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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14698783
14698783 Inviato: 19 Ott 2013 12:37
Oggetto: Re: finalmente vi ho trovato
 

pasticca57 ha scritto:
Il restauro penso sia stato fatto ad arte perchè il serbatoio della benzina ed il carburatore erano completamente vuoti.
Ho controllato l'olio ed era NUOVO.
Ho un pò di problemi per regolare la carburazione.
La vite del minimo non me la sente per niente.
E' possibile reperire un libretto di istruzioni?


Motomista mi trova in piena sintonia, un restauro fatto a regola d'arte con il carburatore che vomita benzina da tutte le parti? Boh!
Un buon restauro non consiste soltanto in una riverniciata, ma anche in una revisione completa e di messa a punto di tutto il mezzo, motore compreso.
Io fossi in te gli darei una bella controllata con una lente d'ingrandimento.
Prima di agire sulla vite del minimo, devi regolare la miscela aria-benzina, tramite la vite di dosatura, che si trova in basso a destra sul carburatore.

Ultima modifica di Excalibur48 il 19 Ott 2013 21:30, modificato 1 volta in totale
 
14699251
14699251 Inviato: 19 Ott 2013 20:39
Oggetto: Re: Restauro Motom consigli e costi
 

Excalibur48 ha scritto:
Stavo analizzando di nuovo la foto ed ho notato che l'appendice del telaio che funge da fine corsa cavalletto è sicuramente tranciata, o quasi.
Andrai incontro ad un grosso problema nel risaldarla, o ricostruirla, dovrai prestare moltissima attenzione, perchè, poco al di sopra di questa, si trova stampigliato il numero di telaio ed eventuali saldature nei suoi pressi susciterebbero grossi dubbi sull'autenticità del numero del telaio.

doppio_lamp_naked.gif

Hai perfettamente ragione chi lo possedeva prima ha saldato una staffa per bloccare il cavalletto ma non è servita a niente infatti come si vede lo stesso e sbragato troverò una soluzione idonea quando ci metto le mani. Se hai consigli sono qui 0509_up.gif
 
14699289
14699289 Inviato: 19 Ott 2013 21:42
Oggetto: Re: Restauro Motom consigli e costi
 

Wikenzo28 ha scritto:
Hai perfettamente ragione chi lo possedeva prima ha saldato una staffa per bloccare il cavalletto ma non è servita a niente infatti come si vede lo stesso e sbragato troverò una soluzione idonea quando ci metto le mani. Se hai consigli sono qui 0509_up.gif


Non ci sono mille soluzioni, ma una soltanto : segare via la parte di telaio poco sopra dove è eseguita la schiacciatura dello stesso, ti rimarrà il terminale del telaio aperto, infilare all'interno un tubicino di ferro, schiacciato in fondo, affinchè assuma la forma di una piastra, come era in origine e saldarlo poi al telaio lungo il bordo dello stesso.
Penso che sia inutile dirti che il lavoro dovrebbe essere affidato ad un professionista, che operi con le dovute accortezze che il caso richiede.

doppio_lamp_naked.gif
 
14699481
14699481 Inviato: 20 Ott 2013 8:02
 

Di cose strane ne hanno fatte molte se guardi bene hanno anche saldato il tubo di supporto alla sella con il telaio e poi hanno pensato bene di verniciare tutto per renderlo accettabile esteticamente secondo loro!!!!!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif
 
14699820
14699820 Inviato: 20 Ott 2013 13:47
 

Wikenzo28 ha scritto:
Di cose strane ne hanno fatte molte se guardi bene hanno anche saldato il tubo di supporto alla sella con il telaio e poi hanno pensato bene di verniciare tutto per renderlo accettabile esteticamente secondo loro!!!!!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif


Avevo notato che lo stelo della sella, che non è neanche la sua, è verniciato di rosso, ma non avrei neanche lontanamente immaginato che fosse saldato al telaio, dannati arrabattoni. icon_evil.gif
Mi piacerebbe tanto conoscere il tizio che ha pensato bene di restaurarlo senza smontare un solo pezzo, verniciando di rosso tutto quello che aveva davanti con una bomboletta spray, perfino le ghiere e controghiere di regolazione dello sterzo. Chissà quante altre porcherie salteranno fuori.
Invece di combinare simili schifezze, è preferibile lasciarlo nello stato in cui si trova, anche se completamente arrugginito.
Anche qui lo stesso discorso del cavalletto, se non riuscissi prorio a dissaldare il tutto, lavorando di lima, sarai costretto a segare il telaio appena al di sotto della saldatura, per liberare la sella dal telaio e sostituirla poi con la sua originale, non è il massimo, ma non vedo altre soluzioni.

doppio_lamp_naked.gif
 
14701383
14701383 Inviato: 21 Ott 2013 14:11
 

Restaurar lo è' un parolone......direi che lo ha conciato per le feste!!!!! Comunque appena posso comincio a metterci le mani e speriamo bene!!!!!!! 0510_saluto.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14703251
14703251 Inviato: 22 Ott 2013 13:59
Oggetto: Qualcuno mi sa dire cos'e questo pezzo sull'asse pedali?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Subito sopra l'asse pedali c'e' un pezzo che non vedo in nessun Motom restaurato qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?

Allego foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14703293
14703293 Inviato: 22 Ott 2013 14:23
 

Trovato serve per poter mettere i pedali entrami nella stessa direzione in modo da poterli usare come poggiapiedi.................bella idea che hanno avuto!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Devo soltanto capire bene come funziona. 0509_campione.gif

Ultima modifica di Wikenzo28 il 22 Ott 2013 14:28, modificato 1 volta in totale
 
14703300
14703300 Inviato: 22 Ott 2013 14:26
 

Per excalibur48.................a porposito di pecionate.......mica male anche il pedale saldato é?
Voglio proprio vedere se riesco a recuperarlo senza doverne comprare uno nuovo!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14704073
14704073 Inviato: 22 Ott 2013 20:52
 

Wikenzo28 ha scritto:
Trovato serve per poter mettere i pedali entrami nella stessa direzione in modo da poterli usare come poggiapiedi.................bella idea che hanno avuto!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Devo soltanto capire bene come funziona. 0509_campione.gif


Errato.
In quel cilindretto era inserito, nei modelli precedenti, un pistoncino trattenuto da una molla, che sollevato verso l'alto e ruotato per bloccarlo e non farlo ridiscendere, permetteva di disinserire il motore ed attivare i pedali, in modo tale da usare il mezzo come bicicletta.
Per posizionare invece i pedali paralleli, a guisa di pedane, si allentava lo spinotto, o chiavetta, della leva del pedale sinistro, la si faceva ruotare fino a portarla parallela all'altra e si stringeva di nuovo lo spinotto.
Questo avveniva in modo particolare con lo "SS" e lo "Junior", per dar loro una parvenza di sportività. (?)

Wikenzo28 ha scritto:
Per excalibur48.................a porposito di pecionate.......mica male anche il pedale saldato é?
Voglio proprio vedere se riesco a recuperarlo senza doverne comprare uno nuovo!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Per questo problema, purtroppo non c'è nulla da fare, ho trovato anch'io un pedale direttamente saldato alla pedivella ed ho dovuto sostituirla, pedale compreso.
Ti dico soltanto che l'ultimo Motom che ho restaurato apparteneva ad un fabbro ed ogni qualvolta gli si spanava un bullone, invece di sostituirlo, non trovava di meglio da fare che saldarlo, ho dovuto lavorare più con la moletta che con le chiavi. icon_evil.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14719072
14719072 Inviato: 31 Ott 2013 21:07
Oggetto: motom
 

Ciao MOTOMISTA,
Non è perchè, erano vuoti, ma perchè conoscendo il proprietario , che purtroppo non c'è più, grande amatore di moto d'epoca e ne possedeva qualche decina, tutte perfettamente restaurate in modo maniacale.
Io gli avevo comprato anche uno scrambler ducati 250
Stranamente aveva anche questo motom 48 altrimenti solo moto targate.
Ciao, ma non c'è nessuno che ha risposto alle mie domande?
 
