Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 11 di 19
Vai a pagina Precedente  123...101112...171819  Successivo
 
California 850 GT telaio VP [restauro e valutazione]
15328934
15328934 Inviato: 29 Apr 2015 7:50
 

I guidavalvole non è detto che debbano essere cambiati, che comunque è un lavoro che và affidato ad una rettifica. le quote diverse sono, come hai intuito, delle maggiorazioni sul diametro esterno, e anche questo lo stabilisce la rettifica dopo aver smontato le vecchie. Cambiando guidavalvole, vanno rettificate (e non soltanto smerigliate) le sedi delle valvole.
In definitiva, se conosci una rettifica di cui fidarti, porti tutto a loro e ti fai consigliare sui lavori da fare.
 
15329008
15329008 Inviato: 29 Apr 2015 9:03
 

concordo con mar54, la sostituzione delle guide va fatta a caldo e bisogna saperla fare, meglio se ti affidi a chi di queste cose ne fa tutti i giorni e sa come si fa.
Se porti le teste in rettifica fai verificare anche le sedi e se quelle che hai non fossero adatte fai mettere quelle per la benzina verde. Quando si hanno questi pezzi smontati per le mani è meglio fare tutto quello che c'è da fare per non dover rismontare tutto un'altra volta in futuro.
 
15329467
15329467 Inviato: 29 Apr 2015 16:34
 

Ok grazie a tutti .....comunque da ieri sera e' ufficiale il v7 california e' completamente a pezzi...... 0509_campione.gif
ehm adesso inizia il vero divertimento .... credo..
 
15335781
15335781 Inviato: 6 Mag 2015 14:30
Oggetto: Re: Indovina un po
 

mittico_69 ha scritto:
Nuovo concorso ragazzi ..... vediamo un po chi indovina che pezzo e' quello che ho in mano ??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



eeeeeee porc **** e vaf**** e boia mondo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif sono un imbecille integrale lo so
azzzzooo ieri sera all alba delle 23 stavo smontando i gruppi termici quando nel mio cervello bacato
mi e' balenata l'idea di usare un cuneo di legno per fare leva ed estrarre la testa e il cilindro piu' facilmente ......... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif peccato che quell'imbecille che sono io ha fatto leva su un aletta che in men che non si dica ha fatto crack e ciao i cieli si sono aperti e ho mostrato il peggio di me icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ..... comunque stamattina sono piu' lucido , l'aletta spezzata e' una di quelle piu' basse .......mmmmmmmmmm qualcuno conosce qualche resina bicomponente che possa fare al caso mio ? naturalmente che resista alle alte temperature , o forse e' meglio andare dal fabbro?...
0510_help.gif


......dopo 20 giorni il fabbro mi ha comunicato che non lo vuole saldare perché dice che si deforma la canna del cilindro......boh mi ha dirottato da un meccanico di moto che sostiene avere una colla apposita
per queste applicazioni booooooh , lui non c'era ,la segretaria mi fa richiamare , sono proprio curioso..
 
15336144
15336144 Inviato: 6 Mag 2015 20:24
Oggetto: colla
 

Stasera ho assistito alla telefonata al fornitore per la colla , sembra che il prodotto esista davvero , che incolli tenacemente e che trasmetta e resista al calore. Preziosi consigli anche sui guidavalvola e chiacchierando ho scoperto che il tipo due anni fa ha gia' restaurato un ambassador ......bellastoria , meccanico ferrato a 5 min da casa ....cosi in caso di problemi rotfl.gif
 
15337711
15337711 Inviato: 8 Mag 2015 9:52
Oggetto: Bielle
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ho ancora misurato l'albero ma mi sa che le bronze sono da cambiare , che dite?
 
