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Modifica quote ciclistiche [possibilità ed effetti]
8806551
8806551 Inviato: 6 Nov 2009 10:06
Oggetto: Modifica quote ciclistiche [possibilità ed effetti]
 

cosa succede se vengono modificate le "quote" della ciclistica?
la moto diventa inquidabile? o per assurdo potrebbe essere "migliorata" o perlomeno adattata al proprio stile di guida?
esempio pratico.
immaginiamo di abbassare la moto tramite l'allungamento delle due barre sotto al mono posteriore e sfilando le forcelle all'anteriore..
ovviamente le quote verrebbero sfasate..
banalmente mi viene da dire che la moto può piegare di meno.. ovvero piega quanto da originale ma tocca prima le pedane.. quindi di fatto piega di meno.
ma al di là di questo, che modifiche ci sarebbero sul comportamento del mezzo? cosa cambia a livello di guidabiità?
 
8806728
8806728 Inviato: 6 Nov 2009 10:42
 

In fase di progettazzione le quote ciclistiche vengono definite in base ad una serie di fattori vitali per la sicurezza degli utenti e indispensabili per l'uso (leggi tipologia) della moto stessa.
In ragione di queste e con la variabile delle conoscenze e degli aggiornamenti delle varie componenti del veicolo vengono effettuate delle scelte che poi caratterizzeranno il comportamento della moto in tutti i frangenti per il qauli essa è stata pensata.
la modifica di questi parametri giocoforza comporta delle differenze più o meno marcate sul comportamento della moto: se agisce ad esempio sfilando le canne della forcella otterrà un comportamento che di riflesso comporta anche una rivisitazione del retrotreno, se non altro quando possibile sul precarico molla del mono.
E' indispensabile individuare da subito quale sia il problema riscontrato o -meglio - quale comportamento si vuole ottenere per rendere la guida più confacente alle nostre esigenze.
Ad esempio, se vogliamo una risposta più immediata ai comandi, conviene ridurre l'angolo di Caster o anche l'avancorsa a discapito della stabilità o viceversa.
Se ne ha la possibilità confronti le quote ciclistiche di una moto di una decina di anni fa con una moderna della stessa tipologia: una chiara visione di quanto le vorrei spiegare la può riscontrare nelle odierne moto sportive dove troverà: motore spostato più in alto e più in avanti (il riferimento è chiaramente con le precedenti realizzazioni) e di conseguenza forcellone allungato (= stabilità) e ancglo di caster ridotto, salvo poi far riscorso agli innumerevoli amm. di sterzo elettronici.....
 
8806765
8806765 Inviato: 6 Nov 2009 10:53
 

ischiamoto ha scritto:
In fase di progettazzione le quote ciclistiche vengono definite in base ad una serie di fattori vitali per la sicurezza degli utenti e indispensabili per l'uso (leggi tipologia) della moto stessa.
In ragione di queste e con la variabile delle conoscenze e degli aggiornamenti delle varie componenti del veicolo vengono effettuate delle scelte che poi caratterizzeranno il comportamento della moto in tutti i frangenti per il qauli essa è stata pensata.
la modifica di questi parametri giocoforza comporta delle differenze più o meno marcate sul comportamento della moto: se agisce ad esempio sfilando le canne della forcella otterrà un comportamento che di riflesso comporta anche una rivisitazione del retrotreno, se non altro quando possibile sul precarico molla del mono.
E' indispensabile individuare da subito quale sia il problema riscontrato o -meglio - quale comportamento si vuole ottenere per rendere la guida più confacente alle nostre esigenze.
Ad esempio, se vogliamo una risposta più immediata ai comandi, conviene ridurre l'angolo di Caster o anche l'avancorsa a discapito della stabilità o viceversa.
Se ne ha la possibilità confronti le quote ciclistiche di una moto di una decina di anni fa con una moderna della stessa tipologia: una chiara visione di quanto le vorrei spiegare la può riscontrare nelle odierne moto sportive dove troverà: motore spostato più in alto e più in avanti (il riferimento è chiaramente con le precedenti realizzazioni) e di conseguenza forcellone allungato (= stabilità) e ancglo di caster ridotto, salvo poi far riscorso agli innumerevoli amm. di sterzo elettronici.....


