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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14789792
14789792 Inviato: 28 Dic 2013 21:42
 

PietroTheStig ha scritto:
Ok provo guardare. Ho visto anche che non fa corrente, anche cambiando candela, dove posso mettere le mani (sempre che non si sa solo con il manuale...) Inoltre vorrei sapere quanto vale questo motorino, se funzionasse bene, tenendo conto che ha della ruggine, ma non é messo male? E se fosse perfetto?
Grazie


Per la mancanza di corrente non c'è tanto da rompersi il capo, o dipende dalla bobina ormai andata, o dal cavo candela interrotto.
Il Nova 3 purtroppo, anche se si tratta di un buon mezzo, non ha mercato, qualche centinaio di Euro e niente di più, infatti non vale la pena di imbarcarsi in un restauro, almeno che non abbia un valore affettivo.
 
14789799
14789799 Inviato: 28 Dic 2013 21:50
 

PietroTheStig ha scritto:
Ok provo guardare. Ho visto anche che non fa corrente, anche cambiando candela, dove posso mettere le mani (sempre che non si sa solo con il manuale...) Inoltre vorrei sapere quanto vale questo motorino, se funzionasse bene, tenendo conto che ha della ruggine, ma non é messo male? E se fosse perfetto?
Grazie


icon_asd.gif Premetto che io ti do delle valutazioni realistiche, che poi ci siano in giro richieste con prezzi molto piu' elevati è un altro paio di maniche. icon_smile.gif

D'altronde i vari siti di annunci pullulano di "fortunati" possessori di piccoli tesori d'inestimabile valore, rotfl.gif
che nonostante siano anni che propongono il loro preziosissimo veicolo senza alcun riscontro,
ben si guardano di scendere dal loro mondo fantastico.

Se fosse funzionante, con libretto , integro, un buon conservato, cioè con vernice buona, senza ruggine, cromature decenti, sui 300-350 Euro,

Se il tuo oltre a non essere funzionante, è da restaurare, con ruggine, magari senza anche il libretto,
si crolla a una valutazione reale sui 150 Euro.

Se lo rimetterai a nuovo copletamente, con sabbiatura, riverniciatura, cromatura, revisione interna motore, revisione cerchi sostituzione gomme, ecc., ecc.,
il valore del mezzo, copriraà le spese che hai sostenuto al restauro completo; forse. icon_rolleyes.gif Anche perchè sinceramente è difficile trovare estimatori di questo Motom, o meglio ci sarebbero anche, ma non vogliono spendere assolutamente piu' di tanto.
 
14789844
14789844 Inviato: 28 Dic 2013 23:13
 

Ok grazie. Per togliere la ruggine nel serbatoio ho provato con la benzina ma se ne toglie poca, cosí ho visto che in internet vendono dei prodotti che la tolgono e fanno una protiezione, viene un bel lavoro? Se metto all'interno dell'antiruggine e/o vernice da ferro, rischio che la benzina li diluisca? Se potete darmi dei consigli, perché ho lo stesso problema con altri motorini...
Grazie
 
14789855
14789855 Inviato: 28 Dic 2013 23:27
 

fossi in te lascerei stare vernici e antiruggine.
ci sono resine bicomponenti che si applicano all'interno del serbatoio dopo averlo trattato con acido decapante. icon_smile.gif queste resine formano uno strato rosso simile alla ceramica, che aggrappandosi al metallo ne impedisce definitivamente l'ossidazione interna.

però pensaci bene, perchè il risultato dipende da come viene steso il materiale.
se per quale motivo si distribuisse in maniera non omogenea, ti rimarrebbero parti non coperte e le altre avrebbero uno spessore esagerato... eusa_think.gif

e, fidati, tirar via quella roba non è affatto una cosa semplice..... icon_asd.gif icon_asd.gif

perciò, consiglio spassionato.. tratta il serbatoio con un acido decapante (ferox, remox, acido cloridrico in generale..), e una volta che sarà bello pulito riempilo di miscela fino all'orlo.
dovrai tenerlo sempre bello pieno. in questo modo non ossiderà... icon_smile.gif
 
14789876
14789876 Inviato: 29 Dic 2013 0:00
 

@PietroTheStig

metti delle foto del tuo Motom Nova 3 icon_wink.gif
 
14790087
14790087 Inviato: 29 Dic 2013 11:42
 

Un sistema empirico e grossolano per ripulire il serbatoio dalla ruggine interna consiste nell'immettere nel serbatoio una manciata di sassolini spigolosi, pezzetti di vetro, qualche vite, chiudere il tappo e scuotere il serbatoio fino allo sfinimento, vuotandolo e ripetendo l'operazione più volte.
E' un lavoro noioso e faticoso, ma si ottiene un buon risultato.
Trattare il serbatoio con acidi e resine è un processo delicato e costoso e non so, come si dice, se il gioco varrebbe la candaela.
 
