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Moto Morini 3 1/2 [restauro e lavori vari]
15572808
15572808 Inviato: 8 Mar 2016 17:13
Oggetto: Maniglia
 

Ciao a tutti!
Quando acquistai nel lontano '83 il mio 350 feci montare il portapacchi e non pensai a farmi dare la maniglia che si trova sul lato sinistro e che si usa per metterla sul cavalletto.
Adesso ho deciso di non rimontare il portapacchi e mi serve quindi la maniglia altrimenti alla lunga sciupo la sella.
L'ho cercata su vari siti ma non l'ho trovata, vi chiedo quindi se potete postare un paio di foto così la posso rifare.
Grazie per l'aiuto, buone cose a tutti.
 
15600105
15600105 Inviato: 14 Apr 2016 14:35
Oggetto: Motore moto morini 3 1/2 bloccato
 

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______________

Iniziando il restauro del mio morini 3 1/2 prima serie ho notato che la pedivella non va a fine corsa
Le candele dopo mille imprecazioni e litri di svitol sono state tolte
È qui viene il bello
Ruggine!!!!!!motore bloccato!
Qualcuno di voi conosce un metodo per provare a sboccarlo senza smontare tutto il motore dalla moto?consigli?
 
15600186
15600186 Inviato: 14 Apr 2016 15:59
 

Se c'è ruggine all'interno, tanta da bloccare il pistone, mettiti l'anima in pace e smonta, sicuramente non peggiorerai la situazione.
 
15600209
15600209 Inviato: 14 Apr 2016 16:44
 

La ruggine è lieve,solo una leggera patina speravo di poter risolvere senza smontare
 
15600294
15600294 Inviato: 14 Apr 2016 18:53
 

Fai un tentativo inserendo olio motore dai fori candela, poi inserisci una marcia alta, tiri frizione, prendi una rincorsa e lasci frizione (saltando contemporaneamente in sella per fare pressione, come si faceva una volta per le accensioni a spinta). Se si sblocca bene, altrimenti smonta.
 
15600546
15600546 Inviato: 15 Apr 2016 7:11
 

Grazie speriamo che funzioni!
 
15636765
15636765 Inviato: 6 Giu 2016 14:45
Oggetto: Primo avviamento Morini gt 350 73
 

Dopo mesi riprendo col restauro del mio gt del 73
Cambio olio e candele nuove che fanno una bella scintilla
Smontato e pulito carburatori e sostituito ogni guarnizione
Batteria nuova e carica
Controllato resistenze e fusibili
Luci frecce e clacson funziona tutto
Ma ancora non parte nemmeno a spingere
Domanda
Potrebbe essere un problema di carburazione?
Un amico morinista mi dice che potrebbe essere un problema con lo spillo gel galleggiante (quel piccolo cono in gomma che è tarato per la benzina rossa)
Io non l ho sostituito per ora
Mi sono procurato un avviatore da pista per non farmi venire un infarto a quarant'anni
In principio il motore era bloccato ma facendo girare l albero motore con nessun sforzo ha ripreso a essere libero
Problemi di compressione?
Aiutatemi voglio sentirla rinascere
Grazie
 
15636956
15636956 Inviato: 6 Giu 2016 19:34
 

devi controllare il gioco delle punterie e se funziona il rubinetto elettrico,hai provato a vedere se le candele sono bagnate? 0510_saluto.gif
 
15636965
15636965 Inviato: 6 Giu 2016 19:52
 

Il serbatoio l ho smontato mi arrangio con due imbuti collegati ai tubi dei carburatori
Le candele sono leggermente bagnate
Proprio un velo però
 
15637023
15637023 Inviato: 6 Giu 2016 21:29
 

Hai controllato lo stato della cinghia della distribuzione e in conseguenza la fase?
 
15637040
15637040 Inviato: 6 Giu 2016 21:48
 

Si la cinghia è stata controllata da un meccanico che mi ha confermato che potevo aspettare a sostituirla la fase è a posto
Domani mattina provo con l avviatore
Ieri dopo cinquemila pedalate e rischio infarto aveva fatto qualche borbottio
Magari si tratta solo di fare arrivare la benzina
D'altronde è ferma dagli anni 70,era troppo semplice se partiva al primo colpo
Allego una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15637078
15637078 Inviato: 6 Giu 2016 22:40
 

Bel prima serie! La cinghia va cambiata dopo 20.000 Km o tre anni, il meccanico è un pò spericolato. icon_wink.gif La moto deve partire tirando l'aria del cilindro anteriore, senza dare gas, ma ovviamente la benzina deve arrivare; se hai rimontato il serbatoio, senti il rubinetto della benzina fare clic quando dai il contatto?
 