penso che dopo un post del genere ci sia poco da dire 0510_inchino.gif
comunque, la ciclistica può essere variata ma entro certi limiti/parametri.
Sfilare le sforcelle si può fare (ovviamente non di 40 mm icon_eek.gif ). Si modifica cosi l'angolo di avancorsa. Stessa cosa per il mono dietro. Modificando l'altezza si sposta il baricentro e pertanto queste modifiche sono fattibili solo se fatte con criterio. Caricando l'avantreno questo divnta più stabile ma più duro (si perde in maneggevolezza). questa reazione aumenta se si alza anche il posteriore della moto. Proprio per questo quanto si interviene su questi elementi si parla di mm (dai 4 ai 15 ....non di più).
Altre modifiche possono essere fatte cambiando il forcellone. Se si mette più corto la moto è piu reattiva e nelle curve strette è molto più agile. Di contro perderà stabilità alle alte velocità.
ciaoooooooooooo 0510_saluto.gif
 
8807040
8807040 Inviato: 6 Nov 2009 11:51
 

doctor-kevin ha scritto:
... Si modifica cosi l'angolo di avancorsa.

Stessa cosa per il mono dietro. Modificando l'altezza si sposta il baricentro...

Caricando l'avantreno...

Altre modifiche possono essere fatte cambiando il forcellone...


icon_rolleyes.gif permettimi delle piccole correzioni di... tiro:

- l'avancorsa non è un angolo ma la distanza tra la proiezione a terra dell'asse di sterzo e la perpendicolare dell'asse ruota:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ovviamente questa misura dipende dall'inclinazione della forcella ma anche dal diametro della ruota e dall'avanzamento della piastra di sterzo.

- modificando l'altezza della moto attraverso la sola regolazione delle sospensioni (sfilamento canne, precarichi, ecc.) l'altezza del baricentro cambia di pochissimi millimetri, con effetti limitatissimi sul comportamento della moto.

- non è possibile "caricare l'avantreno" agendo solo sui parametri sopraindicati:
questa è una leggenda motociclistica dura a morire ma basta fare un rapido calcolo della distribuzione dei pesi prima e dopo le modifiche per rendersi conto che rimane essenzialmente la stessa o al massimo varia di qualche decimo di mm, non tanto comunque da influenzare DIRETTAMENTE il comportamento della moto in maniera percepibile.
in realtà l'unico modo per trasferire REALMENTE un po' di carico sull'avantreno senza stravolgere la ciclistica (con le moto dotate di trasmissione a catena) è quello di montare un pignone o una corona più piccoli per spostare un po' indietro la ruota posteriore... a questo scopo, per mantenere invariati i rapporti, torna valida la sostituzione del forcellone come da te stesso suggerito.
icon_arrow.gif un'altra modifica funzionale a tale scopo è quella di montare una piastra di sterzo meno avanzata, che modifica però anche l'avancorsa aumentandola (quindi + stabilità - maneggevolezza)
 
8807087
8807087 Inviato: 6 Nov 2009 11:59
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif permettimi delle piccole correzioni di... tiro:

- l'avancorsa non è un angolo ma la distanza tra la proiezione a terra dell'asse di sterzo e la perpendicolare dell'asse ruota:

Immagine: Link a pagina di Heymotard.it
ovviamente questa misura dipende dall'inclinazione della forcella ma anche dal diametro della ruota e dall'avanzamento della piastra di sterzo.

- modificando l'altezza della moto attraverso la sola regolazione delle sospensioni (sfilamento canne, precarichi, ecc.) l'altezza del baricentro cambia di pochissimi millimetri, con effetti limitatissimi sul comportamento della moto.

- non è possibile "caricare l'avantreno" agendo solo sui parametri sopraindicati:
questa è una leggenda motociclistica dura a morire ma basta fare un rapido calcolo della distribuzione dei pesi prima e dopo le modifiche per rendersi conto che rimane essenzialmente la stessa o al massimo varia di qualche decimo di mm, non tanto comunque da influenzare DIRETTAMENTE il comportamento della moto in maniera percepibile.
in realtà l'unico modo per trasferire REALMENTE un po' di carico sull'avantreno senza stravolgere la ciclistica (con le moto dotate di trasmissione a catena) è quello di montare un pignone o una corona più piccoli per spostare un po' indietro la ruota posteriore... a questo scopo, per mantenere invariati i rapporti, torna valida la sostituzione del forcellone come da te stesso suggerito.
icon_arrow.gif un'altra modifica funzionale a tale scopo è quella di montare una piastra di sterzo meno avanzata, che modifica però anche l'avancorsa aumentandola (quindi + stabilità - maneggevolezza)


