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Recupero gioco valvole Virago 535
4241118
4241118 Inviato: 21 Apr 2008 16:54
Oggetto: Recupero gioco valvole Virago 535
 



Salve a tutti ...
Avrei bisogno di sapere se qualcuno ha mai effettualo il recupero gioco valvole sulla Virago 535 ... ed eventualmente a quanti km e se la moto manifestava qualche ''problema'' particolare ...

grazie a tutti ...
 
4243039
4243039 Inviato: 21 Apr 2008 19:30
 

Ciao, veramente non sò dirti nulla a riguardo, proprio oggi cercavo di smontare le valvole per vedere se sono da pulire.... appena sò qualcosa ti faccio sapere icon_wink.gif
 
4247204
4247204 Inviato: 22 Apr 2008 10:16
 

... e pensare che basterebbe il parere autorevole di gente come CapitanRoad o Wolfmurex che hanno passato più tempo sulle virago che coi piedi a terra ... solo che non ''ci sono'' mai ...

comunque che io sappia occorre uno spessimetro a lame per controllare il gioco ... ma non ho ben chiaro come vada utilizzato ... ho notato sulla parte sommitale dei cilindri una sorta di '' tappo'' da dove probabilmente viene fatta la regolazione ... ma non so proprio come ...

mah ... speo che tu riesca a capirci qualcosa ... sennò toccherà andare dal mecca ...
 
4247491
4247491 Inviato: 22 Apr 2008 10:50
 

Esatto, quell sorta di "tappo" serve proprio per accedere alle valvole, solo che essendo un lavoro che non ho mai fatto.... ho un pò paura a metterci le mani icon_rolleyes.gif
 
4248533
4248533 Inviato: 22 Apr 2008 12:50
 

ragà, la regolazione delle valvole nn è un lavoro difficile. tuttavia necessita degli attrezzi giusti (spessimetri) e della giusta esperienza. personalmente è l'unica cosa ke nn faccio( quando mi serve vado dal meccanico). considerate poi ke si fa ogni morto di papa, quindi...il mio consiglio è portarla da un bravo meccanico e amen. icon_mrgreen.gif
 
4249108
4249108 Inviato: 22 Apr 2008 13:41
 

intrudermaniac ha scritto:
ragà, la regolazione delle valvole nn è un lavoro difficile. tuttavia necessita degli attrezzi giusti (spessimetri) e della giusta esperienza. personalmente è l'unica cosa ke nn faccio( quando mi serve vado dal meccanico). considerate poi ke si fa ogni morto di papa, quindi...il mio consiglio è portarla da un bravo meccanico e amen. icon_mrgreen.gif



ogni ''morte di papa '' tipo ??
la mia xv ha 17.500 km e a motore caldo fa un rumore strano ... tipo un ''ticchettio'' che aumenta con l'aumentare dei g/m ...
mentre a motore freddo non c'è traccia di questo rumore ...
In giro per internet ho scoperto che il gioco valvole eccessivo si manifesta con un rumore di quel tipo e maggiormente a motore caldo ... differentemente da tutti gli altri tipi di rumori da giogo lasco che si manifestano maggiormente a motore freddo ...
hai esperienze analoghe tu ??
 
4250824
4250824 Inviato: 22 Apr 2008 15:52
 

la regolazione delle valvole è influenzata da fattori molto diversi come l'andatura (se vai spesso a giri elevati le valvole si starano prima), l'aver montato scarichi aperti ( le drag pipes ad esempio, sono un'incubo per le valvole), la carburazione (se è magra ci sono ritorni ke danno vita agli scoppi in rilascio e questo alle valvole nn fa bene) ecc. diciamo ke io la controllo ogni 25000-30000. comunque se senti questi ticchettii, vai a fare una regolazione e nn aspettare il kilometraggio previsto dalla casa. d'altronde da me è prevista ogni 12000, ma è un eccesso di sicurezza del costruttore. io se nn sento "sintomi", le regolo ogni 30000, altrimenti ogni qualvolta sento che c'è qualcosa ke nn va (mai capitato fin'ora). ah, altra cosa, le valvole starano anke a secondo del clima, cioè se subiscono sbalzi termici ( ke so, lunghe percorrenze in estate con 40 gradi o in inverno a -10 gradi contribuiscono ad accorciare i tempi dell'intervento di manutenzione ordinaria) icon_mrgreen.gif
 