15637161
15637161 Inviato: 7 Giu 2016 5:47
 

Si si sente clic quando attacco la batteria
Il serbatoio è da trattare internamente quindi per ora lo lascio staccato
 
15637174
15637174 Inviato: 7 Giu 2016 6:47
 

Se il motore è fermo da tempo,la prima cosa da fare senza provare a farlo partire e,mi associo a zetazeta
è cambiare la cinghia per evitare danni seri al motore che ti costeranno bei soldini.
Poi togli le candele versa nei cilindri un bel po di VD40 fallo agire una notte e poi spedivella per eliminarlo,puo' darsi che le fasce elastiche siano incollate,se ancora non parte ti consiglierei di smontare teste e cilindri per controllare lo stato delle fasce ,una loro sostituzione se troppo usurate e smerigliare le valvole controllando la loro tenuta 0510_saluto.gif
 
15637185
15637185 Inviato: 7 Giu 2016 7:21
 

Il serbatoio lo puoi sostituire con una tanichetta o la boccia di un detersivo/ammorbidente per la lavapanni, che sono di un materiale che non si scioglie con la benzina. Devi arronzare qualcosa per attaccarci il rubinetto della benzina, scatena la tua fantasia, e praticare un forellino sul tappo, perché se non entra l'aria non esce nemmeno la benzina. icon_biggrin.gif
 
15637284
15637284 Inviato: 7 Giu 2016 9:03
 

Ho risolto così per il serbatoio
L aria entra x forza così non credi?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15637475
15637475 Inviato: 7 Giu 2016 12:08
Oggetto: È partito!!!!!
 

Al primo tentativo con l avviatore è partita!💨💨💨💨
Gran fumo bianco e super scarburato
Se accelero muore ma per me è un successone!
 
15637488
15637488 Inviato: 7 Giu 2016 12:32
 

E vai! Il fumo bianco e' condensa nelle marmitte, cioe' vapore acqueo, sarebbe stato preoccupante del fumo azzurrognolo, come quello prodotto dall'olio bruciato. Cambia la cinghia e buon divertimento. 0509_doppio_ok.gif
 
15644089
15644089 Inviato: 17 Giu 2016 13:39
 

Ciao a tutti.
Il mio 3 e mezzo ha cominciato a "tossire" quando passo i 5000 giri. Ho smontato le candele e le ho trovate in buone condizioni, asciutte e di un bel colore nocciola.
Le ho comunque pulite, soffiate e verificato lo spessore e che scintillassero, ma il problema è rimasto.
Ho deciso quindi di guardare meglio la scintilla (che mi sembrava scarsa) ed ho tolto le pipette in modo da vedere direttamente dal cavo la scintilla. In effetti al massimo siamo su una scintilla di 3 millimetri, su entrambi i cilindri e mi sembra veramente pochina.
Possibile che siano partite entrambe le bobine?
Quale altra causa ci potrebbe essere? Cosa posso controllare?
Grazie in anticipo e buona giornata.
 
15644098
15644098 Inviato: 17 Giu 2016 14:02
 

Ciao Maurizio, difficile la diagnosi a distanza, ma piu' che le bobine, trasduttori in morinese, potrebbe essere la bobinetta del volano che le alimenta; se la moto ha l'avviamento difficile e' l'indiziata numero uno. prima di prendermela con la bobinetta escluderei altre cause, tipo carburatori o filtri aria sporchi, serbatoio della benzina sporco o comunque un flusso di carburante insufficiente.
 
15644502
15644502 Inviato: 18 Giu 2016 11:24
 

Grazie Zetazeta.
La moto parte bene al primo colpo di pedale. Dico pedale perché il motorino di avviamento l'ho tolto (tanto non ha mai funzionato bene) e di conseguenza ho messo la batteria da 9 Ah che è molto più conveniente. Carburatori appena puliti revisionati, carburazione regolare.
Dai rubinetti del serbatoio ho fatto uscire una mezza bottiglietta di benzina che non ha fatto depositi, quindi tenderei ad escluderlo.
Avevo pensato al flusso scarso ed ho tenuto aperto il rubinetto della riserva, ma non è cambiato nulla.
Escluderei i trasduttori perché mi sembra difficile che abbiano problemi in contemporanea.
Non avevo considerato la bobinetta del volano, c'è un modo per verificarne/misurarne il funzionamento/rendimento ?
 
