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Perdita olio a causa di incidente [Virago 250]
8777314
8777314 Inviato: 1 Nov 2009 18:57
Oggetto: Perdita olio a causa di incidente [Virago 250]
 

Ciao a tutti. Questo è il mio primo post (salvo quello di presentazione).
Premetto che di meccanica non ci capisco molto e che sono alle prese con la mia prima moto. Quindi non date per scontato che io sappia delle cose che un buon motociclista debba sapere (e nemmeno uno mediocre).

Sono caduto con la mia Virago 250 in una curva a bassa velocità (diciamo 30 all'ora?) slittando sulla sporcizia (polvere e aghi di pino) sul bordo della strada. Sono caduto sul lato destro. La moto ha riportato pochi danni visibili.

Danni riportati dalla moto:

1.il manubrio si è storto di pochissimo e forzando con le mani si è raddrizzato perfettamente. Potrebbe cedere in futuro? Ci sono dei pezzi allentati se si è storto una prima volta?

2.Il pedale del freno sembra puntare verso l'alto più del solito. Possibile che si sia inclinato (parlo dell'acciaio del pedale) oppure è una molla di richiamo che si è allentata?

3.Qui veniamo ai dolori. Rientrato a casa mi sono accorto che perdevo olio. Ho individuato il gocciolamento. Sembrava provenire da un tubicino di gomma tranciato (o che doveva essere agganciato a qualcosa ma che non porta a niente...quindi scarica liberamente sul pavimento) . Tale tubicino parte da quello che ho identificato come il filtro dell'olio (attaccato alla parte davanti del filtro).
Potrei anche sbagliarmi, potrebbe darsi che l'olio non fluiva da quel tubicino troncato ma semplicemente che la perdite (generata chissà dove) semplicemente scorresse all'esterno del tubicino.
E tale tubicino è realmente un tubo tranciato oppure deve penzolare nul vuoto (tipo scarico di gas del filtro?).

C'è un tubicino di gomma più piccolo evidentemente penzolante che partiva dalla parte posteriore della moto e che scorreva sotto al moto nella parte inferiore. Sembrava lungo abbastanza per riconnettersi col tubicino di prima...quello del filtro dell'aria. Stupidamente ho tentato di raccordarli per ritrovarmelo in mano (sarà lungo 30 cm) senza sapere nemmeno da dove venisse.

Insomma, più la tocco più faccio danno. Vorrei portarla da un meccanico ma senza sapere se l'olio arriva a tutte le parti meccaniche non me la sento di rischiare di percorrere qualche chilometro e grippare il motore. Che mi suggerite di fare?
Sono disperato...ridatemi la mia VIRAGO!!!


Sergio

PS
io ho riportato un piccolo trauma al ginocchio e un bello spavento.
 
8777390
8777390 Inviato: 1 Nov 2009 19:09
Oggetto: Re: Perdita olio a causa di incidente
 

SergioTulkas ha scritto:
Ciao a tutti. Questo è il mio primo post (salvo quello di presentazione).
Premetto che di meccanica non ci capisco molto e che sono alle prese con la mia prima moto. Quindi non date per scontato che io sappia delle cose che un buon motociclista debba sapere (e nemmeno uno mediocre).

Sono caduto con la mia Virago 250 in una curva a bassa velocità (diciamo 30 all'ora?) slittando sulla sporcizia (polvere e aghi di pino) sul bordo della strada. Sono caduto sul lato destro. La moto ha riportato pochi danni visibili.

Danni riportati dalla moto:

1.il manubrio si è storto di pochissimo e forzando con le mani si è raddrizzato perfettamente. Potrebbe cedere in futuro? Ci sono dei pezzi allentati se si è storto una prima volta?

2.Il pedale del freno sembra puntare verso l'alto più del solito. Possibile che si sia inclinato (parlo dell'acciaio del pedale) oppure è una molla di richiamo che si è allentata?

3.Qui veniamo ai dolori. Rientrato a casa mi sono accorto che perdevo olio. Ho individuato il gocciolamento. Sembrava provenire da un tubicino di gomma tranciato (o che doveva essere agganciato a qualcosa ma che non porta a niente...quindi scarica liberamente sul pavimento) . Tale tubicino parte da quello che ho identificato come il filtro dell'olio (attaccato alla parte davanti del filtro).
Potrei anche sbagliarmi, potrebbe darsi che l'olio non fluiva da quel tubicino troncato ma semplicemente che la perdite (generata chissà dove) semplicemente scorresse all'esterno del tubicino.
E tale tubicino è realmente un tubo tranciato oppure deve penzolare nul vuoto (tipo scarico di gas del filtro?).