14719144
14719144 Inviato: 31 Ott 2013 23:03
Oggetto: Re: motom
 

pasticca57 ha scritto:
Ciao MOTOMISTA,
Non è perchè, erano vuoti, ma perchè conoscendo il proprietario , che purtroppo non c'è più, grande amatore di moto d'epoca e ne possedeva qualche decina, tutte perfettamente restaurate in modo maniacale.
Io gli avevo comprato anche uno scrambler ducati 250
Stranamente aveva anche questo motom 48 altrimenti solo moto targate.
Ciao, ma non c'è nessuno che ha risposto alle mie domande?


Ciao, icon_smile.gif

il Manuale uso e manutenzione del Motom 48 C Codice,

lo puoi scaricare da qui Link a pagina di Rossomotom.it

Nel manuale, c'è anche spiegata la regolazione del carburatore SH
 
14719304
14719304 Inviato: 1 Nov 2013 9:35
Oggetto: Re: finalmente vi ho trovato
 

pasticca57 ha scritto:
Scusatemi ma ancora non avevo capito come funziona il sistema.
Grazie ancora ad Ajeje per i consigli.
Ho già fatta la denuncia di smarrimento del libretto.
Ho messo in moto il mio motom48 C ed il carburatore versava benzina da tutte le parti.
Era tutto schiantato, ho già provveduto a sostituirlo e il motore va benissimo.
Il restauro penso sia stato fatto ad arte perchè il serbatoio della benzina ed il carburatore erano completamente vuoti.
Ho controllato l'olio ed era NUOVO.
Ho un pò di problemi per regolare la carburazione.
La vite del minimo non me la sente per niente.
E' possibile reperire un libretto di istruzioni?


Del libretto uso e manutenzione ti ha già detto Ajeje, per la carburazione verifica anzitutto la correttezza dei getti installati (le misure le trovi nel libretto di cui sopra) e descrivi bene il tipo di problema (quale è la vite che non risponde, quella della saracinesca gas o quella della dosatura ?, sta comunque acceso al minimo ? e così via,) tutte le informazioni che potrai dare - anche quelle ritenute più insignificanti e scontate - possono essere utili per noi che siamo a distanza e non abbiamo quindi occhi per vedere ed orecchie per sentire.
Anche per te, come per tutti gli altri, vale la raccomandazione di operare sul carburatore con mani da ginecologo in quanto il materiale di costruzione è piuttosto delicato.
 
14719728
14719728 Inviato: 1 Nov 2013 17:24
Oggetto: Re: finalmente vi ho trovato
 

pasticca57 ha scritto:
Scusatemi ma ancora non avevo capito come funziona il sistema.
Grazie ancora ad Ajeje per i consigli.
Ho già fatta la denuncia di smarrimento del libretto.
Ho messo in moto il mio motom48 C ed il carburatore versava benzina da tutte le parti.
Era tutto schiantato, ho già provveduto a sostituirlo e il motore va benissimo.
Il restauro penso sia stato fatto ad arte perchè il serbatoio della benzina ed il carburatore erano completamente vuoti.
Ho controllato l'olio ed era NUOVO.
Ho un pò di problemi per regolare la carburazione.
La vite del minimo non me la sente per niente.
E' possibile reperire un libretto di istruzioni?


Prima affermi di aver sostituito il carburatore ed il motore va benissimo, poi in seguito dici invece che hai problemi di regolazione della carburazione, quale delle due è quella giusta?
Rispondi con precisione alle domande di Motomosta e vedremo di risolvere il problema.

doppio_lamp_naked.gif
 
14719838
14719838 Inviato: 1 Nov 2013 18:55
Oggetto: motom48
 

Grazie mille a tutti ,
I vostri suggerimenti sono come sempre utilissimi.
Ho già scaricato il libretto, ed è utilissimo, non come i libretti di manutenzione di ora, ma ricchi di descrizioni e istruzioni per come intervenire sulle varie parti del motom c.
Il carburatore me lo sono fatto regolare da un vecchio meccanico che conoscevo, ma sono curioso di leggere nel manuale come poter farlo personalmente.
Grazie ancora a tutti, e ciao a tutti buon week end.
 
