Salve ha tutti e complimenti x il forum ke da alcuni giorni leggo e rileggo e trovo molto interessante oltre ke competente.
Dopo i saluti e complimenti d rito,come nuovo utente,ma anke xke meritati veniamo a me..anzi al mio scooter...
Ho un x9 125 del 2002 quello cn motore leader e ha sulle "ruote" 18.000km, visto ke era un po fiakkino (gia da nuovo nn era una
skeggia cn i suoi 15 cv e la stazza da 160 kg ) ho deciso di ridargli nuova "vita" apportando qualke piccola modifica.
Premetto ke il multivar malossi cn relativa molla d contrasto era gia stata montata dal meccanico al primo tagliando,con massette da 14g (ke a me
sembravano troppo ma lui diceva ke altrimenti girava alto e "urlava" troppo) .
Nei giorni scorsi in occasione di un problema,ke non ho ancora risolto e del quale kiedo aiuto a voi,ho smontato tutta la trasmissione,ripulito tutto
cambiato molle fizione originale con le bianke malossi,(sono le piu dure vero?),cambiato candela,sostituito le massette da 14g (alcune erano anke
appiattite) con delle 11,5g ke avevo come 2° serie nella confezione del multivar,tolto la molla d contrasto bianca e rimesso la sua originale,filtro malossi red sponge e leovince4road in arrivo (NON VEDO L'ORA!!).
Vengo al problema principale,ke ho da un po d giorni,ancora prima di fare i sopracitati cambiamenti,ho il minimo irregolare e cosa ancora piu fastidiosa un vuoto quando apro il gas d botto,ma si presenta solo a motore caldo,m spiego meglio: il vuoto nn si presenta subito e cioè appena il motore è in temperatura di utilizzo,ma solo dopo,diciamo 20\25 km e avverto anke una "fiacca" insolita a prendere i giri!
Carburazione? la candela è del colore giusto,marroncina (anke se 1 po tendente allo scuro) e il mio rivenditore d ricambi mi ha detto ke potrebbe essere il collettore del carburatore ke essendo in gomma si è crepato e quando s scalda fa entrare aria,ma mi ha detto anke di provare a muoverlo con motore acceso x sentire evventuali variazioni di regime e appurare ke sia quello prima d sostituirlo...dico la verita c avevo sperato xke è un problema fastidioso ma purtroppo muovendolo,anke cn la scatola del filtro separata dal carter x muoverlo di piu,nn ho avvertito nessuna variazione!

Qualcuno ha il mio stesso problema? secondo voi cosa puo essere??
Vorrei anke qualke consiglio x la taratura della trasmissione e l'eventuale ricarburazione dopo il montaggio della 4road.
X le massette 11,5g sn pokini ora,si, ha una bella ripresa,complice anke lo scatto da fermo cn le molle piu dure alla frizione,ma sta alto d giri anke se nn m ha perso tanto in velocita max,è passato dai 115 segnati ai 110 ma quasi a 10.000giri mentre prima piu o meno erano 115 a 9000 ma mi hanno detto ke la 4road "svuota" un po,specie senza db killer,mi consigliate di aspettare il montaggio della marmitta o d montare direttamente dei 12,5g? ke ora come ora sn sicuramente piu adatti..ma non so doppo la 4road..
X la carburazione... x ingrassare bisogna stringere vero? di quanti giri dovro girare la vite con e senza dbkiller? tenendo conto ke ho anke red
sponge...cosi per avere un parametro d riferimento x iniziare.