Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
guzzi breva 1200 california vintage [cos'e' meglio per me?]
8791209
8791209 Inviato: 3 Nov 2009 20:08
Oggetto: guzzi breva 1200 california vintage [cos'e' meglio per me?]
 

ciao a tutti; sono massimo vi chiedo dei suggerimenti a voi guzzisti doc. Premetto che ho dei piccoli problemi di ernia del disco, ma la passione per le moto è troppa. Quale tra ,le due è più indicata per me? il mio uso è casa lavoro e brevi gite fuori porta con la mia zavorrina che mi chiede una sella comoda il più possibile. non sono uno smanettone. Abito fuori Roma ma ci lavoro e può succedere che debba usarla spesso. A me è sempre piaciuta per stile e bellezza la california fin da quando c'era la serie II e III, ma ascolterei volentieri i vostri suggerimenti per indirizzarmi al meglio. Grazie anticipatamente a tutti.
 
8791912
8791912 Inviato: 3 Nov 2009 21:19
 

ciao.

direi che dipende molto dove hai l'ernia... e in base a ciò ti dovresti basare...

se hai l'ernia nella parte posteriore delle vertebre direi che ti dovresti orientare verso una breva che, poco, carica leggermente anche le braccia... in caso contrario ti consiglio il cali, che permette una posizione più rilassata ed eretta.

ti posso consigliare di contattare qualcuno che noleggia Guzzi, ad esempio Agostini di Mandello, così da prendere una moto per un paio di giorni, farci tanti chilometri e farti un'idea.
 
8792471
8792471 Inviato: 3 Nov 2009 22:32
 

La posizione più o meno comoda è molto soggettiva, forse troppo. Io ho un pochino di scoliosi e sulla California mi viene quasi subito mal di reni, sulla Breva dolorino alle spalle e alle ginocchia. Sul mio T4 invece, recentemente ho passato una mattinata intera in sella, comodissimo, senza nessun problema. L'unico consiglio è provarle, anche per un giro breve e con la zavorrina.
 
8796710
8796710 Inviato: 4 Nov 2009 18:36
Oggetto: guzzi breva 1200 california vintage [cos'e' meglio per me?]
 

Grazie per il suggerimento. Comunque la piccola ernia si trova, come quasi tutti, altezza vertebre L5-S1, più o meno tra i reni ed il bacino. Premetto che sono possessore di una triumph speedmaster (custom) che, quando due anni fa la comprai non credevo che per la schiena fosse così deleteria. Sai gli avvallamenti sulla pontina e i sanpietrini di Roma non sono il massimo. preciso che il mio lavoro mi porta ad usare una BMW 850RT (CC icon_asd.gif ) e su quella non sento problemi. per questa logica avevo pensato alla breva o al cali (di cui sono innamorato).
 
8799521
8799521 Inviato: 5 Nov 2009 0:34
 

non so se in zona roma-agro pontino ci sia qualcuno che noleggia Guzzi... icon_confused.gif
 
8805533
8805533 Inviato: 5 Nov 2009 23:00
 

Se ti trovi bene con la moto di servizio, la Guzzi più somigliante è la Norge. Sempre prima una prova pratica, ma una buona indicazione te la può dare anche la prova statica, dal concessionario.
 
8805910
8805910 Inviato: 6 Nov 2009 0:31
 

Io ti consiglio in assoluto la Breva, soprattutto per i percorsi cittadini.

Sembra di portare un Ciao, in confronto alla California.

Ti consiglio anche di andare da Moto System in via Tiburtina o da Che moto, in via Montegrappa e chiedere a Fabrizio (o Alessandro) se ha una Breva disponibile in prova.

Se ti pare, dì che ti manda Pierpaolo (V7 nera).

Ciao!
 
8805914
8805914 Inviato: 6 Nov 2009 0:32
 

P.s. la mia zav ha detto che la Breva è troppo comoda dietro!
 
