Citron1971 ha scritto:
Non esiste sui boxer un prigioniero dedicato (cavo) da cui defluisce l'olio nel castello delle valvole,infatti i 4 prigionieri fanno solo quello,essere prigionieri
.
Ti passo un paio di link,spero tu riesca a capire meglio il tutto:
Link a pagina di Realoem.com
Link a pagina di Maxbmwmotorcycles.com
Molti disegni ed esplosi sono identici (tratti dal manuale d'officina BMW ufficiale) ma cambiano le indicazioni (fatte soggettivamente dagli autori) potrai comunque denotare che esistono 2 condotti dedicati che fa arrivare l'olio in pressione e poi scorrere all'interno dell'albero a cammes che ha diversi fori di dispersione,insomma è abbastanza raffinato come sistema pur essendo un motore "datato" e non poco
,buona visione,l'immagine migliore dove puoi vedere i due fori è il "motore alleggerito sx" in quanto si vedono benissimo i 2 fori di aggiustaggio con le boccole cave + o'ring di tenuta (particolare nr6) da li si passa al cilindro e poi sfociano in testata,ciao!!!
Grazie Citron, chiarissimo e gentilissimo!!!
Io sapevo che il canale che ospita uno dei 4 prigionieri (credo quello lato aspirazione in basso) era pure sfruttato per portare l'olio agli organi della distribuzione, evidentemente l'informazione (conc BMW di Palermo!!!) era errata.
Se tu mi confermi che il canale è dedicato (come da schema del motore alleggerito), è ok!!!
Grazie ancora