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Motard su sterrato? [Enduro soft nei week end]
8773494
8773494 Inviato: 31 Ott 2009 18:59
Oggetto: Motard su sterrato? [Enduro soft nei week end]
 

Salve a tutti, mi comprerò penso a maggio un caballero 125 h2o..... sono indeciso a comprarlo enduro o motard:
Io lo vorrei utilizzare per viaggiare in città, e il fine settimana per fare un po' di enduro......ho visto inoltre che nella gare di enduro ci sono anche pezzi di sterrato e quindi a fare enduro non ad alti livelli con il motard non dovrei avere tanti problemi, vero?????
 
8773515
8773515 Inviato: 31 Ott 2009 19:01
Oggetto: Re: Motard su sterrato?????????????
 

CecaX ha scritto:
Salve a tutti, mi comprerò penso a maggio un caballero 125 h2o..... sono indeciso a comprarlo enduro o motard:
Io lo vorrei utilizzare per viaggiare in città, e il fine settimana per fare un po' di enduro......ho visto inoltre che nella gare di enduro ci sono anche pezzi di sterrato e quindi a fare enduro non ad alti livelli con il motard non dovrei avere tanti problemi, vero?????


secondo me non avrai nessun problema a patto di non forzare troppo in curva e frenata.... considera che giusto ieri sono caduto sulla sabbia perchè la ruota liscia davanti è affondata... cosa che la tassellata non farebbe.... ma parliamo di condizioni limite, sabbia di spiaggia... 0509_up.gif
 
8773535
8773535 Inviato: 31 Ott 2009 19:03
 

Fare enduro nel vero senso della parola, cioè in tutti i posti e in tutte le condizioni che richiede la disciplina, con il motard è impossibile, esperienza personale icon_wink.gif

Invece se il tuo è un semplice divertimento senza alcun obiettivo competitivo e velocistico ( icon_asd.gif ) il motard va bene per fare sterrati leggeri, pistini da cross, e enduro leggero in pianura, detto sempre per esperienza personale ...

Dipende da quello che vorrai fare con la moto e qual' è il tuo maggiore interesse 0509_up.gif
 
8773537
8773537 Inviato: 31 Ott 2009 19:04
 

I pezzi di setrrato nelle piste di motard sono più da moto da cross che da enduro, comunque fatta questa precisazione se vuoi farci uno sterratino ogni tanto, il caba va alla grande tieni la pressionedelle gomme bassa e si comporta davvero benissimo, la parentela strattissima con l'enduro si sente 0509_up.gif
 
8773577
8773577 Inviato: 31 Ott 2009 19:10
Oggetto: Re: Motard su sterrato?????????????
 

Theflyer91 ha scritto:


secondo me non avrai nessun problema a patto di non forzare troppo in curva e frenata.... considera che giusto ieri sono caduto sulla sabbia perchè la ruota liscia davanti è affondata... cosa che la tassellata non farebbe.... ma parliamo di condizioni limite, sabbia di spiaggia... 0509_up.gif


Quello che si riesce a fare con il motard non è enduro, è giusto uno sterrato facile facile, una qualsiasi mulattiera un po' ripida con le gomme stradali non ce la fai a farla ...
Io ci ho provato più di una volta, ogni tanto quando il fondo era bello asciutto, ce l' ho fatta, ma comunque era roba facile icon_wink.gif
 
8773582
8773582 Inviato: 31 Ott 2009 19:11
 

sterrato serio + motard = BOOM icon_lol.gif


apparte gli scherzi, se si tratta di sterrato leggero lo fai anche con il motard, se però hai intenzione di andare nei boschi e su qualche mulattiera seria, comprati l'enduro, io te lo dico per esperienza, prima avevo un derapage e sono caduto più volte in off per 2 motivi

1 scarsa aderenza degli pneumatici
2 freni troppo potenti che facevano bloccare la ruota a ogni frenata
 
8773593
8773593 Inviato: 31 Ott 2009 19:12
 

io con il dt ho fattto anche delle belle salitone... io problema non è la trazione ma l'aderenza della ruota davanti.. sulla terra asciutta un po impolverata scivola via come niente...
 
