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FZ6 - Modifica dei valori originali della centralina[c0-c1]
4299951
4299951 Inviato: 28 Apr 2008 16:29
 



Hai ragione... la taratura di quei valori influisce sotto un certo numero di giri (che non so quale sia).
 
4321042
4321042 Inviato: 30 Apr 2008 14:36
Oggetto: parametri a 0
 

Scusate la domanda...ma dopo aver visto il video su youtube ho provato a modificare anch'io i valori sulla mia fz6 per cercare di diminuire l'effetto on-off che è veramente fastidioso.
Premetto che la moto è originale e che la modifica è stata fatta aumentando i valori di +10...ma la moto originale aveva dei parametri impostati a 0-0....è normale? mi sembra che gli altri abbiano dei valori diversi.
 
4321262
4321262 Inviato: 30 Apr 2008 14:51
 

Anche io ho trovato 0 e 0 come valori e li ho portati entrambi a 10 come te. Ho fatto poca strada con la modifica e mi pare che la moto sia un pelino meno scorbutica all'apri-chiudi, ma non so se è solo autosuggestione... icon_eek.gif

Per il prossimo giro aumento un pò anche il valore del minimo così magari migliora in "rilascio".

Fammi sapere le tue impressioni.

Ciao.

Ultima modifica di TheFlyer il 30 Apr 2008 21:05, modificato 1 volta in totale
 
4321539
4321539 Inviato: 30 Apr 2008 15:15
 

maverick601 ha scritto:
Non vorrei fare il saputello visto che qua smanettate tutti, pero' io so che nelle moto come l'fz6 che ha iniezione elettronica, se cambi filtro,scarichi ecc, poi fa tutto la centralina nel senso che si regola da sola. Questo naturalmente non vale per le moto a carburatori (come qualche kawasaki anke moderna)


La modifica di quei valori obbliga la centralina a lavorare in un campo di intervento più o meno ristretto. La centralina, non può non tenere conto di quei numerini che gli vengono imposti. icon_wink.gif
 
4368786
4368786 Inviato: 6 Mag 2008 11:22
 

scusate la domanda da neofita ma cosa si dovrebbe intendere per smagrire la carburazione?
grazie saluti
 
4414103
4414103 Inviato: 10 Mag 2008 20:55
 

oggi ho fatto la prima uscita con la moto dopo aver cambiato i valori di +10...che dire:non c'è nessuna differenza!!!gli strappi ci sono sempre e si sentono soprattutto in seconda marcia, scompaiono in terza, mentre si ripresentano con la quarta.
L'effetto è di un fastiodo imbarazzante,io nn sarò uno smanettone ma riaprendo il gas lo strappo è brusco e di certo nn sempre si riesce a regolare con l'apertura graduale del gas.Cioè dico:in curva devo stare attento alla traiettoria o pensare ogni volta che la moto mi dia una botta dal posteriore????

Dopo il cambio di gomme (dalle penose dunlop di serie alle Metzeler M3)iniziavo a pensare che la moto non fosse poi così male, oggi dopo l'uscita penso di nuovo che non valga la pena spendere altri soldi per divertirsi con questa moto...sarà la mia guida che non è propriamente da valentino rossi ma vedendo l's2r 1000 che mi accompagnava e un monster 620 la sensazione che altre moto vadano via tranquille rispetto a questa è palese.
Ho provato varie moto e vi assicuro che nn ho mai visto niente di simile, l'erogazione nelle altre è fluida...così gli altri lottano solo con curve e tornanti, noi anche con difetti di mamma yamaha.

Adesso la domanda è sempre la stessa:c'è un modo per risolvere senza spendere una barca di soldi tra centraline e menate varie?
Vi assicuro di aver letto una marea di post sull'argomento ma nn c'è una risposta concreta, tutti dicono "si potrebbe", "anche a me fa lo stesso","dopo un pò non te ne accorgi", "bisogna pelare"...nessuno da una soluzione, neanche chi ha progettato sta roba con un motore e due ruote.
 
