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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Restauro Benelli 254 [un regalo a sorpresa]
9348242
9348242 Inviato: 18 Feb 2010 16:59
 

i parapolvere delle forcelle sono dei 30 \ 48 ed appaiono introvabili ...
sui cataloghi non c'è nulla (o meglio si trovano dei 30\45 che non entrano ,,,,
dite che scaldandoli si riesce a farli entrare??? icon_question.gif icon_question.gif


oppure confido nel mercatino di novegro,
ma nel frattempo ho trovato dei 30 \54 dal meccanico storico Guzzi di Genova...
meglio che nulla piuttosto metto del nastro sul fodero e ci faccio andar bene questi qui...
o avete altri suggerimenti?

PS ho scritto anche a Stucchi ma non mi ha risposto
 
9349264
9349264 Inviato: 18 Feb 2010 19:42
 

cpirani ha scritto:
i parapolvere delle forcelle sono dei 30 \ 48 ed appaiono introvabili ...
sui cataloghi non c'è nulla (o meglio si trovano dei 30\45 che non entrano ,,,,
dite che scaldandoli si riesce a farli entrare??? icon_question.gif icon_question.gif


oppure confido nel mercatino di novegro,
ma nel frattempo ho trovato dei 30 \54 dal meccanico storico Guzzi di Genova...
meglio che nulla piuttosto metto del nastro sul fodero e ci faccio andar bene questi qui...
o avete altri suggerimenti?

PS ho scritto anche a Stucchi ma non mi ha risposto

Secondo me ,preparando un qualcosa dove mettrli in forma , tenendoli tirati e scaldandoli leggermente dovresti riuscire a montarci i 30/45.La differenza sullo sviluppo e' di 1 cm circa.Quindi dovresti allargarli poco.Montare quelli di 54 e' un obbrobrio,e poi ti costa una cifra di nastro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9350116
9350116 Inviato: 18 Feb 2010 21:06
 

vero...
ma i 30\54 me li han fatti pagare 7 euro la coppia,,,,
gli altri 20 euro!

scherzi a parte forse scaldandoli ci si riesce, inoltre quelli del 30\54 sono in realtà 31 a labbro singolo mentre gli altri sono a doppio labbro e quindi tengono piu pulito...
 
9365274
9365274 Inviato: 21 Feb 2010 20:14
 

ciao. ho curiosato un po' ed ho trovato il topic della tua motina "antica".... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

....certo che era proprio malridotta quando l'hai presa!
e che lavoro che hai fatto..................

complimenti per l'impegno e l'organizzazione! 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9365982
9365982 Inviato: 21 Feb 2010 21:50
 

gippi festeggia!!!!!! altri tlavori!

la missione a novegro ha dato i suoi buoni frutti, 0509_campione.gif
trovato un parapolvere che andava bene ... in realtà era un 45 ma è entrato bene e mi da grande soddisfazione a vederlo sulla forcella... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
a questo punto o iniziato a rimontare il cristo.
non ho foto perchè ero sporco di grasso ovunque, ad ogni modo ha cuscinetto fatto di sole sfere (22) uguali sopra e sotto con i due bicchieri attacati al canotto.
quindi sul cristo o messo grasso ed attaccato le palline, poi ho riempito i 2 bicchieri(sopra e sotto) di altro grasso, ho messo le palline anche sopra, ho infilato il cristo e tenendolo con una mano ho avvitato la rondella da sopra. il grasso che fuoriusciva man mano l'ho levato.
lavoro non particolarmente difficile ma per precauzione sotto ho messo un secchio con dell'acqua cosi che se fosse cascata una pallina sarebbe entrata nel secchio e grazie all'acqua non rimbalzata chissa dove. 0509_doppio_ok.gif

se vi ci trovaste fate attenzione che le piastre sono libere una dall'altra e non c'è alcun vincolo, se non le forcelle, che le tengono allineate.

