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Rumore frizione spuntando
8313455
8313455 Inviato: 18 Ago 2009 2:17
Oggetto: Rumore frizione spuntando
 



Ragazzi ho un problema con la frizione.

Praticamente ogni tanto quando spunto la frizione ècome se grattasse, sento un rumore tipo raschiamento dal carter. Avevo trovato un topic tempo fa che ne parlava solo che ora non riesco + a trovarlo. Qualcuno potrebbe gentilmente segnalarmelo se riesce a trovarlo?

Grazie mille icon_smile.gif
 
8313757
8313757 Inviato: 18 Ago 2009 8:36
 

ho capito di che topic parli, sarà dura trovarlo il discorso era nato fuori argomento principale del topic icon_sad.gif
 
8315019
8315019 Inviato: 18 Ago 2009 12:15
 

smarmittato ha scritto:
ho capito di che topic parli, sarà dura trovarlo il discorso era nato fuori argomento principale del topic icon_sad.gif


infatti...
 
8318031
8318031 Inviato: 18 Ago 2009 20:44
 
 
8318998
8318998 Inviato: 19 Ago 2009 1:54
 
 
8331224
8331224 Inviato: 21 Ago 2009 10:17
 

fà lo stesso rumore anche a me, per precauzione io ho aperto il carter sx per vedere se fossero gli ingranaggi in teflon ma erano ok, credo che sia la gabbia rulli dell'albero, ma non ne sono sicuro..
 
8331905
8331905 Inviato: 21 Ago 2009 12:08
 

gabrielegpr ha scritto:
fà lo stesso rumore anche a me, per precauzione io ho aperto il carter sx per vedere se fossero gli ingranaggi in teflon ma erano ok, credo che sia la gabbia rulli dell'albero, ma non ne sono sicuro..


nel topic avevo letto che era prob di frizione e di olio...
 
8331929
8331929 Inviato: 21 Ago 2009 12:13
 

l'olio che ho io è un' 80w 90 marca Castrol, tu quale olio tieni?
 
8332299
8332299 Inviato: 21 Ago 2009 13:11
 

gabrielegpr ha scritto:
l'olio che ho io è un' 80w 90 marca Castrol, tu quale olio tieni?


anche io, ho sentito dire che siano le frizioni consumate... perchè prima che iniziassi ad impennare non lo faceva icon_asd.gif
 
8332590
8332590 Inviato: 21 Ago 2009 13:57
 

quindi in poche parole, è la frizione bruciata eusa_think.gif, si dovrebbero controllare i dischi
 
8332607
8332607 Inviato: 21 Ago 2009 14:01
 

gabrielegpr ha scritto:
quindi in poche parole, è la frizione bruciata eusa_think.gif, si dovrebbero controllare i dischi


finchè non slitta non controllo nulla...
 
8333214
8333214 Inviato: 21 Ago 2009 16:31
 

e se poi nn è la frizione e fosse qualche cuscinetto banco?
 
8335199
8335199 Inviato: 22 Ago 2009 2:19
 

REDCHAT ha scritto:


finchè non slitta non controllo nulla...

prima di arrivare a farla slittare, spessora le molle
 
8335614
8335614 Inviato: 22 Ago 2009 9:52
 

smarmittato se la frizione saltella significa che è cosumata?
 
8335615
8335615 Inviato: 22 Ago 2009 9:53
 

e di quanto deve essere lo spessore delle molle?
 
8335695
8335695 Inviato: 22 Ago 2009 10:10
 

io le ho usate da 1,5 o 2mm non ricordo
se saltella può anche essere semplicemente regolata male
 
8335753
8335753 Inviato: 22 Ago 2009 10:20
 

smarmittato ha scritto:
io le ho usate da 1,5 o 2mm non ricordo
se saltella può anche essere semplicemente regolata male


il fatto è che c'è sempre da aprire e cambiare guarnizione... Se apro cambio i dischi e via
 
8335890
8335890 Inviato: 22 Ago 2009 10:42
 

esistono per caso molle aftermarket?
 
8336245
8336245 Inviato: 22 Ago 2009 11:45
 

REDCHAT ha scritto:


il fatto è che c'è sempre da aprire e cambiare guarnizione... Se apro cambio i dischi e via



rechat, se apri senza intaccare le guarnizioni non serve cambiarle..



comunque siccome non ho una chiave dinanometrica, come posso riavvitare le viti a 0,7 N
 
8336302
8336302 Inviato: 22 Ago 2009 11:56
 

REDCHAT ha scritto:


il fatto è che c'è sempre da aprire e cambiare guarnizione... Se apro cambio i dischi e via

se metti la pasta rossa puoi non cambiarla la guarnizione

per il serraggio delle viti, se non avete la dinanometrica, serrata a mano senza esagerare!
 
