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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14991185
14991185 Inviato: 25 Mag 2014 13:06
 

teoriga ha scritto:
Sono andato a vederlo...condizioni veramente ottime.
Praticamente è fatta, preparatevi a sopportarmi 0509_doppio_ok.gif


Ciao, icon_smile.gif

bene,

appena lo porti a casa fagli delle foto ed pubblicale. icon_wink.gif
 
14995660
14995660 Inviato: 28 Mag 2014 16:13
Oggetto: impianto elettrico luci motom codice
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

0509_welcome.gif ciao a tutti ho appena restaurato due motom codice comprati come rottame a imola l'anno scorso,mi sembra di aver fatto un buon lavoro , purtroppo non sono attrezzato per inviare le foto, dovro provvedere. avrei bisogno che qualcuno mi descrivesse lo schema elettrico dell'impianto luci 'in particolare i collegamenti al deviatore CEV che era tagliato. ho fatto una modifica all'impianto di accensione portando all'esterno il filo delle puntine e il condensatore che era partito e che non sono riuscito a trovare di ricambio per cui ho sopperito con un condensatore da elettronica che funziona benissimo essendo esterno ho potuto fare varie prove e ho constatato che la capacita giusta è 0,33 microfarad questo per rispondere a una richiesta fatta tempo fa. questa modifica del filo delle puntine portato all'esterno mi permette inoltre di controllare facilmente il punto di inizio aperture delle puntine stesse,spero che l'idea possa servire a qualcuno. un saluto a tutti archimede45 0509_welcome.gif
 
14996095
14996095 Inviato: 28 Mag 2014 20:36
Oggetto: Re: impianto elettrico luci motom codice
 

archimede45 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

0509_welcome.gif ciao a tutti ho appena restaurato due motom codice comprati come rottame a imola l'anno scorso,mi sembra di aver fatto un buon lavoro , purtroppo non sono attrezzato per inviare le foto, dovro provvedere. avrei bisogno che qualcuno mi descrivesse lo schema elettrico dell'impianto luci 'in particolare i collegamenti al deviatore CEV che era tagliato. ho fatto una modifica all'impianto di accensione portando all'esterno il filo delle puntine e il condensatore che era partito e che non sono riuscito a trovare di ricambio per cui ho sopperito con un condensatore da elettronica che funziona benissimo essendo esterno ho potuto fare varie prove e ho constatato che la capacita giusta è 0,33 microfarad questo per rispondere a una richiesta fatta tempo fa. questa modifica del filo delle puntine portato all'esterno mi permette inoltre di controllare facilmente il punto di inizio aperture delle puntine stesse,spero che l'idea possa servire a qualcuno. un saluto a tutti archimede45 0509_welcome.gif


Buone idee che possono servire a molti (anche se a scapito dell'originalità). Per la verifica del momento di apertura puntine comunque - e secondo me - basta dotarsi a prezzo veramente modesto di una pistola strobo (anche di vecchissima concezione) che ti dà l'esatta lettura, e lì, di sicuro, non puoi sbagliarti...........
 
14996178
14996178 Inviato: 28 Mag 2014 21:21
Oggetto: Re: impianto elettrico luci motom codice
 

MOTOMISTA ha scritto:
Buone idee che possono servire a molti (anche se a scapito dell'originalità). Per la verifica del momento di apertura puntine comunque - e secondo me - basta dotarsi a prezzo veramente modesto di una pistola strobo (anche di vecchissima concezione) che ti dà l'esatta lettura, e lì, di sicuro, non puoi sbagliarti...........