4250865
4250865 Inviato: 22 Apr 2008 15:56
 

intrudermaniac ha scritto:
la regolazione delle valvole è influenzata da fattori molto diversi come l'andatura (se vai spesso a giri elevati le valvole si starano prima), l'aver montato scarichi aperti ( le drag pipes ad esempio, sono un'incubo per le valvole), la carburazione (se è magra ci sono ritorni ke danno vita agli scoppi in rilascio e questo alle valvole nn fa bene) ecc. diciamo ke io la controllo ogni 25000-30000.


0509_up.gif
 
4251286
4251286 Inviato: 22 Apr 2008 16:28
 

Argomentazioni assolutamente convincenti ... ! icon_smile.gif
 
4255047
4255047 Inviato: 22 Apr 2008 21:15
 

grazie, sempre a disposizione 0509_up.gif
 
4278988
4278988 Inviato: 25 Apr 2008 20:43
 

Per chi è esperto in meccanica la registrazione delle valvole alla virago 535 è abbastanza facile.
Ma chi ha poca pratica è abbastanza difficile e consiglio di andare da un buon meccanico.
Comunque do alcune indicazioni su come si fa.
Io uso un metodo per semplificare il lavoro, normalmente si devono svitare i due tappi a testa di vite sul carter sx, dove uno serve per applicare una grossa chiave per ruotare l’albero motore e l’altro serve per vedere i riferimenti sul volano. Io invece semplifico togliendo i coperchi della distribuzione mettendo a vista le due corone della distribuzione.
Dapprima bisogna spogliare la moto da sella pilota e i coperchi cromati di sopra le testate.
Iniziamo con lo smontare i due coperchi (di forma ovale) delle valvole chiusi da due bulloncini con chiave 10mm e già si possono vedere i bilancieri con i puntalini di registro che comandano le valvole, vi faccio notare che nell’aprire i coperchi delle valvole di scarico ci sarà una piccola perdita di olio, niente di allarmante.
Una volta tolti i coperchi della distribuzione e i coperchi delle valvole inserite la quinta marcia e spingete a colpetti in avanti a moto fino a quando la corona della distribuzione del cilindro interessato vada a combaciare la tacca col piccolo riferimento (che sta in alto) sul corpo della testa, in questa condizione è la fase di scoppio ed entrambe le valvole sono chiuse, il gioco delle due valvole è il seguente valvola scarico 0,15mm; valvola aspirazione 0,10mm; la tolleranza e di +/- 0,03mm.
Chi è esperto di queste moto ben sa che le valvole sono silenziose fino ad un gioco di 0,30mm, superato questo limite si sente il tipico ticchettio che aumenta col aumentare del gioco.
Chi usa queste moto in modo tranquillo può fare molte migliaia di km senza fare manutenzione alle valvole. Ma chi ha l’abitudine di guidarla al limite deve fare l’abbonamento dal meccanico che deve registrare ogni 10-15000km.
 
4280175
4280175 Inviato: 26 Apr 2008 0:29
 

Rappresentazioni fotografiche?! Possibile?! Così almeno si fa un pò di pratica..... icon_rolleyes.gif
 
4295233
4295233 Inviato: 28 Apr 2008 9:25
 

icon_asd.gif che v'avevo detto ?? Le parole di Wolf sono come il Vangelo !!
Manco Mr. Yamaha in persona avrebbe saputo spiegar meglio come fare ...
Meno male ...
Ora metto mano allo spessimetro e mi do da fare ...
quindi sulla corona di distribuzione c'è riportata una tacca da far combaciare con un'altra tacca presente sulla parte sommitale della testata ... giusto ?
Ma per regolare il registro occorrono operazioni particolari o è semplicemete una vite da svitare e riavvitare ?
Grazie ...
 
4296676
4296676 Inviato: 28 Apr 2008 12:06
 

icon_confused.gif Un'altra domanda ... invece la catena di distribuzione come si regola ?? ho visto sulla parte frontale/bassa dei cilindri un coperchietto strano che dovrebbe intuitivamente avere qualcosa a che fare con la catena visto che è dal suo stesso lato ... è giusto ? quando è regolata male fa rumore anche lei ? che tipo di rumore fa ??
 
