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Geopolis 400: problema spia iniezione
15850905
15850905 Inviato: 19 Lug 2017 20:56
Oggetto: Geopolis 400: problema spia iniezione
 

Ciao a tutti, da qualche giorno ho la spia dell'iniezione che si accende in continuazione e rimane accesa per parecchio tempo, sopratutto quando sono in tangenziale. A volte noto che quando sono fermo ad un semaforo, ad esempio, il minimo aumenta di giri e subito dopo spunta la spia. Tempo fa la batteria era quasi morta, l'ho sistemata, ho controllato con un tester se il voltaggio del sistema fosse ok e non ho rilevato problemi. Cosa potrebbe essere a causare l'accensione di questa spia allora?
 
15850989
15850989 Inviato: 20 Lug 2017 0:03
 

Potrebbero essere tante cose, per capire qual'è il parametro che causa l'errore e fa accendere la spia basta passare in assistenza e con palmare di diagnosi ti diranno subito cosa fa accendere la spia. Cercare di capirlo ad indovino non serve a niente
 
15851004
15851004 Inviato: 20 Lug 2017 5:43
 

Il problema è che non posso lasciare lo scooter in assistenza perché è l'unico mezzo che ho al momento. Inoltre se fosse un problema di batteria la diagnosi non credo che rileverebbe nulla.

AGGIORNAMENTO: poco fa mentre ero fermo al semaforo lo scooter si è spento. Da quando nel 2012 aggiornai la centralina non era MAI successo. A questo punto penso che la spia possa indicare o che la batteria è da cambiare oppure un problema di carburazione. In quest'ultimo caso come posso risolverlo però? Dovrei cambiare la lambda?
 
15851084
15851084 Inviato: 20 Lug 2017 9:44
Oggetto: Re: Geopolis 400: problema spia iniezione
 

turtuv ha scritto:
Cosa potrebbe essere a causare l'accensione di questa spia allora?


la spia indica un guasto, ci sono decine di possibilità, devi fare una diagnosi.
Spesso su moto/scooter c'è anche la possibilità di fare un autodiagnosi, cerca in giro se trovi il metodo.

ciao

WK
 
15851316
15851316 Inviato: 20 Lug 2017 16:18
 

Nella diagnosi c'è pure il controllo della tensione di batteria, in pratica viene controllato il valore di tensione e che rientri in certi range prefissati, se la tensione cala eccessivamente o aumenta eccessivamente viene accesa la spia, ammesso che quello sia il tuo problema, comunque ti ripeto meglio se fai fare una diagnosi per verificare l'errore, bastano 5 minuti, poi al limite da li intervieni o fai intervenire qualcuno, cercare di andare a naso non serve a niente, potrebbe essere la batteria, potrebbe essere l'iniettore, potrebbe essere la bobina, potrebbe essere il motorino passo-passo del minimo, insomma come vedi i problemi da controllare potrebbero essere vari
 
15851411
15851411 Inviato: 20 Lug 2017 20:18
 

se non sbaglio il geopolis monta il motore piaggio, a volte (spesso)la spia indica come primo problema la batteria,o morsetti lenti,controlla pure i cavi se sono serrati bene sulla scocca e sul motorino di avviamento,e dai una pulita al corpo farfallato che è molto delicato,sempre se lo hai mai fatto.
 
15851525
15851525 Inviato: 21 Lug 2017 5:31
 

I cavi sono serrati e il corpo farfallato è stato pulito da poco. Inoltre questa spia si accende quasi sempre mentre sono in tangenziale, quindi tragitti a velocità costante. Ho comprato un additivo per pulire gli iniettori e vediamo come va, ma comunque fino a poco tempo fa la batteria era quasi morta, lo scooter accendeva a fatica, la spia ogni tanto si accendeva, ma poi ho rabboccato, ho tenuto sotto carica la batteria e non mi ha più dato noie.
La diagnosi dovrei farla in un centro Peugeot, peccato che tutti mi abbiano detto che glielo devo lasciare qualche giorno.
 