4415926
4415926 Inviato: 11 Mag 2008 10:06
 

Sono daccordo con te: o si fa una radicale rimappatura della centralina originale (non so neanche se sia possibile) oppure tutto il resto sono solo palliativi.
Ho parlato anche con un mecca autorizzato Power Commander, con tanto di diploma di corso ben esposto in officina, e mi ha detto che la PWC migliora di molto la curva di erogazione, eliminando buchi di coppia ecc., ma non interviene in maniera sensibile sull'on-off.

Concludo dicendo che (susciterò le ire di molti): per andare ad andatura turistica la moto è perfetta, non vibra per niente, è stabile e comoda. Se vuoi spingere, a giri alti in seconda e terza tra le curve, è ingestibile. icon_evil.gif
In pratica ora con 98 cavalli vado più piano di prima che ne avevo 60 (e non è detto che sia un male...)

P.S. Lion, anch'io ho settato +10 in C1 e C2 e ho portato il minimo a 1.300 giri: nei tratti urbani ed extraurbani tranquilli mi sembra abbastanza fluida.
 
4418135
4418135 Inviato: 11 Mag 2008 15:00
 

TheFlyer ha scritto:
Sono daccordo con te: o si fa una radicale rimappatura della centralina originale (non so neanche se sia possibile) oppure tutto il resto sono solo palliativi.
Ho parlato anche con un mecca autorizzato Power Commander, con tanto di diploma di corso ben esposto in officina, e mi ha detto che la PWC migliora di molto la curva di erogazione, eliminando buchi di coppia ecc., ma non interviene in maniera sensibile sull'on-off.

Concludo dicendo che (susciterò le ire di molti): per andare ad andatura turistica la moto è perfetta, non vibra per niente, è stabile e comoda. Se vuoi spingere, a giri alti in seconda e terza tra le curve, è ingestibile. icon_evil.gif
In pratica ora con 98 cavalli vado più piano di prima che ne avevo 60 (e non è detto che sia un male...)

P.S. Lion, anch'io ho settato +10 in C1 e C2 e ho portato il minimo a 1.300 giri: nei tratti urbani ed extraurbani tranquilli mi sembra abbastanza fluida.



si ma nei tratti urbani o extraurbani "tranquilli" anche se ci fosse un effetto on-off sarebbe più o meno gestibile, nel senso che ci si potrebbe passare sopra tranquillamente, il problema è divertirsi un pò nelle curve o tornanti di montagna.Non miro a stare dietro ai motard o moto ben + agili...vorrei solo divertirmi con qualche piega quando posso.

Gli argomenti di discussione su questa moto sarebbero tanti, primo fra tutti il prezzo:ho pagato la moto a giugno 2007 7000 euro(di listino costava 7590), ora viene venduta a 5990, se cerchi di darla in permuta nn c'è un concessionario che vuole prenderla, è stra-svalutata e ci sarà pure un motivo.In tutto questo la yamaha non fa niente per tutelare il cliente.
Dico, ci sarò pure un modo da parte della casa costruttrice di mettere a posto le cose o una volta che i soldi sono stati intascati ci si può beatamente dimenticare dell'aiuto di chi ce l'ha venduta???
Tra l'altro il numero di moto vendute è molto alto...forse invece di dire "dopo un pò non te ne accorgi,è una gran moto", bisognerebbe guardare in faccia la realtà e fare finalmente un pò di pubblicità contro moto e casa.
Non avrò speso 12000 euro ma i miei soldi li hanno presi e subito, e vi assicuro che moto di uguale valore economico(monster,z750,hornet) ci danno paga...e questo a prescindere dal pilota.
 