a questo punto piastre montate ed ho iniziato a mettere le forcelle solo che smontando non mi sono apppuntato il dettaglio del passaggio dei fili e quindi sono impazzito per capire che giri facessero.
ho infilato e sfilato le forcelle 10volte almeno eusa_wall.gif eusa_wall.gif
tutto ancor piu difficile perchè, avendo la mia moto il cupolino, su questa moto c'è , tra le due piastre una specie di camicia (un tubo di ferro con guarnizione sopra e sotto) su cui è saldata il sostegno del faro che poi con un'altra staffa (imbullonata sul bullone del faro) regge il cupolino.
inoltre c'è una specie di copercio in vetroresina che copre il faro e non riesco a capire come montarlo (mi sembrava all'interno tra staffa e faro ma non ci entra.... boh)

vabbe prossimi lavori prox we....credo
 
9366021
9366021 Inviato: 21 Feb 2010 21:55
 

cpirani ha scritto:
gippi festeggia!!!!!! altri tlavori!

la missione a novegro ha dato i suoi buoni frutti, 0509_campione.gif
trovato un parapolvere che andava bene ... in realtà era un 45 ma è entrato bene e mi da grande soddisfazione a vederlo sulla forcella... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
a questo punto o iniziato a rimontare il cristo.
non ho foto perchè ero sporco di grasso ovunque, ad ogni modo ha cuscinetto fatto di sole sfere (22) uguali sopra e sotto con i due bicchieri attacati al canotto.
quindi sul cristo o messo grasso ed attaccato le palline, poi ho riempito i 2 bicchieri(sopra e sotto) di altro grasso, ho messo le palline anche sopra, ho infilato il cristo e tenendolo con una mano ho avvitato la rondella da sopra. il grasso che fuoriusciva man mano l'ho levato.
lavoro non particolarmente difficile ma per precauzione sotto ho messo un secchio con dell'acqua cosi che se fosse cascata una pallina sarebbe entrata nel secchio e grazie all'acqua non rimbalzata chissa dove. 0509_doppio_ok.gif

se vi ci trovaste fate attenzione che le piastre sono libere una dall'altra e non c'è alcun vincolo, se non le forcelle, che le tengono allineate.

a questo punto piastre montate ed ho iniziato a mettere le forcelle solo che smontando non mi sono apppuntato il dettaglio del passaggio dei fili e quindi sono impazzito per capire che giri facessero.
ho infilato e sfilato le forcelle 10volte almeno eusa_wall.gif eusa_wall.gif
tutto ancor piu difficile perchè, avendo la mia moto il cupolino, su questa moto c'è , tra le due piastre una specie di camicia (un tubo di ferro con guarnizione sopra e sotto) su cui è saldata il sostegno del faro che poi con un'altra staffa (imbullonata sul bullone del faro) regge il cupolino.
inoltre c'è una specie di copercio in vetroresina che copre il faro e non riesco a capire come montarlo (mi sembrava all'interno tra staffa e faro ma non ci entra.... boh)

vabbe prossimi lavori prox we....credo


Bene.....Tu lavori ed io mi sono fatto un bel giretto..... icon_asd.gif

A parte gli scherzi (lo sai che apprezzo la Tua costanza) bel lavoro, Ti sei un po' complicato la vita ma bel lavoro !!
Ho apprezzato soprattutto la parte delle 10 volte che hai inserito le forcelle....inserire fa sempre bene....molteplici volte ed in tutti i sensi.... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : Ho letto che eri a Novegro....se non sei stanco per i troppi "inserimenti" icon_asd.gif raccontaci che hai visto d'interessante...magari qui :
Andamento del mercato [quotazioni, inserzioni, mostre]
 
9366085
9366085 Inviato: 21 Feb 2010 22:03
 

Abbiam capito!
Da domani caffe' e Benelli 254 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9366119
9366119 Inviato: 21 Feb 2010 22:07
 

guidociomei ha scritto:
Abbiam capito!
Da domani caffe' e Benelli 254 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Guido....se continua così anche un bel.....zabaione...!!... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9366237
9366237 Inviato: 21 Feb 2010 22:18
 