4297296
4297296 Inviato: 28 Apr 2008 13:06
 

Maiguidatomoto ha scritto:
...quando è regolata male fa rumore anche lei ? che tipo di rumore fa ??


Se è lenta senti una sorta di "scampanellio"
 
4299396
4299396 Inviato: 28 Apr 2008 15:39
 

mmmh... icon_confused.gif allora non è il mio caso ... io avverto solo sto ''ticchettio'' che aumenta all'aumentare dei giri motore ...
venerdi dovevo portare la moto dal meccanico ... ma ormai mi sono galvanizzato ... CI PROVO DA SOLO A REGISTRARE LE PUNTERIE !! icon_asd.gif
 
4299449
4299449 Inviato: 28 Apr 2008 15:45
 

Maiguidatomoto ha scritto:
mmmh... icon_confused.gif allora non è il mio caso ... io avverto solo sto ''ticchettio'' che aumenta all'aumentare dei giri motore ...
venerdi dovevo portare la moto dal meccanico ... ma ormai mi sono galvanizzato ... CI PROVO DA SOLO A REGISTRARE LE PUNTERIE !! icon_asd.gif


Guarda... non conosco assolutamente il motore della Virago ma la butto li... non è che per caso la moto ha (come le HD) il recupero idraulico del gioco delle punterie e magari sei basso a livello di olio ? icon_rolleyes.gif
 
4299523
4299523 Inviato: 28 Apr 2008 15:53
 

SEEEEEEE !!!! COME NO !!! icon_lol.gif MAGARI !!!

Se con una HD ci compravi 3 Xv un motivo c'era ... uno di quelli è che le xv non avevano tutte le chicche ''automobilistiche '' delle HD ... come appunto il recupero idraulico del gioco valvole ... che va fatto '' a manina'' smontando un bel po di roba ... icon_cry.gif
 
4299814
4299814 Inviato: 28 Apr 2008 16:18
 

guarda nn penso sia questione di prezzo, piuttosto di scelte costruttive. considera ke ogni sistema ha i suoi pro e contro. ad es. le ducati hanno il desmodromico ke ,per la manutenzione, è un incubo. eppure sono moto ke costano una paccata di soldi (vedi 999 o 1048). un mio amico con la 749 aveva, da libretto, la sostituzione della cinghia di distribuzione a 15000 km icon_eek.gif . costo del tagliando dei 15000? 530 euri icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4300314
4300314 Inviato: 28 Apr 2008 16:57
 

vabbè tu hai preso un po un caso limite ... si sa che mantenere certe ducati costa più che mantenere due modelle ... cene incluse ...

è un dato di fatto che più la meccanica è semplice più la moto costa poco ... e sei in una distribuzione ci infili un sistema di recupero idraulico del gioco la moto ti costa di più rispetto a una che il recupero del gioco lo fai a mano tramite due semplici registri filettati ... no ? come pure ... non so ... il comando della frizione ... la ducati cel'ha idraulico ... mi sembra ( se non erro ) anche le HD ... mentre le Xv montano il cavo stile vespino ... economicamente credo che la differenza ste cose la facciano...
 
4303220
4303220 Inviato: 28 Apr 2008 20:40
 

si, anche quello fa la differenza, ma in modo poco influente, secondo me. considera ke una supersportiva ha di tutto e di più in termini di sofisticherie, ma nn per questo costa di più di un'harley, anzi. un gsx-r 1000 costa sui 13000 euri nuovo ( al netto dello sconto) e se lo consideri sotto il tuo punto di vista allora dovrebbe costarne il doppio! icon_cool.gif . poi, per carità, sono mie impressioni personali e nn è vangelo!! icon_mrgreen.gif
 
4304217
4304217 Inviato: 28 Apr 2008 21:41
 

Dai dai fatemi vedere come si fa sto giochetto delle valvole che volevo dare un'occhiata anche alla mia moto, non si sà mai... per sicurezza icon_wink.gif
 
4304356
4304356 Inviato: 28 Apr 2008 21:50
 

Morpheus257 ha scritto:
Dai dai fatemi vedere come si fa sto giochetto delle valvole che volevo dare un'occhiata anche alla mia moto, non si sà mai... per sicurezza icon_wink.gif

allora prendi il motore lo apri e poi incominci a smanetta co 2 vitarelle....semplice no????!!!!
io a pensà de apri il mio de motore me sento male solo all'idea!!!! icon_rolleyes.gif
 
4305010
4305010 Inviato: 28 Apr 2008 22:55
 

Io a pensarci... mi viene da passarci tutta la notte! E' una cosa molto allettante!
 
