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Moto Morini 3 1/2 [restauro e lavori vari]
15691358
15691358 Inviato: 6 Set 2016 22:37
Oggetto: Pneumatici
 



Ciao a tutti!
Devo portare la moto alla revisione e questa volta dovrò cambiare le gomme.
Sul libretto le misure sono 100/90 V 18 e 3,50 H 18.
Cosa suggerite di montare?
Grazie in anticipo,
 
15717005
15717005 Inviato: 21 Ott 2016 16:01
Oggetto: cambio 350
 

alla fine ho aperto il motore per il problema del cambio e ahime 2 ingranaggi disintegrati e una forchetta piegata
la mia essendo una delle prime monta ancora le forchette in alluminio moltio morbido e si consuma in fretta,quindi la sostituiro con una nuova in bronzo
quindi proseguo coi lavori e nel frattempo cambio tutte le guarnizioni visto che ho aperto il motore
qualcuno sa consigliarmi un ricambista che abbia i pezzi che mi servono??
grazie 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15717271
15717271 Inviato: 22 Ott 2016 8:55
 

Eredi Luzzi di Siena 0577 47551, Franco Nanni a Bologna **errato**, Fabio del Moto Morini Club di Roma 338 3697154. icon_biggrin.gif
 
15717286
15717286 Inviato: 22 Ott 2016 9:49
 

Grazie ho già acquistato la cinghia da lui
Volevo sapere se c'erano altri ricambisti ma mi sa che lui è il più fornito
 
15904626
15904626 Inviato: 18 Nov 2017 23:11
Oggetto: Morini 350 problemi pinza freno
 

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Ciao a tutti e ben ritrovati.
Ho trovato uno dei due dischi anteriori sporco di unto, ho guardato bene ed ho visto che la pinza perdeva olio, tanto che aveva inzuppato le pasticche.
Ho smontato la pinza, lavata con cura stando attento a non scambiare i pistoncini, ho cercato e trovato i paraoli. Ho rimontato il tutto, anche con l'aiuto dell'apposita 'pastina' per far entrare i cilindretti, rimesso l'olio, spurgato a dovere ma ... sorpresa, la pinza perde ancora da uno dei cilindretti.
Cosa posso aver sbagliato, ma soprattutto che posso fare?
Grazie per l'aiuto, buona serata.
 
15904632
15904632 Inviato: 18 Nov 2017 23:21
 

maurizio_53,
ho accodato il tuo post nella discussione già aperta sul Morini 350....visto che non sei un novellino del forum, la prossima volta vedi di non aprire topic inutili. Grazie. icon_wink.gif
 
15906630
15906630 Inviato: 23 Nov 2017 15:09
 

Facendo seguito al mio precedente, mi hanno consigliato di passare sul cilindretto della carta abrasiva 1000 o 1200 per eliminare eventuali piccole imperfezioni, che ne pensate?
Si avanza anche l'ipotesi di sostituire tutto il pacchetto pompa-pinze con qualcosa di attualmente in commercio, qualcuno si è cimentato?
Grazie e buona giornata.
 
15906793
15906793 Inviato: 23 Nov 2017 19:49
 

maurizio_53 ha scritto:
...Si avanza anche l'ipotesi di sostituire tutto il pacchetto pompa-pinze con qualcosa di attualmente in commercio, qualcuno si è cimentato?
Grazie e buona giornata.

Questa domanda va posta nel topic delle modifiche Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca
quì per favore solo argomenti attinenti all'originalità della moto. Grazie. icon_wink.gif
 
15908642
15908642 Inviato: 28 Nov 2017 15:22
Oggetto: rinvio contagiri, lato carter
 

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vorrei provare a chiedere una cortesia ai "Morinisti".
C'è qualcuno che ha un rinvio contagiri (quello montato sul carter, i.e. del 350) fuori uso?
L'estetica e le dimensioni sono identiche a quelli montati su alcuni Gilera 124, ma introvabili.
Il rinvio interno non funziona nello stesso modo e non sono intercambiabili nell'uso.
Per completare esteticamente il Gilerino, In attesa di trovare quello che cerco, ne monterei uno " fuori uso" del Morini
Grazie del'aiuto
 
15909381
15909381 Inviato: 29 Nov 2017 21:04
 

@ maurizio_53
sul mercato dell'usato le pinze della 350 si trovano. doppio_lamp_naked.gif
 
15909397
15909397 Inviato: 29 Nov 2017 22:00
 

Grazie zetazeta, ma rischio di trovarmi con una pinza con gli stessi problemi della mia. Usato per usato cercherei di riparare la mia, il problema è che non so più cosa fare e non ho avuto per ora nessun suggerimento.
 
15965500
15965500 Inviato: 5 Mag 2018 14:08
Oggetto: olio motore
 

Qualcuno per caso sa che olio motore potrebbe andar bene su un morini 350 sport del 1977?
La gradazione da quello che mi hanno detto dovrebbe essere una 15W50, avevo intenzione di comprare il bardahl ma ho sentito che è incompatibile con il due cilindri morini 0510_confused.gif .
Premetto che voglio stare alla larga da un minerale, il motore è stato restaurato e pulito.
 
15965516
15965516 Inviato: 5 Mag 2018 14:47
 

Con il bardhal il cambio mi risulta duro, e anche ad altri amici, ma qualcuno ci si trova bene, misteri della meccanica... Morinisti più esperti di me consigliano il semisintetico, la gradazione la sai, per la marca prendi un olio di qualità, non quelli del superdiscount.
 
15965545
15965545 Inviato: 5 Mag 2018 16:30
 

Il Bardhal HTM 15/50 semisintetico non lo fanno più.
Se hai fortuna lo trovi ancora su e-bay, ma sono gli ultimi flaconi.
Eventualmente trovi il 20/50.
Io ho cambiato proprio ultimamente con il Motul.
Ottimo prodotto il 15/50 semisintetico e con le stesse caratteristiche del Bardhal, che ho usato per almeno 15 anni, ad un prezzo leggermente inferiore. L'ho pagato 11,90 al litro, il Bardhal era intorno ai 13,50/14,00.
Provare per credere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15965730
15965730 Inviato: 6 Mag 2018 10:16
 

Grazie mille, con un olio semisintetico ogni quanto va fatto il cambio d'olio?
 
15965739
15965739 Inviato: 6 Mag 2018 10:50
 

L'olio si cambia con i criteri e soprattutto i chilometraggi previsti dal costruttore.
Se usi poco il tuo Morini la concessione è di cambiarlo ogni due anni.
Ma non di più......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15974919
15974919 Inviato: 31 Mag 2018 8:06
 

Qualcuno sa che valore di compressione ha il motore del 350 sport?
Intendo in bar
 
15974920
15974920 Inviato: 31 Mag 2018 8:12
 
 
16238230
16238230 Inviato: 25 Lug 2021 10:16
Oggetto: morini 3 1/2 gt del 76
 

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qualche consiglio per un kit di inversione cambio-freno ? grazie mille ( 3 1/2 gt del 76)
 
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