Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 7 di 14
Vai a pagina Precedente  123...678...121314  Successivo
 
Manutenzione catena [istruzioni]
4442886
4442886 Inviato: 13 Mag 2008 20:33
 



gilgamesh ha scritto:
sono alla ricerca di un olio spray oppure di un grasso per catena che dopo qualche km non mi ritrovo spalmato sulla coda della moto, qualcuno ha qualche marca valida da propormi???


Questo è come la colla: SHELL ADVANCE CHAIN ULTRA lo sto usando adesso, ma io preferisco il CASTROL CHAIN WAX ---> Link a pagina di Castrol.com perchè è più gelatinoso e si spalma in modo uniforme sulla catena. Se dovessi dare un voto al Castrol un 9 e al grasso della Shell un 7,5.
 
4447321
4447321 Inviato: 14 Mag 2008 11:21
 

guarda a me interessa che rimanga attaccato alla catena, sono stufo di ingrassarla fare un giro e perdere un ora per togliere il grasso che dalla catena e passato al codone icon_evil.gif
il castrol a cui hai dato come voto 9 e meglio come lubrificante o come colla?
 
4448106
4448106 Inviato: 14 Mag 2008 12:44
 

Finalmente ho trovato il petrolio bianco! 3 € la latta da 1 litro..
Oggi cerco il grasso spray,credo nell'unico concessionario moto qui in zona visto che non saprei dove altro trovarlo...vi terrò informati su quanti danni faccio oggi tentanto di pulire la catena! icon_lol.gif
Volevo però chiedere se oltre alla catena vera e propria,l'operazione petrolio+grasso è da fare anche in altre zone..che so,corona,filo frizione,forcelle.. icon_question.gif
 
4448279
4448279 Inviato: 14 Mag 2008 12:56
 

gilgamesh ha scritto:
guarda a me interessa che rimanga attaccato alla catena, sono stufo di ingrassarla fare un giro e perdere un ora per togliere il grasso che dalla catena e passato al codone icon_evil.gif
il castrol a cui hai dato come voto 9 e meglio come lubrificante o come colla?


Il Castrol è un grasso spray, è buono come lubrificante e protettivo per la catena con o senza o-ring, se lo metti ed esci dopo poco ti sporca leggermente la moto, per questo il grasso va dato o appena si rientra da un giro (se la catena non è sporca) con catena calda, o come io ti consiglio, si mette la sera quando la moto è ferma, così al mattino seguente ha fatto bene presa.

Prima di uscire lascia riscaldare la moto da ferma finchè non senti l'odore caratteristico del grasso bruciato (vedrai uscire anche un pò di fumo bianco dal pignone) poi parti e per i primi 4/5 km non correre e non dare strattoni e vedrai che al ritorno trovi la moto pulita e la catena ingrassata.

Il grasso della Shell invece fa presa immediata, si presenta come una schiuma gialla che resta attaccata alla catena, non salta via è come colla, ma lascia la catena in alciìuni tratti secca perchè non si spande per bene come il Castrol.

Queste sono solo mie considerazioni personali, ciao. icon_wink.gif
 
4448340
4448340 Inviato: 14 Mag 2008 13:00
 

romeoblu ha scritto:
Finalmente ho trovato il petrolio bianco! 3 € la latta da 1 litro..
Oggi cerco il grasso spray,credo nell'unico concessionario moto qui in zona visto che non saprei dove altro trovarlo...vi terrò informati su quanti danni faccio oggi tentanto di pulire la catena! icon_lol.gif
Volevo però chiedere se oltre alla catena vera e propria,l'operazione petrolio+grasso è da fare anche in altre zone..che so,corona,filo frizione,forcelle.. icon_question.gif


Puoi farlo anche su corona e pignone se ti và... col petrolio bianco puoi pulire pure i cerchi, mettendone un pò su uno straccio pulito, dopo li lavi con acqua e sapone ed escono come nuovi. icon_wink.gif
 
4454181
4454181 Inviato: 14 Mag 2008 20:32
 

Ho pulito la catena con petrolio bianco (fantastico,è tornata nuova!),poi sono uscito a comprare questo grasso spray:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ho fatto un giro di 4 km per scaldare la catena,e poi l'ho spruzzato;
molto comodo,è una schiuma bianchiccia non filamentosa che non fa danni e non sporca.
Mi è sorto però un dubbio: questa schiumetta non è uniforme,è concentrata a grumi...alcuni O-ring sono annegati nel grasso,altri ce l'hanno solo vicino sulle maglie di metallo..è normale? Appena faccio qualche km si sparge uniformemente? Oppure ne ho spruzzato poco e dovrei ricoprire tutta la catena con questa schiumetta bianca? icon_question.gif icon_question.gif
Grazie
 
