Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Quando regolare le punterie? [gioco valvole]
8860603
8860603 Inviato: 16 Nov 2009 19:01
Oggetto: Quando regolare le punterie? [gioco valvole]
 



Ciao a tutti,
sono da poco passato all'enduro e ho comprato una Suzuki DR 350cc 4T;
la moto ha da poco raggiunto i 12.000km, e il manuale di manutenzione consiglia di guardare il gioco delle punterie...

Volevo sapere, quali sono i sintomi che ha il motore quando le punterie sono fuori fase?

altra domanda: girando con le punterie non registrate correttamente che danni si possono creare?
 
8861245
8861245 Inviato: 16 Nov 2009 20:35
 

le punterie come dici non possono essere fuori fase ma essere reggistrate .di solito si reggistrano a motore freddo sapendo lo spessore che secondo manuale ti indica,sia per scarico che per aspirazione.i problemi che potresti avere con punterie reg. in modo anomalo possono essere molteplici diciamo magari i piu comuni : con valvole con spessore quasi nullo difficolta d'accenzione a caldo perdita di compressione,e col tempo perdita tenuta valvole.con spessore troppo elevato battito valvole accentuato,ripresa moto un po lenta ecc. spero di essere stato chiaro ciao
 
8861285
8861285 Inviato: 16 Nov 2009 20:39
 

alfy ha scritto:
le punterie come dici non possono essere fuori fase ma essere reggistrate .di solito si reggistrano a motore freddo sapendo lo spessore che secondo manuale ti indica,sia per scarico che per aspirazione.i problemi che potresti avere con punterie reg. in modo anomalo possono essere molteplici diciamo magari i piu comuni : con valvole con spessore quasi nullo difficolta d'accenzione a caldo perdita di compressione,e col tempo perdita tenuta valvole.con spessore troppo elevato battito valvole accentuato,ripresa moto un po lenta ecc. spero di essere stato chiaro ciao


Chiarissimo grazie mille...

La mia moto però ha una ripresa formidabile, parte a mezzo colpo, e va benissimo...

E' il caso che tocchi le punterie secondo te?
 
8861438
8861438 Inviato: 16 Nov 2009 20:58
 

non ho presente esattamente la tua moto ,ma mi sembra che e una versione enduro e se non erro dovrebbe avere i tappi sul coperchio punterie, se hai le misure e un semplicissimo spessimetro basta che togli il serbatoio e puoi accedere alle punterie e verificare il loro stato .questo se hai i reggistri a bilanciere se poi hai i bicchierini con spessori stabiliti ti consiglio di rivolgerti ad un officina prche non potrai reggistrare nulla non avendo i spessori necessari.
 
8861452
8861452 Inviato: 16 Nov 2009 20:59
 

no tranquillo, posso farlo con lo spessimetro ho i registri a bilancere
 
8861645
8861645 Inviato: 16 Nov 2009 21:23
 

Io senza sentire rumore e senza trovarmi "di lì" a fare altri lavori alla moto la lascerei in pace, soprattutto perché è una moto giapponese con pochi chilometri.
 
8861771
8861771 Inviato: 16 Nov 2009 21:42
 

Enrico_zip ha scritto:


Chiarissimo grazie mille...

La mia moto però ha una ripresa formidabile, parte a mezzo colpo, e va benissimo...

E' il caso che tocchi le punterie secondo te?



......il gioco valvole andrebbe controllato sempre alle scadenze prescritte dalla casa , indipendentemente dal funzionamento più o meno regolare del motore.........
i "sintomi" che eventualmente si potrebbero avvertire , a seguito di un progressivo mutamento dei valori di gioco "a freddo".............sono difficilmente "avvertibili", soprattutto da chi usa abitualmente la moto , in quanto si manifestano in maniera molto progressiva............

se , per esempio , una delle valvole si stà "progressivamente" puntando (......cioè , il gioco "a freddo" stà assumendo valore inferiore da quello prescritto.......) , gli "effetti" verranno avvertiti dal normale utilizzatore solo quando sarà troppo tardi............ icon_confused.gif (.....valvola bruciata.....o peggio...... icon_sad.gif )

se , invece , si utilizza il motore con giochi valvole eccessivi , oltre al progressivo aumento di rumorosità (.....e leggero decadimento prestazionale.......) , si verificherà una precoce usura delle sedi valvole ............, impossibile da "avvertire" guidando la moto........., se non , anche qui , a danno avvenuto...........

quindi........, io un' occhiata gliela darei..........
magari sono a posto , non necessitano di alcuna registrazione............ma.........perchè rischiare ?.....