C'è un tubicino di gomma più piccolo evidentemente penzolante che partiva dalla parte posteriore della moto e che scorreva sotto al moto nella parte inferiore. Sembrava lungo abbastanza per riconnettersi col tubicino di prima...quello del filtro dell'aria. Stupidamente ho tentato di raccordarli per ritrovarmelo in mano (sarà lungo 30 cm) senza sapere nemmeno da dove venisse.

Insomma, più la tocco più faccio danno. Vorrei portarla da un meccanico ma senza sapere se l'olio arriva a tutte le parti meccaniche non me la sento di rischiare di percorrere qualche chilometro e grippare il motore. Che mi suggerite di fare?
Sono disperato...ridatemi la mia VIRAGO!!!


Sergio

PS
io ho riportato un piccolo trauma al ginocchio e un bello spavento.





peccato per la moto.
Sul tinga possono darti si dei consigli, ma come hai detto tu, siccome non sei molto esperto, forse non saresti in grado di applicarli, quindi mi sa che è meglio portarla semplicemente meccanico
 
8779252
8779252 Inviato: 2 Nov 2009 8:14
 

E la posso guidare tranquillamente per qualche chilometro fino al meccanico?
 
8783207
8783207 Inviato: 2 Nov 2009 17:59
 

SergioTulkas ha scritto:
E la posso guidare tranquillamente per qualche chilometro fino al meccanico?

quanti chilometri sono?
 
8783545
8783545 Inviato: 2 Nov 2009 18:37
 

davvero pochissimi, massimo 3. Questo non costituisce un problema per il motore?
 
8784114
8784114 Inviato: 2 Nov 2009 19:39
 

SergioTulkas ha scritto:
davvero pochissimi, massimo 3. Questo non costituisce un problema per il motore?

mm ma perde no, bè l'importante è non farli se non c'è olio
 
9461863
9461863 Inviato: 10 Mar 2010 17:00
 

gli unici tubi che penzolano alla 250 sono uno sulla parte centrale ed è lo sfiato della batteria.
un'altra sta davanti al motore e pensoal proprio sul lato DX ed è lo scarico di fluidi e vapori dal filtro aria. Quidni nessun problema
 
11140799
11140799 Inviato: 28 Dic 2010 11:06
 

Grazie a tutti per le risposte.
Per la cronaca e se dovesse capitare a qualcuno ecco cosa ha scoperto il meccanico (e il secondo meccanico a cui l'ho riportata in seguito per risolvere davvero tutti i problemi)

1.La perdita d'olio era solo temporanea, il fatto che la moto si sia posata sul fianco ha fatto debordare l'olio.

2.I due tubicini erano effettivamente quelli segnalati da wolfmurex

3. il pedale non era "storto" ma aveva cambiato angolo. è bastato quindi regolarlo di nuovo e cambiare un pezzo consumabile (non ricordo più se una rondella o una molla) per risolvere la questione

PS
da allora ho iniziato a preparare la moto per un viaggio di 1200 km a 4 tappe da 300 km.
sarà realistico secondo voi con una 250?
cambiato il set catena corona pignone, gomme nuove e borse laterali in pelle icon_wink.gif (purtroppo ho dovuto sostituire le frecce originali)

Sergio
 
11149141
11149141 Inviato: 29 Dic 2010 23:51
 

SergioTulkas ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Per la cronaca e se dovesse capitare a qualcuno ecco cosa ha scoperto il meccanico (e il secondo meccanico a cui l'ho riportata in seguito per risolvere davvero tutti i problemi)

1.La perdita d'olio era solo temporanea, il fatto che la moto si sia posata sul fianco ha fatto debordare l'olio.

2.I due tubicini erano effettivamente quelli segnalati da wolfmurex

3. il pedale non era "storto" ma aveva cambiato angolo. è bastato quindi regolarlo di nuovo e cambiare un pezzo consumabile (non ricordo più se una rondella o una molla) per risolvere la questione

PS
da allora ho iniziato a preparare la moto per un viaggio di 1200 km a 4 tappe da 300 km.
sarà realistico secondo voi con una 250?
cambiato il set catena corona pignone, gomme nuove e borse laterali in pelle icon_wink.gif (purtroppo ho dovuto sostituire le frecce originali)

Sergio

si si, le faccio io con il 50! Ma non tutte da 300 chilometri 0509_up.gif
 
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