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dentatura campana frizione moto [rapporti primaria]
8290190
8290190 Inviato: 12 Ago 2009 17:01
Oggetto: dentatura campana frizione moto [rapporti primaria]
 



salve a tutti, se qualcuno mi può aiutare a capire la differenza tra la dentatura della campana frizione del cbr 1000. E cioè il modello 2004/07 ha una dentatura 1.604 (77/48), mentre il modelli 2008/09 ha una dentatura 1.717 (79/46). Qual'è la diffrrenza tra le due dentature? cosa fa una e cosa fa l'altra?.

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8291261
8291261 Inviato: 12 Ago 2009 20:51
 

ma adesso mi viene da pensare sono tutti in vacanza oppure nessuno mi sà dare una risposta? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
8291539
8291539 Inviato: 12 Ago 2009 22:03
Oggetto: Re: dentatura campana frizione moto
 

tomotomo ha scritto:
salve a tutti, se qualcuno mi può aiutare a capire la differenza tra la dentatura della campana frizione del cbr 1000. E cioè il modello 2004/07 ha una dentatura 1.604 (77/48), mentre il modelli 2008/09 ha una dentatura 1.717 (79/46). Qual'è la diffrrenza tra le due dentature? cosa fa una e cosa fa l'altra?.

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Quella ce hai postato è il rapporto di riduzione tra campana frizione e albero motore
77-48 e 79-46 sono i denti degli ingranggi e cosi' a stima ti posso dire che
il modello 2008 ha leggermente ma proprio poco poco poco un rapporto che migliora
la coppia al cambio
ma, secondo me, potrebbe essere stato fatto solo per migliorare il rapporto di cambiata
50-100 giri di differenza tra le marce possono evitare strappi o impuntamenti
anche quando non si usa il cambio alla perfezione

icon_arrow.gif ci vorrebbe de-corsa 0510_inchino.gif io non so spiegarmi al meglio icon_rolleyes.gif
 
8292309
8292309 Inviato: 13 Ago 2009 6:28
 

Io ricordo che una volta ai tempi della vespa, si cambiava la campana frizione, mettendo quella a denti : dritti oppure a denti obliqui e variavano anche il numero dei denti sue due ingranaggi, ed in base a questi valori si aveva + allungo oppure + ripresa. Adesso io chiedevo ma sulle moto questo si può fare ? e come. Bisogna farsi costruire da un tornitore il cestello e tutto della frizione ? ma!
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8292474
8292474 Inviato: 13 Ago 2009 8:11
 

tomotomo ha scritto:
Io ricordo che una volta ai tempi della vespa, si cambiava la campana frizione, mettendo quella a denti : dritti oppure a denti obliqui e variavano anche il numero dei denti sue due ingranaggi, ed in base a questi valori si aveva + allungo oppure + ripresa. Adesso io chiedevo ma sulle moto questo si può fare ? e come. Bisogna farsi costruire da un tornitore il cestello e tutto della frizione ? ma!
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Sulle moto attuali, o almeno sulle supersportive, questa operazione è alquanto difficile ed onerosa, per motivi di ingombro l'ingranaggio condotto (o pignone) è ricavato da una spalla dell'albero motore.
Quindi per cambiare il rapporto occorrerebbe un'albero nuovo più la campana, cosa non impossibile in meccanica, ma capirai con un costo abbastanza elevato, a meno che qualche elaboratore non lo faccia per la vendita after-market.
 
8293382
8293382 Inviato: 13 Ago 2009 11:18
 

Ma secondo voi anche se si riesce a fare la cosa, ne varrebbe la pena ? oppura no
 
8295046
8295046 Inviato: 13 Ago 2009 15:11
 

assolutamente no a meno di non averne bisogno per altri motivi.
aumentando la rapportatura in quel modo avrai tra l'altro uno sforzo maggiore sul cambio con tutte le conseguenze del caso.
un alternativa, esattamente pari a livello di rapporti, è il cambio della trasmissione finale...
 
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