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Intervenire sul freno motore, si può? [Accorciare rapporti]
14843788
14843788 Inviato: 10 Feb 2014 8:30
Oggetto: Intervenire sul freno motore, si può? [Accorciare rapporti]
 

Ciao a tutti, spero di essere nella giusta sezione, se no, chiedo scusa ai moderatori; premetto che sono un neofilo della pista e con la mia R6 (2002) sono stato due volte a Misano l'estate scorsa, la prima impressione è stata fortissima e sin da subito ho notato un' eccessiva scorrevolezza nelle curve più lente, a questo punto mi chiedevo come intervenire per risolvere il problema...la prima cosa che mi è venuta in mente è di accorciare i rapporti (ho quelli originali) ma prima di acquistarne di nuovi volevo sapere se è questa la strada giusta.
Grazie
 
14843811
14843811 Inviato: 10 Feb 2014 8:44
 

probabilmente non avevi i rapporti giusti per quel tracciato ,una ipotesi . icon_eek.gif
la possibilità di sostituire i rapporto finale pignone /corona , è fondamentale per la pista icon_smile.gif
 
14843831
14843831 Inviato: 10 Feb 2014 9:10
 

I rapporti originali sono quasi sempre lunghi su quasi tutte le moto,questo perchè si cerca di tenere bassi i giri nell'ultima marcia e quindi i consumi di carburante
Accorciare non è mai male. Di solito cambiando il pignone si otiene già un certo miglioramento.
Tieni comunque presente che scalando le marce oltre al freno motore aumentato c'è un certo rischio di intraveramento perchè i giri di "lavoro" di ogni singola marcia cambiano e di tanto
 
14843865
14843865 Inviato: 10 Feb 2014 9:40
 

per chi corre in pista il consumo di carburante ,non importa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

PS ."" rischio di intraveramento" che roba è ?? eusa_think.gif
 
14843880
14843880 Inviato: 10 Feb 2014 9:58
 

In pratica durante la scalata non corrispondono più i limiti di minima e di massima per ciascuna marcia e scalando senza pensarci troppo può capitare che rilasciando la frizione ci si trovi un pò "troppo" freno motore
 
14843915
14843915 Inviato: 10 Feb 2014 10:28
Oggetto: Re: Intervenire sul freno motore, si può? [Accorciare rapporti]
 

Arbr82 ha scritto:
accorciare i rapporti

Accorciare i rapporti non cambia il freno motore, ti permette solo di tenere il motore più su di giri in una data marcia ad una data velocità. Ma se tenevi già i giri al massimo (altrimenti ti basterebbe scalare una marcia no?) dovrai forse percorrere quella curva con una marcia più alta, vanificando la modifica...
Per avere più freno motore in alcuni casi è possibile modificare la centralina, che normalmente da sempre un po' di benzina anche in rilascio per evitare che il catalizzatore "si spenga".
Lamps!
 
14843922
14843922 Inviato: 10 Feb 2014 10:33
 

Intanto ci sarebbe da chiarire bene cosa intendi per "eccessiva scorrevolezza"..... icon_rolleyes.gif
Normalmente , quando si guida al limite , la scorrevolezza è sempre "cosa buona e giusta"..... icon_smile.gif
I rapporti di solito si scelgono soprattutto per sfruttare al meglio accelerazione e velocità , non per aver più freno motore , che quasi sempre porta in dote altri problemi.... icon_wink.gif


P.S.: 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14843955
14843955 Inviato: 10 Feb 2014 10:54
 

Per "eccessiva scorrevolezza" intendo dire che in curva avevo la sensazione di essere buttato fuori allargando sempre la traiettoria e facendo grande fatica nel chiudere la curva, in più, non so se siete mai stati a Misano ma credo di si, il curvone veloce dopo il tramonto lo facevo in 3 marcia quasi piena quando tutti mi dicevano di farlo in 4 piena icon_redface.gif
Diciamo che nelle Rio e al Carro ero sempre in 2 marcia ma con giri alti (+/- 6000).... icon_question.gif
 
14844118
14844118 Inviato: 10 Feb 2014 12:22
 

bingo51 ha scritto:
probabilmente non avevi i rapporti giusti per quel tracciato


quoto, a voler fare le cose per bene, la rapportatura va studiata in base al circuito.
Se invece coi rapporti ti trovi bene e vuoi solo più freno motore (in realtà non capisco bene perchè...), abbassa il minimo.

ciao

WK
 
14844128
14844128 Inviato: 10 Feb 2014 12:28
 

Bene non mi trovo...ho sempre la sensazione di andare lungo
 
14844204
14844204 Inviato: 10 Feb 2014 13:37
 

Arbr82 ha scritto:
Per "eccessiva scorrevolezza" intendo dire che in curva avevo la sensazione di essere buttato fuori allargando sempre la traiettoria e facendo grande fatica nel chiudere la curva, in più, non so se siete mai stati a Misano ma credo di si, il curvone veloce dopo il tramonto lo facevo in 3 marcia quasi piena quando tutti mi dicevano di farlo in 4 piena icon_redface.gif
Diciamo che nelle Rio e al Carro ero sempre in 2 marcia ma con giri alti (+/- 6000).... icon_question.gif



