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Yamaha Majesty 400 [problema/difetto trasmissione]
8808098
8808098 Inviato: 6 Nov 2009 14:55
Oggetto: Yamaha Majesty 400 [problema/difetto trasmissione]
 

Ciao a tutti.

(Premetto che ho utilizzato la funzione 'Cerca'. ho trovato qualcosa di simile, ma nulla che possa spiegare o risolvere il mio problema, di cui sotto).

Allora, cominciamo dall'inizio.
Dopo 3 anni e mezzo di onorata e gloriosa 'carriera' motociclistica, per motivi economici e personali ho preferito vendere la mia moto (BMW R 1200 GS) ed il mio scooterino 'da battaglia' (Honda PS 150i) per acquistare uno scooter di maggior cilindrata e dimensioni, per l'utilizzo cittadino (necessario) ed extraurbano (per puro divertimento).
La scelta è caduta su uno Yamaha Majesty 400, acquistato di seconda mano (da un amico). Lo scooter è di luglio 2006, è nero, ha 43000 km ed è in buone condizioni generali. Ha effettuato tutta la manutenzione programmata (tagliandi completi ogni 10000 km e cambio olio ogni 5000 km) presso l'assistenza ufficiale Yamaha. Ha subito un piccolo incidente: un tamponamento ed una scivolata a bassissima velocità, con leggere conseguenza per la parte dx della carenatura (abrasioni superficiali) e la rottura della protezione para-calore dello scarico.

Nei pochi km percorsi ho riscontrato delle rumorosità anomale (un fastidioso 'cigolio') prevenienti dalle sospensioni (sia ant. che post.) e (forse?!) dal giunto oscillante dove è infulcrato il retrotreno al telaio: possono essere causate dall'umidità, spero di risolvere applicando un po' di grasso o di olio.

Ma il vero 'problema' l'ho riscontrato nella trasmissione. In fase di acquisto il mio amico mi ha detto che la cinghia della trasmissione è stata cambiata da meno di 3000 km, mentre la frizione è da sostituire.
Nell'utilizzo extraurbano, ad andatura costante, la trasmissione risponde in maniera perfetta ed efficace, ha un ottimo allungo (fino a 170 km/h di tachimetro in leggero falsopiano, 160 km/h in pianura) e la ripresa non sembra essere penalizzata. Il problema più evidente si riscontra in partenza e alle basse velocità: lo spunto da fermo è assolutamente scarso (siamo ai livelli di un Ciao della Piaggio!!!) e nella parte bassa del contagiri (fino a circa 5000 giri/min) sono presenti della fastidiosissime vibrazioni, sia in accelerazione che in ripresa, con una rumorosità anomala, che si ripercuotono sulla pedana, sulla sella e anche sul manubrio. Sono a conoscenza della non perfetta efficacia della trasmissione di questo modello, ma nel mio caso sono messo veramente male!!!

Per evitare di cadere nelle mani di un'assistenza costosa e magari inutile alla risoluzione del problema, vorrei effettuare in prima persona degli interventi 'mirati'.

Quindi:

icon_arrow.gif Sostituzione della frizione?
icon_arrow.gif Originale Yamaha o 'commerciale'? Se commerciale, di che marca/modello?
icon_arrow.gif Sostituzione della campana della frizione?
icon_arrow.gif Sostituzione dei rulli del variatore?
icon_arrow.gif Originali Yamaha o 'commerciali'? Se commerciali, di che marca/modello?
icon_arrow.gif Sostituzione del variatore?
icon_arrow.gif Originale Yamaha o 'commerciale'? Se commerciale, di che marca/modello?
icon_arrow.gif Sostituzione molla di contrasto e mollette frizione?
icon_arrow.gif Su componenti commerciali, la cinghia trasmissione originale (che dovrebbe essere in buono stato) può essere montata?

Per avere un'idea dei possibili ricambi da montare, ho dato un'occhiata rapida al sito della Malossi.
Mi aspetto consigli, pareri e suggerimenti.
Poi Vi farò sapere gli interventi effettuati e i risultati ottenuti.

Per ora, grazie mille a tutti.

Un saluto.

