanto difficile per un Dell'Orto per di piu' di 50 anni fa.
 
15013760
15013760 Inviato: 10 Giu 2014 21:39
 

teoriga ha scritto:
Excalibur48 non voglio contraddirti ma tali mollette, o linguette in acciaio, nel mio meccanismo non ci sono. I resti spappolati sono esclusivamente dei rulli icon_eek.gif
Ho appena levato tutto l'olio, procederò con la pulizia esterna accurata da domani.
Intanto qualcuno sa indicarmi qualche esploso del mio modello (Motom Superelle) per capire se ci sono altre parti che mancano e/o non erano previste?
Grazie a a tutti!


Hai voglia a contraddirmi, quel pignone senza le fatidiche mollette non avrebbe mai funzionato a dovere, la prova è che il tuo pignone girava come se fosse ubriaco.
Il fatto che tu non le abbia trovate, non significa che in origine non ci fossero, quindi ecco spiegato il motivo per il quale ti sei ritrovato i rullini spappolati, senza quelle mollette se ne andavano a zonzo per conto loro, rompendosi il capo a vicenda.
Credi a me, sostituisci i dodici rullini, inserisci le sei mollette e vedrai che il tuo pignone girerà regolare come una trottola.

doppio_lamp_naked.gif
 
15014009
15014009 Inviato: 11 Giu 2014 6:22
 

my ha scritto:
Ciao

Motom 51

1.
Ho pulito la carbrateur per la terza volta e ho cambiato il Valvole che chiude l'alimentazione del carburante ...
Risultato: c'è sempre una perdita di gas! Incazzato!

Qualcuno sa l'esatto Valvola di riferimento?
Vedi qui:
Possiamo cambiare il pozzo della Valvola?

2.
cheil è il riferimento da utilizzare per la candela Motom,
B6HS, B7HS (NGK) o W5Ac, W4AC, W7AC (bosch) ...

grazie


Mi sembra di capire che lo spillo di chiusura valvola non è stato cambiato (che poi è quello che si rovina 99 volte su 100, e non la sede conica della valvola).
Se è così potresti reperirne uno nuovo presso la Piaggio (ci sarà qualche ricambista nel tuo Paese) perché gli spilli Dell'Orto sono molto spesso uguali e i buoni concessionari/ricambisti Piaggio spesso ne tengono in magazzino (io ne trovai così).
Portati il tuo vecchio, confrontalo attentamente, verifica anche che non ci siano eventuali differenze di forma e peso e, dopo aver pulito bene la sede conica della valvola roteando la punta di uno stuzzicadenti imbevuto di benzina, lo monti.
P.S.: in Piaggio potresti trovare spilli con la testa molleggiata: vanno bene lo stesso, l'importante è che a riposo siano della stessa lunghezza di quelli rigidi.
 
15014010
15014010 Inviato: 11 Giu 2014 6:24
 

Excalibur48 ha scritto:
Hai voglia a contraddirmi, quel pignone senza le fatidiche mollette non avrebbe mai funzionato a dovere, la prova è che il tuo pignone girava come se fosse ubriaco.
Il fatto che tu non le abbia trovate, non significa che in origine non ci fossero, quindi ecco spiegato il motivo per il quale ti sei ritrovato i rullini spappolati, senza quelle mollette se ne andavano a zonzo per conto loro, rompendosi il capo a vicenda.
Credi a me, sostituisci i dodici rullini, inserisci le sei mollette e vedrai che il tuo pignone girerà regolare come una trottola.

doppio_lamp_naked.gif


Eh si, quelle mollette sembrano insignificanti, ma senza di loro...........
 
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