4454336
4454336 Inviato: 14 Mag 2008 20:38
 

Spruzzalo su di un pennello e poi lo passi sulla catena! icon_biggrin.gif


Ciao e doppio lampssssssssssssss
 
4454924
4454924 Inviato: 14 Mag 2008 21:04
 

romeoblu ha scritto:
Ho pulito la catena con petrolio bianco (fantastico,è tornata nuova!),poi sono uscito a comprare questo grasso spray:
Immagine: Link a pagina di Puntobikers.it


Ho fatto un giro di 4 km per scaldare la catena,e poi l'ho spruzzato;
molto comodo,è una schiuma bianchiccia non filamentosa che non fa danni e non sporca.
Mi è sorto però un dubbio: questa schiumetta non è uniforme,è concentrata a grumi...alcuni O-ring sono annegati nel grasso,altri ce l'hanno solo vicino sulle maglie di metallo..è normale? Appena faccio qualche km si sparge uniformemente? Oppure ne ho spruzzato poco e dovrei ricoprire tutta la catena con questa schiumetta bianca? icon_question.gif icon_question.gif
Grazie
secondo me si.... in teoria il movimento della catena dovrebbe farla spargere lungo tutta la catena... comunque anche se fai come ha detto dnx71 dovresti ottenere buoni risultati icon_wink.gif
 
4467918
4467918 Inviato: 16 Mag 2008 2:12
 

Ormai ho preso lo spray e spruzzato così...qualcuno ha esperienza in tal senso? Vanno bene grumi qua e là o la catena deve essere completamente ricoperta di sta zozzeria bianca? icon_rolleyes.gif
 
4468403
4468403 Inviato: 16 Mag 2008 8:22
 

romeoblu ha scritto:
Ormai ho preso lo spray e spruzzato così...qualcuno ha esperienza in tal senso? Vanno bene grumi qua e là o la catena deve essere completamente ricoperta di sta zozzeria bianca? icon_rolleyes.gif


L'ho scritto poco più sopra... ora sto usando il grasso della Shell che fa una schiuma gialla che non si spande per niente, stì tipi di grasso li chiamano "racing"... fatto stà che mi dà l'impressione che la catena resti secca in molti punti, sembra pitturata di giallo... icon_lol.gif tutto questo perchè non trovai il Castrol e poichè già ho buttato una bomboletta di Elf che è peggio di questo, la prossima volta provo a fare come ha suggerito Dnx71, cioè lo spruzzo non su tutta la catena come faccio di solito ma su un pezzo alla volta, poi appena spruzzato gli dò una pennellata prima che si secchi, appena finisce stà bomboletta mi faccio una scorta di Castrol così sono tranquillo. icon_wink.gif
 
4471558
4471558 Inviato: 16 Mag 2008 13:46
 

Cacchio! eusa_doh.gif
Farò anch'io così...tra circa 500 km spruzzata abbondante e pennello che sparge
 
4496259
4496259 Inviato: 19 Mag 2008 10:34
 

Sgrassatore,benzina,gasolio e kerosene sovinano gli o-ring...
Da calda con un pennello pulito mettere dell'olio lubrificante(olio non grasso...)...
Pulisce e lascia tutto OK...
Poi passate il grasso catena.... icon_wink.gif
 
4496826
4496826 Inviato: 19 Mag 2008 11:21
 

Sampei ha scritto:
Sgrassatore,benzina,gasolio e kerosene sovinano gli o-ring...
Da calda con un pennello pulito mettere dell'olio lubrificante(olio non grasso...)...
Pulisce e lascia tutto OK...
Poi passate il grasso catena.... icon_wink.gif


L'olio non pulisce ma lubrifica... credo che la tua catena non l'hai mai pulita ma solo lubrificata... prova ad usare il petrolio bianco (non esiste su internet un sito di motociclisti che non lo consiglia per la pulizia) e vedrai la differenza! il petrolio bianco non contiene solventi dannosi per la gomma.
 