Ciao Gippi
Vado un po' OT ma la cosa interessa i possessori di ferrivecchi!
Avrei intenzione di andare ad Istrana in provincia di Treviso il 13 Giugno prossimo al raduno di ferrivecchi.Qualcuno c'e' stato?Qualcumo ci va?
Ci andrei anche perche' entrano in aeroporto militare dove si da il caso ho passato un po' dei mesi migliori della mia vita.Azz 35 anni fa!!!!!!! icon_eek.gif
Magari ne parliamo in MP.
0510_saluto.gif
Poi ci sono anche le mail icon_biggrin.gif
 
9366264
9366264 Inviato: 21 Feb 2010 22:21
 

gippi i'm really sorry,
ma proprio non ti posso aiutare.
sono andato a Novebro con la fidanzata, ho girato tutto cercando pezzi di ricambio per il benelli (ho preso le pastiglie, serigrafie, parapolvere, ferramenta varia , un serbatoio per un amico che fa striping, e cose varie)
mi sono ammaliato del profuno delle salamelle, ho saltellato come un grillo per tentare di non sproondare nel fango, ho riso del look alla vichinga dei tedeschi che giravano per i padiglioni, mi sono stupito dei pullman di stranieri che caricavano dal motore del guzzi alla parafango ect ect, ma sinceramente relazionarti sull'andamento del mercato non saprei proprio da che parte iniziare, anche perchè non conosco il mercato (tanto che non so nemmeno quanto possa valere la mia moto).

fine della giornata shopping a favore della mia fidanzata (ma ho comprato anche io tie.gif ...non per nulla ho vissuto 8 anni a milano e gli outlet li conosco)

gippi perchè dici che mi sono complicato la vita? riguardo a cosa?

il giro l'ho fatto anche io oggi, sono andato al pranzo del tinga liguria fcando il mare e godendomi il sole ...tornato alle 5 mi sono messo a giocare...
e metti e leva metti e leva ...adesso sono a pezzi! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9386307
9386307 Inviato: 25 Feb 2010 10:59
 

fine dei giochi ragazzi miei... ci rinuncio
come scrivo qui
Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]
non è possibile, al momento, immatricolare una moto che è stata demolita.

... quindi prima di spendere un euro in piu devo aspettare che cambi la legge altrimenti sarebbero soldi buttati veramente via.

classica stronzata all'italiana... 0510_sad.gif 0510_sad.gif

nel we rimonto i pezzi sparsi per il box,
metto un telo e saluti e baci (e dovro ricordarmi di caricare la batteria ogni tanto)

...fine di un'avventura
 
9386696
9386696 Inviato: 25 Feb 2010 12:23
 

Io non abbandonerei l'impresa del restauro.
Non so a che punto sei, ma comunque venga messa giù la legge sicuramente per poterla ritargare dovrai iscriverla ad un registro dstorico.
A mio modo di vedere le cose sarebbe meglio finire la moto, scattare le debite fotografie e fare l'iscrizione ASI (o FMI)... tanto anche loro qualche mese ce lo mettono.
La legge prima o poi cambierà... e per quel momento sarai pronto 0509_up.gif

Come ti avevo scritto anche via mail, chi tiene bloccate le immatricolazioni di moto demolite è una circolare interna della MCTC che dice "in attesa di chiarimenti di legge bla bla bla" icon_rolleyes.gif
Parlando con un amico avvocato mi aveva detto che l'unica soluzione, a volersi proprio incarognire, sarebbe intraprendere una azione legale contro questi signori perchè la legge c'è ed è fin troppo chiara, e una circolare interna della Motorizzazione non può sovvertire una Legge dello Stato.
Questo concetto è stato anche espresso in un articolo comparso su una nota rivista del settore di qualche tempo fa, solo che nessuno si lancerebbe mai in un contenzioso legale con la Motorizzazione, soprattutto adesso che il varo di una nuova legge sembra imminente.
 
9386776
9386776 Inviato: 25 Feb 2010 12:39
 

a parte che il restauro è finito... devo giusto pulire e montare alcuni dettagli ma a questo punto lo faccio con calma...

chi mi dice che poi non sarà rihieta la iscrizione alla pippero moto invece che FMi o ASI?
magari entrambi magari nessuno dei due...

mi sembrano soldi spesi in modo inutile... intanto di sicuro di fretta non ne ho... questa estate la moto non girerà ...

comunque provero ad andare a parlare con i tecnici alla motorizzazione a genova...magari gli sto simpatico e mi dicono di portarla.... passare è gratis!
 