Posso chiederti che genere di esperienze motociclistiche hai avuto , prima dell' attuale Yamaha ?.....
Da ciò che hai scritto , ritengo probabile che tu abbia altre necessità.... eusa_think.gif
Forse , più che intervenire sulla finale , hai "soltanto" bisogno di prender maggior confidenza col mezzo e/o col tracciato.... icon_rolleyes.gif
La sensazione di "non starci dentro" è tipica di chi non ha ancora instaurato un feeling sufficientemente buono con l' avantreno e/o con i riferimenti del tracciato in oggetto...., oppure non ha ancora trovato un setting che gli permetta di fidarsi maggiormente nelle fasi più "critiche" , come avviene appunto in inserimento , dove manca la "confortante" azione del motore..... icon_smile.gif
6000 giri , per quella meccanica , è un regime dove inizia appena a "svegliarsi"..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14844220
14844220 Inviato: 10 Feb 2014 13:48
 

Ansetup, precedenti esperienze non ne ho avute, ho acquisato la mia bimba nel 2007 e da allora siamo sempre insieme, molto probabilmente c'è anche la componente dell'inesperienza che sicuramente comporta tanti problemi icon_asd.gif volevo semplicemente consigli per intervenire cosi anche da aumentare il feeling 0510_help.gif
 
14844442
14844442 Inviato: 10 Feb 2014 16:06
 

Secondo me dovresti girare di piu, due pistate sono poche per capire.....tanti problemi ci saranno ma col tempo imparerai a risolverli.....una di queste è la confidenza del mezzo.....
Poi sinceramente r6 2000 ce l ho avuta....e sotto i 6000 è difficile usarla......alti giri diciamo che sono altri......
Per avere un pelo piu di freno motore puoi abbassare un po il minimo......ma di solito si fa il contrario per non averne molto......
Per la rapportatura, va scelta per sfruttare a pieno la moto in base al tracciato...puoi benissimo mettere una corona +2 che sull r6 del 2000 va sempre bene, ma questo non ti cambierà molto la cosa, io sono del parere che devi fare tanta strada in pista...e capire realmente di cosa hai bisogno......e che comportamenti ha la moto in curva....
Aumentare il feeling ci sono molti interventi da fare...però devi spiegare meglio la scorrevolezza in curva cosa significa, significa che la moto corre troppo in curva? Non è bene? Vuoi che sia lenta?? eusa_think.gif
Poi può essere tanti fattori...gomme, sospensioni, postura...e chi più ne ha più ne metta!!
 
14844476
14844476 Inviato: 10 Feb 2014 16:23
 

Da neofita anche io, provo a dirti la mia. Non sono consigli tecnici ma "feeling personale" che i più esperti magari confermeranno o smentiranno.

Per me la sensazione di andare lungo era tipicamente data dal fatto che giravo in strada e tenevo il motore a bassi giri. Questo provoca meno freno motore ma anche un diverso adattammento della ciclistica alla curva, perchè manca quella trazione data da un motore più su di giri, ti trovi la moto scarica e questo forse da anche la sensazione che manchi un pò il grip davanti.

Facendo qualche pistata ho iniziato a tenere il motore più alto e la sensazione è minore. Un briciolo c'è ancora perchè ho l'assetto fatto alla ca***io di cane. icon_asd.gif Quando sono stanco e faccio un giro tranquillo prima di uscire dalla pista tendo a tenere il motore tranquillo e la sensazione riappare più forte.

Al di la di queste cose legate all'esperienza, magari l'assetto non è corretto. Non sempre un buon assetto serve solo a chi è già un manico. Un assetto "basilare" (usando ciò che c'è sulla moto e senza stare a fare le cose in grande) può comunque migliorare il feeling con la moto. Ad esempio i gsxr 750 ho sentito dire spesso dire che sono molto piatti come assetto appena usciti di fabbrica.
 
