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[YZ 125 2002] Problemi carburazione e marce
8640756
8640756 Inviato: 8 Ott 2009 17:53
Oggetto: [YZ 125 2002] Problemi carburazione e marce
 



Salve a tutti,ho preso da poco una yamaha yz 125 del 2002.
Mi trovo di fronte ai seguenti problemi:

1) Per accenderla ci vuole parecchio,anche da calda,anzi,per farla partire bisogna sempre tirare l'aria e poi toglierla.
2)Il minimo non rimane quando è calda,anche avvidanto l'apposita vite,sale un pò di giri,ma non è il rumore che dovrebbe fare al minimo,ma molto più elevato come giri e non sono stato in grado di impostarla correttamente.PS il getto del minimo è un 30.
3)Quando tiro l'aria da fredda,anzichè rimanere nei giri normali aumenta subito e di parecchio,tanto che sono costretto a togliere subito l'aria per abbasssare i giri.
4)Mi capita in quinta sempre,mentre quando sposto la moto da spenta in folle a volte,che la catena tende a bloccarsi nel pignone anteriore,ma non esternamente. Dite sia un problema di cambio?
Con tutte le marce va benissimo,mentre con la quinta sembra quasi sia finito l'ingranaggio della marcia,in quanto tende a saltellare molto e va molto su di giri.

Mi scuso per tutte queste domande,ma sicuramente voi siete più esperti di me.

PS: finora ho cambiato candela,pulito carburatore,pulito filtro dell'aria e messo l'olio apposito. A proposito,quanto olio va messo nel filtro? deve essere al 90% blu colore dell'olio,oppure deve comunque vedersi il giallo della spugna? Per caso avete foto per farmi capire?
Inoltre Fa davvero poco fumo senza aria tirata,quindi dovrebbe essere magra.
Miscela la faccio al 2.5% con il Motul 800.

Grazie a tutti di cuore.
Marco icon_smile.gif
 
8643024
8643024 Inviato: 8 Ott 2009 23:05
 

che carburatore ha??

un 30 di minimo è minuscolo se è un dell'orto...

dai sintomi che ha pare che sia molto magra, hai il minimo alto per tenerla accesa, e infatti appena metti l'aria (che ingrassa) subito la moto prende giri proprio perchè il minimo è parecchio alto.

sinceramente non homolto capito il problema della catena...
la catena è tensionata giusta?
altrimenti potrebbe essere rovinato l'ingranaggio,ma mi sembra un postrano in effetti...

per il filtro dell'aria deve essere bagnato al 92,45213% se sei fuori da questa percentuale rompi tutto...
basta metterci un cucchiaino d'olio e stringere il filtrocome fosseuna spugna, arrotolarlo,appallottolarlo eccetera... poi lo strizzi e lo monti.

la percentuale della miscela mi sembra ok, ma se passa poca benzina direttamente passa poco olio...
 
8643086
8643086 Inviato: 8 Ott 2009 23:29
 

Quindi il filtro diciamo che và immerso nell'olio e poi strizzato,giusto?
Il carburatore e' un mikuni,ma non saprei dirti con precisione il numero,poiche' ho anche cercato ma non c'e' scritto. Tutto di serie comunque
La catena è in tensione corretta,3-4 dita di lasco diciamo,ma il problema sembra essere dentro la scatola del cambio,anche perchè tutte le marce vanno bene,tranne la quinta che va fuori giri e non va avanti,come se fossero macinati gli ingranaggi della quinta.

In questo caso,sapete dove potrei acquistare degli ingranaggi da sostituire?Anche perchè il motore è davvero ottimo e mi spiacerebbe rischiare di grippare per colpa del cambio nel caso si rovinasse l'albero per il cambio! icon_sad.gif
.
Sono parecchio desolato sinceramente...
 
9205289
9205289 Inviato: 24 Gen 2010 8:34
 

ciao!!io ho un honda 85,e ti so dire quasi con sicurezza che per la quinta marcia hai l'ingranaggio cementato(ovvero smangiato).L'ingranaggio l'ho pagato sui 30 euro....comunque per il cambio dovrebbe essere quello.....e stai tranquillo che,anche se ti scordi di sostituirlo a limite si smangia completamente l'ingranaggio senza dare problemi all'albero e robe varie. icon_biggrin.gif
 
9205384
9205384 Inviato: 24 Gen 2010 9:49
 

sulla moto un questione ho molta esperienza:

il getto del minimo va benissimo sappimi dire quello del massimo??????
la vite in ottone lato leva cambio posta nella parte finale del carburatore
(passaggio aria al minimo) va avvitata completamente non forzando è importante poi svitata di 1,5 giri lo spillo conico va nella tacca centrale.

comincia a fare questi controlli il getto del massimo dovrebbe essere intorno al 400 se ricordo bene

controlla il pacco lamellare che sia ok.

se tutto è ok se il carburatore lo hai pulito bene le lamelle sono ok la moto aspira aria dal paraolio lato volano 0509_doppio_ok.gif
 
9206912
9206912 Inviato: 24 Gen 2010 15:29
 

michi-93 ha scritto:
hai l'ingranaggio cementato(ovvero smangiato)
Cementato ovvero smangiato?!?! icon_eek.gif Ovvero?? Cioè, un ingranaggio cementato ha subito la cementazione, non che sia "smangiato"!!
 
9207362
9207362 Inviato: 24 Gen 2010 17:08
 

cross275 ha scritto:
michi-93 ha scritto:
hai l'ingranaggio cementato(ovvero smangiato)
Cementato ovvero smangiato?!?! icon_eek.gif Ovvero?? Cioè, un ingranaggio cementato ha subito la cementazione, non che sia "smangiato"!!


ma si dai quando cementano gli igranaggi un giapponese per vedere se il procedimento è riuscito lo smangia un pò 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9207416
9207416 Inviato: 24 Gen 2010 17:18
 

BARACUS ha scritto:


ma si dai quando cementano gli igranaggi un giapponese per vedere se il procedimento è riuscito lo smangia un pò 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ah!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9208050
9208050 Inviato: 24 Gen 2010 19:05
 

Il topic è di ottobre,avrà anche risolto icon_rolleyes.gif
 
9208065
9208065 Inviato: 24 Gen 2010 19:07
 

Sicuro!Ma un ingranaggio cementato smangiato icon_asd.gif
 
9208071
9208071 Inviato: 24 Gen 2010 19:08
 

cross275 ha scritto:
Sicuro!Ma un ingranaggio cementato smangiato icon_asd.gif


non passa inosservato eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
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