Il motore del Motom non è poi tanto esigente, ricordo che mio Padre registrava l'apertura delle puntine ad "occhio"" e, bontà sua, non so come facesse, ci azzeccava sempre. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14996467
14996467 Inviato: 29 Mag 2014 6:46
Oggetto: Re: impianto elettrico luci motom codice
 

Excalibur48 ha scritto:
Il motore del Motom non è poi tanto esigente, ricordo che mio Padre registrava l'apertura delle puntine ad "occhio"" e, bontà sua, non so come facesse, ci azzeccava sempre. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


Non c'è dubbio, i bravi artigiani di una volta procedevano sempre ad occhio e potevano sbagliare, forse, di veramente poco senza conseguenze pratiche sul buon funzionamento.
Anche molti "hobbisti" riescono a fare bene questa operazione senza l'uso di particolari strumenti. Diciamo che, volendo cazzeggiare come noi perditempo amiamo spesso fare, la pistola serve soprattutto per verifica finale del lavoro svolto ma sicuramente non ne vale la pena dotarsene se non si riesce ad averne una a prezzo irrisorio (o per regalo come successe a me diversi anni fa).
L'unica cosa veramente interessante che forse la pistola ti consente di fare in più - e che non potresti mai vedere a occhio nudo - è il controllo dell'anticipo ai vari regimi di rotazione.
Trattandosi sul Motom infatti di anticipo fisso questo dovrebbe mantenersi sempre costante a tutte le variazioni di regime; se così non fosse, vorrebbe dire che per qualche motivo le puntine sfarfallano.
 
14996612
14996612 Inviato: 29 Mag 2014 9:05
Oggetto: Re: impianto elettrico luci motom codice
 

MOTOMISTA ha scritto:
Non c'è dubbio, i bravi artigiani di una volta procedevano sempre ad occhio e potevano sbagliare, forse, di veramente poco senza conseguenze pratiche sul buon funzionamento.
Anche molti "hobbisti" riescono a fare bene questa operazione senza l'uso di particolari strumenti. Diciamo che, volendo cazzeggiare come noi perditempo amiamo spesso fare, la pistola serve soprattutto per verifica finale del lavoro svolto ma sicuramente non ne vale la pena dotarsene se non si riesce ad averne una a prezzo irrisorio (o per regalo come successe a me diversi anni fa).
L'unica cosa veramente interessante che forse la pistola ti consente di fare in più - e che non potresti mai vedere a occhio nudo - è il controllo dell'anticipo ai vari regimi di rotazione.
Trattandosi sul Motom infatti di anticipo fisso questo dovrebbe mantenersi sempre costante a tutte le variazioni di regime; se così non fosse, vorrebbe dire che per qualche motivo le puntine sfarfallano.


Non vi è dubbio che gli strumenti vedono meglio dell'occhio umano, del resto sono stati concepiti e creati allo scopo, ma in mancanza di questi, bisogna fare di necessità, virtù.
Sei fortunato ad avere qualcuno che apprrezza il tuo hobby e ti incoraggia con regali a continuare a coltivarlo, ma, se gli attrezzi necessari non me li procuro io personalmente, nessuno ci pensa. 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14996862
14996862 Inviato: 29 Mag 2014 11:38
Oggetto: Re: impianto elettrico luci motom codice
 

Excalibur48 ha scritto:
Non vi è dubbio che gli strumenti vedono meglio dell'occhio umano, del resto sono stati concepiti e creati allo scopo, ma in mancanza di questi, bisogna fare di necessità, virtù.
Sei fortunato ad avere qualcuno che apprrezza il tuo hobby e ti incoraggia con regali a continuare a coltivarlo, ma, se gli attrezzi necessari non me li procuro io personalmente, nessuno ci pensa. 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif


Ah, guarda, la pistola che ho io è talmente vecchia e di antiquata concezione che l'amico meccanico che me la regalò non usava più da anni ed anni, e l'aveva ritrovata solo per caso...........
Praticamente, sfruttando un ritardo di risposta del gruppo elettronico "occhio/cervello" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ti da solo l'immagine in diretta dell'accensione senza possibilità di leggere i gradi effettivi come invece le più recenti ti consentono (ma anche quelle più recenti, credo che oggi non si usino praticamente più nelle officine).
Ma anche questo rudere che ho io per il Motom basta e........... avanza !!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non è detto che qualche meccanico tuo amico non ti possa fare un gentile omaggio per quel che ormai oggi continua a servire loro........ icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
14997783
14997783 Inviato: 29 Mag 2014 21:36
 

Ciao a tutti ragazzi,
finalmente l'ho portato a casa!!!
Numero di telaio: L (stellina) 12XXXX (stellina)
Carburaore: Weber
E' un Superelle come pensavamo??? Vi metto qualche foto fatta così al volo...

