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La velocità in base agli Rpm
9096282
9096282 Inviato: 4 Gen 2010 2:10
Oggetto: La velocità in base agli Rpm
 



Salve,
avevo già postato questo quesito nella sezione dedicata alla Z1000 insieme ad un altra domanda ma credo che questa sia la sezione più adatta.
Io mi chiedevo:
a 11000 giri con un motore da 100cv e 10 kgm di Coppia avrò con 200cv e 20 kgm di Coppia sempre a 11000 giri con gli stessi rapporti la stessa velocità ?
Se si come mai moto uguali hanno velocità di punta diverse allo stesso numero massimo di giri ? Se fosse così allora tutte le moto di una serie andrebbero nella stessa marcia e agli stessi giri alla stessa velocità. Invece così non è o mi sbaglio ? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
9096328
9096328 Inviato: 4 Gen 2010 3:11
Oggetto: Re: La velocità in base agli Rpm
 

Alex_salento ha scritto:

Se si come mai moto uguali hanno velocità di punta diverse allo stesso numero massimo di giri ?

questo è impossibile(poi influiscono vari fattori ma il risultato cambia di pochissimo(es. la presenza o meno di vento))
 
9096334
9096334 Inviato: 4 Gen 2010 3:35
Oggetto: Re: La velocità in base agli Rpm
 

gabriele696 ha scritto:

questo è impossibile(poi influiscono vari fattori ma il risultato cambia di pochissimo(es. la presenza o meno di vento))


esatto, comunque mi pare un'argomento più adatto alla sezione tecnica del forum, dove ci sono tanti esperti che potrebbero darti risposte molto pertinenti ed esaurienti alla tua domanda.....
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9096349
9096349 Inviato: 4 Gen 2010 4:56
 

Stai sbagliando, la coppia non cambia al numero di giri. Invece la potenza si perche' è coppia x numero di giri.

Ogni moto ha coppia diversa, e rapporti del cambio diversi, da qui le differenze.
 
9096471
9096471 Inviato: 4 Gen 2010 9:21
Oggetto: Re: La velocità in base agli Rpm
 

Alex_salento ha scritto:
Salve,
avevo già postato questo quesito nella sezione dedicata alla Z1000 insieme ad un altra domanda ma credo che questa sia la sezione più adatta.
Io mi chiedevo:
a 11000 giri con un motore da 100cv e 10 kgm di Coppia avrò con 200cv e 20 kgm di Coppia sempre a 11000 giri con gli stessi rapporti la stessa velocità ?
Se si come mai moto uguali hanno velocità di punta diverse allo stesso numero massimo di giri ? Se fosse così allora tutte le moto di una serie andrebbero nella stessa marcia e agli stessi giri alla stessa velocità. Invece così non è o mi sbaglio ? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
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Se il rapporto di tasmissione è identico, allo stesso regime di giri otterrai sempre la stessa velocità sia con un motore standard che con quello utilizzato da una motogp icon_wink.gif

Ma sarebbe senz' altro uno spreco, la logica porterebbe all' utlizzo di un rapporto di trasmissione dimezzato nel caso in cui coppia e potenza aumentino in maniera così esponenziale, al fine di ottenere velocità maggiori allo stesso regime di giri.
icon_exclaim.gif n.b. mi baso esclusivamente su principi teorici e sul confronto che hai fatto tra due motori aventi potenza e coppia doppia l' uno rispetto all' altro, la realtà è molto lontana icon_wink.gif
 
9096696
9096696 Inviato: 4 Gen 2010 10:27
 

xrr ha scritto:
Stai sbagliando, la coppia non cambia al numero di giri. Invece la potenza si perche' è coppia x numero di giri.

Ogni moto ha coppia diversa, e rapporti del cambio diversi, da qui le differenze.


Come sarebbe che la coppia non cambia al variare dei giri? La potenza cambia a seconda dei giri proprio perchè varia la curva di coppia.
 
9096787
9096787 Inviato: 4 Gen 2010 10:45
 

Se il numero di giri è uguale e il rapporto finale è uguale, inteso anche come rapporto di moltiplicazione del cambio, ecc... non solo pignone e corona chiaramente, la velocità sarà identica indipendentemente dai valori di potenza e coppia. Poi nella realtà ci sono tantissimi altri fattori ad incidere tipo peso del pilota, pressione gomme, ecc... ma in buona sostanza la velocità sarà molto simile.
 
9097444
9097444 Inviato: 4 Gen 2010 12:33
 

Peve ha scritto:
Se il numero di giri è uguale e il rapporto finale è uguale, inteso anche come rapporto di moltiplicazione del cambio, ecc... non solo pignone e corona chiaramente, la velocità sarà identica indipendentemente dai valori di potenza e coppia. Poi nella realtà ci sono tantissimi altri fattori ad incidere tipo peso del pilota, pressione gomme, ecc... ma in buona sostanza la velocità sarà molto simile.


Il peso del pilota non conta nulla a parità di giri con lo stesso gruppo di trasmissione e ruote ovviamente le velocità saranno le stesse a tutti i numeri di giri indipendentemante dalla "cura" fatta al motore. Al limite un motore meglio risuscito prenderà più giri guadagnando di conseguenza anche di velocità massima, viceversa se si interviene pesantemente sul motore per guadagnare anche i velocità si agisce di norma anche sulla trasmissione (almeno pignone e corona) se non sui rapporti del cambio
 
9098084
9098084 Inviato: 4 Gen 2010 13:58
 

giomasce ha scritto:


Il peso del pilota non conta nulla a parità di giri...



Hai ragione...
 
9098181
9098181 Inviato: 4 Gen 2010 14:08
 

Neanche la potenza non c'entra niente in merito al rapporto che c'è tra il numero di giri e la velocità.
Un 125 da 10 cavalli a 7000 giri e
Un 1000 da 200 cavalli a 7000 giri,
usando gli stessi rapporti di trasmissione (primaria e secondaria) avranno la stessa velocità.
Ovviamente devono avere delle gomme dello stesso diametro per far valere questo ragionamento.
Questo trascurando gli attriti minori come catena sulla corona oppure pastiglie sul disco etc...
 
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