9386888
9386888 Inviato: 25 Feb 2010 12:59
 

Ma tu nelle difficoltà ti dovresti destreggiare senza problemi perchè parti già preparato psicologicamente.
lo hai scritto anche nella tua firma ad ogni messaggio: NO RAIN, NO RAINBOW !
Per adesso rain... ma appena riesci.... rainbow 0509_banana.gif
 
9387591
9387591 Inviato: 25 Feb 2010 14:51
 

0509_up.gif
...non ci avevo pensato... 0510_inchino.gif
 
9389535
9389535 Inviato: 25 Feb 2010 19:41
 

C'è sempre la mia idea di trovare un telaio nudo e crudo COMPLETAMENTE IN ORDINE BUROCRATICAMENTE del Benelli 254 e montarci tutta la tua moto.
Così, ti sbarazzi anche di un telaio che non potrà essere reimmatricolato, ovviamente farlo in modo lecito icon_wink.gif
 
9389573
9389573 Inviato: 25 Feb 2010 19:47
 

Cpirani, io seguirei il consiglio di RenPag......non demordere, ci riuscirai !!

Sei diventato un mito mettendo a posto una moto semplice e recente, non un Sport15 o un 16, ci siamo appassionati tutti alla Tua storia ed alla Tua "testardaggine" ed ora, che vuoi fare, arrenderti ?

......ed io al sabato che leggo ?? icon_mrgreen.gif

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9391283
9391283 Inviato: 25 Feb 2010 23:36
 

gippiguzzi ha scritto:
Cpirani, io seguirei il consiglio di RenPag......non demordere, ci riuscirai !!

Sei diventato un mito mettendo a posto una moto semplice e recente, non un Sport15 o un 16, ci siamo appassionati tutti alla Tua storia ed alla Tua "testardaggine" ed ora, che vuoi fare, arrenderti ?

......ed io al sabato che leggo ?? icon_mrgreen.gif

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Cosa leggi te al sabato?
Leggi una sola volta a settimana?
Per me era diventata un'abitudine e ora se smette mi manchera'da morire.
Scherzi a parte,mi spiace che uno che s'e' fatto un mazzo tanto,per colpa di un burocrate si trovi in queste condizioni! 0509_si_picchiano.gif
Non demordere e pesticcia i testicoli a piu'non posso! 0510_saluto.gif
 
9392314
9392314 Inviato: 26 Feb 2010 9:54
 

avete ragione...
ma voi spendereste dopo averne gia spesi a secchi ... altri 150 euro per...
.... forse ... chissa ... se mai domani ... domani quando ... cambia la legge?
e se la legge chiederà cose diverse?
chiederaà una certificazione particolare?
 
9392319
9392319 Inviato: 26 Feb 2010 9:55
 

gippiguzzi ha scritto:
Sei diventato un mito mettendo a posto una moto semplice e recente, non un Sport15 o un 16,

gippi scusa la mia ignoranza...
sport 15 o 16 sono moto rare \ difficili o cosa?

Ps la mia non ha avuto successo perchè tecnicamente era troppo complicata per essere cosi piccola...
 
9393179
9393179 Inviato: 26 Feb 2010 13:11
 

cpirani ha scritto:

gippi scusa la mia ignoranza...
sport 15 o 16 sono moto rare \ difficili o cosa?

Ps la mia non ha avuto successo perchè tecnicamente era troppo complicata per essere cosi piccola...



Intendevo dire che non hai aperto un Topic per narrare l'avventura di un restauro/scoperta di una moto preziosa, rara o come la vuoi mettere.......avrebbe avuto sicuramente successo....

Dal Topic è emersa una cosa bellissima, da vero appassionato, e cioè che TUTTE le moto d'epoca hanno un loro perchè e tutte hanno diritto di essere salvate e seguite allo stesso modo....

Che sia più o meno rara o quotata, per chi la accudisce è la "più preziosa" e ciò è quello che hai trasmesso a tutti noi ....

