de_corsa ha scritto:
permettimi delle piccole correzioni di... tiro:
-
l'avancorsa non è un angolo ma la distanza tra la proiezione a terra dell'asse di sterzo e la perpendicolare dell'asse ruota:
Immagine:
Link a pagina di Heymotard.it
ovviamente questa misura dipende dall'inclinazione della forcella
ma anche dal diametro della ruota e dall'avanzamento della piastra di sterzo.
-
modificando l'altezza della moto attraverso la sola regolazione delle sospensioni (sfilamento canne, precarichi, ecc.) l'altezza del baricentro cambia di pochissimi millimetri, con effetti limitatissimi sul comportamento della moto.
-
non è possibile "caricare l'avantreno" agendo solo sui parametri sopraindicati:
questa è una leggenda motociclistica dura a morire ma basta fare un rapido calcolo della distribuzione dei pesi prima e dopo le modifiche per rendersi conto che rimane essenzialmente la stessa o al massimo varia di qualche decimo di mm, non tanto comunque da influenzare DIRETTAMENTE il comportamento della moto in maniera percepibile.
in realtà l'unico modo per trasferire REALMENTE un po' di carico sull'avantreno senza stravolgere la ciclistica (con le moto dotate di trasmissione a catena) è quello di montare un pignone o una corona più piccoli per spostare un po' indietro la ruota posteriore... a questo scopo, per mantenere invariati i rapporti, torna valida la sostituzione del forcellone come da te stesso suggerito.
un'altra modifica funzionale a tale scopo è quella di montare una piastra di sterzo meno avanzata, che modifica però anche l'avancorsa aumentandola (quindi + stabilità - maneggevolezza)
iintendevo l'angolo del canotto . nella fretta ho fatto confusione.
ciaooooooooooooo