8773602
8773602 Inviato: 31 Ott 2009 19:15
 

Settimana scorsa abbiamo fato una mulattiera, neanche tanto ripida, ma piena di sassi umidi e abbiamo fatto fatica con l' enduro, con il motard è impossibile, sali giusto a spinta ( ma bisogna essere in tanti perchè spingere una moto su da una mulattiera è dura icon_asd.gif )

E quella è la base dell' enduro ...
 
8773613
8773613 Inviato: 31 Ott 2009 19:17
 

sterrato facile facile, conta che il problema è si nelle gomme ma anke nelle sospensioni! nelle gare motard gli sterrati hanno salti non indifferenti..pero' le forcelle e il mono delle moto da gara sono buoni. in un 125 non credo siano un granchè,specialmente nella versione motard. dipende da quello che vuoi tu..io con la mia moto (motard) di sterrati ne ho fatti ma non ho avuto una gran confidenza icon_asd.gif
 
8773628
8773628 Inviato: 31 Ott 2009 19:20
 

Io mi divertivo da matti icon_asd.gif

Andavo nei pistini nel boco con i canali e le rive ma solo quando era asciutto e vestito da cross, facevo dei voli assurdi icon_asd.gif
 
8773629
8773629 Inviato: 31 Ott 2009 19:20
 

infatti in off con l'enduro hai una sicurezza non indifferente rispetto a un motard che hai sempre paura che la ruota si blocchi o che scivoli
 
8773781
8773781 Inviato: 31 Ott 2009 19:47
 

CrazyK ha scritto:
sterrato serio + motard = BOOM icon_lol.gif


concordo, sperimentato sulla mia pelle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif se vai in posti con molte cunette, sassi e terriccio bagnato con le ruote lisce slitti come una vergogna ed è difficile rimanere in piedi....al contrario, come ti hanno già detto, su uno sterrato senza troppe buche e sassi e con terra possibilmente secca vai tranquillo 0509_up.gif
 
8773826
8773826 Inviato: 31 Ott 2009 19:58
 

se le condizioni sono favorevoli è anche molto divertente!
 
8774001
8774001 Inviato: 31 Ott 2009 20:39
 

io ho provato a fare enduro su una strada di quelle tra i boschi con i sassi e vi dico che in discesa è impossibile andarci, il davanti va dove gli pare e il dietro scivola da matti, in salita andavo tranquillo ma in discesa roba da urli eusa_wall.gif
 
8774314
8774314 Inviato: 31 Ott 2009 22:10
 

spesso faccio uscite in enduro con il mio motard, se non vuoi strafare ci vai anche col motard, ma ovviamente una enduro va molto meglio. io preferisco andare su strada come si deve e andare piano in fuoristrada..
 
8774784
8774784 Inviato: 1 Nov 2009 8:13
 

Un 4t, grazie al maggior freno motore, puo' aiutare di piu' rispetto ad un 2t... soprattutto con le ruote lisce, dove appena tocchi il freno anteriore la ruota va 'a donne a pagamento'... Almeno, per esperienza personale e' cosi', soprattutto nei tratti in discesa un po' scivolosi.. Io andavo con un vecchio Aprilia Tuareg motardizzato 350.. E rispetto all'husqvarnina 125 era molto piu' stabile (nonostante il peso maggiore, le ruote da motard adattate e la ciclistica stradale... E poi beh.. Aveva 20 anni!)..

Quindi, dato che vuoi prendere il caballero, vai piu' sicuro che con un 2t... Anche se io prenderei l'enduro!... Un'endurina tranquilla come il caba se la cava benone anche nel traffico cittadino piu' duro... Con un motard al primo accenno di bagnato sei in braghe di tela!..
 
8775149
8775149 Inviato: 1 Nov 2009 10:49
 

come motore no problem perchè è affidabile... ma con un enduro su strada, alla prima curva i motard ti passano... poi se vogliamo fare i fermoni è un altro conto icon_asd.gif e comunque le gomme si consumano più in fretta
 
8776249
8776249 Inviato: 1 Nov 2009 14:35
 

....verissimo che le ruote tassellate sono un altro mondo...

Ma io con il mio beta 125 (4t) sono riuscito a fare percorsi tutto meno che soft....condizioni di pioggia e fango, il percorso era un percorso da downhill ben più difficile di una ripida mulattiera....

Certo, è un mazzo incredibile, dal dover sollevare quasi la moto per farle fare dei pezzi, a scendere e spingere e tutto il resto..