Da domani si comincia a sgrassare e pulire per bene per portare alla luce tutto 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


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14997817
14997817 Inviato: 29 Mag 2014 22:05
 

Senza ombra di dubbio, si tratta di un 48 LL, o SuperElle ed anche mantenuto abbastanza bene, anche se alcune cosucce da nulla sono da rivedere, tipo le manopole che tutti i Motom montavano nere, il bordino sul davanti del parafango anteriore che non so da dove provenga ed il logo di fabbrica sul serbatoio, il SuperElle manteneva ancora la scritta Motom per intero, a mò di bandierina ed il logo cerchiato venne adottato sui modelli successivi.
Questo è quello che si riesce a vedere dalle foto, ad un'analisi più approfondita, forse, salterà fuori qualcos'altro, speriamo di no.

doppio_lamp_naked.gif
 
14998193
14998193 Inviato: 30 Mag 2014 9:26
 

Excalibur48 ha scritto:
Senza ombra di dubbio, si tratta di un 48 LL, o SuperElle ed anche mantenuto abbastanza bene, anche se alcune cosucce da nulla sono da rivedere, tipo le manopole che tutti i Motom montavano nere, il bordino sul davanti del parafango anteriore che non so da dove provenga ed il logo di fabbrica sul serbatoio, il SuperElle manteneva ancora la scritta Motom per intero, a mò di bandierina ed il logo cerchiato venne adottato sui modelli successivi.
Questo è quello che si riesce a vedere dalle foto, ad un'analisi più approfondita, forse, salterà fuori qualcos'altro, speriamo di no.

doppio_lamp_naked.gif

Grazie Excalibur48,
Quindi volendo ipotizzare una tabella di marcia io opterei per:
Pulizia generale con foto per evidenziare danni e/o incongruenze
Smontaggio motore dal telaio per pulizia approfondita
Smontaggio telaio per pulizia approfondita
Sostituzione tubo benzina (aggiungendo magari un filtrino per sicurezza)
Rimontaggio per ptimo test di funzionamento

Cosa ne dici?

Inoltre credo debba sostituire il rullo di avviamento dei pedali, dove si può trovare? Dico cosi perché la pedaliera non gira bene...
 
14998334
14998334 Inviato: 30 Mag 2014 10:46
Oggetto: carburatore
 

Ciao
Benzina fluisce dal mio carburatore. L'ago non chiude bene il flusso del carburante. Qualcuno sa dove posso trovare un ago nuovo?

O dovremmo sostituito il carburatore?

Il SH14/12/4 Motom carburatore 48 montato su di esso può essere sostituito da un SHA?
Il CSA è destinato ai ciclomotori 2 tempo ... ma non ingrassare essere separati, deve essere compatibile con un motore a 4 tempi ...
Cosa ne pensi?
grazie
 
14999112
14999112 Inviato: 30 Mag 2014 20:22
Oggetto: Re: carburatore
 

my ha scritto:
Ciao
Benzina fluisce dal mio carburatore. L'ago non chiude bene il flusso del carburante. Qualcuno sa dove posso trovare un ago nuovo?

O dovremmo sostituito il carburatore?

Il SH14/12/4 Motom carburatore 48 montato su di esso può essere sostituito da un SHA?
Il CSA è destinato ai ciclomotori 2 tempo ... ma non ingrassare essere separati, deve essere compatibile con un motore a 4 tempi ...
Cosa ne pensi?
grazie


Ci fai diventare matti con questo traduttore simultaneo......!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Dimmi dove stai che vengo su con un pò di ricambi e te lo sistemo io questo Motom...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14999125
14999125 Inviato: 30 Mag 2014 20:30
 