15851700
15851700 Inviato: 21 Lug 2017 12:03
 

Fatti fare la diagnosi e fatti dire da cosa è causato l'errore, non importa che ci mettano mano se vuoi intervenire tu, loro dicono che ci vogliono giorni perchè ci vogliono mettere le mani loro per ovvi motivi di interesse, fai leggere con palmare da cosa è causato l'errore e se te lo permettono poi porti via il mezzo intervenendo altrimenti trovi qualcun altro che ti fa una diagnosi ma ammetto che è dura farsi fare una diagnosi e portare via il mezzo, sarebbe un'azione troppo "furba"
 
15851736
15851736 Inviato: 21 Lug 2017 13:20
 

Purtroppo non credo tu abbia delle grosse possibilità di venirne a capo senza una diagnosi fatta con l'apposito strumento. Non capisco perchè tu debba lasciare lo scooter per alcuni giorni, quando per fare la diagnosi bastano pochi minuti. Forse non hanno tempo o forse sperano di fare poi loro il lavoro di sistemazione. Però non esiste che, una volta rilevato il tipo di problema, loro intervengano senza avvertirti.
Deve per forza esserci un successivo contatto in cui loro ti avvisano che il problema per es. è nell'alternatore (ho scritto una cosa a caso) e che per sistemarlo occorre una certa cifra. A quel punto tu puoi autorizzarli o meno ad eseguire il lavoro, perchè il costo potrebbe essere spropositato rispetto al valore del mezzo, o potresti semplicemente non avere la disponibilità della somma in questione. Nel qual caso si ritorna in officina, si paga il costo relativo alla diagnosi, e si riporta a casa il mezzo. Nessuno ti può obbligare a lasciarlo li. E loro, se hanno l'assistenza ufficiale, non possono rifiutarsi di effettuare la diagnosi.
 
15851832
15851832 Inviato: 21 Lug 2017 16:12
 

Bè, loro non dicono questo. "Vuoi la diagnosi? Devi lasciarci il mezzo perchè non possiamo farlo subito". E che faccio? Per un diagnosi di un minuto rimango a piedi per giorni senza poter andare a lavoro?
 
15851833
15851833 Inviato: 21 Lug 2017 16:15
 

prenderei un appuntamento per quando hanno tempo loro. Loro mi dicono quando andare ed io mi adeguo. Non vedo grosse alternative
 
15851835
15851835 Inviato: 21 Lug 2017 16:19
 

Per fortuna ho trovato un'officina in un'altra città che mi ha fissato subito un appuntamento e mi farà subito la diagnosi per vedere quale è il problema. Secondo voi, quanto mi potranno chiedere per una diagnosi (intendo come costo)?
 
15851850
15851850 Inviato: 21 Lug 2017 16:49
 

non ne ho idea. In teoria una stupidaggine visto che devono solo attaccare un cavo ad un pc ed attendere il responso. Ovvio che qualche decina di euro li considererei una cifra accettabile visto che l'attrezzatura l'han dovuta acquistare e comunque nessuno lavora gratis. Oltre lo riterrei però eccessivo.
 
15851868
15851868 Inviato: 21 Lug 2017 17:16
 

turtuv ha scritto:
Secondo voi, quanto mi potranno chiedere per una diagnosi (intendo come costo)?


e noi che ne sappiamo? icon_smile.gif

per le auto, dai 30 ai 60 a seconda dei casi...

ciao

WK
 
15851916
15851916 Inviato: 21 Lug 2017 20:21
 

se la batteria era morta e poi hai rabboccato,non hai fatto altro che allungare con acqua e rendere la soluzione elettrolitica poco efficiente,sono sicuro , a questo punto, che è la batteria.
 
15852829
15852829 Inviato: 24 Lug 2017 13:50
 

wkowalski ha scritto:
e noi che ne sappiamo? icon_smile.gif

per le auto, dai 30 ai 60 a seconda dei casi...

ciao

WK


Magari qualcuno c'era già passato e lo sapeva, chiedere per fortuna non costa nulla.

minico007 ha scritto:
se la batteria era morta e poi hai rabboccato,non hai fatto altro che allungare con acqua e rendere la soluzione elettrolitica poco efficiente,sono sicuro , a questo punto, che è la batteria.


Stamattina l'ho portato a fare la diagnosi e a controllare l'efficienza della batteria. La batteria è ok e dalla diagnosi non risulta nessuna anomalia o errore. L'unica cosa che gli indicava era una carburazione grassa. Il meccanico ha ipotizzato che probabilmente ci sia da pulire bene il corpo farfallato e di controllare anche la candela. Mi ha consigliato di consumare il pieno + additivo per pulire gli iniettori e se dovesse continuare glielo porto per fare questo intervento.
Prezzo della diagnosi: zero.
 