0510_inchino.gif
iintendevo l'angolo del canotto 0509_up.gif . nella fretta ho fatto confusione.
ciaooooooooooooo 0510_saluto.gif
 
8807381
8807381 Inviato: 6 Nov 2009 13:06
 

piccole modifiche sull' avancorsa e/o sull'interasse del mono,possono permetterti di avere una maggiore reattività del mezzo...superate certe quote,è molto molto controproducente... icon_wink.gif
 
8808535
8808535 Inviato: 6 Nov 2009 15:55
 

ringrazio tutti per le spiegazioni! sto cominciando a farmi un'idea..
ma più "praticamente", se abbasso la moto sia davanti che dietro di 3 cm per dire...
che cosa succede? che tipo di "reazioni" o cambiamenti sulla guidabilità mi devo aspettare?
 
8808827
8808827 Inviato: 6 Nov 2009 16:38
 

black74 ha scritto:
ringrazio tutti per le spiegazioni! sto cominciando a farmi un'idea..
ma più "praticamente", se abbasso la moto sia davanti che dietro di 3 cm per dire...
che cosa succede? che tipo di "reazioni" o cambiamenti sulla guidabilità mi devo aspettare?


cm?? icon_eek.gif forse hai sbagliato unità di misura e volevi dire mm... icon_wink.gif

se la abbassi davanti (quindi infili le forcelle e di fatto stai diminuendo l'avancorsa),la moto diventa più reattiva...se però esageri,l'effetto sarà quello che ti ritroverai con lo sterzo che ti si chiude in curva...più sfili,più senti la differenza... icon_wink.gif
 
8808918
8808918 Inviato: 6 Nov 2009 16:50
 

però se la abbasso anche dietro... dovrei riequilibrare le cose, giusto?
 
8808974
8808974 Inviato: 6 Nov 2009 16:56
 

eusa_think.gif

se sfili le forcelle di 3 mm non ti accorgi di nessuna differenza!

io le h0 sfilate di 8 mm e sento poco l'incidenza, solo a bassa velocità si nota una certa tendenza a chiudere dell'anteriore

negli USA la tendenza è di sfilare l'anteriore di 15/20 mm e alzare il psoteriore di 5/10 mm, ma la nostra è una moto "lunga" e che tende ad essere carica sul posteriore
 
8808992
8808992 Inviato: 6 Nov 2009 16:59
 

black74 ha scritto:
però se la abbasso anche dietro... dovrei riequilibrare le cose, giusto?


si,ma non avrebbe molto senso..cioè,quello guadagni lo perdi... icon_wink.gif

qui ci sono un paio di articoli che potrebbero interessarti... icon_wink.gif

Sfilare le forcelle dalla piastra di sterzo....

in questo articolo sulle sospensioni c'è anche una parte dove si parla dell'altezza della moto... icon_wink.gif

Come regolare le sospensioni della moto

se poi serve altro siamo qui... 0509_up.gif
 
8809002
8809002 Inviato: 6 Nov 2009 17:01
 

black74 ha scritto:
ringrazio tutti per le spiegazioni! sto cominciando a farmi un'idea..
ma più "praticamente", se abbasso la moto sia davanti che dietro di 3 cm per dire...
che cosa succede? che tipo di "reazioni" o cambiamenti sulla guidabilità mi devo aspettare?


nello specifico, 3cm sono una quota piuttosto importante che per l'avantreno potrebbe risultare addirittura proibitiva se ottenuta col semplice sfilamento della forcella, in quanto in il pericolo potrebbe essere quello dell'interferenza tra il pafafango e/o la ruota con qualche punto sospeso della moto (tubi scarico, piastra inferiore forcella, ecc.)

al di là di questo, se ottieni un abbassamento della moto attraverso entrambi questi due metodi:

- sfilamento della forcella, senza intervenire sulle molle

- diminuzione del precarico molla post

il risultato che ottieni è

- un abbassamento del baricentro pari alla quota media tra lo sfilamento della forcella ed il maggior abbassamento del retrotreno dovuto al minor precarico molla: se effetttivamente si parla di una quota nell'ordine dei centimetri, un baricentro un pò più basso potrebbe dare la sensazione di una maggior maneggevolezza della moto.
e parlo di sensazione perchè la maneggevolezza vera si ottiene con altri interventi tra cui uno dei più importanti è IL SOLO sfilamento della forcella, per via della sua influenza sull'avancorsa e sul passo.