15340440
15340440 Inviato: 11 Mag 2015 12:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif mah
 
15348373
15348373 Inviato: 19 Mag 2015 15:43
Oggetto: coppie di serraggio
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Qualcuno conosce i valori delle coppie di serraggio per il motore V7 Cali?
Non riesco a trovare nulla on line.
Mi accontento anche delle sole che riguardano le bielle e i cuscinetti di banco.
Grazie
 
15366015
15366015 Inviato: 8 Giu 2015 6:02
Oggetto: Ammortizzatore di sterzo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi

Ieri riguardando la zona sterzo mi sono accorto che sui disegni guzzi c'e' un ammortizzatore di sterzo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ...ma come io nn lo avevo montato e poi a cosa serve?? e' normale che nn ci fosse?
Mille grazie a chi mi rispondera' .
Buona settimana a tutti.
Massi
 
15366098
15366098 Inviato: 8 Giu 2015 8:24
 

La storia dell'ammortizzatore di sterzo è legata alle 750 Ambassador date in prova alla polizia di Los Angeles per valutazione.
Le moto vennero assegnate a giovani agenti motociclisti, che essendo piuttosto esuberanti, le mettevano alla frusta anche con manovre non molto convenzionali, tipo innescare volontariamente oscillazioni dell'avantreno a velocità elevate. Durante queste manovre, capitò che perdessero il controllo con conseguente caduta. da lì, la soluzione di installare un ammortizzatore di sterzo, che se noti, è totalmente aggiunta, la staffa di supporto è collegata al telaio tramite collare bullonato, senza saldature.
Da ciò si può dedurre che l'ammortizzatore non è stato considerato dalla Guzzi indispensabile, e mi pare che ne fossero dotati solo la 850 GT california e le forniture LAPD e simili.
 
15367266
15367266 Inviato: 9 Giu 2015 5:56
Oggetto: amm. di sterzo
 

Azz...e quindi sono obbligato a montarlo? (intendo per riportare la moto come mamma guzzi l'ha fatta).
 
15369110
15369110 Inviato: 10 Giu 2015 17:53
Oggetto: Re: amm. di sterzo
 

mittico_69 ha scritto:
Ehem ...non so proprio come dirlo ma........quando ho smontato le bielle non ho segnato la destra e la sinistra eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....qualcuno sa come distinguerle???
ufff.

Le bielle sono uguali, L'importante è montarle ognuna con il suo cappellotto (montato nel verso giusto) e poi montate sull'albero nel verso giusto (fare riferimento al manuale)
 
15369572
15369572 Inviato: 11 Giu 2015 6:04
Oggetto: bielle bis
 

Quindi se ho capito bene : ogni biella ha il corrispondente semianello che chiude il piede e va montato secondo un verso , ( e li ci sono) , invece quando parli del montaggio sull'albero "nel verso giusto" , alludi al posizionamento avanzato /arretrato della dx rispetto alla sx ?
Mi guardo il manuale allora.
Intanto grazie infinite della pazienza e gentilezza nel rispondere anche a quesiti magari scontati.
Ciao
 
15369694
15369694 Inviato: 11 Giu 2015 8:50
 

Nel montaggio delle bielle sull'albero bisogna posizionare il lato "lavorato" degli accoppiamenti dallo stesso lato del motore (adesso non ricordo se il destro o sinistro)
Questo per due motivi, il primo è che i fori di uscita del lubrificante devono spruzzare sulla superfice interna del cilindro dalla parte più sollecitata, il secondo è che i semigusci bronzina hanno un blocco antirotazione che deve lavorare nel verso giusto.
 
15369912
15369912 Inviato: 11 Giu 2015 11:28
Oggetto: bielle tris
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



....scusa ma non ho capito icon_redface.gif icon_redface.gif
 
15370465
15370465 Inviato: 11 Giu 2015 20:58
 

Dunque, dalla foto postata, la biella più bassa dovrebbe essere quella del cilindro destro, quella più in alto, del cilindro sinistro.
L'accoppiamento biella cappellotto, (guardiamo quella in basso, del cilindro destro) porta sul suo lato destro le superfici lavorate, in modo da riaccoppiare i due pezzi nel verso giusto.
Se guardiamo la biella in alto (quella del cilindro sinistro) mostra l'accoppiamento del suo lato sinistro con le superfici grezze.
Questo significa che tutte e due le bielle hanno l'accoppiamento con le superfici lavorate che guardano il lato destro del motore, ed è così che dovrai rimontare le tue bielle sull'albero.
 