15852842
15852842 Inviato: 24 Lug 2017 14:19
 

turtuv ha scritto:
dalla diagnosi non risulta nessuna anomalia o errore


hmm... dove l'hai portato a fare la diagnosi? meccanico generico o concessionario del marchio?

ciao

WK
 
15852999
15852999 Inviato: 24 Lug 2017 19:01
 

Senti, dicevi che si accendeva la spia per diverso tempo quando marciavi. quando si accende la spia la centralina accende la spia perchè c'è un errore e tale errore è memorizzato dalla centralina, sui mezzi Piaggio ma anche sul Geopolis motorizzato Piaggio è così, l'errore comunque non viene memorizzato all'infinito, comunque viene mentenuto in memoria per almeno 16 cicli da freddo a caldo del motore, perciò a meno che tu non abbia già fatto tali 16 cicli di riscaldamento del motore, l'errore che ti si era verificato in precedenza doveva essere comunque constatabile e verificabile, perciò chi ti ha fatto la diagnosi non ha verificato correttamente gli errori presenti, in pratica la persona a cui ti sei rivolto, scusami se te lo dico, non se ne intende molto di diagnosi. Capire perchè si è accesa la spia è fondamentale, altrimenti come ti è già stato detto sopra si brancola nel buio e si va a tastoni, rischi di farti mettertici le mani e spendere soldi inutilmente
 
15853000
15853000 Inviato: 24 Lug 2017 19:02
 

la batteria la deve controllare la mattina prima di mettere in moto,è normale che risulta ok dopo aver camminato e parzialmente caricata,per il corpo farfallato,lo pulivo io con normale pulitore per corpi farfallati,basta smontare il filtro aria.
 
15853054
15853054 Inviato: 24 Lug 2017 21:03
 

leleviola ha scritto:
Senti, dicevi che si accendeva la spia per diverso tempo quando marciavi. quando si accende la spia la centralina accende la spia perchè c'è un errore e tale errore è memorizzato dalla centralina, sui mezzi Piaggio ma anche sul Geopolis motorizzato Piaggio è così, l'errore comunque non viene memorizzato all'infinito, comunque viene mentenuto in memoria per almeno 16 cicli da freddo a caldo del motore, perciò a meno che tu non abbia già fatto tali 16 cicli di riscaldamento del motore, l'errore che ti si era verificato in precedenza doveva essere comunque constatabile e verificabile, perciò chi ti ha fatto la diagnosi non ha verificato correttamente gli errori presenti, in pratica la persona a cui ti sei rivolto, scusami se te lo dico, non se ne intende molto di diagnosi. Capire perchè si è accesa la spia è fondamentale, altrimenti come ti è già stato detto sopra si brancola nel buio e si va a tastoni, rischi di farti mettertici le mani e spendere soldi inutilmente


Bé non capisco perché partire dal presupposto che il meccanico sia incompetente. Sono andato in un concessionario del marchio che ha controllato tutto davanti a me e mi ha fatto vedere lo strumento della diagnosi che non rilevava anomalie. L'unica cosa che segnalava, come ho già detto, è una carburazione troppo grassa.

wkowalski ha scritto:
hmm... dove l'hai portato a fare la diagnosi? meccanico generico o concessionario del marchio?

ciao

WK


Concessionario.

minico007 ha scritto:
la batteria la deve controllare la mattina prima di mettere in moto,è normale che risulta ok dopo aver camminato e parzialmente caricata,per il corpo farfallato,lo pulivo io con normale pulitore per corpi farfallati,basta smontare il filtro aria.


L'ho subito portato dal meccanico stamattina, ci ho fatto appena 4km, non penso sia una condizione falsata.
 
15853193
15853193 Inviato: 25 Lug 2017 7:24
 

minico007 ha scritto:
se la batteria era morta e poi hai rabboccato,non hai fatto altro che allungare con acqua e rendere la soluzione elettrolitica poco efficiente,sono sicuro , a questo punto, che è la batteria.


Penso (e spero) che tu abbia ragione. Stamattina lo scooter ha fatto fatica ad accendersi, con conseguente accensione di quasi tutte le spie del cruscotto prima di mettersi in moto. Visto che la diagnosi non ha rilevato problemi al regolatore, alla sonda lambda o altro, magari basta davvero cambiare la batteria. Nonostante l'abbia sempre caricata e mantenuta sotto carica in inverno, ha pur sempre 5 anni circa.
 