15644517
15644517 Inviato: 18 Giu 2016 12:05
 

Se la moto parte al primo colpo la bobinetta dovrebbe essere in salute, comunque tutto e' possibile con l'impianto elettrico delle Morini, quindi verificherei; sul manuale officina e' spiegato come testarla, devi collegare un puntale del tester al filo della bobinetta che esce dal volano, l'altro puntale a massa, e misurare l'impedenza, il cui valore deve essere come da manuale. Piu' semplice a farsi che a dirsi. Una ricerchina su google ti fara' trovare istruzioni dettagliate corredate da immagini, sul forum del morini club di Roma, o su morinispecial, dove trovi anche la manualistica. Se la moto funzionava bene, nulla e' cambiato, e ha cominciato a funzionare male improvvisamente, la cosa e' strana. L'altro componente elettrico che crea problemi puo' essere il captatore, ma in genere manda la moto a un cilindro a caldo, a freddo va tutto bene. Sono a corto di idee, ma se sei dalle parti di Roma posso venire ad "auscultare" la moto....
 
15644538
15644538 Inviato: 18 Giu 2016 12:56
 

Grazie del consiglio e della disponibilità, ma io sto a Firenze.
Appena rientro (adesso sono fuori per qualche giorno) consulto il manuale e faccio la prova suggerita.
Ti farò sapere.
 
15651231
15651231 Inviato: 28 Giu 2016 21:10
 

Salve a tutti.
Seguendo il consiglio di Zetazeta ho cominciato a leggere il manuale per eseguire le prove che ci sono descritte.
Fra gli strumenti necessari viene citato uno "scaricatore per tensione di 90 volts" tipo Siemens-BI-C 90.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e magari dove trovarlo o se può essere autocostruito?
Grazie in anticipo, buona serata.
 
15651303
15651303 Inviato: 28 Giu 2016 22:49
 

Se ben ricordo le letture fatte sul web, è possibile autocostruire lo scaricatore partendo da un giravite cercafase, non chiedermi i particolari perché non saprei rispondere. Comunque direi che le prove fondamentali sono quelle dell'impedenza della bobinetta e della lunghezza della scintilla, per le quali lo scaricatore non serve. Buon lavoro!
 
15672464
15672464 Inviato: 2 Ago 2016 12:46
Oggetto: Problema al cambio
 

Dopo altri lavoretti il mio 350 parte al primo colpo e gira bene
Dopo aver rimontato il serbatoio ho fatto un piccolo test in strada chiusa al traffico perché non ho la targa
Noto con mio immenso dispiacere che solo la seconda marcia proprio non vuole sapere di entrare
Premetto che non ho ancora toccato i dischi della frizione che credo che siano rimasti quelli di fabbrica
Le altre marce entrano ed escono regolarmente
Cosa mi consigliate?
Ho comunque intenzione di sostituire o dischi ma prima di smontare mezza moto vorrei qualche consiglio
 
15672505
15672505 Inviato: 2 Ago 2016 13:34
 

Ciao desmo, strano che la frizione influisca solo sulla seconda... l'olio giusto aiuta con il cambio dispettoso, che olio usi?
 
15672551
15672551 Inviato: 2 Ago 2016 14:29
 

L ho cambiato tutto,ho messo castro l se non ricordo male
Vorrei fare un tentativo di togliere i dischi e pulirli prima di fare altro
 
15672571
15672571 Inviato: 2 Ago 2016 15:14
 

Dovresti mettere un 15-50 semisintetico specifico per moto, mi permetto di sconsigliare il Bardahl, che pur essendo un olio di qualita' superiore non va d'accordo con il cambio della 3 e 1/2. Se la frizione da' problemi li da' con tutte le marce, non solo con la seconda, ma una messa a punto non puo' far danno. I dischi eventualmente vanno sgrassati, se il paraolio non tiene e si sono sporcati; altra cosa da verificare e' la rondella, in genere quando e' consumata la frizione strappa.
 
15672584
15672584 Inviato: 2 Ago 2016 15:49
 

X staccare stacca bene,si impunta solo con la seconda è con molta forza e non sempre passo direttamente alla terza
Non strappa
Farò un controllo e se non cambia la situazione provo a sostituire i vecchi dischi
Non voglio nemmeno pensare a smontare il motore per rifare il cambio 😢
 
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