Ma se uno ha determinazione, conosce la montagna, e cavolo, il fisico poche palle, in queste cose serve...


Ce la fai benissimo...non dare troppo ascolto a coloro che dicono che senza Una suoer enduro o trial non si può nemmeno attraversare un aiuola!
 
8777160
8777160 Inviato: 1 Nov 2009 18:33
 

io ti potrei presentare un mio amico che ha il caba ad aria e va su per mulattiere ultra ripide e fa addirittura i guadi...diciamo che per fare queste cose serve anche un tocco di pazzia però quando sono con lui io qualche pezzo in mezzo ai boschi o sui pratoni me li faccio tranquillamente... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8777181
8777181 Inviato: 1 Nov 2009 18:36
 

Ragazzi parliamoci chiaro.... dipende anche dalla bravura personale di chi guida.... io per esempio sono conscio del non saperci fare sui fondi sabbiosi... già dai tempi in cui avevo l'enduro.. ma conosco ragazzi che vanno sulla sabbia veramente da dio... è soggettivo.... eusa_think.gif
 
8777196
8777196 Inviato: 1 Nov 2009 18:38
 

già ma soprattutto conta come lo affronti perchè il mio amico quando va a fare le enduratine va deciso...un altro che ha la moto da enduro parte ma poi esita e non riesce ad andare avanti icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8777213
8777213 Inviato: 1 Nov 2009 18:41
 

si l'importante nell'enduro è il "tempo" nel senso che devi saper dividere le fasi in cui affronti gli ostacoli o i passaggi e sapere quando dividere il passaggio in due fasi oppure quando affrontare l'ostacolo tutto in un colpo... è una competenza che fai a tentativi e col tempo... non si può spiegare... l'importante è tener duro e non lasciarsi scoraggiare dal primo impantanamento... fa parte del gioco... icon_asd.gif
 
8777237
8777237 Inviato: 1 Nov 2009 18:46
 

già però io con la mia WRina non ce la faccio...ho troppa paura di cadere e distruggerla...mi piacerebbe prendere un enduro 125 2t un po' vecchiotta da spenderci un migliaio circa di euri
 
8777239
8777239 Inviato: 1 Nov 2009 18:46
 

Vai tranquillo... l'importante e' non fare salite con pendenza elevata oppure andare sull'erba (se ti fermi, ripartire e' difficile, pensa in salita..)

xò la cosa migliore sarebbe avere due moto..un motard (e ce l'hai) e un cross.
 
8777270
8777270 Inviato: 1 Nov 2009 18:50
 

LG125 ha scritto:
Vai tranquillo... l'importante e' non fare salite con pendenza elevata oppure andare sull'erba (se ti fermi, ripartire e' difficile, pensa in salita..)

xò la cosa migliore sarebbe avere due moto..un motard (e ce l'hai) e un cross.
Ma con asfalto distrutto (asfalto con buche e sassolini) pensate che le ruote lisce tengano?
 
8777386
8777386 Inviato: 1 Nov 2009 19:08
 

direi di si icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8777394
8777394 Inviato: 1 Nov 2009 19:10
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
direi di si icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Anche se in salita
 
8780262
8780262 Inviato: 2 Nov 2009 11:51
 

se vai sul fango molto bagnato col motard non c'è niente da fare icon_asd.gif

la ruota slitta a me che ho le pirelli scorpion figuriamoci ad una gomma liscia icon_asd.gif

sull'asciutto qualcosa si può fare ma non pensare di fare enduro estremo icon_wink.gif
 
8780346
8780346 Inviato: 2 Nov 2009 12:01
 

Tutto e' possibile... Bisogna solo capire fino a che punto ci si puo' spingere per rimanere il piu' possibile in sicurezza!
 
8781589
8781589 Inviato: 2 Nov 2009 14:28
Oggetto: Enduro su asfalto
 

bene, grazie delle numerose risposte mi sono state molto utili..... da quello che ho capito non cambiano solo gli pneumatici tra enduro e motard, ma anche qualcosa della ciclistica come le sospensioni........: quindi capisco che mi conviene comprare un enduro, provare per un mese come vanno le ruote tacchettate sull' asfalto e se mi trovo bene lascio quelle, se no dico adddio all' enduro e cambio le ruote lisce e faccio motard..... Ora arò quindi la domanda all' contrario:

Enduro su asfalto

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