4421838
4421838 Inviato: 11 Mag 2008 21:37
 

lion80 ha scritto:




Tra l'altro il numero di moto vendute è molto alto...forse invece di dire "dopo un pò non te ne accorgi,è una gran moto", bisognerebbe guardare in faccia la realtà e fare finalmente un pò di pubblicità contro moto e casa.
Non avrò speso 12000 euro ma i miei soldi li hanno presi e subito, e vi assicuro che moto di uguale valore economico(monster,z750,hornet) ci danno paga...e questo a prescindere dal pilota.


Hai mai visto giudizi obiettivi da parte dei motociclisti circa le proprie moto?!? Quelle degli altri fanno schifo e le proprie sono insuperabili sempre e comunque (fino a che non si cambiano).

E' come quando leggi le recensioni: la moto provata è sempre perfetta, tutta pregi e pochi, trascurabili difettucci; poi l'anno dopo la modificano appena e all'improvviso quella dell'anno prima diventa un cesso!

Vabbè, consentimi lo sfogo.

Ciao.


P.S. Io per fortuna l'ho presa da un mese e almeno ho beneficiato dei 1000 euro di sconto...
 
4422643
4422643 Inviato: 12 Mag 2008 0:41
 

capisco che per ogni motociclista la propria moto sia un gioiello(fino a quando nn si cambia)ma qui secondo me si sfiora il ridicolo:la moto nn ci è stata data gratis, e di solito io quando pago pretendo...
La moto ha un difetto?bene, che si ponga rimedio.
Se poi dobbiamo continuare a dire "che la moto va bene quando ci si fa l'abitudine" è inutile intasare i forum con domande del tipo "come cacchio si fa a eliminare questo difetto".
I difetti o ci sono o non ci sono, non ci sono difetti a metà altrimenti nn si chiamerebbero difetti, nè dobbiamo continuare a dire di doverci fare il callo perchè nessuno ci ha regalato niente, tanto meno la yamaha.
 
4720324
4720324 Inviato: 9 Giu 2008 22:19
 

TheFlyer ha scritto:
Sono daccordo con te: o si fa una radicale rimappatura della centralina originale (non so neanche se sia possibile) oppure tutto il resto sono solo palliativi.
Ho parlato anche con un mecca autorizzato Power Commander, con tanto di diploma di corso ben esposto in officina, e mi ha detto che la PWC migliora di molto la curva di erogazione, eliminando buchi di coppia ecc., ma non interviene in maniera sensibile sull'on-off.

Concludo dicendo che (susciterò le ire di molti): per andare ad andatura turistica la moto è perfetta, non vibra per niente, è stabile e comoda. Se vuoi spingere, a giri alti in seconda e terza tra le curve, è ingestibile. icon_evil.gif
In pratica ora con 98 cavalli vado più piano di prima che ne avevo 60 (e non è detto che sia un male...)

P.S. Lion, anch'io ho settato +10 in C1 e C2 e ho portato il minimo a 1.300 giri: nei tratti urbani ed extraurbani tranquilli mi sembra abbastanza fluida.

sicuramente ai dei problemi nel co non possono essere identici c1 e c2 visto che fz6 vanno in coppia cioe cilindro 1/3 = c1 e 2/4 =c2 , tra i due valori ci sono anche notevoli differenze non vorrei che nel smanettare sul cruscotto lo abbiate resettato riportando i valori a 0 , diciamo che fz6 non da di natura on/off molto bruschi come fz1 , se lo accettate un consiglio andate da un meccanico che abbia il banco prova , per dare una risposta generale sul co se la moto scoppietta al rilascio è magra pertanto va aumentato di 5 puonti per volta entrambi i co fino al raggiungimento ideale.
 
4727339
4727339 Inviato: 10 Giu 2008 14:53
 

Ti assicuro che i valori erano a 0 tutti e due, così come hanno rilevato altre persone con la S2. Io li ho portati dopo a + 10, anche se non è che poi ho sentito differenze sostanziali.

La moto comunque non scoppietta e tiene il minimo perfettamente, a riprova che la tarano così dalla casa.