14790169
14790169 Inviato: 29 Dic 2013 13:12
 

Excalibur48 ha scritto:
Un sistema empirico e grossolano per ripulire il serbatoio dalla ruggine interna consiste nell'immettere nel serbatoio una manciata di sassolini spigolosi, pezzetti di vetro, qualche vite, chiudere il tappo e scuotere il serbatoio fino allo sfinimento, vuotandolo e ripetendo l'operazione più volte.
E' un lavoro noioso e faticoso, ma si ottiene un buon risultato.
Trattare il serbatoio con acidi e resine è un processo delicato e costoso e non so, come si dice, se il gioco varrebbe la candaela.

dipende dalla quantità di ruggine all'interno del serbatoio eusa_think.gif
tempo fa avevo tra le mani un serbatoio molto rugginoso, e volendo pulirlo avevo provato entrambi i metodi.
all'inizio avevo preparato un composto di benzina, dadini e altre cianfrusaglie. successivamente avevo introdotto una catena ad anelli.
diciamo che così si tira via il grosso, ma non si ottiene ancora un serbatoio pulito.
non c'è soluzione finale se non l'acido, secondo me.. eusa_shifty.gif
la spesa è irrisoria.
basta lasciarlo dentro un po', scuotendo e cambiando posizione del serbatoio ogni tanto.
alla fine il metallo torna nuovamente bello e pulito..
resine a parte, di sicuro così non si fanno più danni di quelli che farebbe la stessa ruggine icon_smile.gif
 
14790199
14790199 Inviato: 29 Dic 2013 13:45
 

Per processo costoso non intendevo un trattamento con acido semplicemente, che costerebbe pochi Euro, ma per un trattamento serio e duraturo si può arrivare anche oltre i Cento Euro.
Ne varrebbe la pena, quando forse neanche tutto il mezzo li varrebbe?
Inoltre non credo che chiunque sia in grado o capace di eseguire il lavoro a regola d'arte.
Date un'occhiata qua.

Link a pagina di Tankerite.com
 
14791152
14791152 Inviato: 30 Dic 2013 13:37
 

Per ora non riesco a mettere le foto, forse nei prossimi giorni. Avevo provato su un altro motorino con i sassi, ma ci vuole tanta pazienza e si ottiene poco... Ho provato a chiedere se il libretto di manutenzione é ancora disponibile ma non risponde... Altri non ne trovo, se non ce l'ha piú cosa mi consigliate? Provare a smontarlo lo stesso rischiando di fare qualcosa di sbagliato?
 
14791249
14791249 Inviato: 30 Dic 2013 14:41
 

PietroTheStig ha scritto:
Per ora non riesco a mettere le foto, forse nei prossimi giorni. Avevo provato su un altro motorino con i sassi, ma ci vuole tanta pazienza e si ottiene poco... Ho provato a chiedere se il libretto di manutenzione é ancora disponibile ma non risponde... Altri non ne trovo, se non ce l'ha piú cosa mi consigliate? Provare a smontarlo lo stesso rischiando di fare qualcosa di sbagliato?


Dipende da cosa ne vorresti fare, mantenerlo com'è o restaurarlo.
Se volessi fare un restauro completo, saresti costretto a smontarlo completamente, anche senza manuali, facendo magari foto, disegni o schemi di ogni singolo pezzo prima di smontarlo, per avere poi una documentazione valida per poterlo rimontare.
E' il metodo che io utilizzo per i miei restauri e, fino ad ora, non mi sono mai trovato in difficoltà.
 
14791316
14791316 Inviato: 30 Dic 2013 15:37
 

PietroTheStig ha scritto:
Per ora non riesco a mettere le foto, forse nei prossimi giorni. Avevo provato su un altro motorino con i sassi, ma ci vuole tanta pazienza e si ottiene poco... Ho provato a chiedere se il libretto di manutenzione é ancora disponibile ma non risponde... Altri non ne trovo, se non ce l'ha piú cosa mi consigliate? Provare a smontarlo lo stesso rischiando di fare qualcosa di sbagliato?