8806670
8806670 Inviato: 6 Nov 2009 10:30
 

Restando nel campo guzzi ti consiglierei la california vintage o normale, poi è da valutare la tua disponibilità economica.
Tieni conto che il peso delle due moto è simile solo che la breva è alta, quindi dovresti, in caso di manovre da fermo e, valutando la tua altezza, fare più sforzo sulle gambe, quindi incideresti di più sulla parte bassa e media della schiena, soprattutto in caso di errata manovra della moto da fermo, cioè una eccessiva inclinazione.....!
La breva, invece, è alta quindi avresti il problema di una qualsiasi naked ed enduro con sella da più di 80 cm di altezza da terra.
Per l'impostazione delle braccia sono simili ma credo che sia tutto a vantaggio della california.
Per le sospensioni, dovendo tu cavalcare per la pontina, invece, andrebbe meglio la breva per via del mono ammortizzatore posteriore e per un tipo di guida più elastico, al max dovresti modificare gli ammortizzatori della california con dei più performanti e di qualità, ma questo è comunque da provare su strada.
Spero di esserti stato utile e, Buona Guzzi!
 
8809048
8809048 Inviato: 6 Nov 2009 17:08
Oggetto: guzzi breva 1200 california vintage [cos'e' meglio per me?]
 

grazie a tutti per i suggerimenti che mi avete dato. già avevo pensato di andare sulla tiburtina a vedere questi due tipi di moto. Lo so che potrei essere blasfemo per dei guzzisti, ma volevo sapere da voi quale differenze ci sarebbero tra la breva 1200 e la BMW R 1200R (avevo pensato anche a lei) sia per quanto riguarda la comodità (anche per la zavorrina), i costi di gestione e manutenzione e soprattutto l'affidabilità. Tra le altre cose mi piace anche avere un mezzo che non tutti hanno (quasi come civetteria icon_asd.gif ) e, pensando alle Guzzi, di tenermela per sempre come valore inestimabile, ricordando l'amore per il cali!!. saluti a tutti e attendo le vostre pazienti risposte icon_mrgreen.gif
 
8812347
8812347 Inviato: 7 Nov 2009 9:45
 

Sono due naked.....!
LA bmw ha un motore più all'avanguardia con raffreddamento a liquido ed è certamente più performante a livello di prestazioni, sicuramente consuma anche meno.
Molto più leggera, stai nell'ordine dei 200kg.
Sospensione anteriore con paralever.... non saprei dirti se è meglio o peggio, sono scuole di pensiero diverse.
Come estetica credo che la breva 1200 sia più carina.
Forse il boxer avresti la difficolta delle oscillazioni alle basse velocità, mentre il peso della breva influisce. Calcola che bmw è molto alta.
Come qualità, non me ne vogliano i guzzisti, preferisco bmw, ribadisco come estetica guzzi.
La breva ha sicuramente una sella molto più comoda. Nell'impostazione, invece, sono simili!
Tieni considerazione che sono due moto nate per la stessa estrazione d'uso ma appartenenti a due scuole di pensiero diverse.
Facci sapere cosa sceglierai!
 
8812411
8812411 Inviato: 7 Nov 2009 10:11
 

Traeto ha scritto:

LA bmw ha un motore più all'avanguardia con raffreddamento a liquido....

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8812419
8812419 Inviato: 7 Nov 2009 10:18
 

Vicking eusa_think.gif rido di più al pensiero che tu reputi il motore bmw r 1200 r poco all'avanguardia. Parlo dell'ultimo modello naturalmente, non del vecchio boxer icon_asd.gif
 
8813214
8813214 Inviato: 7 Nov 2009 14:17
 

a mio parere meglio la breva se hai problemi di schiena. icon_wink.gif
 
8814371
8814371 Inviato: 7 Nov 2009 18:42
 

Io fossi in te prenderei in considerazione la Bellagio...
Operato di L5-S1...
Posizione perfetta, peso idele, gran motore , scattante , comoda , passista..
 