15853214
15853214 Inviato: 25 Lug 2017 7:58
 

turtuv ha scritto:
Concessionario


è strano, ogni volta che la spia motore si accende, viene registrato un codice di errore nella centralina: nel tuo caso dovresti avere una bella lista di codici errore... come se lo spiega il concessionario?

ciao

WK

PS: non è che prima di portarglielo hai staccato la batteria, cancellando i dati?
 
15853254
15853254 Inviato: 25 Lug 2017 8:31
 

wkowalski ha scritto:
è strano, ogni volta che la spia motore si accende, viene registrato un codice di errore nella centralina: nel tuo caso dovresti avere una bella lista di codici errore... come se lo spiega il concessionario?

ciao

WK

PS: non è che prima di portarglielo hai staccato la batteria, cancellando i dati?


Assolutamente no, non ho staccato la batteria. Non mi ha dato spiegazioni, mi ha detto solo che rilevava una carburazione grassa, non so altro.
 
15853280
15853280 Inviato: 25 Lug 2017 9:07
 

turtuv ha scritto:
Assolutamente no, non ho staccato la batteria. Non mi ha dato spiegazioni, mi ha detto solo che rilevava una carburazione grassa, non so altro.


immagino che non ti ha fatto vedere la schermata della diagnosi... finora ho visto codici errore registrati senza che si accendesse la spia motore, ma mai la spia accendersi senza che fossero registrati i codici.
Boh? Da qui posso solo dirti che l'additivo sono soldi sprecati (te l'ha venduto lui? icon_smile.gif)

ciao

WK
 
15853460
15853460 Inviato: 25 Lug 2017 13:23
 

No l'additivo lo avevo comprato per conto mio prima di andare dal meccanico. Non capisco perché dovrebbe nascondermi degli errori, ripeto: gli veniva segnalata solo una carburazione grassa. Capisco dubitare, io sono il primo a non fidarmi di nessuno, ma se c'era un problema e ha fatto finta di niente non ci ha guadagnato niente lui. Probabilmente è davvero la batteria, chissà
 
15853509
15853509 Inviato: 25 Lug 2017 14:18
 

turtuv ha scritto:
Non capisco perché dovrebbe nascondermi degli errori


perchè forse non ha la strumentazione adeguata per leggerli... però il concessionario dovrebbe averla.
Se fosse la batteria, non riusciresti ad avviarlo, poi molto probabilmente c'è un codice errore pure per quello... e poi te l'hanno misurata e va bene.
Se invece c'era solo un errore di miscela troppo ricca, il problema potrebbe essere il regolatore di pressione partito, pressione carburante eccessiva, motore che si ingolfa e si spegne a casaccio.

ciao

WK
 
15853519
15853519 Inviato: 25 Lug 2017 14:40
 

Gli errori non vengono cancellati semplicemente staccando la batteria, sarebbe troppo facile, gli errori vengono memorizzati in memoria eprom non volatile e cancellati automaticamente dopo 16 cicli di avviamento da freddo a caldo, perciò se la spia avaria motore si è accesa per diverso tempo la centralina memorizza l'errore fino ai cicli che ti ho detto. Non si parte dal presupposto che chi ti fatto la diagnosi sia un incompetente ma che probabilmente non ha la strumentazione adatta e questo mi sembra alquanto difficile, semmai non ha controllato approfonditamente. Sul vecchio palmare di diagnosi Digitek Piaggio ci sono 4 pagine di liste errori da verificare, le ha controllate tutte? Non so se ha un moderno palmare ma dovrebbe comunque verificare gli eventuali errori storici che comunque non vengono cancellati con il semplice stacco della batteria, il palmare Peugeot è analogo se non identico
 
15853522
15853522 Inviato: 25 Lug 2017 14:48
 

Io vi ho riferito ciò che mi ha detto, non saprei che altro fare.
 
15853736
15853736 Inviato: 25 Lug 2017 22:48
 

e noi ti abbiamo detto come funziona la gestione degli errori, se vedi che continua l'accensione della spia c'è per forza qualcosa che non va da verificare
 
15853814
15853814 Inviato: 26 Lug 2017 5:18
 

Questo l'ho capito, ma io più che portarlo da un professionista che devo fare? Ieri mi si è accesa una sola volta mentre ero in tangenziale e solo per pochi secondi. Che siano veramente gli iniettori? Da quando ho messo l'additivo si accende molto meno, oltre al fatto che a volte premendo il freno o attivando i lampeggianti lampeggia la spia della batteria. Magari è proprio la batteria morta da cambiare.
 
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