- un ammorbidimento della sospensione posteriore che potrebbe dar luogo ad uno sbilanciamento dell'assetto.
icon_exclaim.gif il discorso che ho già messo in evidenza è che in nessun caso si deve intervenire sul precarico molla AL SOLO SCOPO DI ABBASSARE IL RETROTRENO:
il precarico molla è un parametro di taratura delle sospensioni che non "esiste" per regolare l'altezza della moto ma solo per modificare la risposta della molla.
l'abbassamento o il rialzo del retrotreno che consegue alla sua regolazione va inteso come un effetto collaterale della regolazione stessa e non il suo fine.
è un grosso errore quello di intervenire sul precarico per ottenere una modifica dell'altezza: un grosso errore che purtroppo fanno in molti.
icon_arrow.gif Nota: solo su alcune delle moto più sportive è possibile regolare l'altezza del retrotreno senza intervenire sulle tarature della sospensione posteriore.

- una maggior probabilità di strisciare al suolo pedane, cavalletti ed eventualmente scarichi: il fatto che non striscino con facilità ad una prima prova non va inteso come una garanzia in quanto la moto può essere soggetta ad un carico anomalo generato ad esempio da una buca sull'asfalto ed abbassarsi dinamicamente più del normale
icon_rolleyes.gif (una volta mi è successa una cosa simile, e la Suzuki GSX750 che guidavo mi disarcionò e andò a spaccarsi in due contro un palo. io fortunatamente no)

- un piccolo aumento della velocità massima dovuto alla minore sezione frontale dell'insieme

- una piccola diminuzione della portata d'aria di raffreddamento

- una piccola riduzione del passo che, unita alla minore altezza del bericentro, potrebbe amplificare la sensazione di maggior maneggevolezza a discapito di un pò di stabilità.
 
8809285
8809285 Inviato: 6 Nov 2009 17:44
 

uhm devo chiarire: non sto cercando il "setup" delle sospensioni, per quello ho fatto millemila prove e ho raggiunto un ottimo compromesso per cui sento la moto stabile ma anche maneggevole "il giusto".

quello di cui sto parlando è proprio un abbassamento "totale", agendo non sul precarico ma, come ho specificato in apertura, allungando le biellette sotto al mono posteriore, e sfilando le forcelle.
non so se "biellette" sia il nome giusto, intendo queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati



l'idea sarebbe di scendere di 3 cm "totali".. mantenendo però le tarature così come sono.
poichè si modificano però le quote ciclistiche, vorrei capire cosa succede al comportamento su strada della moto. baricentro più basso ok, ma come guidabilità? la moto diventa "isterica"?? 0509_si_picchiano.gif
 
8809512
8809512 Inviato: 6 Nov 2009 18:18
 

scusa ma perchè vuoi abbassare la moto? non tocchi con i piedi a terra?
sinceramente io te lo sconsiglio...diminuisci notevolmente la luce a terra,e la moto potrebbe risultare molto lenta nei cambi...
 
8809615
8809615 Inviato: 6 Nov 2009 18:32
 

mah potrei dire che è perchè ho le "gambette corte" icon_biggrin.gif tocco abbastanza bene MA solo con le punte.. e oggettivamente ho qualche difficoltà di gestione della moto, soprattutto nelle manovre (la z750 pesa mille tonnellate icon_sad.gif ) proprio perchè devo gestirla "in punta di piedi".
(siccome so che è la prima cosa che mi direte: ho già fatto interventi sulla sella icon_wink.gif )
Ma al di là di questo, visto che l'ho usata così finora e tutto sommato mi arrangio bene, il mio quesito parte più da una questione di gusto personale e "comodità".. però appunto vorrei capire cosa succede FISICAMENTE alla moto e al suo comportamento su strada prima di fare esperimenti che potrebbero essere controproducenti..

qui per esempio: Link a pagina di Votnamec.com

l'intervento è stato fatto per un abbassamento consistente (4 cm!!!), e il pilota ne parla in termini molto soddisfatti.. si tratta però di un motard e non di una stradale, l'impostazione è molto diversa...
vorrei capire a livello tecnico i reali pro e contro di un lavoro di questo tipo..
 