8814452
8814452 Inviato: 7 Nov 2009 18:56
 

Si ma sulla bellagio stà abbastanza inclinato, consiglerei personalmente la california poi a lui piace anche!
 
8814658
8814658 Inviato: 7 Nov 2009 19:36
 

Io sulla Bellagio sto comodo al punto che mi vengono i sensi di colpa quando incrocio una sportiva icon_cool.gif , però sulla zavorrina ho dei dubbi - anche con la sella confort le pedane mi sembrano un pò troppo vicine alla sella. Io direi tra Cali o Breva di scegliere quella che ti piace di più/costa di meno/ci stai più comodo sopra, in ogni caso non ti sbagli.

PS: per la Breva esiste una sella ribassata, che a differenza di quella della Bellagio è effettivamente più bassa - 76 cm se ricordo bene.
 
8814924
8814924 Inviato: 7 Nov 2009 20:29
 

Però deve valutare bene in base i propri gusti. Controlla bene che la sella ribassata non vada al discapito del confort.
 
8816648
8816648 Inviato: 8 Nov 2009 11:57
 

Traeto ha scritto:
Sono due naked.....!
LA bmw ha un motore più all'avanguardia con raffreddamento a liquido ....................

Detto senza offesa, Vicking non aveva tutti i torti a ridere.... La R 1200 R è una boxer, e di "vecchio tipo" non ce n'è... perchè prima c'era il 1150. Ma soprattutto non è un motore "raffredato a liquido" nel significato comune, ma ad aria ed olio. Solo per puntualizzare e spegnere qualunque polemica. Un saluto cordiale.
Rispondendo all'autore del topic, prescindendo dalla qualità delle motociclette citate (tutte ottime, decide il gusto ed il feeling personale), faccio osservare che un soggetto affetto da discopatia del rachide lombo-sacrale, per meglio assorbire i traumi rappresentati dalle oscillazioni verticali (buche, ecc.) dovrebbe tenere il dorso il meno verticale possibile, adottando cioè un impostazione meno da custom e più da moto sportiva (obbligatoria anche un'efficiente fascia lombare) . Tra le due Guzzi citate, per la sua schiena, certamente meglio la Breva.
 
8817780
8817780 Inviato: 8 Nov 2009 15:33
 

Si ok, ricordavo che era raffreddato a liquido, ma come progetto è all'avanguardia rispeto al 1150 e al 1200 della breva! Poi naturalmente se parliamo di guida per chi ha il suo problema io, invece, preferirei la california, scartando sia bmw e breva!
 
8818443
8818443 Inviato: 8 Nov 2009 18:11
Oggetto: guzzi breva 1200 california vintage [cos'e' meglio per me?]
 

grazie a tutti. Ho notato comunque che tra Traeto e Johnnie c'è un'opposta opinione 0510_five.gif su breva e cali!! premetto che io lavoro con le BMW 850 e, vuoi la posizione turistica, non sento fastidi più di tanto pur standoci sopra mediamente 4 ore al giorno. Come saprete, l'unica grande difficoltà sono le manovre da fermo. Nel caso delle manovre da fermo, ricordanto il mezzo secolo+ uno passati e che, ripeto, vorrei tenermela più a lungo possibile (anche usandola un domani da pensionato 0509_banana.gif per le gite domenicali) e per il fondo schiena della mia zavorrina, e considerando che il costo di acquisto e che tra le due c'è una differenza sensibile, non vorrei fare un domani un acquisto che mi resta poi sui "PISTONI" 0509_si_picchiano.gif 0510_sad.gif grazie per la pazienza.
 
8818992
8818992 Inviato: 8 Nov 2009 19:43
 

Traeto ha scritto:
Si ok, ricordavo che era raffreddato a liquido, ma come progetto è all'avanguardia rispeto al 1150 e al 1200 della breva! Poi naturalmente se parliamo di guida per chi ha il suo problema io, invece, preferirei la california, scartando sia bmw e breva!