14719893
14719893 Inviato: 1 Nov 2013 19:37
Oggetto: Re: motom48
 

pasticca57 ha scritto:
Grazie mille a tutti ,
I vostri suggerimenti sono come sempre utilissimi.
Ho già scaricato il libretto, ed è utilissimo, non come i libretti di manutenzione di ora, ma ricchi di descrizioni e istruzioni per come intervenire sulle varie parti del motom c.
Il carburatore me lo sono fatto regolare da un vecchio meccanico che conoscevo, ma sono curioso di leggere nel manuale come poter farlo personalmente.
Grazie ancora a tutti, e ciao a tutti buon week end.


Non c'è nulla di complicato.
Avviti a fondo la vite di regolazione del minimo (apertura della farfalla del carburatore), in alto a sinistra e la vite della regolazione aria-benzina, in basso a destra.
In questo modo il motore dovrebbe girare allegrotto, su di giri cioè, allenti la vite della regolazione aria-benzina fino a quando non senti che il motore diminuisce di giri, senza andare al minimo e gira regolare, senza strappi e senza spegnersi, in genere corrisponde ad un giro, un giro e mezzo della vite.
A questo punto agisci e sviti la vite della regolazione del minimo, fino a quando non vedi, anzi senti, che il motore gira regolare, al minimo appunto, senza spegnersi.
Ottenuto questo, per una regolazione ottimale agisci delicatamente sulle due viti, allentando od avvitando leggermente l'una o l'altra.
Io riesco a regolarlo così ad "orecchio".

doppio_lamp_naked.gif
 
14751242
14751242 Inviato: 22 Nov 2013 7:31
 

Buongiorno, volevo cortesemente una delucidazione riguardo ad un problema che ho riscontrato durante un restauro di un motore SS che, sicuramente si sarà presentato anche a voi....
In pratica ho l'albero motore fortemente usurato sul lato dei fori di lubrificazione biella, dov'è posizionato il manicotto della pompa olio.
Onestamente, anche in rettifica non hanno trovato una soluzione, anche per il fatto che l'ingranaggio sul fianco è della stessa misura dello stelo, per cui, a loro dire, sarebbe difficoltoso riportare del materiale sopra l'usura e tornire il tutto..... Sempre a causa dell'ingranaggio, non passerebbe nemmeno una boccola più piccola che si potrebbe costruire per sovrapporre alla parte usurata dopo averla tornita....
Ho già la biella nuova completa di perno, rulli e tappi da montare ma non vorrei giocarmela dopo mezz'ora di funzionamento per la ridotta pressione dell'olio.
Di solito cosa voi cosa fate? Riuscite a fare la barenatura, rimontate il tutto così com'è oppure cercate un albero meno usurato per non dire buono? Non è che per caso ci sono in giro dei manicotti pompa olio con superficie di appoggio maggiorata? Basterebbe qualche millimetro lateralmente e la tenuta sarebbe buona....


Mi scuso per l'intromissione e vi ringrazio in anticipo!
Cordiali saluti!
 
14751555
14751555 Inviato: 22 Nov 2013 12:18
 

Io sostituirei, senza martellarmi tanto la testa, l'albero motore : lavoro semplice, pulito ed al riparo da ogni inconveniente e/o sgradita sorpresa, una volta arrabattato quello vecchio.
Posso dirti, per esperienza, che questi lavori arrangiati non portano mai nulla di buono.
Gli alberi motore dei Motom sono ancora facilmente reperibili, sia ai mercatini, che in rete.
Del resto se stai facendo un restauro, va fatto con tutti i sacramenti.
Non ha senso avere un Motom lucido e cromato con un motore paralitico.

doppio_lamp_naked.gif
 
14751694
14751694 Inviato: 22 Nov 2013 13:57
 

Beh sicuramente è la soluzione migliore quella di trovare un nuovo albero.... Questo week end faccio una scappata alla mostra scambio di Villa Potenza sperando di trovare qualcosa.... In rete non mi fido poichè ho già preso un cilindro su un annuncio che titolava “ cilindro motom rettificato con pistone nuovo” ( l'ho comprato piochè il cilindro che ho smontato ha la battuta dei bilanceri completamente consumata ) e mi sono ritrovato un pistone 40,2 con il mantello limato quasi all'altezza dello spinotto ed un cilindro solamente carteggiato e con la parte inferiore nettamente più larga ahaha! A questo punto occorre pure un nuovo pistone almeno 40, 4 per poter rettificare il cilindro...
Saluti!!!
 