Bomber 0510_saluto.gif
 
8816238
8816238 Inviato: 8 Nov 2009 10:37
Oggetto: Re: Yamaha Majesty 400 [problema/difetto trasmissione]
 

Bombernet ha scritto:
Nei pochi km percorsi ho riscontrato delle rumorosità anomale (un fastidioso 'cigolio') prevenienti dalle sospensioni (sia ant. che post.) e (forse?!) dal giunto oscillante dove è infulcrato il retrotreno al telaio: possono essere causate dall'umidità, spero di risolvere applicando un po' di grasso o di olio.

Sono riuscito - su suggerimento di un amico - ad isolare la provenienza di un cigolio sospetto. icon_rolleyes.gif

Le sospensioni, sia ant. che post., emettono ancora rumori sinistri (e credo che non siano facilmente eliminabili), ma il rumore proveniente dalla zona centrale dello scooter è provocato nientepopòdimenochè dal CAVALLETTO CENTRALE!!! eusa_doh.gif

Conto di eliminarlo totalmente (il cigolio, non il cavalletto! icon_asd.gif ) applicando un po' di olio e/o grasso.

Per tutto il resto: work in progress.

Saluti.

Bomber 0510_saluto.gif
 
8817144
8817144 Inviato: 8 Nov 2009 13:34
 

ma la cinghia che è stata cambiata 3mila km fa, è quella originale? perchè il problema di partenza da Piaggio Bravo spesso è causata da una cinghia di dimensioni non corrette:
- una cinghia più corta del normale tende a rimanere piu affondata nella puleggia del gruppo frizione, quindi in un rapporto più lungo (troppo) in partenza.
- stesso discorso per una cinghia più larga del normale, essa tenderà a rimanere più alta nella puleggia del gruppo variatore e di conseguenza più affondata nella puleggia del gruppo frizione, quindi ancora in un rapporto troppo lungo per avere una buona partenza....
 
8817174
8817174 Inviato: 8 Nov 2009 13:40
 

lorenzo86 ha scritto:
ma la cinghia che è stata cambiata 3mila km fa, è quella originale? perchè il problema di partenza da Piaggio Bravo spesso è causata da una cinghia di dimensioni non corrette:
- una cinghia più corta del normale tende a rimanere piu affondata nella puleggia del gruppo frizione, quindi in un rapporto più lungo (troppo) in partenza.
- stesso discorso per una cinghia più larga del normale, essa tenderà a rimanere più alta nella puleggia del gruppo variatore e di conseguenza più affondata nella puleggia del gruppo frizione, quindi ancora in un rapporto troppo lungo per avere una buona partenza....

Nella vita c'è sempre qualche problema di dimensioni!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Si, la cinghia trasmissione è quella originale Yamaha. Immagino che sia in buone condizioni, dato il kilometraggio effettuato, quindi vorrei ri-utilizzarla con i componenti che andrò a sostituire (dato anche il prezzo, oltre i 100 euro!).

Grazie comunque per la tua precisazione. icon_wink.gif

Ciao.

Bomber 0510_saluto.gif
 
8833302
8833302 Inviato: 11 Nov 2009 9:50
 

Buongiorno.

Qua tutto tace! Possibile che non ci sia nessuno competente o esperto?! eusa_doh.gif

Per ora mi sono informato presso un rivenditore di motoricambi, il quale mi ha consigliato (a suo discapito) di montare la frizione (a 5 masse) + la campana originale Yamaha, ma del modello 2007, che è rivista e modificata rispetto al modello precedente, e che dovrebbe in parte risolvere i problemi alla trasmissione.
Ma c'è un problema: il costo!!! icon_eek.gif I ricambi originali costano intorno ai 240+180 Euro. E sinceramente non vorrei spendere una cifra così alta.

Allora ho cercato su internet qualche soluzione alternativa, ed ho trovato la frizione Malossi (cod. 5212819) (anche questa a 5 masse) ( Link a pagina di Malossistore.it ), che si adatta alla campana originale e che costa decisamente meno: da 170 Euro di listino la potrei comprare a 135 Euro.

Ma un amico (meccanico, specializzato nell'elaborazione di maxi-scooter Yamaha) mi ha consigliato di abbinare alla frizione della Malossi anche il variatore Polini con i rulli Top Performances. Tutto ciò con la cinghia trasmissione originale, che ho montata, e che dovrebbe essere in buono stato dati i soli 3500 km percorsi.

Prima di scegliere per una piuttosto che per l'altra soluzione vorrei sentire qualche altro parere.

Un saluto ed eventualmente grazie.

Bomber 0510_saluto.gif
 
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