8336941
8336941 Inviato: 22 Ago 2009 13:53
 

se la frizione ha gia iniziato a slittare di poco intorno ai 10k giri e i dischi hanno 30.000 km alle spalle conviene spessorare le molle o è necessario anche cambiare dischi?
 
8337005
8337005 Inviato: 22 Ago 2009 14:12
 

smarmittato ha scritto:

se metti la pasta rossa puoi non cambiarla la guarnizione

per il serraggio delle viti, se non avete la dinanometrica, serrata a mano senza esagerare!


per la dinamometrica non c'è problema.. perchè io ho il braccio dimamometrico tarato a 10Nm icon_lol.gif

Piuttosto io la pasta rossa la odio e non la uso MAI...tranne che per lo scarico. Viene fuori un lavoro sporco e poi a levarla è una rottura di balle.
 
8337253
8337253 Inviato: 22 Ago 2009 15:52
 

REDCHAT ha scritto:


per la dinamometrica non c'è problema.. perchè io ho il braccio dimamometrico tarato a 10Nm icon_lol.gif

Piuttosto io la pasta rossa la odio e non la uso MAI...tranne che per lo scarico. Viene fuori un lavoro sporco e poi a levarla è una rottura di balle.

per il serraggio mi riferivo a gabriele, per la pasta rossa non condivido, a differenza di altri prodotti che ho usato è facilissima da rimuovere (basta tirarla via e si stacca, se ne rimane un pò attaccata vado con una lima finissima).
Se messa bene potrebbe sostituire anche la guarnizione
 
8337542
8337542 Inviato: 22 Ago 2009 17:31
 

potete postare una foto di una frizione usurata e di una sana, in modo che capisco se è buona o meno..
 
8337751
8337751 Inviato: 22 Ago 2009 18:42
 

dino23 ha scritto:
se la frizione ha gia iniziato a slittare di poco intorno ai 10k giri e i dischi hanno 30.000 km alle spalle conviene spessorare le molle o è necessario anche cambiare dischi?

0510_help.gif 0510_help.gif
 
8338777
8338777 Inviato: 23 Ago 2009 1:47
 

per gabriele, dalla foto non lo capiresti, devi misurare lo spessore dei dischi

per dino, cambiala sono veramente tantissimi km, però potresti provare magari un altro paio di milakm li fai
 
8338938
8338938 Inviato: 23 Ago 2009 8:27
 

ma comunque non credo che il mio problema sia la frizione perchè ho solo 10.000 km, sono veramente pochissimi, credo proprio che siano i cuscinetti di banco che stanno incominciando a lasciarmi..
 
8339474
8339474 Inviato: 23 Ago 2009 11:10
 

gabrielegpr ha scritto:
ma comunque non credo che il mio problema sia la frizione perchè ho solo 10.000 km, sono veramente pochissimi, credo proprio che siano i cuscinetti di banco che stanno incominciando a lasciarmi..

scusa ma come possono essere i cuscinetti di banco se la moto saltella icon_rolleyes.gif i sintomi dei cuscinetti rotti sono completamente diversi icon_arrow.gif forti vibrazioni, rumori metallici progressivi provenienti dal blocco, possibili cali di prestazioni
 
8339532
8339532 Inviato: 23 Ago 2009 11:28
 

scusa se sono stato poco preciso, saltella quando sono a forti velocità quando lascio l'accelleratore icon_rolleyes.gif, quindi escludiamo i cuscinetti di banco,


non vorrei dare direttamente la colpa alla frizione perchè ha solo 10000km
 
8339557
8339557 Inviato: 23 Ago 2009 11:38
 

gabrielegpr ha scritto:
scusa se sono stato poco preciso, saltella quando sono a forti velocità quando lascio l'accelleratore icon_rolleyes.gif, quindi escludiamo i cuscinetti di banco,


non vorrei dare direttamente la colpa alla frizione perchè ha solo 10000km

potrebbe anche semplicemente essere regolata male
comunque 10000km non sono proprio pochissimi per una frizione, bisogna vedere pure com è stata usata
 
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