15370863
15370863 Inviato: 12 Giu 2015 10:06
Oggetto: Grazie
 

Non so davvero come ringraziarti ...
 
15372941
15372941 Inviato: 15 Giu 2015 7:07
Oggetto: Ancora motore
 

Ciao Ragazzi
Ieri sera in garage altro problema.
Dopo aver installato le fasce sui pistoni procedo a piazzare guarnizione or ,e tutto quello che serve per calzare il pistone-cilindro nella sua sede .
Il pistone lo calzo prima nel cilindro e poi tutto assieme lo metto nella sua sede. E qui arriva il bello .. la parte di camicia che avanza dal cilindro e che dovrebbe impegnare la barenatura del carter non entra .. ......ma la causa non e' la misura maggiorata ma bensi il fatto che il cilindro-pistone sembrano decentrati rispetto alla sede ...occazz.. lo spessimetro da 1mm ci passa tranquillo.
Il primo pensiero e' stato che ho dimenticato qualche spessore sull' albero a gomiti ,che ho sbagliato a montare le bielle .....ma ripassando tutte le sequenze nn mi sembra che manchi nulla.
Qualcuno ha idea di dove posso sbattere la testa? 0510_help.gif 0510_help.gif
Ciao a tutti buona settimana
 
15373085
15373085 Inviato: 15 Giu 2015 9:25
 

eusa_think.gif Non è che hai scambiato il destro con il sinistro per caso icon_asd.gif

Aho', se prima ci stavano... dovranno pur tornare al loro posto, volenti o nolenti, credo che il montaggio delle bielle non abbia molta voce in capitolo, parere personale che potrebbe anche essere sbagliato...

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15373196
15373196 Inviato: 15 Giu 2015 11:22
 

Eeeeeeeessi potrebbe essere anche se sono stato attento (almeno per quelli) a tenere separato il destro dal sinistro ...comunque stasera riprendo la battaglia.
 
15374833
15374833 Inviato: 16 Giu 2015 20:27
Oggetto: Fatta pure questa
 

Stasera sono sceso in garage e ho fatto cambio di cilindri ...cosi per vedere se cambiava qualcosa ......naturalmente non e' successo un tubo, pero' poi mi e' andato l'occhio sulla catena della distribuzione che avevo montato sabato , e mi son detto beh proviamo a tirare giu sta cosa e vediamo se magari si recupera un po di gioco... eusa_think.gif eusa_think.gif e dietro gli ingranaggi ho trovato :

immagini visibili ai soli utenti registrati



l' Or sull'albero a gomiti messo li per fare tenuta genera probabilmente uno spostamento di tutto l'assieme albero -bielle che poi ti impedisce di calzare i cilindri.....
E infatti appena tolta la catena della distribuzione il cilindro e entrato come un dito nel .....ehem ..si insomma icon_asd.gif
Tutto e' bene cio che finisce bene e...... speriamo che sia la spiegazione giusta.
Ciao a tutti
 
15379926
15379926 Inviato: 22 Giu 2015 11:41
Oggetto: Re: bielle tris
 

mittico_69 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



....scusa ma non ho capito icon_redface.gif icon_redface.gif


0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif Aiuto ragazzi ....navigando per il web mi sono imbattuto in questa bella foro che praticamente immortala le bielle montate esattamente al contrario di come le ho montate io (prendendo spunto dall'altra foto) che faccio??? ho appena chiuso la coppa dell olio porcoggiuda

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15379950
15379950 Inviato: 22 Giu 2015 11:59
 

icon_question.gif icon_question.gif Ma non è magari che la foto indica un montaggio sbagliato??? Qui con il web si finisce spesso come quando prendi in mano l'enciclopedia medica Larousse, le malattie le hai tutte e se non hai tutte le malattie hai tutti i sintomi relativi...

