Ciao a tutti,
seguo il Forum SV da una vita ma per ora non ho mai postato.
Il problema che mi assilla e che ha praticamente bloccato la mia suzukina non riesco proprio a risolverlo e quindi chiedo aiuto a tutti voi.
Premetto che ho già fatto ricerche su tutto il Forum e anche su altri ma non ho trovato quasi nulla che mi possa essere utile.
Vado quindi a spegarvi:
La mia suzukina ha 48000 km e l'ho presa circa un anno e 3000 km fa da un privato...
Premetto che le condizioni generali sono in linea con l'età e che mediamente si è comportata bene anche perchè non la tiro troppo in quanto ancora alle prime armi.
Premetto che ho già qualche esperienza di meccanica anche se amatoriale e quindi sto cercando di individuare meglio il problema prima di aprire il motore (probabilmente prima di farlo fare al meccanico almeno per le parti raggiungibili dal carter proverò a farlo da me).
In questo anno ho potuto usarla poco per via del mio lavoro e vi posso dire che come motore si è sempre comportata bene.
Unico neo che ho riscontrato è una certa durezza del cambio sulle prime due marce e la tendenza a bloccarsi sulle prime 3 marce tanto da costringermi qualche volta a fermarmi e sbloccarlo a mano!
Questo problema me lo fa specialmente a bassa velocità e basso numero di giri tanto che se prima di cambiare alzavo un pò i giri di solito le cose andavano meglio.
Ho regolato più volte la tensione della frizione e lubrificato il cavo, sostituito l'olio con un castrol 10W-40 specifico per naked ed anche filtro.
Purtroppo 2 settimane fa il problema è peggiorato ed ora con la frizione molto molto tirata (altrimenti rilasciando mi si spegne) riesco a mala pena ad avviarla ma sento un certo freno motore che tende a farmela spegnere (non riesco ad arrivare ai giri della seconda!).
Mi sembra che in partenza il cambio tenda a fare saltare le marce e molto spesso non riesco nemmeno più a trovare la folle (alcune volte la trovo ma non si accende la spia).
La sensazione generale è come di un rilascio di colpo della frizione che fa impuntare il motore come di solito capita a chi impara ad usare la frizione delle moto ma vi assicuro che non posso proprio rilasciarla con più gradualità di come già faccio!
Leggendo sui forum pensavo ad un problema sul selettore del cambio (tipo rottura della molla) ma ho paura che possa essere qualcosa di peggio che mi costringerebbe a tirare giù il motore ed aprirlo completamente come ho visto sul manuale d'officina ed allora la cosa si farebbe complessa e molto costosa.(considerate che la moto vale circa 1000 euro)
Qualche idea?!?
Grazie a tutti!