14751756
14751756 Inviato: 22 Nov 2013 14:59
 

Ltechno ha scritto:
Beh sicuramente è la soluzione migliore quella di trovare un nuovo albero.... Questo week end faccio una scappata alla mostra scambio di Villa Potenza sperando di trovare qualcosa.... In rete non mi fido poichè ho già preso un cilindro su un annuncio che titolava “ cilindro motom rettificato con pistone nuovo” ( l'ho comprato piochè il cilindro che ho smontato ha la battuta dei bilanceri completamente consumata ) e mi sono ritrovato un pistone 40,2 con il mantello limato quasi all'altezza dello spinotto ed un cilindro solamente carteggiato e con la parte inferiore nettamente più larga ahaha! A questo punto occorre pure un nuovo pistone almeno 40, 4 per poter rettificare il cilindro...
Saluti!!!


Villa Potenza..................................mi ricorda tanto la mia Regione d'origine.
Sono sicuro che lì troverai quello che fa al caso tuo.
In caso contrario, potrei fornirti gli estremi di un ricambista Motom, che ha di tutto, proprio di tutto ed al quale io ricorro spesso per i miei restauri.
In ogni caso, cambialo quell'albero motore, che è meglio, come dicevano i Puffi. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14753370
14753370 Inviato: 24 Nov 2013 9:11
 

Ltechno ha scritto:
Buongiorno, volevo cortesemente una delucidazione riguardo ad un problema che ho riscontrato durante un restauro di un motore SS che, sicuramente si sarà presentato anche a voi....
In pratica ho l'albero motore fortemente usurato sul lato dei fori di lubrificazione biella, dov'è posizionato il manicotto della pompa olio.
Onestamente, anche in rettifica non hanno trovato una soluzione, anche per il fatto che l'ingranaggio sul fianco è della stessa misura dello stelo, per cui, a loro dire, sarebbe difficoltoso riportare del materiale sopra l'usura e tornire il tutto..... Sempre a causa dell'ingranaggio, non passerebbe nemmeno una boccola più piccola che si potrebbe costruire per sovrapporre alla parte usurata dopo averla tornita....
Ho già la biella nuova completa di perno, rulli e tappi da montare ma non vorrei giocarmela dopo mezz'ora di funzionamento per la ridotta pressione dell'olio.
Di solito cosa voi cosa fate? Riuscite a fare la barenatura, rimontate il tutto così com'è oppure cercate un albero meno usurato per non dire buono? Non è che per caso ci sono in giro dei manicotti pompa olio con superficie di appoggio maggiorata? Basterebbe qualche millimetro lateralmente e la tenuta sarebbe buona....


Mi scuso per l'intromissione e vi ringrazio in anticipo!
Cordiali saluti!


Strano però, si dovrebbe consumare il collare e non l'albero.....
 
14761082
14761082 Inviato: 1 Dic 2013 8:04
 

Salve a tutti, si, ho pensato anch'io al fatto che avrebbe dovuto consumarsi il collare piuttosto che l'albero ma invece....
C'è da dire che l'olio motore era completamente cotto, fermo da tempo ecc ecc... Aveva subito ( ed è proprio il caso di dirla così ) , una revisione motore completa con tanto di sostituzione biella oltre alla rettifica del cilindro a 39,4.
Comunque sia, al mercatino di Villa Potenza mi sono procurato un albero motore intatto ( con la biella originale in perfetto stato ), completo di volano e statore a 70 € da un signore che esponeva vari modelli Motom: praticamente il costo di una biella completa nuova.... Ho comunque notato in varie bancarelle di roba usata che, di alberi usurati da quella parte sono pieni gli scaffali ahah, così come di cilindri con la battuta laterale dei bilanceri completamente mangiata: Per questo motivo ho sostituito anche il clindro trovandone uno buono da quella parte e rettificandolo a 40,4 che è l'unica misura di pistone nuovo che sono riuscito a trovare lì.... Gol eusa_pray.gif
A questo punto,una volta reperiti i cuscinetti, rimonto il tutto e mi dedico alla raggiatura delle nuove ruote.