Ieri l'ho ritirata dopo il tagliando dei 1000 km, il mecca mi ha detto: "Te la tieni così, ad un corso di aggiornamento ci hanno detto che si interviene sull'on-off solo modificando la centralina originale, cosa che può fare solo il sig. Yamaha".

Quindi con power commander e/o con scarico after-market si interviene solo sulla curva di erogazione della potenza.

Io mi sono limitato a mettere il raccordo elimina catalizzatore: ora la moto non vibra più come prima intorno ai 5.000 giri e pare un pò più pronta nell'erogazione ai bassi. Dovrei anche aver guadagnato in termini di minor riscaldamento complessivo dell'impianto di scarico, ma con il tempo schifoso che c'è stato fino ad adesso non è che mi sia molto accorto della differenza!!!
 
5042502
5042502 Inviato: 9 Lug 2008 7:23
 

Ciao ragazzuoli.

Due semplici domande:

1. quali sono i VOSTRI valori ORIGINALI di Co?
2. Inserendo il Power Commander, si bypassa la centralina originale? Ovvero con il P.C. i valori di Co impostati sulla centralina originale sono ininfluenti?

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5179333
5179333 Inviato: 22 Lug 2008 15:01
 

Io come valori originali ho trovate c1 e c2 entrambe a 0...sto aumentato di volta in volta che esco di 5 punti per vedere la differenza..solo che l'ultima volta sono uscito con la mia ragazza e la riproverò da solo per vedere la differenza...oggi piove quindi mi toccherà dedicarmi al serraggio di qualche perno vibrante... icon_smile.gif alla prossima
 
5193112
5193112 Inviato: 23 Lug 2008 17:02
 

Nimwid ha scritto:


La modifica di quei valori obbliga la centralina a lavorare in un campo di intervento più o meno ristretto. La centralina, non può non tenere conto di quei numerini che gli vengono imposti. icon_wink.gif


io non ho toccato nulla della centralina c0 c1 ma cambiando filtro e scarichi la moto gira a minimo + alta!!
 
5193532
5193532 Inviato: 23 Lug 2008 17:48
 

hai cambiato la geometria dell'impianto di aspirazione e dell'impianto di scarico della moto, normale che ci sia da regolare qualcosa, primo tra tutti il minimo.

Se hai postcombustione al rilascio, puoi provare ad arricchire un poco la miscela aria-benzina agendo sui valori di CO. icon_wink.gif
 
5198371
5198371 Inviato: 24 Lug 2008 9:35
 

musio ha scritto nel post# 478885:
se hai su lo scarico abbassa i valori di tre punti, da -1 vai a -4 e da 12 vai a 9, facendo così la smagrisci, dovresti accergertene quasi subito, ci vuole un pò prima che la centralina memorizzi, dovresti avvertire più prontezza nella risposta del gas

ieri ho controllato i miei valori di c0= -14 c1=-1 questi erano i valori dopo che ho montato il filtro e lo scarico akrapovic titanio non se la centralina abbia settato quei valori o erano già così all'acquisto perchè non avevo controllato!! così il minimo girava intorno ai 1300 1400...ho provato a portarli c0 a 0 e c1 a +5 ma aveva una ripresa + lenta e forse un allungo leggermente maggiore ho tirato solo le prime marce, ma non presentava più quei borbottii in rilascio soprattutto ai bassi medi (che erano piacevoli però a sentirli!!!) ed il minimo mi era sceso intorno ai 1100 giri/min

non so come mai erano cosi bassi quei valori avendoli cosi bassi che cosa mi comporta??!!la centralina li può autosettare??

Ultima modifica di mistrale il 24 Lug 2008 11:41, modificato 1 volta in totale
 
5198443
5198443 Inviato: 24 Lug 2008 9:41
 

Nimwid ha scritto:
hai cambiato la geometria dell'impianto di aspirazione e dell'impianto di scarico della moto, normale che ci sia da regolare qualcosa, primo tra tutti il minimo.