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9393746
9393746 Inviato: 26 Feb 2010 14:47
 

grazie gippi onorato del tuo giudizio...
in effetti mi ci sono appassionato ... 0509_doppio_ok.gif

però non hai risposto alla mia domanda eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ... che sono le due moto che hai menzionato?

... comunque posso dire che il mio è l'unico restauro di questa moto di cui ho trovato traccia in internet, forse l'unica in questo forum .... di certo l'unica su youtube 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ps comunque cercando su ebay di pezzi se ne trovano ... ma tutto cio che è "esterno" ...di meccanica meno di 0 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9393789
9393789 Inviato: 26 Feb 2010 14:56
 

cpirani ha scritto:
...(...)....però non hai risposto alla mia domanda eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ... che sono le due moto che hai menzionato?


...sono due Guzzi anteguerra....vedi, se vuoi, i due Topic relativi nel Forum Guzzi d'Epoca....

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9406127
9406127 Inviato: 1 Mar 2010 9:45
 

relazione della domenica pomeriggio....
rimontato l'avantreno, il cupolino, le frecce nuove
e regolato il posteriore in modo da far collimare i fianchetti.
lucidato dove necessario con la pasta abrasiva...

cavoli sembra nuova...
finisco le lucidature, rimonto tutto, regolo la frizione, sistemo i tubi della benzina che fanno un po le bizze ed ho finito.
dopodichè...boh, mistero
 
9414315
9414315 Inviato: 2 Mar 2010 17:06
 

il tipo del registro storico Benelli mi ha gaantito che a Pesaro le moto le reimmatricolano,
quindi mi sa chendrò avanti con le rocedure FMI e poi vediamo
 
9414607
9414607 Inviato: 2 Mar 2010 18:06
 

cpirani ha scritto:
il tipo del registro storico Benelli mi ha gaantito che a Pesaro le moto le reimmatricolano,
quindi mi sa chendrò avanti con le rocedure FMI e poi vediamo


Questa è una bella notizia.....la speranza è sempre l'ultima a morire.....!!
Dacci dentro col Registro Storico Benelli, ho visto il loro sito, fanno le cose proprio per benino !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9421151
9421151 Inviato: 3 Mar 2010 18:16
 

PS mi hanno anche detto che facendo insieme certificato storico e certificato caratteristiche tecniche ti fanno uno sconto...

che bella notizia!!


ridi gippi
 
9421888
9421888 Inviato: 3 Mar 2010 19:52
 

cpirani ha scritto:
PS mi hanno anche detto che facendo insieme certificato storico e certificato caratteristiche tecniche ti fanno uno sconto...

che bella notizia!!


ridi gippi



Guarda che stanno a Pesaro e non a Nervi !! .... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9424913
9424913 Inviato: 4 Mar 2010 9:21
 

Cpirani, se desideri fare un "salto" a Pesaro al Registro Storico, ti posso dare un appoggio vitto/alloggio però quasi alla genovese. Io abito a circa 20 chilometri da Pesaro anche se in Romagna. Oltre al museo Benelli è interessante anche quello di Mordidelli. Quì rifanno su ordinazione le Benelli da corsa colore verde oliva (che prezzi!) Abbiamo il nostro Forum, per giunta al primo posto. Deve essere di stimolo per tutti.
Come dicono da questi parte: DAI GASSS !
Una sgassata a tutti 0510_saluto.gif
 
9424957
9424957 Inviato: 4 Mar 2010 9:36
 

gippiguzzi ha scritto:



Guarda che stanno a Pesaro e non a Nervi !! .... icon_asd.gif icon_asd.gif


sai gippi ...alla fine per portare la moto a fare la immatricolazione devo comunque prendere un furgone e buttarci su la moto anche se fosse solo da casa mia alla motorizzazione(6km) ...
quindi prendere il medesimo furgone e andare a 200km non cambia molto. (benza e autostrada a parte)

certo Pesaro è molto piu distante, ma oramai ho speso circa 500€ ... altri 150 servono per fare FMI e certificato caratteristiche tecniche, circa altri 500 per la immatricolazione...
vuoi dire che a questo punto mi fermo per 100 euro in piu di benza?
 
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