8809766
8809766 Inviato: 6 Nov 2009 18:54
 

posso solo raccontarti di una esperienza vissuta indirettamente.........

tempo fa , una ragazza proprietaria di una R6 MY 2008 , avendo difficoltà ad appoggiare saldamente i piedi a terra , ha deciso di farsi installare un kit di leveraggi ad hoc allo scopo di abbassare la moto......

dopo alcune prove , non trovando più "feeling" col mezzo (.......non è una "ferma" , ti assicuro.....) , mi chiese di dargli una mano........

ebbene , dopo tutti i controlli del caso (.......rapporto altezze avantreno/retrotreno , sags statici e rider sags , controllo delle idrauliche , ecc......) , il risultato è stato quello di avere una moto più bassa , ma dalle caratteristiche dinamiche "stravolte".........

secondo il mio modesto parere , i leveraggi di lunghezza diversa , alteravano la progressione di intervento sul mono , al punto da far perdere alla "Yammy" il suo equilibrio............, che , attraverso le altre possibilità di intervento sulle regolazioni della ciclistica , non si riusciva più a ritrovare........

per l' R6 , i cambiamenti sono stati :

tendenza ad allargare la traiettoria a centro curva......
peggiore capacità del mono a lavorare correttamente su asfalti non perfetti.......
maggior tendenza , in staccata , a "spazzolare" del poster........
reazioni più nervose dell' avantreno in uscita (.....credo da imputare sempre al mono , che lavorava male con i nuovi leveraggi.....)......

ora.........io non sono un "mago" del "setting" , però credo che un intervento come quello da te ipotizzato , potrebbe comportare "sorprese" poco piacevoli.......
daltronde , se le case spendono tempo e denaro per effettuare infiniti collaudi , prima di definire i parametri ciclistici dei loro prodotti , chi siamo noi per pensare di "migliorare" , modificando "di alcuni cm ?"............... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif
 
8809968
8809968 Inviato: 6 Nov 2009 19:13
 

a parte la lentezza nei cambi di direzione e la poca luce a terra, che fa si che tu possa toccare con il ginocchio marmitte specchietti etc anche da fermo ( icon_asd.gif ),il mio dubbio si sofferma sul fattore meccanico del tuo mono...

mi spiego meglio...

è risaputo che le sospensioni della Z 750 sono tutt'altro che ottime,e quindi io credo che il tuo mono non riuscirebbe ad assecondare il cambio dei biellismi...

forse la soluzione sarebbe cambiare il mono con uno che abbia l'interasse regolabile...almeno cosi se abbassi l'interasse e non ti trovi,puoi sempre riportarlo standard...certo,trovare un mono con un'interasse regolabile di 3 cm non è facile per non dire impossibile...
 
8810213
8810213 Inviato: 6 Nov 2009 19:44
 

black74 ha scritto:
...

l'idea sarebbe di scendere di 3 cm "totali".. mantenendo però le tarature così come sono.
poichè si modificano però le quote ciclistiche, vorrei capire cosa succede al comportamento su strada della moto. baricentro più basso ok, ma come guidabilità? la moto diventa "isterica"?? 0509_si_picchiano.gif


per gli effetti di un ribassamento dell'assetto ottenuto senza intervenire sulle tarature ti rimando a quanto già esposto prima con l'esclusione ovviamente della parte che riguarda il diverso lavoro svolto dalla molla:
ciò SE l'abbassamento del retro è ottenuto attraverso il sistema suggerito da manazz ovvero quello di montare un'unità più corta: alcune ditte specializzate forniscono su richiesta unità fuori catalogo su specifiche del cliente.
icon_arrow.gif Nota: in genere le unità regolabili in altezza permettono solo un allungamento rispetto all'unità originale e non un accorciamento quindi bisogna chiarire l'esigenza col fornitore prima dell'ordine.

intervenire sulle biellette lo sconsiglio perché, come già messo in evidenza, la cosa va a modificare la progressione della sospensione con risultati imprevedibili.

alla fine, un abbassamento omogeneo ant/post così congegnato sortisce come principale effetto un accorciamento del passo con conseguente aumento della maneggevolezza e diminuzione della stabilità che in estrema analisi può essere recuperata "artificialmente" (ovvero senza intervenire sulle cause) con un buon ammortizzatore di sterzo.
 