Se hai postcombustione al rilascio, puoi provare ad arricchire un poco la miscela aria-benzina agendo sui valori di CO. icon_wink.gif




per arricchire un pò la miscela aria benzina abbasso i valori di c0!!?? da meno 14 a quanto posso arrivare???riguardo c0

ho provato con meno 5 e 0 mi da l'idea di un attimo di attesa nell'erogazione del gas e della ripresa ma potendo solo spingere di prima un allungo maggiore rispetto al setting originale che però era senza scarichi (108 km/h ma saliva ancora di qualcosina)
 
5216585
5216585 Inviato: 25 Lug 2008 19:42
 

ciao a tutti come faccio a entrare per modificare i valori tramite il cruscotto icon_question.gif
 
5219618
5219618 Inviato: 26 Lug 2008 10:04
 

rat1977 ha scritto:
ciao a tutti come faccio a entrare per modificare i valori tramite il cruscotto icon_question.gif


è in questo topic: FZ6 - scarichi leovince SBK alluminio omologati
 
5222249
5222249 Inviato: 26 Lug 2008 15:24
 

ho modificato i dati impostati Co da -9 a 2 e C1 da 16 a 19 va meglio e' piu scorrevole in rilascio ma a giri bassi nel traffico singhiozza piu' di prima cosa dite Co lo alzo o lo abbasso icon_question.gif
 
5360555
5360555 Inviato: 12 Ago 2008 9:17
Oggetto: c1 e c2 da 0 a +5 : molte meno vibrazioni !
 

raga, sembrera' stranissimo , ma sulla mia fz6 2005 ho portato i valori di co da 0 ( valori di fabbrica ) a +5 e la moto non mi vibra piu' come prima dai 4000 ai 7000 giri , il minimo è piu' alto , ( diciamo a 1380-1420 ) ma la moto cosi' è piu' maneggevole , non strappa e mi diverte di piu' ... ma perche' sono sparite le vibrazioni ?
 
6535307
6535307 Inviato: 14 Dic 2008 12:08
Oggetto: Re: c1 e c2 da 0 a +5 : molte meno vibrazioni !
 

refrolvi ha scritto:
raga, sembrera' stranissimo , ma sulla mia fz6 2005 ho portato i valori di co da 0 ( valori di fabbrica ) a +5 e la moto non mi vibra piu' come prima dai 4000 ai 7000 giri , il minimo è piu' alto , ( diciamo a 1380-1420 ) ma la moto cosi' è piu' maneggevole , non strappa e mi diverte di piu' ... ma perche' sono sparite le vibrazioni ?


Ma il minimo l'hai alzato tu?
Xkè mi sembra strano che si sia alzato da solo andando a modificare quei valori. Molto probabilmente le vibrazioni sono sparite a causa della variazione del minimo...ovviamente sempre se la moto ti vibrava da ferma...
 
7638870
7638870 Inviato: 20 Mag 2009 17:29
 

ciao a tutti ho rimontato lo scarico originale e la moto quando sono in colonna o vado piano salta e sembra in ritardo quando accelero secondo voi dei modificare i valori c0 e c1 o altro icon_question.gif
 