P.s.
Beato chi, in passato, quando questi graziosi ciclomotori andavano buttati, ha fatto scorta a due lire dei ricambi invenduti per non parlare della roba usata....per nulla paragonabile all'immondizia che noi giovani ci ritroviamo oggi!
Chi ha conservato, se c'è, si ritrova un patrimonio tale da far invidia anche al blasonato e caro ricambista di Ravenna!

Cordiali sauti!
 
14761108
14761108 Inviato: 1 Dic 2013 9:41
 

Ltechno ha scritto:

P.s.
Beato chi, in passato, quando questi graziosi ciclomotori andavano buttati, ha fatto scorta a due lire dei ricambi invenduti per non parlare della roba usata....per nulla paragonabile all'immondizia che noi giovani ci ritroviamo oggi!
Chi ha conservato, se c'è, si ritrova un patrimonio tale da far invidia anche al blasonato e caro ricambista di Ravenna!

Cordiali sauti!


Purtroppo pochi hanno pensato di conservare pezzi di ricambio, quando la Motom ha chiuso i battenti.
Mio Padre, concessionario Motom da sempre, era stato uno di quelli previdenti.
Purtroppo, dopo la sua morte, la sua officina è stata completamente sgombrata e ripulita, attrezzatura compresa ed io, lavorando ed abitando lontano, non so che fine abbia fatto, tranne qualche elemento che sono riuscito a recuperare.
In bocca al lupo per il tuo restauro, soprattutto per la raggiatura delle ruote, non è una cosa semplice ed evidente, in modo particolare la centratura del cerchio.
 
14761197
14761197 Inviato: 1 Dic 2013 11:59
 

Che peccato per quel materiale.....soprattutto se è finito da qualche rottamaio.... era la cosa tipica di quel periodo anche per le auto, e va beh, almeno ti è rimasta la passione! Quella per fortuna non si rottama e gli speculatori non se la accaparrano ahah!
La raggiatura dei cerchi non è un grosso problema... Ho raggiato parecchie moto cross ed enduro per sport, ho recentemente restaurato da solo un 48 codice per il quale mi siete stati di grande aiuto ed alcune foto sono anche qui su questo forum.
Questo è un ss messo male, spero venga uguale all'altro se non migliore, ho già la carrozzeria fatta e le cromature.... Se Dio vuole, tempo permettendo, ho anche un 12 D che attende una rimessa a nuovo ahaha! Mi avete contagiato, nulla da fare!
Grazie, saluti!
 
14789422
14789422 Inviato: 28 Dic 2013 13:47
 

Buongiorno, sono praticamente nuovo del sito, ho cercato ma non ho trovato niente sul cambio della Motom Nova 3. Sto facendo ripartire una Nova 3 e vorrei cambiare l'olio del cambio e vedere se tutto é aposto, perché si fa fatica a cambiare e c'é anche la frizione dura. Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie
 
14789430
14789430 Inviato: 28 Dic 2013 14:07
 

PietroTheStig ha scritto:
Buongiorno, sono praticamente nuovo del sito, ho cercato ma non ho trovato niente sul cambio della Motom Nova 3. Sto facendo ripartire una Nova 3 e vorrei cambiare l'olio del cambio e vedere se tutto é aposto, perché si fa fatica a cambiare e c'é anche la frizione dura. Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie


Avendo il Nova 3 un motore a due tempi, l'olio del cambio non c'entra nulla, se cambio e frizione sono duri, dipende sicuramente dai cavi, probabilmente arrugginiti e resistenti a scorrere.
Dagli una bella ingrassata o, meglio ancora, sostituiscili e vedrai che cambierà da solo.
 