Ciao, icon_smile.gif

vai sul sito della AAVE


vendono sia il manuale manutenzione che il catalogo ricambi.
Non penso originali, ma saranno fotocopiati.
 
14792081
14792081 Inviato: 31 Dic 2013 9:57
 

Scusatemi,
ma ho dovuto ripulire e cestinare gli OT........ icon_wink.gif

Ho corretto l'indicazione di Ajeje.......l'indirizzo da cercare in rete è dell'AAVE.....

Saluti a tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14792269
14792269 Inviato: 31 Dic 2013 13:26
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusatemi,
ma ho dovuto ripulire e cestinare gli OT........ icon_wink.gif

Ho corretto l'indicazione di Ajeje.......l'indirizzo da cercare in rete è dell'AAVE.....

Saluti a tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mea culpa. icon_redface.gif 0510_inchino.gif
Accidenti, però, come sei fiscale, hai tolto anche gli Auguri. 0510_sad.gif
 
14792279
14792279 Inviato: 31 Dic 2013 13:34
 

Quando non riuscite a togliere una vite cosa fate? Io dopo vari tentativi col cacciavite, si é "mangiata" la testa, allora poi ho provato col martello e cacciavite, trapano e utensili vari, ma la vite é ancora su... Se potete consigliarmi qualcosa che non danneggi altre parti del motorino...
Grazie
 
14792354
14792354 Inviato: 31 Dic 2013 14:29
 

Excalibur48 ha scritto:
Mea culpa. icon_redface.gif 0510_inchino.gif
Accidenti, però, come sei fiscale, hai tolto anche gli Auguri. 0510_sad.gif


Mi dispiace.....ma debbo fare il Mod, qualche volta......... 0510_confused.gif

Per gli Auguri c'è il Topic specifico, questo

Buon Natale e Buon Anno : facciamoci gli auguri
 
14792368
14792368 Inviato: 31 Dic 2013 14:42
 

PietroTheStig ha scritto:
Quando non riuscite a togliere una vite cosa fate? Io dopo vari tentativi col cacciavite, si é "mangiata" la testa, allora poi ho provato col martello e cacciavite, trapano e utensili vari, ma la vite é ancora su... Se potete consigliarmi qualcosa che non danneggi altre parti del motorino...
Grazie


Ciao, icon_smile.gif

hai visto il sito della aave ...o Cesare icon_asd.gif ?

Con le viti con testa a taglio, bisogna andare cauti. . Ci vuole il cacciavite a taglio della misura giusta, se no le rovini subito e poi c'è da litigare.

Prima di tutto un po' di Svitol, o WD40, che non guastano mai.

Con lo scalpello le rovini irrimediabilmente, e puoi scassare anche la sede della filettatura.

Di solito con qualche colpettino dato PRIMA con il martello sul cacciavite posizionato nel taglio della vie, , ma dato perpendicolare, non per cercare di far girare la vite, dopo girando si sbloccano.

Per fare maggiore foza, si gira il cacciavite anche con l'aiuto di un pappagallo, che deve fare forza sulla parte ovviamente non tonda del cacciavite.

Molto utili sono i cacciaviti con il gambo esagonale, dove si puo' infilare una chiave fissa.

Se non succede niente, si puo' riscaldare al limite con un cannello a gas leggermente, con molta attenzione prima che si bruci tutto icon_eek.gif .

Ultima spiaggia, è trapanare via la testa della vite, ma è proprio l'ultima soluzione, e rovinare qualcosa è un attimo.

A che fase sei nello smontaggio? Hai già tolto il volano?