Excalibur48 ha scritto:
Senza ombra di dubbio, si tratta di un 48 LL, o SuperElle ed anche mantenuto abbastanza bene, anche se alcune cosucce da nulla sono da rivedere, tipo le manopole che tutti i Motom montavano nere, il bordino sul davanti del parafango anteriore che non so da dove provenga ed il logo di fabbrica sul serbatoio, il SuperElle manteneva ancora la scritta Motom per intero, a mò di bandierina ed il logo cerchiato venne adottato sui modelli successivi.
Questo è quello che si riesce a vedere dalle foto, ad un'analisi più approfondita, forse, salterà fuori qualcos'altro, speriamo di no.

doppio_lamp_naked.gif


Il bordino sui parafanghi (ant e post) era un magnifico OPTIONAL, in lega di alluminio, che alcuni concessionari applicavano in fase di vendita.
Non era un accessorio originale ed era sempre facilmente rimovibile perché fissato con due semplici viti che andavano a mordere la parte nascosta del parafango.
Io, comunque, ancora mi mangio le mani per averli buttati quando avevo 14 anni...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14999140
14999140 Inviato: 30 Mag 2014 20:39
 

teoriga ha scritto:
Grazie Excalibur48,
Quindi volendo ipotizzare una tabella di marcia io opterei per:
Pulizia generale con foto per evidenziare danni e/o incongruenze
Smontaggio motore dal telaio per pulizia approfondita
Smontaggio telaio per pulizia approfondita
Sostituzione tubo benzina (aggiungendo magari un filtrino per sicurezza)
Rimontaggio per ptimo test di funzionamento

Cosa ne dici?

Inoltre credo debba sostituire il rullo di avviamento dei pedali, dove si può trovare? Dico cosi perché la pedaliera non gira bene...


Scusa se mi intrometto, io sono d'accordo in linea di massima con la tua tabella di marcia ma, difficilmente, una volta rimontato il motore tutto andrà perfettamente......
Se lo tiri giù per agevolare le altre operazioni è buona norma smontare il motore stesso, verificarlo approfonditamente per vedere tutto ciò che non va, altrimenti dovrai farlo dopo....
Poi, in un secondo momento, potrai sempre decidere se lasciare tutto così o ributtare giù completamente tutto quanto per verniciatura, cromature ecc. ecc. ma con il vantaggio che, almeno di motore, sarai a posto.
Io credo che nessun rullo di avviamento abbia mai dato noie anche a distanza di decine di anni, probabilmente il tuo problema viene da altro.....
 
14999203
14999203 Inviato: 30 Mag 2014 21:25
Oggetto: Re: carburatore
 

my ha scritto:
Ciao
Benzina fluisce dal mio carburatore. L'ago non chiude bene il flusso del carburante. Qualcuno sa dove posso trovare un ago nuovo?

O dovremmo sostituito il carburatore?

Il SH14/12/4 Motom carburatore 48 montato su di esso può essere sostituito da un SHA?
Il CSA è destinato ai ciclomotori 2 tempo ... ma non ingrassare essere separati, deve essere compatibile con un motore a 4 tempi ...
Cosa ne pensi?
grazie


Ciao, icon_smile.gif

i carburatori Dell'Orto della serie SHA sono studiati per i motori 2 tempi.

Non è che non funzionino con un motore 4 tempi, ma ci sarebbero penso dei problemi, magari almeno al minimo, l'evaporazione delle miscela olio e benzina è diversa dalla benzina e basta.

Comunque c'era uno che vendeva un Motom trasformato da fuoristrada aveva montato proprio un SHA e mi aveva confermato che funzionava e a suo dire senza problemi. Boh

Sicuramente gli SH e gli SO erano studiat espressamente per i 4 T.

Che problemi ha il tuo SH 14/12/4 non tiene il minimo?

Ultima modifica di ajejebrazorv il 30 Mag 2014 21:35, modificato 1 volta in totale
 
14999218
14999218 Inviato: 30 Mag 2014 21:29
Oggetto: Re: carburatore
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

i carburatori Dell'Orto della serie SHA sono studiati per i motori 2 tempi.

Non è che non funzionino con un motore 4 tempi, ma ci sarebbero penso dei problemi, magari almeno al minimo, l'evaporazione delle miscela olio e benzina è diversa dalla benzina e basta.