Universalmente si considera raffreddato a liquido un motore raffreddato ad acqua.....quindi il boxer non lo è...

Traeto ha scritto:
Sospensione anteriore con paralever.... non saprei dirti se è meglio o peggio, sono scuole di pensiero diverse.


....inoltre anche il paralever non centra nulla con la sospensione anteriore ma è il sistema antisollevamento posteriore. Il sistema anteriore di sospensione è il Telelever....

...per la precisione!.... icon_wink.gif
 
8819308
8819308 Inviato: 8 Nov 2009 20:29
Oggetto: Re: guzzi breva 1200 california vintage [cos'e' meglio per me?]
 

CCMASSIMO ha scritto:
ciao a tutti; sono massimo vi chiedo dei suggerimenti a voi guzzisti doc. Premetto che ho dei piccoli problemi di ernia del disco, ma la passione per le moto è troppa. Quale tra ,le due è più indicata per me? il mio uso è casa lavoro e brevi gite fuori porta con la mia zavorrina che mi chiede una sella comoda il più possibile. non sono uno smanettone. Abito fuori Roma ma ci lavoro e può succedere che debba usarla spesso. A me è sempre piaciuta per stile e bellezza la california fin da quando c'era la serie II e III, ma ascolterei volentieri i vostri suggerimenti per indirizzarmi al meglio. Grazie anticipatamente a tutti.


...Non so se la posizione piu eretta del vintage sia meglio o peggio
per la tua ernia..
Ti posso dire che la vintage e' comoda ...almeno per le zavorrine che
ho portato..poi...anche li' si va a gusti...
Ma il concessionario di roma (o i concessionari) non te la possono
far provare con un giretto???...tanto per renderti conto...
icon_biggrin.gif
SerroS
 
8820538
8820538 Inviato: 9 Nov 2009 0:41
 

Ciao CCMassimo 0510_saluto.gif ! Ecco ora nel forum c'avemo pure 'a Benemerita! 0509_campione.gif
Se vuoi un consiglio non disinteressato (io c'ho er Nevada): Vintage e scorta di Voltaren o Sinflex, per ogni evenienza!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Come consiglio tecnico (c'ho 'a Moje Medico): La Breva e una scorta di Fazzolettini, ogni volta che vedi passare un Cali!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

LAAAAMMMMPPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8824485
8824485 Inviato: 9 Nov 2009 19:39
Oggetto: guzzi breva 1200 california vintage [cos'e' meglio per me?]
 

Guzzilov ha scritto:
Ciao CCMassimo 0510_saluto.gif ! Ecco ora nel forum c'avemo pure 'a Benemerita! 0509_campione.gif
Se vuoi un consiglio non disinteressato (io c'ho er Nevada): Vintage e scorta di Voltaren o Sinflex, per ogni evenienza!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Come consiglio tecnico (c'ho 'a Moje Medico): La Breva e una scorta di Fazzolettini, ogni volta che vedi passare un Cali!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

LAAAAMMMMPPPSSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ciao 0510_saluto.gif icon_asd.gif icon_asd.gif simpaticissimo Guzzilov!! grazie per il suggerimento. Come il tempo migliora andrò presso un conce per provare la breva icon_smile.gif . Forse anche il cali icon_asd.gif icon_asd.gif !!! Speriamo di fare la scelta giusta. Sai i soldi non cadono dal cielo eusa_wall.gif eusa_wall.gif (e speriamo che si prendano la mia triumph icon_eek.gif ). farò sapere il responsodella scelta icon_mrgreen.gif
 
8829174
8829174 Inviato: 10 Nov 2009 16:16
 

Per rigel59:
Il boxer non lo è, infatti avevo ammesso di ricordare male, comunque considerando la cilindrata 1200, è molto leggero e compatto.