Metti un po' di foto, orsù! icon_biggrin.gif
 
14792401
14792401 Inviato: 31 Dic 2013 15:19
 

PietroTheStig ha scritto:
Quando non riuscite a togliere una vite cosa fate? Io dopo vari tentativi col cacciavite, si é "mangiata" la testa, allora poi ho provato col martello e cacciavite, trapano e utensili vari, ma la vite é ancora su... Se potete consigliarmi qualcosa che non danneggi altre parti del motorino...
Grazie


Ormai sei, come si dice, arrivato all'ultima spiaggia.
Sono situazioni che capitano più del previsto.
In questi casi io sono solito usare un trapano avvitatore con una punta leggermente più sottile della vite, a giri lentissimi "freso" la vite fino a liberare completamente il foro dove era avvitata, con molta cautela ed attenzione.
Se, nel maleaugurato caso, la filettatura del foro venisse rovinata, non faccio altro che filettarlo con il passo superiore ed avvitarci una nuova vite adeguata.
Sono ricorso molte volte a questo tipo di operazione e fino ad ora è sempre riuscita.
In bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14793460
14793460 Inviato: 1 Gen 2014 22:37
 

Grazie delle informazioni, fra qualche giorno proseguo con lo smontaggio, e farò le foto. Ho mandato un mail a quelli dell'Aave e per il libretto originale vogliono 40 euro, per quello riprodotto 15 euro, entrambi da aggiungergli i 7 euro di spedizione. Se riesco a fare lo stesso bene, altrimenti lo comprerò...
 
14793759
14793759 Inviato: 2 Gen 2014 10:40
 

PietroTheStig ha scritto:
Grazie delle informazioni, fra qualche giorno proseguo con lo smontaggio, e farò le foto. Ho mandato un mail a quelli dell'Aave e per il libretto originale vogliono 40 euro, per quello riprodotto 15 euro, entrambi da aggiungergli i 7 euro di spedizione. Se riesco a fare lo stesso bene, altrimenti lo comprerò...


Per l'uso che devi farne, andrebbe bene anche quello riprodotto, perchè i problemi si presenteranno non con lo smontaggio, ma al momento di rimontare il tutto.
 
14795972
14795972 Inviato: 4 Gen 2014 12:12
 

Sapete se la bobina del Motom Nova 3 é uguale a quella di altre Motom o altri motorini? Perché non fa corrente, anche dopo aver controllato tutti i fili, collegati bene e pulita...
Grazie
 
14795989
14795989 Inviato: 4 Gen 2014 12:39
 

PietroTheStig ha scritto:
Sapete se la bobina del Motom Nova 3 é uguale a quella di altre Motom o altri motorini? Perché non fa corrente, anche dopo aver controllato tutti i fili, collegati bene e pulita...
Grazie


Questo proprio non lo ricordo.
Posta una foto e sapremo dirtelo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14796069
14796069 Inviato: 4 Gen 2014 14:03
 

L'ho smontata per cambiare e collegare alcuni fili, quindi può essere diversa... Metto lo stesso la foto?
 
14796079
14796079 Inviato: 4 Gen 2014 14:13
 

PietroTheStig ha scritto:
L'ho smontata per cambiare e collegare alcuni fili, quindi può essere diversa... Metto lo stesso la foto?


Certo, va bene la foto anche se smontata, poi vedremo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14797466
14797466 Inviato: 5 Gen 2014 20:27
 

Sono riuscito a farla andare, cambiando altri fili e pulendola bene, grazie comunque. Le foto le metterò piú avanti, perché ora é ancora parzialmente smontato.
 
14818962
14818962 Inviato: 22 Gen 2014 21:20
Oggetto: messa in fase distribuzione motom 48c
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera forum, ho combinato un pasticcio, nello smontare il motore del motom 48c per cambiare il carter motore(quello con i prigionieri che si attacca al telaio) rotto, dopo aver mollato il carter laterale, mi si è spostato lateralmente e si è sfilato l'ingranaggio che muove i bilancieri con il risultato che non sono riuscito nemmeno a vedere come era posizionato come riferimenti.
Ora che il guaio è fatto, ho visto che sull'albero a camme c'è sia un bulino interno che una riga sull'ingranaggio, mentre sull'ingranaggioche trasmette il moto all'albero su cui è calettata la frizione, ci sono due righe.
Ora chiedo gentilmente esiste qualche anima pia che mi spiega come rimontare il tutto?
Qualcuno ha qualche foto esaustive dell'operazione?