Comunque c'era uno che vendeva un Motom trasformato da fuoristrada aveva montato proprio un SHA e mi aveva confermato che funzionava e a suo dire senza problemi. Boh

Sicuramente gli SH e gli SO erano studiat espressamente per i 4 T.


Quoto, la regola è che un motore 4T può comunque andare (non bene) con un carburatore progettato per un 2T mentre invece, un motore 2T con un carburatore per 4T probabilmente neanche si avvia.....
 
14999222
14999222 Inviato: 30 Mag 2014 21:31
 

teoriga ha scritto:
Grazie Excalibur48,
Quindi volendo ipotizzare una tabella di marcia io opterei per:
Pulizia generale con foto per evidenziare danni e/o incongruenze
Smontaggio motore dal telaio per pulizia approfondita
Smontaggio telaio per pulizia approfondita
Sostituzione tubo benzina (aggiungendo magari un filtrino per sicurezza)
Rimontaggio per ptimo test di funzionamento

Cosa ne dici?

Inoltre credo debba sostituire il rullo di avviamento dei pedali, dove si può trovare? Dico cosi perché la pedaliera non gira bene...


Ciao, icon_smile.gif

come dice anche MOTOMISTA

se togli il motore dal telaio, non ti conviene limitarti ad una pulitina, è tempo buttato.

Aprilo pulisci tutte la morchie e fanghiglia (troverai forse anche qualche topo morto nella coppa dell'olio rotfl.gif )

e cambia paraoli, guarnizioni, controlla cuscinetti, ecc.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 30 Mag 2014 21:37, modificato 1 volta in totale
 
14999230
14999230 Inviato: 30 Mag 2014 21:35
 

E per il topo, degna sepoltura............ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14999539
14999539 Inviato: 31 Mag 2014 9:24
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

come dice anche MOTOMISTA

se togli il motore dal telaio, non ti conviene limitarti ad una pulitina, è tempo buttato.

Aprilo pulisci tutte la morchie e fanghiglia (troverai forse anche qualche topo morto nella coppa dell'olio rotfl.gif )

e cambia paraoli, guarnizioni, controlla cuscinetti, ecc.


Ottimo,
allora lo riduco ai minimi termini e faccio un controllo approfondito...
Paraoli e guarnizioni varie sono disponibili online?

Ieri sera ho provato a smontare il sellino, ma dopo aver rimosso il perno centrale che entra nel tubolare, la sella comunque non si smuove dalla sua posizione. Consigli su come smontarla?
Consigli su come smontare anche la manopola delle marce? (voglio sostituire guaine e cavi)
E la forcella anteriore? (sotto sembra saldata e sopra io manubrio non si riesce a togliere)
 
14999659
14999659 Inviato: 31 Mag 2014 12:33
 

teoriga ha scritto:
Ottimo,
allora lo riduco ai minimi termini e faccio un controllo approfondito...
Paraoli e guarnizioni varie sono disponibili online?

Ieri sera ho provato a smontare il sellino, ma dopo aver rimosso il perno centrale che entra nel tubolare, la sella comunque non si smuove dalla sua posizione. Consigli su come smontarla?
Consigli su come smontare anche la manopola delle marce? (voglio sostituire guaine e cavi)
E la forcella anteriore? (sotto sembra saldata e sopra io manubrio non si riesce a togliere)


Il perno centrale del sellino non va rimosso completamente perché è avvitato su un cuneo per cui se l'hai già tolto spruzza dal foro svitol in abbondanza, riavvita poi il perno avendo cura di fargli fare qualche giro in modo da impegnare più filettatura possibile e poi batti lo stesso perno da sopra - senza esagerare - in modo da far abbassare un pò il cuneo, cosicché il tubo della sella poi si sfilerà.
On line si trova praticamente quasi tutto anche se è meglio frequentare i mercatini portandosi appresso quel che si deve sostituire per fare almeno un rapido raffronto visivo tra i particolari vecchi e quelli nuovi.
Le manopole saranno probabilmente diventate dei pezzi di legno, anche quì svitol ed arnesi per cercare di sfilarle ma se sai già che certamente le sostituirai vai di cutter e via.
Stesso discorso per le forcelle, se sei certo che rivernicerai potrai anche scaldare.
 