7693325
7693325 Inviato: 27 Mag 2009 14:07
 

+5 ... -7 ... 0 ... 0 ... -12 ... -4 ... Che casino!
Ho montato il decatalizzatore al posto di quella stufa che è il catalizzatore originale.
Non posso dire di aver risolto ... solo aver ridotto l'effetto graticola..
Allora provvedo ad aumentare i valori come ho letto qui sul Forum.
Avevo letto anche che le moto venivano tarate singolarmente in fabbrica e che (addirittura) i concessionari avevano dei valori da impostare in base alla localizzazione.
Ma con mio stupore ho letto un bel 0 - 0 nei valori impostati dalla casa, e a quanto sento non sono il solo ad avere questo valore di default.
Ho aumentato di 10, ma la moto suonava più cupa e al minimo perdeva qualche colpo.
Allora sono andato a +5 e mi sembra il giusto compromesso ... almeno psicologicamente parlando.
Leggo però da alcuni interventi aggiunti dalla mia ultima visita che "raramente i due valori coincidono" e che occorre personalizzare la taratura per ogni coppia di cilindri 1-3/2/4.
Per farlo bisogna necessariamente ricorrere al banco prova perché a orecchio come si fa ad individuare il valore giusto per ogni coppia.
Ha senso allora quell'operazione casereccia che facciamo?
 
7693543
7693543 Inviato: 27 Mag 2009 14:26
 

Più di tanto non credo; più che altro è un appagamento psicologico che ci diamo ritenendo di aver "migliorato" la moto (ho fatto varie prove anch'io ma a percepire delle differenze sostanziose ce ne vuole). Il conce mi ha detto che quelle modifiche hanno effetto solo in un range limitato di giri e che, quando si tira, la moto "fa" quello che gli dice la centralina con le impostazioni orginali e basta.

Ciao Kurtz.
 
7869013
7869013 Inviato: 17 Giu 2009 18:32
 

Ciao a tutti!!!
Ho una S2 e anch'io parto con entrambi i valori Co 0. Ho la moto tutta originale e, visto che non si capisce molto bene, chiedo: Qualcuno che ha entrambi i valori 0 ha trovato dei valori per migliorare la moto? Grazie 1000!
 
7886351
7886351 Inviato: 19 Giu 2009 13:28
 

ahi ahi qualke post prima si parlava di ducati e allora mi tocca farmi sentire, resto sempre in argomento pero': dunque e' vero che ogni moto posseduta e' la migliore per il propietario ecc...pero' con le moto (e lo vediamo anke in moto gp-->stoner primi posti, gli altri ducatisti tutti ad accompagnare la pace car) e' questione di prendere confidenza e saperci fare e trovarsi bene soprattutto (come con le donne va!).
Per la mia esperienza posso dirvi che nn accuso tanto il problema on-off (e nemmeno i monster che mi gironzolano attorno) perche' so che se spingo anke al max l'acceleratore la moto nn sale subito,nn schizza subito essendo un 4cilindri, bisogna prevedere la curva d'erogazione insomma e aprire di conseguenza nelle curve adatta tra l'altro. Molte persone mi hanno detto (per restare in tema) che cambiare i valori do CO "in casa" nn serve a niente ma semmai "la casa yamaha" deve preimpostarli per ogni motore prodotto all'inizio produzione dopo un breve collaudo. E poi un altro consiglio--->regolate sempre le pressioni pnumatici!!!! A volte vi sembra questione di motore ma basta gonfiare un po' le gomme e vedi come ti sembra di guidare un sh...leggero leggero. Fateci attenzione, senza scervellarvi con i valori centralina e altre diavolerie che vi indurrebbero a cambiare moto. Se dovete correre poi c'e' sempre l'r1 in listino! ciauz!
 
8346193
8346193 Inviato: 24 Ago 2009 17:55
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

0510_help.gif salve a tutti oggi sono andato a vedere il "c1" e il "c2" nella mia moto fz6 sono il c1 e meno 3 il c2 e 4 vorrei sapere per fafore come mai i miei valori sono cosi bassi confronto queli e oh letto nel forum il c1 era a 4 e la passato a 2 il c2 era a22 e la passato a 19 confronto i miei sono alti come mai? se c'e' qualcuno che puo darmi una spiegazzione grazzie
 
9629587
9629587 Inviato: 7 Apr 2010 10:54
 

Salve a tutti lo so che è un po tardi ma io ho la moto originale e nn ho cambiato nulla, su che valori dovrei mettere il c1 e il c2 ????? doppio_lamp.gif
 
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