Attendo con fiducia notizie
 
14819074
14819074 Inviato: 22 Gen 2014 22:13
Oggetto: Re: messa in fase distribuzione motom 48c
 

robye14 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera forum, ho combinato un pasticcio, nello smontare il motore del motom 48c per cambiare il carter motore(quello con i prigionieri che si attacca al telaio) rotto, dopo aver mollato il carter laterale, mi si è spostato lateralmente e si è sfilato l'ingranaggio che muove i bilancieri con il risultato che non sono riuscito nemmeno a vedere come era posizionato come riferimenti.
Ora che il guaio è fatto, ho visto che sull'albero a camme c'è sia un bulino interno che una riga sull'ingranaggio, mentre sull'ingranaggioche trasmette il moto all'albero su cui è calettata la frizione, ci sono due righe.
Ora chiedo gentilmente esiste qualche anima pia che mi spiega come rimontare il tutto?
Qualcuno ha qualche foto esaustive dell'operazione?

Attendo con fiducia notizie


Ciao, icon_smile.gif

il fatto che il diagramma di distribuzione del Motom sia simmetrico, facilita molto le cose.

Tra l'atro è sempre stato quello.

Il diagramma con gioco fittzio 0,5 mm è:

- aspirazione apre 16° prima PMS - chiude 44° dopo PMI

- scarico apre 44° prima del PMI - chiude 16° dopo PMS

Nella pratica lo vedi già ad occhio.
Se porti il pistone al PMS Punto morto superiore devi vedere che le valvole si aprino in quella posizione in eguale misura icon_wink.gif .

Per sicurezza poi fai un controllo con un goniometro autocostruito con del cartoncino .

Poi rimetti il gioco valvole al valore di funzionamento ossia 0,15 mm.
 
14819163
14819163 Inviato: 22 Gen 2014 23:02
Oggetto: Re: messa in fase distribuzione motom 48c
 

robye14 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera forum, ho combinato un pasticcio, nello smontare il motore del motom 48c per cambiare il carter motore(quello con i prigionieri che si attacca al telaio) rotto


Se non ho capito male, tu staresti smontando tutti gli organi interni di un motore per alloggiarli in un altro carter?
Forse sarebbe stato meglio procurarsi un altro motore, se ne trovano ancora di decenti sul mercato a buon prezzo ed al limite revisionare quello, meno fatica e minor spesa, perchè penso che anche quello che stai smontando abbia bisogno di una revisione, durante il rimontaggio.
La mia è soltanto un'opinione, od almeno io avrei agito in questo senso.

doppio_lamp_naked.gif
 
14819389
14819389 Inviato: 23 Gen 2014 8:14
 

Ho letto le Vs. risposte e vado a rispondere
Il motore che sono andatio a smontare a parte il carter rotto, non aveva particolari problemi per cui pensavo di cambiare il solo carter e via, il problema è nato con lo sfilarsi accidentalmente dell'ingranaggio che comanda le punterie.
Quest'ultimo è provvisto di un segno sul bordo esterno e di un bulino vicino al foro dell'albero.
L'ingranaggio che porta il moto alla frizione ha anch'esso un bulino e due righe sul piano del foro dell'asse.
Mi è stato risposto che al PMS le due valvole hanno ambedue una preapertura ........., ma questo implica il montaggio anche del cilindro e della testa che vorrei evitare, ossia avrei bisogno di sapere i segni e bulini hanno sicuramente un significato e posto preciso dove venir posizionati il che eviterebbe il montaggio e smontaggio ripetuto del tutto per la messa in fase.
Qualcuno è in grado di spiegarmi in maniera semplice ed esaustiva come rimontare il tutto?
Se possibile con un linguaggio semplice, perchè qualcosa di meccanica ne capisco, ma sono autodidatta E SICURAMENTE HO MOLTE LACUNE.
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi
 
14819654
14819654 Inviato: 23 Gen 2014 11:18
 

Non ho capito perchè non vuoi rimontare anche la testa cilindro pistone ecc. icon_rolleyes.gif

Con rimontata la parte termica è relativamente semplice metterlo in fase di distribuzione.

Tanto il motore lo devi rimontare
 
14819664
14819664 Inviato: 23 Gen 2014 11:31
 

Non è non voglio rimontare il gruppo termico, è che pensavo fosse più facile mettere il sistema in fase con le tacche di riferimento, non avendo molle varie che comprimono i bilancieri ecc. ecc.
Se reputate che sia meglio fare cosi' appena mi arriva il carter(probabilmente questo venerdi) inizio a rimontare il tutto e mi attrezzo in merito e faccio sapere, comunque se qualcuno mi sa dire qualcosa anche con le tacche di riferimento, posso valutare se sia fattibile in un modo o nell'altro.
Grazie per il momento, sono sempre online per consigli e modalità di esecuzione del lavoro.
 
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