14844832
14844832 Inviato: 10 Feb 2014 20:06
 

i rapporti sono importanti ora non so come sei messo ma sono sicuro che se li sistemi ti troverai meglio sicuramente; poi al freno motore io quando avevo il 600 avevo alzato il minimo per farla scorrere un po' di piu' e la dritta ma la data uno che in pista ci sapeva fare , in questo modo rendi il frenomotore meno invasivo pero' occhio a non alzarlo troppo tra averlo e non averlo c'e' una bella differenza io mi ci sono trovato subito meglio con questo trucco poi ti porto la mia esperienza sta a te coglierla oppure provare altre strade doppio_lamp.gif
 
14844865
14844865 Inviato: 10 Feb 2014 20:26
 

mirko3 ha scritto:
i rapporti sono importanti ora non so come sei messo ma sono sicuro che se li sistemi ti troverai meglio sicuramente; poi al freno motore io quando avevo il 600 avevo alzato il minimo per farla scorrere un po' di piu' e la dritta ma la data uno che in pista ci sapeva fare , in questo modo rendi il frenomotore meno invasivo pero' occhio a non alzarlo troppo tra averlo e non averlo c'e' una bella differenza io mi ci sono trovato subito meglio con questo trucco poi ti porto la mia esperienza sta a te coglierla oppure provare altre strade doppio_lamp.gif


Pure io ho il minimo leggermente alzato. Lo faccio per ridurre l'effetto on-off in curva, che sostanzialmente è poi freno motore, se non erro. Accetto sempre correzioni. icon_mrgreen.gif
 
14845182
14845182 Inviato: 10 Feb 2014 23:32
 

Arbr82 ha scritto:
Ansetup, precedenti esperienze non ne ho avute, ho acquisato la mia bimba nel 2007 e da allora siamo sempre insieme, molto probabilmente c'è anche la componente dell'inesperienza che sicuramente comporta tanti problemi icon_asd.gif volevo semplicemente consigli per intervenire cosi anche da aumentare il feeling 0510_help.gif



Credo che dovresti "lavorare" sulla tua tecnica di guida , prima che sulla finale..... eusa_think.gif
Ad esempio...., qualche "secolo" fa , durante le mie prime esperienze nella guida sportiva , avevo poca dimestichezza nel protrarre l' azione frenante fino praticamente al punto di corda..... eusa_shifty.gif
Questo accadeva perchè non avevo ancora la giusta confidenza nel modulare il comando freno anteriore.... eusa_wall.gif
In pratica , finivo per allentare la pressione sulla leva troppo presto , col risultato di far estendere la forcella anticipatamente , causando il classico effetto sottosterzante (....l' avantreno , pur non "prendendo sotto" , tende a puntare verso l' esterno della svolta....).....
Davo la colpa al setting , poi alle gomme , e chi più ne ha più ne metta..... eusa_shifty.gif icon_redface.gif
Ad ogni modo , considerando la relativa spesa dell' intervento , potresti anche provare ad accorciare lievemente la finale....., se non altro per acquisire esperienza sul comportamento dinamico della moto.... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14845349
14845349 Inviato: 11 Feb 2014 7:59
 

Doc_express ha scritto:
In pratica durante la scalata non corrispondono più i limiti di minima e di massima per ciascuna marcia e scalando senza pensarci troppo può capitare che rilasciando la frizione ci si trovi un pò "troppo" freno motore


Se si scalano le marce a parità di velocità può succedere, ma in pista non si scala guardando il tachimetro ma guardando il contagiri o ascoltando il motore e quindi il problema non si pone.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14845395
14845395 Inviato: 11 Feb 2014 8:48
 

verdekawa89 ha scritto:
Pure io ho il minimo leggermente alzato. Lo faccio per ridurre l'effetto on-off in curva, che sostanzialmente è poi freno motore, se non erro. Accetto sempre correzioni. icon_mrgreen.gif
ammazza 0509_up.gif c'e' qualcuno suonato come me che fa modifiche anche piccole per permettere alla moto di dare il meglio eusa_clap.gif
 
14845560
14845560 Inviato: 11 Feb 2014 10:44
 

mirko3 ha scritto:
ammazza 0509_up.gif c'e' qualcuno suonato come me che fa modifiche anche piccole per permettere alla moto di dare il meglio eusa_clap.gif


Compensiamo l'inesperienza con esperimenti a casaccio. icon_asd.gif No va beh, ci vuole un microsecondo per girare la regolazione del minimo, non vedo perchè non usarla. 0509_up.gif
 
14845811
14845811 Inviato: 11 Feb 2014 13:22
 

verdekawa89 ha scritto:
Compensiamo l'inesperienza con esperimenti a casaccio. icon_asd.gif No va beh, ci vuole un microsecondo per girare la regolazione del minimo, non vedo perchè non usarla. 0509_up.gif
giusto 0509_up.gif
 
14845884
14845884 Inviato: 11 Feb 2014 14:11
 

mirko3 ha scritto:
ammazza 0509_up.gif c'e' qualcuno suonato come me che fa modifiche anche piccole per permettere alla moto di dare il meglio eusa_clap.gif


Più che permettere alla moto di dare il meglio, permetterci di trovarci meglio alla guida e di conseguenza di dare il nostro meglio, che a parte rarissimi casi sarà molto distante dal limite della motoretta icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14846421
14846421 Inviato: 11 Feb 2014 20:40
 

icon_asd.gif sono d' accordo purtroppo e' cosi'
 
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