Tra paralever e telelever confondo sempre i due nomi....! Che ben venga la tua precisione.


Tornando al topic:
Credo che la breva, esclusa la 750, sia molto più rivendibile del california!
Come estetica, includendo le bmw da te citate, credo che sia più bella la breva.
Ascolta, hai provato a vedere la breva sport?
 
8830500
8830500 Inviato: 10 Nov 2009 19:30
Oggetto: guzzi breva 1200 california vintage [cos'e' meglio per me?]
 

Salve 0510_saluto.gif . Sono daccordo con voi sulla bellezza (anche se il cali è più di scena icon_asd.gif ) della brevona. Dovrò solo vedere se la postura sarà quella giusta per me icon_eek.gif (sono alto 1.81 per kg. 88 icon_redface.gif ) e per la mia zavorrina alta 1.75. oltretutto a me piace avere, nei limiti del possibile, cose esclusive icon_razz.gif , o quasi!!!
 
8909057
8909057 Inviato: 25 Nov 2009 19:25
Oggetto: Re: guzzi breva 1200 california vintage [cos'e' meglio per m
 

CCMASSIMO ha scritto:
f Sai gli avvallamenti sulla pontina e i sanpietrini di Roma non sono il massimo. preciso che il mio lavoro mi porta ad usare una BMW 850RT (CC icon_asd.gif ) e su quella non sento problemi.


Io stavo per consigliarti propio una RT850 ........ la stessa che uso io.
Mi spiego; ho sempre guidato custom fino a quando la schiena me lo ha permesso (per i lunghi tragitti
mi erano diventate scomodissime), sono passato ad una Breva 1100. Gran bella moto ma ..... ma la
postura un pò troppo caricata mi rendeva il viaggio non godibilissimo. Eccomi arrivato alla RT850 e
tutto a posto, niente mal di schiena, postura perfetta per me, maneggevole, consuma poco, protettiva,
fa ribrezzo ai ladri ecc. Le Guzzi mi sono rimaste nel cuore ma io la moto la uso sempre e deve essere comoda. La Norge è bellissima ma ha la stessa impostazione della Breva ed in più vibra (vibrava... le
nuove non so) troppo. Altro amore non consumato la Stelvio, non ha difetti è perfetta se non fosse per
il costo fuori portata in questo momento. Ecco se propio ami le Guzzi scegli lei, ti ringrazieranno schiena e consorte, certo è alta ma con accortezza non vi sono problemi (io 172 cm).
 
8909346
8909346 Inviato: 25 Nov 2009 20:10
 

Traeto ha scritto:

Credo che la breva, esclusa la 750, sia molto più rivendibile del california!


Ti sbagli, come rivendibilità il Cali è intramontabile, la breva una delle tante.
 
8909438
8909438 Inviato: 25 Nov 2009 20:27
Oggetto: ADOTTA UN CALI! Basta poco che ce Vo?
 

Quoto 'Bobobarco...roooolo vaaa coontro coreeente e quaanno canta l'ecoooo s'ha riseeente...' 0509_pernacchia.gif
la Cali, sempre sia lode al suo nome, 0510_inchino.gif è molto più rivendibile della Breva icon_asd.gif .
Il fatto è che chi ce l'ha se la tiene 0509_doppio_ok.gif . In giro se ne trovano pochissime e tengono pure su il prezzo!!! eusa_clap.gif
E, comunque, caro CC se, come dici, vuoi qualcosa di esclusivo punta al Cali!!! icon_asd.gif icon_asd.gif Considera che io con la mia Roscia, è come una piccola Cali, faccio girare la testa a un sacco di motociclisti (Harleysti compresi 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ).
E' Troppo Bella!!!! 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif

LAMMMMMPPPSSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S.: ma li hai visti i corazzieri con i loro Cali Vintage? Un Figurone! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©