Io indagherei ancora prima di disperare eusa_think.gif

Beh ci aggiorniamo più avanti 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15379969
15379969 Inviato: 22 Giu 2015 12:11
Oggetto: Re: bielle tris
 

mittico_69 ha scritto:
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif Aiuto ragazzi ....navigando per il web mi sono imbattuto in questa bella foro che praticamente immortala le bielle montate esattamente al contrario di come le ho montate io (prendendo spunto dall'altra foto) che faccio??? ho appena chiuso la coppa dell olio porcoggiuda

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno sa tradurre ??
 
15379985
15379985 Inviato: 22 Giu 2015 12:25
Oggetto: Re: bielle tris
 

mittico_69 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Qualcuno sa tradurre ??


0510_saluto.gif Ciao, si vede un po' piccolo... hai provato con il traduttore automatico (clicca con il destro, appare un banner con a metà "traduci in italiano", se non va al primo giro oppure ti appare la scritta in grigio chiaro, ritenta...)

Nel manuale dell'850 gt non c'è nulla in merito??? Mi pare che a pag 31 (circa meno quasi icon_asd.gif ) del manuale officina della V7 700/750 che è lo stesso ci siano le indicazioni per il montaggio corretto delle bielle.

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15380072
15380072 Inviato: 22 Giu 2015 13:48
 

hahahahahahahaahah Vitto le scritte sono gia' in italiano , intendevo cercare chi traducesse in testo comprensibile anche ai meno esperti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ma comunque le monti le bielle hanno il foro di lubrificazione sempre nello stesso punto e cioe' sulla parte bassa in corrispondenza del centro del semianello ; ergo secondo me nn cambia una pippa e stasera monto coperchi teste alternatore coperchio alternatore e se riesco anche la frizione che mi sta scappando la poesia ....ho voglia di girare la manetta ...
Ciaoatutti 0510_saluto.gif
 
15380182
15380182 Inviato: 22 Giu 2015 15:34
 

mittico_69 ha scritto:
hahahahahahahaahah Vitto le scritte sono gia' in italiano , intendevo cercare chi traducesse in testo comprensibile anche ai meno esperti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ma comunque le monti le bielle hanno il foro di lubrificazione sempre nello stesso punto e cioe' sulla parte bassa in corrispondenza del centro del semianello ; ergo secondo me nn cambia una pippa e stasera monto coperchi teste alternatore coperchio alternatore e se riesco anche la frizione che mi sta scappando la poesia ....ho voglia di girare la manetta ...
Ciaoatutti 0510_saluto.gif


eusa_wall.gif eusa_wall.gif E dire che ho prenotato una visita oculistica stamattina e me la fanno tra undici mesi, proprio vero che non vedo più 'na cippa, solo le gnocche distinguo ormai ma devo toccarle per esserne sicuro, se becco un ceffone avevo visto giusto 0509_pernacchia.gif

Allora, passata la sindrome da enciclopedia medica, vai de coperchi che è meglio, altrimenti la rismonti tutta e poi trovi dieci foto che dicono il contrario e devi rifare tutto di nuovo icon_asd.gif icon_asd.gif

Dai che aspettiamo un bel filmatone sul tubo con il rombo prepotente della ragazza 0509_banana.gif 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15380276
15380276 Inviato: 22 Giu 2015 17:13
 

Direi che mi fiderei di Greg
 
15380813
15380813 Inviato: 23 Giu 2015 8:59
 

mar54 ha scritto:
Direi che mi fiderei di Greg


0509_up.gif 0509_up.gif Alla grande, è una fonte inesauribile di buoni consigli!!!

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15384753
15384753 Inviato: 27 Giu 2015 10:38
Oggetto: rock and roll
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


....e fatemi fare sta americanata va .....
La faccia inebetita e' solo a causa dei 60 kg che stavano frantumandomi la schiena... rotfl.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 11 di 19
Vai a pagina Precedente  123...101112...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©