0510_saluto.gif





doppio_lamp_naked.gif
 
8862358
8862358 Inviato: 16 Nov 2009 23:02
 

La regolazione delle valvole deve essere fatta ad intervalli poichè con l'andar del tempo si usura la sede e quindi tende a salire avvicinandosi pericolosamente al bilancere o alla camme con il rischio che la valvola non chiuda più perfettamente il foro d'ingresso della miscela o quello dello scarico. Un valvola lenta non è pericolosa, ma rumorosa (si avverte un ticchettio) se è puntata è molto silenziosa ma fa' danni poichè la camera di combustione perde pressione e i bordi della valvola stessa si bruciano non aderendo più alla sede della valvola. Rimedio: registrazione delle stesse ad intervalli più o meno regolari. Non conosco le specifiche della tua moto, ma solitamente il gioco tra la camme/bilancere deve essere di 0.10 mm per l'aspirazione e 0,15 per lo scarico (ma verificare per ogni singolo modello). La registrazione deve essere fatta obbligatoriamente a freddo e quando il pistone è al pms con valvola di scarico completamente chiusa. La misurazione si effettua con apposito spessimetro e ogni motore ha un sistema diverso di regolazione, alcuni hanno un registro con controdado di blocco altri hanno bisogno di sostituire degli apposito fondelli. Se non si ha una discreta conoscenza del motore è meglio che si astenga da tale operazione.
 
8933234
8933234 Inviato: 30 Nov 2009 17:11
 

Riesumo questo mio topic:

Allora oggi ho dato una sbirciatina all'interno della testa, e sono rimasto colpito dal fatto che

Nè le valvole d'aspirazione, Nè quelle di scarico hanno gioco icon_neutral.gif

ho provato a inserire lo spessimetro ma non entra! quindi suppongo che vadano regolate no??
 
8933356
8933356 Inviato: 30 Nov 2009 17:31
 

Enrico_zip ha scritto:
Riesumo questo mio topic:

Allora oggi ho dato una sbirciatina all'interno della testa, e sono rimasto colpito dal fatto che

Nè le valvole d'aspirazione, Nè quelle di scarico hanno gioco icon_neutral.gif

ho provato a inserire lo spessimetro ma non entra! quindi suppongo che vadano regolate no??


Se hai seguito bene la procedura sì. Ricordati che lo spessore deve essere infilato quando il pistone si trova al PMS dopo la chiusura della valvola d'aspirazione. Quindi fai girare il motore, quando il pistone in discesa apre la valvola d'aspirazione, continua a ruotare fino al PMS, in quel punto regoli il gioco a motore rigorosamente freddo.
 
8933372
8933372 Inviato: 30 Nov 2009 17:33
 

si il pistone era al PMS, però gli spessimetri da 0.10 e 0.15 (Aspirazione e Scarico) non entrano!!

il gioco è praticamente nulla...

che faccio? procedo a regolare le valvole?
 
8933471
8933471 Inviato: 30 Nov 2009 17:48
 

Enrico_zip ha scritto:
si il pistone era al PMS, però gli spessimetri da 0.10 e 0.15 (Aspirazione e Scarico) non entrano!!

il gioco è praticamente nulla...

che faccio? procedo a regolare le valvole?


Allora il pistone a 2 cicli, hai misurato come ti ho descritto? Al PMS subito dopo la chiusura della valvola di aspirazione? Se è così passa alla registrazione. L'esatta tolleranza della tua moto è:

0.05-0.10mm Aspirazione
0.08-0.13mm Scarico

Quindi direi che un bel 0.10 Asp. e 0.10/13 scarico va bene (meglio lente che tirate).

Se sei fuori tolleranza procedi con la registrazione.
 