4305359
4305359 Inviato: 28 Apr 2008 23:50
 

attenzione con gli esperimenti su 'ste cose ke poi tocca andare scornati dal meccanico e dire:" nn lo so, oggi l'ho accesa e faceva sto rumore strano...che sarà mai? icon_rolleyes.gif " icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4306502
4306502 Inviato: 29 Apr 2008 9:17
 

mah ... non dovrebbe essere complicatissimo ... considerando che le virago hanno quasi tutto '' a vista '' ... allora :
-si toglie la sella
-si svitano i coperchi cromati
-si smontano i coperchi della distribuzione ( questa non deve essere una cosa semplicissima ... ma tant'è ... ormai siamo in ballo )
- si allinea il riferimento della corona distribuzione con la tacca della testa ( pms)
- si prende uno bello spessimetro a lame e si controlla il gioco delle valvole ... e se è il caso si da una regolata al registro filettato icon_wink.gif
facile no ? ( a parole )

io giovedì ci provo ... poi vi faccio sapere !!! icon_asd.gif
speriodi non combinare casini !! icon_mrgreen.gif
 
4307064
4307064 Inviato: 29 Apr 2008 10:13
 

Maiguidatomoto ha scritto:
mah ... non dovrebbe essere complicatissimo ... considerando che le virago hanno quasi tutto '' a vista '' ... allora :
-si toglie la sella
-si svitano i coperchi cromati
-si smontano i coperchi della distribuzione ( questa non deve essere una cosa semplicissima ... ma tant'è ... ormai siamo in ballo )
- si allinea il riferimento della corona distribuzione con la tacca della testa ( pms)
- si prende uno bello spessimetro a lame e si controlla il gioco delle valvole ... e se è il caso si da una regolata al registro filettato icon_wink.gif
facile no ? ( a parole )

io giovedì ci provo ... poi vi faccio sapere !!! icon_asd.gif
speriodi non combinare casini !! icon_mrgreen.gif


io evito di mettere le mani dentro il motore nn si sa mai i casini che posso combinare icon_asd.gif preferisco spendere un pò di più ma che me lo facciano bene a proposito di spendere mi hanno chiesto 150-200 euro per cambio olio e filtri candele carburazione e registrazione valvole secondo voi è tanto o il giusto? icon_wink.gif
 
4307820
4307820 Inviato: 29 Apr 2008 11:26
 

... ma vuoi mettere la soddisfazione di farsi le cose da se ?? l'attrezzatura giusta ... la voglia di fare ... i ricambi ... uno come Wolf ch ti da un po i dritte e ... tanti saluti al meccanico !!
io per esempio ho gia comprato tutti i ricambi per il tagliando : filtro olio, aria, candele e 3 litri di motul 7100 ( che costa un occhio ma è validissimo ) ... e solo di ricambi ho speso 100 euro ...
vuoi che non ne risparmi 50 di meccanico ?? icon_asd.gif
 
4310777
4310777 Inviato: 29 Apr 2008 15:50
 

Io anche, comprato olio motore, olio cardano, pasticche freni... mi mancano le candele, l'olio per i freni e il filtro olio motore! Il filtro dell'aria per ora lo lavo con i prodotti apposta icon_wink.gif
 
4311192
4311192 Inviato: 29 Apr 2008 16:19
 

... dimenticavo : ho preso anche l'olio cardano Motul sae80-w90 , l'olio freni dot4 e le pasticche Brembo Sinterizzate( sono rosse) !!! Costano uno stonfo ( 70 euro ) ma Captain diceva che frenano moolto meglio delle standard ... equindi le ho prese ...
mi sa che giovedì sto tutto il giorno a montare/smontare ... che è bello !! o meglio ... sarà bello finchè la tipa mi manderà a f@n---lo perchè invece di andare a giro sto a sporcare tutto il garage di olio , grasso et similia !! icon_asd.gif
 
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