4499311
4499311 Inviato: 19 Mag 2008 14:35
 

per pulire la catena è possibile usare un prodotto simile al diluente ma che non rovina gli OR???

in sostanza è un prodotto che usano nella ditta di mio padre per pulire le macchine per la pressafusioni consigliato appunto perchè usando prodotti come nafta e gasolio rovinano le guarnizioni in plastica mentre quello no...

quindi in pratica la domanda è: va bene un prodotto che non attacca la gomma ma che sgrassa per pulire la catena???

(ho messo una vaga descrizione perchè magari qualcuno conosce un prodotto simile o quel prodotto)
 
4500294
4500294 Inviato: 19 Mag 2008 16:00
 

cbr4ever ha scritto:


L'olio non pulisce ma lubrifica... credo che la tua catena non l'hai mai pulita ma solo lubrificata... prova ad usare il petrolio bianco (non esiste su internet un sito di motociclisti che non lo consiglia per la pulizia) e vedrai la differenza! il petrolio bianco non contiene solventi dannosi per la gomma.


Il petrolio bianco lo uso anch'io ma non sempre riesco a trovarlo...va benissimo anche quello...
Ma se utilizzi dell'olio (per intenderci quello per la manutenzione dei fucili o pistole...)non ricordo marca e modello (appena posso lo posto), è molto molto liquido e non sgrassa ma pulisce da impurità la catena...
Avendo fatto motocross per una decina d'anni di catene ne ho rotte parecchie (si sporcano MOLTO di più... icon_lol.gif )e in questo modo si mantengono davvero bene...
Poi diciamo che io agni 500km la pulisco e ingrasso...
Pezzo banale ma fondamentale...
 
4502810
4502810 Inviato: 19 Mag 2008 18:40
 

Sampei ha scritto:


Il petrolio bianco lo uso anch'io ma non sempre riesco a trovarlo...va benissimo anche quello...
Ma se utilizzi dell'olio (per intenderci quello per la manutenzione dei fucili o pistole...)non ricordo marca e modello (appena posso lo posto), è molto molto liquido e non sgrassa ma pulisce da impurità la catena...
Avendo fatto motocross per una decina d'anni di catene ne ho rotte parecchie (si sporcano MOLTO di più... icon_lol.gif )e in questo modo si mantengono davvero bene...
Poi diciamo che io agni 500km la pulisco e ingrasso...
Pezzo banale ma fondamentale...


Ah sì ho capito, parli del Singer, beh quello è un lubrificante/autosbloccante molto liquido e molto costoso ma comunque è molto buono per la pulizia senza dubbio. icon_smile.gif
 
4503130
4503130 Inviato: 19 Mag 2008 19:02
 

una valida alternativa al petrolio bianco è il kerosene, piu untuoso e quindi meno essiccante nei confronti delle guarnizioni e del lubrificante contenuto nei rulli una volta evaporate le parti volatili

al di fuori di petrolio e kerosene io userei solo i prodotti specifici per catene non mi spingerei tanto nella sperimentazione icon_biggrin.gif
 
4504741
4504741 Inviato: 19 Mag 2008 20:41
 

cbr4ever ha scritto:


Ah sì ho capito, parli del Singer, beh quello è un lubrificante/autosbloccante molto liquido e molto costoso ma comunque è molto buono per la pulizia senza dubbio. icon_smile.gif


Grande...proprio quello... icon_wink.gif

P.S: anche se ciài il Cbr ne sai di cose......












SCHERZO!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4506093
4506093 Inviato: 19 Mag 2008 22:06
 

Eh sì... ho fatto 3 anni di militare a Cuneo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4527396
4527396 Inviato: 21 Mag 2008 19:35
 

Io al momento per pulire la catena uso il kerosene, poi la asciugo bene e poi spargo una piccola quantita' di spay per catena D.I.D
una volta ho provato anche ad usare l'olio per trasmissioni l'80w90 ma pur avendo usato una quantita' minima, dopo una ventina di km percorsi avevo imbrattato completamente la spalla sinistra del pneumatico e addirittura il battistrada! con conseguente grave pericolo se avessi fatto qualche bella curva a sinistra... appena me ne sono accorto, con uno straccio ho asciugato la gomma, e fortunatamente a quel punto la catena si era spurgata bene e non ha piu schizzato la gomma.
quindi sconsiglio di usare l'olio per trasmissioni.
 