14789498
14789498 Inviato: 28 Dic 2013 15:09
 

PietroTheStig ha scritto:
Buongiorno, sono praticamente nuovo del sito, ho cercato ma non ho trovato niente sul cambio della Motom Nova 3. Sto facendo ripartire una Nova 3 e vorrei cambiare l'olio del cambio e vedere se tutto é aposto, perché si fa fatica a cambiare e c'é anche la frizione dura. Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie


Ciao,

a livello di collezionismo ,

i vari modelli Motom a 2 tempi, cioè le varie versioni del Daina, il Dainella,
e i vari modelli dei Motom Nova,
hanno sofferto un po' della presenza ingombrante dei piu'famosi e diffusissimi Motom 48 4 tempi in tutte le varie salse. icon_biggrin.gif

Questo, complice il fatto che a suo tempo, non ebbero una grandissima diffusione, ha creato un po' un buco d'informazioni tecniche su questi modelli Nova , anche fra gli appassionati.

Per adesso in rete non si trova scaricabile, nessuna copia di manuale manutenzione , manuale officina (se esistito), o catalogo ricambi relativo alle varie versioni di Motom Daina, Dainella, Nova.

icon_wink.gif Anzi se gentilmente qualche appassionato altruista,
in possesso di questa documentazione ,volesse contribuire a rimediare a questa mancanza inserendoli nell'apposito spazio, per il bene della collettività icon_biggrin.gif

il link è il seguente
Manuali d'officina e di uso e manutenzione [ricerca d'epoca]


A parte cio', in vendita in alcuni siti d'annunci ci sono sia i manuali manutenzione e il catalogo ricambi, fonte preziosa d'infrmazioni, per lo smontaggio e rimontaggio.

Il motore del Motom Nova, come tutti gli altri motori a 2 tempi Motom, erano costruiti dalla Nova Motori di Arco in provincia di Trento.

Da quello che descrivi come difetti, sarebbe meglio cominciare a cambiare l'olio della trasmissione.

Meglio ancora sarebbe scaricare l'olio e poi riempire con gasolio e far girare con la pedalina un po il motore, tirando la leva frizione ripetutamente, in modo da far arrivare l gasolio fra i dschi frizione.

Quindi svuotare e far sgocchiolare bene, poi immettere olio nuovo.

Come dice giustamente Excalibur49,
se cambio e frizione sono duri da comandare,, ricordati che i comandi sono tramite cavi flessibili, per cui se la guaina non è lubrificata internamente oppure piegata, il comando puo' risultare duro.

Il Motom Nova 3 Marce , ha un innesto interno del cambio di tipo a espansione di sfere,
per cui di sua natura di solito è un burro. icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di ajejebrazorv il 28 Dic 2013 18:42, modificato 1 volta in totale
 
14789585
14789585 Inviato: 28 Dic 2013 17:21
 

Grazie delle informazioni, mi servirebbero delle immagini per capire dove mettere le mani perché non ho mai aperto un cambio... Se é poco diffuso penso che sarà difficile averle, mi basterebbe un manuale a parole, ma come dici tu ce ne sono pochi... Spero che qualcuno appassionato di queste moto e informato mi possa aiutare.
Grazie
 
14789633
14789633 Inviato: 28 Dic 2013 18:55
 

PietroTheStig ha scritto:
Grazie delle informazioni, mi servirebbero delle immagini per capire dove mettere le mani perché non ho mai aperto un cambio... Se é poco diffuso penso che sarà difficile averle, mi basterebbe un manuale a parole, ma come dici tu ce ne sono pochi... Spero che qualcuno appassionato di queste moto e informato mi possa aiutare.
Grazie


Ci vorrebbe proprio il catalogo ricambi, da lì si capisce molto come smontare.

Con un investimento di 20 Euro,
ce n'è uno originale su sito d'annunci che inizia con la K...... di piu' non ti posso dire. icon_asd.gif

E' da chiedere se è anche per il 3M.

In ogni caso mentre smonti fai foto e disegni: saranno preziose per il rimontaggio..

Se devi aprire il motore, cambia lo stesso tutte le guarnzioni, paraoli e controlla cuscinetti e bronzine.
 
14789772
14789772 Inviato: 28 Dic 2013 21:19
 

Ok provo guardare. Ho visto anche che non fa corrente, anche cambiando candela, dove posso mettere le mani (sempre che non si sa solo con il manuale...) Inoltre vorrei sapere quanto vale questo motorino, se funzionasse bene, tenendo conto che ha della ruggine, ma non é messo male? E se fosse perfetto?
Grazie
 
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