8935068
8935068 Inviato: 30 Nov 2009 21:13
 

Cattivone ha scritto:


Se hai seguito bene la procedura sì. Ricordati che lo spessore deve essere infilato quando il pistone si trova al PMS dopo la chiusura della valvola d'aspirazione. Quindi fai girare il motore, quando il pistone in discesa apre la valvola d'aspirazione, continua a ruotare fino al PMS, in quel punto regoli il gioco a motore rigorosamente freddo.


A completamento e semplificazione: ci sono due PMS quello efficacemente descritto da Cattivone, che corrisponde al momento della combustione vera e propria e durante il quale le valvole "devono"essere ermeticamente chiusee avere giochi a freddo.
C'è poi l'altro pms 360 gradi dopo dove la valvola di scarico si sta chiudendo e quella di aspirazione si sta aprendo. Sono quindi ambedue "puntate " cioè senza gioco.

Verifica che il "tuo"PMS non fosse il secondo. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8946832
8946832 Inviato: 2 Dic 2009 20:56
 

danielesmx ha scritto:
Io senza sentire rumore e senza trovarmi "di lì" a fare altri lavori alla moto la lascerei in pace, soprattutto perché è una moto giapponese con pochi chilometri.


concordo in pieno visto che và in moto bene e il motore gira senza incertezze non toccarlo tieni solo pulito il filtro aria 0509_doppio_ok.gif
 
8946862
8946862 Inviato: 2 Dic 2009 20:58
 

Enrico_zip ha scritto:
Riesumo questo mio topic:

Allora oggi ho dato una sbirciatina all'interno della testa, e sono rimasto colpito dal fatto che

Nè le valvole d'aspirazione, Nè quelle di scarico hanno gioco icon_neutral.gif

ho provato a inserire lo spessimetro ma non entra! quindi suppongo che vadano regolate no??

sei sicuro di averlo messo in fase ci compressione verò??? rotfl.gif
 
8946873
8946873 Inviato: 2 Dic 2009 20:59
 

sicuro al 100%
 
8947362
8947362 Inviato: 2 Dic 2009 21:44
 

Solitamente per essere sicuri che il pistone sia sul PMS dovrebbero esserci i segni sull'albero a camme e sull albero motore.
Poi dipende dal modello di moto come sono fatti questi segni...sul manuale comunque dovrebbe esserci scritto tutto!! 0509_up.gif
 
8947384
8947384 Inviato: 2 Dic 2009 21:46
 

si esatto nel mio motore c'è il segno sul volano ...
 
8947812
8947812 Inviato: 2 Dic 2009 22:29
 

Il segno sul volano non differenzia la fase di compressione da quella di scarico, quindi potresti trovarti con una valvola molla e una rigida, sbagliando la regolazione.
Guarda la tacca sull'asse a camme non sull'albero motore.
 
8947940
8947940 Inviato: 2 Dic 2009 22:45
 

danielesmx ha scritto:
Il segno sul volano non differenzia la fase di compressione da quella di scarico, quindi potresti trovarti con una valvola molla e una rigida, sbagliando la regolazione.
Guarda la tacca sull'asse a camme non sull'albero motore.


ci sono due pms.in una le valvole sono chiuse cioè il bilancere o la camma non le comprimono.e qui si verifica il gioco.
360° dopo c'è l'incrocio.lo scarico tende a chiudersi (facendo girare lentamente il motore nel senso della rotazione)alzandosi e contestualmente l'aspirazione si apre , abbassandosi. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8948875
8948875 Inviato: 3 Dic 2009 10:12
 

franchicco ha scritto:


ci sono due pms.in una le valvole sono chiuse cioè il bilancere o la camma non le comprimono.e qui si verifica il gioco.
360° dopo c'è l'incrocio.lo scarico tende a chiudersi (facendo girare lentamente il motore nel senso della rotazione)alzandosi e contestualmente l'aspirazione si apre , abbassandosi. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


esatto stai attento forse sei in incrocio fai girare l albero motore altri 360 poi ri controlla il gioco valvole 0509_up.gif
 
8954627
8954627 Inviato: 4 Dic 2009 11:25
 

Visto che siamo in tema, secondo voi, se si sente un ticchettio in marcia in rilascio completo del gas, significa che sarebbe da fare un controllo del gioco valvole oppure puo' essere solo il tendicatena?
 