4700960
4700960 Inviato: 8 Giu 2008 9:41
 

pulita la catena per la prima volta stamattina... icon_mrgreen.gif direi che è andato tutto bene! ho solo due dubbi: 1) ma come faccio a sapere se ho ingrassato la catena a sufficienza? 2) .......non me lo ricordo più....ah no ecco! Come fate voi per pulire bene anche "l'interno" della catena? per intenderci...la parte che guarda il cerchio! 0510_grattacapo.gif
 
4701147
4701147 Inviato: 8 Giu 2008 10:05
 

highground ha scritto:
pulita la catena per la prima volta stamattina... icon_mrgreen.gif direi che è andato tutto bene! ho solo due dubbi: 1) ma come faccio a sapere se ho ingrassato la catena a sufficienza? 2) .......non me lo ricordo più....ah no ecco! Come fate voi per pulire bene anche "l'interno" della catena? per intenderci...la parte che guarda il cerchio! 0510_grattacapo.gif

Intanto rispondo alla seconda domanda: con un pennello non dovresti fare molta fatica a pulire la parte della catena che guarda il cerchio.

V
 
4701735
4701735 Inviato: 8 Giu 2008 11:12
 

un mio amico asserisce di mettere lo svitol(wd-40) al posto del grasso per catene, e dice che è magnifico...
 
4702280
4702280 Inviato: 8 Giu 2008 12:15
 

centaurus86 ha scritto:
un mio amico asserisce di mettere lo svitol(wd-40) al posto del grasso per catene, e dice che è magnifico...



ne riparliamo fra 10000km icon_smile.gif
 
4704203
4704203 Inviato: 8 Giu 2008 15:27
 

highground ha scritto:
pulita la catena per la prima volta stamattina... icon_mrgreen.gif direi che è andato tutto bene! ho solo due dubbi: 1) ma come faccio a sapere se ho ingrassato la catena a sufficienza? 2) .......non me lo ricordo più....ah no ecco! Come fate voi per pulire bene anche "l'interno" della catena? per intenderci...la parte che guarda il cerchio! 0510_grattacapo.gif


1) lo vedi ad occhio, dopo la prima uscita controlla la catena, se vedi il grasso allora è a posto, se ne vedi poco ingrassa ancora, col tempo e l'esperienza imparerai a metterne la giusta quantità. icon_smile.gif

2) Moto su cavalletto posteriore e posizionandosi alla parte opposta della catena far passare la mano e la bomboletta attraverso il cerchio per spruzzare la parte che guarda la ruota, far girare un pezzo alla volta la ruota posteriore, a motore spento è ovvio. icon_wink.gif
 
4704253
4704253 Inviato: 8 Giu 2008 15:33
 

centaurus86 ha scritto:
un mio amico asserisce di mettere lo svitol(wd-40) al posto del grasso per catene, e dice che è magnifico...


Si può usare tranquillamente l'olio per lubrificare le catene, le case costruttrici consigliano di solito il SAE 80 o 90, quindi molto denso, in pratica è l'olio per il cambio, si preferisce però il grasso perchè dura di più e permette di fare l'operazione ogni 500/1000 km a differenza dell'olio che non tiene per più di 250/300 km. icon_wink.gif
 
4704461
4704461 Inviato: 8 Giu 2008 15:58
 

sempre per il cambio si trova anche il sae90-140. ancora piu' viscoso , spara meno e se messo in giusta quantita' imbratta pochissimo.

mettere lo spray sul pennello imho non e' una buona idea. gli spray hanno una componente molto liquida che serve per veicolare il lubrificante piu' in profondita' possibile. mettendolo prima sul pennello va persa questa funzione fondamentale.
per lo stesso motivo con lo spray imho non e' molto utile scaldare la catena. ad essere pignoli potrebbe essere piu' utile fare qualche centinaio di metri a velocita' modestissima subito dopo aver spruzzato, cosi' si facilita' la lubrificazione delle parti piu' difficili.
 
4768346
4768346 Inviato: 13 Giu 2008 16:00
 

salve a tutti volevo sapere, ma come si fà a lubrificare per bene tutta la catena se non si ha il cavalletto centrale?
 
4768375
4768375 Inviato: 13 Giu 2008 16:02
 

eheh sposti la moto avanti e indietro come me.. ma verrà sempre peggio di chi ha un cavalletto centrale..
 
4775911
4775911 Inviato: 14 Giu 2008 10:34
 

Se non si ha il cavalletto centrale si compra quello posteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 14
Vai a pagina Precedente  123...678...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©