14999764
14999764 Inviato: 31 Mag 2014 14:09
 

MOTOMISTA ha scritto:
Il perno centrale del sellino non va rimosso completamente perché è avvitato su un cuneo per cui se l'hai già tolto spruzza dal foro svitol in abbondanza, riavvita poi il perno avendo cura di fargli fare qualche giro in modo da impegnare più filettatura possibile e poi batti lo stesso perno da sopra - senza esagerare - in modo da far abbassare un pò il cuneo, cosicché il tubo della sella poi si sfilerà.
On line si trova praticamente quasi tutto anche se è meglio frequentare i mercatini portandosi appresso quel che si deve sostituire per fare almeno un rapido raffronto visivo tra i particolari vecchi e quelli nuovi.
Le manopole saranno probabilmente diventate dei pezzi di legno, anche quì svitol ed arnesi per cercare di sfilarle ma se sai già che certamente le sostituirai vai di cutter e via.
Stesso discorso per le forcelle, se sei certo che rivernicerai potrai anche scaldare.


Grazie MOTOMISTA,
Sono riuscito a procedere e l'ho praticamente sezionato tutto...il telaio e le varie parti sembrano essere abbastanza bene, per quel che ne capisco io. Ho smontato tutto, etichettato e archiviato. Ora procedo con la pulizia accurata delle singole parti.
Prima nota dolente: a prima vista sembra che l'ingranaggio dell'accensione sul motore sia eccentrico e non lavori bene. Speriamo sia solo un problema di cuscinetti... Comunque prima di toccare :l motore aspetto di aver pulito e sistemato tutto il resto
 
14999915
14999915 Inviato: 31 Mag 2014 17:30
 

Sono d'accordo su tutto quanto detto dai miei predecessori, salvo per un piccolo particolare di procedura.
Quando ho sottomano un Motom da restaurare, prima di smontare un qualsiasi particolare, cerco di avviarlo così nello stato in cui si trova, in modo da capire e valutare subito eventuali problemi, cosicchè poi, in fase di smontaggio, sono in grado di sapere già a priori su quali particolari intervenire pesantemente, perchè, una volta smontato il motore, non sempre si riesce a stabilirne i difetti, analizzando i vari organi interni soltanto visivamente.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 31 Mag 2014 17:34, modificato 1 volta in totale
 
14999919
14999919 Inviato: 31 Mag 2014 17:34
 

Excalibur48 ha scritto:
Sono d'accordo su tutto quanto detto dai miei predecessori, salvo per un piccolo particolare di procedura.
Quando ho sottomano un Motom da restaurare, prima di smontare un qualsiasi particolare, cerco di avviarlo così nello stato in cui si trova, in modo da capire e valutare subito eventuali problemi, cosicchè poi, in fase di smontaggio, sono in grado di sapere già a priori su quali particolari intervenire pesantemente, perchè, una volta smontato il motore, non sempre si riesce a stabilirne i difetti.

doppio_lamp_naked.gif

anche io faccio cosi' (quando e' possibile ) 0509_up.gif
 
14999941
14999941 Inviato: 31 Mag 2014 17:54
 

MOTOMISTA ha scritto:
Il bordino sui parafanghi (ant e post) era un magnifico OPTIONAL, in lega di alluminio, che alcuni concessionari applicavano in fase di vendita.
Non era un accessorio originale ed era sempre facilmente rimovibile perché fissato con due semplici viti che andavano a mordere la parte nascosta del parafango.
Io, comunque, ancora mi mangio le mani per averli buttati quando avevo 14 anni...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ora, che sono arrivato oltre l'età della ragione, detesto i cosiddetti "optionals" che venivano adottati all'epoca per personalizzare al massimo il proprio mezzo, come aeroplanini sopra il parafango anteriore, astine varie per bandierine, frange alla sella ed alle manopole, tipo Harley, orribili manopole e coprileve dai colori più svariati, adesivi e scritte varie.
Ora il Motom lo "pretendo" nella sua totale e più completa originalità, senza l'aggiunta neanche di un minuscolo adesivo. Mania forse dettata dalla mia troppa avanzata senilità. eusa_wall.gif

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Ultima modifica di Excalibur48 il 31 Mag 2014 21:54, modificato 1 volta in totale
 
15000017
15000017 Inviato: 31 Mag 2014 19:18
 

ciao. ho letto che sei di cantù. per il motore posso darti una mano io se vuoi . siamo molto vicini!
scrivimi in mp!
ciao!
 