8955629
8955629 Inviato: 4 Dic 2009 15:04
 

father_torque ha scritto:
Visto che siamo in tema, secondo voi, se si sente un ticchettio in marcia in rilascio completo del gas, significa che sarebbe da fare un controllo del gioco valvole oppure puo' essere solo il tendicatena?



......il controllo del gioco valvole va fatto alle scadenze previste , non perchè diventano (......a nostro giudizio.......) più "rumorose".........
quando il gioco diviene inferiore a quello prescritto , il "ticchettio" tipico diminuisce , ma per il motore è peggio che averle "lasche"..........

senza ascoltare di persona il rumore , è difficile ipotizzare......... icon_rolleyes.gif ......
quanti km ha il tuo Kawa ?........






doppio_lamp_naked.gif
 
8957787
8957787 Inviato: 4 Dic 2009 21:03
 

Vado verso i 30.000 km, mai controllato il gioco valvole... Un meccanico l'anno scorso a 12.000km mi ha detto che se un motore non ha problemi meglio non aprirlo, ed ho rimandato fino ad ora.
Ma la ZR7 ha una distribuzione rumorosa dovuta al suo tendicatena.
Circa 6-7000 km fa ho tolto e riposizionato il tendicatena e il ticchettio era sparito, sembra che forse la kawa abbia fatto un tendicatena modificato.
Tra un po' provero' a rifare l'operazione.
Credo che controllero' io stesso il gioco delle valvole con uno spessimetro, se va tutto bene richiudo altrimenti vedo se portarla da un mecca visto che sarebbero da sostituire le pastiglie calibrate per regolare il gioco togliendo gli alberi a camme.
 
8958683
8958683 Inviato: 5 Dic 2009 0:11
 

........concordo sul controllare il gioco , visti i km.......
può anche essere che non necessita alcuna regolazione , ma.........un' occhio.........male non fa......... icon_rolleyes.gif

fra l' altro , la tua "zeta" non ha nè carene , nè radiatori a "rompere le scatole"............








doppio_lamp_naked.gif
 
8960450
8960450 Inviato: 5 Dic 2009 15:43
 

Infatti ha solo un radiatorino per raffreddare l'olio che non rompe le scatole. Per fare l'operazione basta togliere il serbatoio... Appena ho un po' di tempo... 0509_up.gif
Che dite pero' e' meglio cambiare la guarnizione quando si apre il coperchio delle punterie o riuso la stessa guarnizione magari con della pasta rossa?
 
8961519
8961519 Inviato: 5 Dic 2009 19:58
 

father_torque ha scritto:
Infatti ha solo un radiatorino per raffreddare l'olio che non rompe le scatole. Per fare l'operazione basta togliere il serbatoio... Appena ho un po' di tempo... 0509_up.gif
Che dite pero' e' meglio cambiare la guarnizione quando si apre il coperchio delle punterie o riuso la stessa guarnizione magari con della pasta rossa?



.......se è in buone condizioni e riesci a togliere il coperchio punterie senza danneggiarla , io non metterei nemmeno la pasta.........
forse........, giusto un velo per tenerla in sede al rimontaggio............







doppio_lamp_naked.gif
 
8966557
8966557 Inviato: 6 Dic 2009 22:59
 

cambiare la guarnizione sempre, stringere i dadi con una dinamometrica al valore prescritto e non a cappella e controllare il pms per ogni singolo pistone, se cominciamo a parlare di un pluricilindrico. rinunciare a tale operazione se si hanno anche dei piccoli dubbi, prestare la massima attenzione a corpi estranei, rondelle ecc, si possono causare danni considerevoli.
 
8967077
8967077 Inviato: 7 Dic 2009 5:16
 

Ottimo, la dinamometrica la uso sempre (ne ho due una piccola ed una grande per i vari lavori) devo solo ordinare le guarnizione nuova allora...
 
12874576
12874576 Inviato: 9 Gen 2012 11:06
Oggetto: gioco valvole r1 2002
 

raga la mia ha 25mila km, devo farlo il gioco valvole?
vorrei trovare un meccanico onesto per non rovinare il 4 cilindri dell'r1..quanto costerà..?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©