secondo me

MOTARD:
PRO

pesa di meno

più maneggevole nello stretto

hanno un'ottima accelerazione/ripresa in virtù dei rapporti un filo più corti

se cadi non hai le carene come le stradali che se le rompi costano un sacco

hai l'avviamento a pedivella, che se elabori pesantemente cambiando accensione ti permette di evitare di accendere la moto a spinta come le stradali

permettono di fare sterrati

è più semplice lavorarci sopra anche in condizioni di emergenza dove non hai mille attrezzi per smontare carene

mediamente il prezzo d'acquisto è più basso (ma dipende da modelli a modelli)
CONTRO

perdi qualcosa in velocità massima, per via della peggior aerodinamicità

non hai una carena e un cupolino dove ripararti per metterti in carena

non hai vani portaoggetti

STRADALE
PRO

linee che richiamano le moto più grandi da pista

fanno più scena parcheggiate al bar e con le ragazzine

hanno qualche km/h di vel max in più

hanno il vano portaogetti(seppur piccolo)
CONTRO

non puoi andare nel bosco e/o negli sterrati

più difficoltà nel lavorarci sopra

se cadi disfi le carene e il costo della riparazione è elevato

con elaborazioni pesanti le accendi a spinta..

per me sono più scomode da guidare, sempre sdraiati

pesano di più
questa è una mia analisi dei due tipi di moto(riferita ai 50cc), ho cercato di non essere troppo di parte (sono un fiero motardista), ma ovviamente, è solo un'opinione e come tale può essere più o meno condivisa dai colleghi stradalisti