15000081
15000081 Inviato: 31 Mag 2014 20:19
 

Excalibur48 ha scritto:
Ora, che sono arrivato oltre l'età della ragione, detesto i cosiddetti "optionals" che venivano adottati all'epoca per personalizzare al massimo il proprio mezzo, come aeroplanini sopra il parafango anteriore, astine verie per bandierine, frange alla sella ed alle manopole, tipo Harley, orribili manopole e coprileve dai colori più svariati, adesivi e scritte varie.
Ora il Motom lo "pretendo" nella sua totale e più completa originalità, senza l'aggiunta neanche di un minuscolo adesivo. Mania forse dettata dalla mia troppa avanzata senilità. eusa_wall.gif

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Età della ragione tu ????????? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Scherzi a parte, anch'io odio tutti quegli ammenicoli sgraziati che spesso adornavano le moto negli anni cinquanta del secolo scorso, ma per i paracolpi in alluminio sui parafanghi ho un debole..... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif, sarà che, secondo me, si adattavano particolarmente bene a quei modelli.....
Poi, naturalmente, è una questione di personali punti di vista.
 
15000084
15000084 Inviato: 31 Mag 2014 20:22
 

teoriga ha scritto:
Grazie MOTOMISTA,
Sono riuscito a procedere e l'ho praticamente sezionato tutto...il telaio e le varie parti sembrano essere abbastanza bene, per quel che ne capisco io. Ho smontato tutto, etichettato e archiviato. Ora procedo con la pulizia accurata delle singole parti.
Prima nota dolente: a prima vista sembra che l'ingranaggio dell'accensione sul motore sia eccentrico e non lavori bene. Speriamo sia solo un problema di cuscinetti... Comunque prima di toccare :l motore aspetto di aver pulito e sistemato tutto il resto


Scusa, ma questa non l'ho proprio capita....!!!!
 
15000210
15000210 Inviato: 31 Mag 2014 22:08
 

MOTOMISTA ha scritto:
Scusa, ma questa non l'ho proprio capita....!!!!


Neanch'io.
Forse per ingranaggio di accensione, intendi il pignone di avviamento?
Ed eccentrico, cosa vuol significare, ovale o che forse gira sfarfallando?
Il pignone di avviamento non ruota tramite cuscinetti, ma attraverso rullini, inframezzati da mollette e se quest'ultime fossero spaccate, o i rullini troppo consumati, il pignone girerebbe a vuoto.
PS : Ho detto l'età della ragione, ma non deve essere necessariamente la mia.......................... tie.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15000331
15000331 Inviato: 1 Giu 2014 0:37
 

Excalibur48 ha scritto:
Neanch'io.
Forse per ingranaggio di accensione, intendi il pignone di avviamento?
Ed eccentrico, cosa vuol significare, ovale o che forse gira sfarfallando?
Il pignone di avviamento non ruota tramite cuscinetti, ma attraverso rullini, inframezzati da mollette e se quest'ultime fossero spaccate, o i rullini troppo consumati, il pignone girerebbe a vuoto.
PS : Ho detto l'età della ragione, ma non deve essere necessariamente la mia.......................... tie.gif
doppio_lamp_naked.gif

Appena riesco vi allego qualche foto e magari un bel mini video che rende l'idea, scusate per il linguaggio 'poco tecnico' icon_wink.gif
 
15001314
15001314 Inviato: 2 Giu 2014 9:25
Oggetto: Cerchioni motom 48 junior
 

Salve a Tutti
Sono alle prese di un restauro di un junior e mi sono accorto che monta dei cerchi con 32 raggi, io davo per scontato che montasse dei cerchi da 36 fori come credo tutti i motom. Quale cerchio montava in origine questo modello?
Illuminatemi grazie
 
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