8810713
8810713 Inviato: 6 Nov 2009 20:55
 

de_corsa ha scritto:


per gli effetti di un ribassamento dell'assetto ottenuto senza intervenire sulle tarature ti rimando a quanto già esposto prima con l'esclusione ovviamente della parte che riguarda il diverso lavoro svolto dalla molla:
ciò SE l'abbassamento del retro è ottenuto attraverso il sistema suggerito da manazz ovvero quello di montare un'unità più corta: alcune ditte specializzate forniscono su richiesta unità fuori catalogo su specifiche del cliente.
icon_arrow.gif Nota: in genere le unità regolabili in altezza permettono solo un allungamento rispetto all'unità originale e non un accorciamento quindi bisogna chiarire l'esigenza col fornitore prima dell'ordine.

intervenire sulle biellette lo sconsiglio perché, come già messo in evidenza, la cosa va a modificare la progressione della sospensione con risultati imprevedibili.

alla fine, un abbassamento omogeneo ant/post così congegnato sortisce come principale effetto un accorciamento del passo con conseguente aumento della maneggevolezza e diminuzione della stabilità che in estrema analisi può essere recuperata "artificialmente" (ovvero senza intervenire sulle cause) con un buon ammortizzatore di sterzo.

ma in ultima analisi pensi che sia realizzabile un abbassamento di 30mm icon_eek.gif
certo che il mono fatto su specifica del genere verrebbe a costare una sassata forse eusa_think.gif
 
8811058
8811058 Inviato: 6 Nov 2009 21:39
 

manazz ha scritto:
rovare un mono con un'interasse regolabile di 3 cm non è facile per non dire impossibile...


In ambito off-raod forse, ma non ne dubito fortemente. Il mio ha l'interasse regolabile, ma si parla di mm (una decina in tutto mi pare...). Va considerato che la modifica di qualche mm sull'interasse viene molto amplificata come effetto sulla ruota, quindi si può arrivare ad un risultato anche dell'ordine dei cm alla sella.
Resta un lavoro delicato, da fare con i giusti crismi, per evitare i problemi già evidenziati.
Peraltro al tendenza di mono after-market con interasse regolabile è di essere comunque un filo più lunghi degli originali, proprio per l'intrinseco uso più sportivo, magari abbinato a kit forcella che permettano di alzare tutta la moto guadagnando luce-a-terra...
 
8811161
8811161 Inviato: 6 Nov 2009 21:52
 

Ora non so...ma alcune case prevedono un kit di questo genere...informati bene.
Io ricordo una persona che conosco ha un TENERE' nuovo, e ha montato il kit
"easy ride" della yamaha (se cercate in rete trovate qualcosa).
Quindi mi viene da pensare se la kawasaki non abbia già pensato a qualcosa del genere prima di te icon_asd.gif .
Vedi un po'.
 
8811940
8811940 Inviato: 7 Nov 2009 1:05
 

lunico consiglio che mi viene da darti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


cambia moto 0510_saluto.gif


perche' spenderesti una fortuna e peggioreresti solo la dinamica della moto.

comunque se proprio vuoi abbassarla,io proverei a farmi fare un telaietto posteriore artigianale piu' basso e per sella un foglio da 1cm di neoprene.
la ciclistica lasciala stare che non hai un BRAVO (piaggio) tra le gambe 0510_saluto.gif
 
8812168
8812168 Inviato: 7 Nov 2009 7:16
 

gsrteo ha scritto:

ma in ultima analisi pensi che sia realizzabile un abbassamento di 30mm icon_eek.gif
certo che il mono fatto su specifica del genere verrebbe a costare una sassata forse eusa_think.gif


un abbassamento del genere non è impossibile, dipende dalla moto

la possibilità di regolazione in lunghezza viene offerta comne optional su gran parte dei mono after-market e costa in genere una cinquantina d'euro in solo che, ti ripeto, in genere serve per allungarlo rispetto all'originale e non ad accorciarlo.
di quest'esigenza particolare bisogna discutere con chiarezza col fornitore/produttore prima dell'ordine.
 
8827999
8827999 Inviato: 10 Nov 2009 12:54
 

direi che il quadro è completo e chiarissimo!
grazie a tutti ragazzi!
a questo punto accantono il progetto di abbassamento... mi sa che è poco sensato..
o al massimo ne valuto la possibilità per massimo 10 mm.
 
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