Leggi il Topic


pratiche per ripotenziamento legale
8056661
8056661 Inviato: 9 Lug 2009 14:03
Oggetto: pratiche per ripotenziamento legale
 

ciao a tutti, vorrei farvi una domanda riguardo una moto depotenziata e successivo ripotenziamento legale.
utilizzando la funzione cerca non ho trovato topic che mi dessero una risposta convincente..


la moto in questione è una kawasaki z750. io sarei intenzionato, quando raggiungerò la maggiore età e avrò conseguito la patente a2, ad acquistarne un esemplare depotenziato (34CV, 25kW) da sbloccare in seguito quando avrò i requisiti necessari.
dato che girare con una moto depotenziata solo a libretto non è una buona idea, è realmente possibile ripotenziarla legalmente?
se si, come va eseguito l'aggiornamento del libretto di circolazione?
 
8059360
8059360 Inviato: 9 Lug 2009 18:25
 

non credo di aver capito bene, ma sono certo che legalmente non si può ripotenziare la moto prima dei 2 anni per sbloccare la patente oppure avere la giusta età..parlando con il meccanico mi ha detto che lui ne ha vendute fino ad ora 4 di depo, e che 3 le ha date via a piena potenza ma con 34cv "sul libretto" icon_asd.gif
 
8060929
8060929 Inviato: 9 Lug 2009 21:27
 

quali sono le pratiche burocratiche per legalizzare il ripotenziamento?
come fare per aggiornare il libretto?
e poi, tutte le moto depotenziate possono essere ripotenziate legalmente?
 
8066085
8066085 Inviato: 10 Lug 2009 13:30
 

vara la situazione è messa cosi e credo che tu gran parte di questo che ti sto per dire lo sai gia: per 2 anni dal conseguimento della patente, devi tenere la moto depotenziata, se invece la patente la fai dopo i 21 puoi guidare tutto. Certo la moto la puoi ripotenziare, basta che vai dove la hai presa e firmi un documento dove dici che sei d'accordo per ripotenziare. Il fatto di per se di ripotenziare è legalissimo, e tutte le moto depo possono essere ripotenziate. L' unica cosa è che se ti becca la polizia è come se guidassi senza patente, perchè la tua ti consente solo una potenza inferiore o uguale a 34cv. Fatto sta che quasi tutti coloro che hanno fermato o che hanno fatto un incidente con una moto depotenziata solo di libretto non gli hanno mai fatto rogne, perchè per provare che non è depotenziata devono metterla su un banco prova, o fare un attento esame. Ciò non lo fanno perchè chi gli fa venire il dubbio che è ripotenziata?? certo un altro conto è se ti beccano a 250 km/h in tangenziale e li un po di dubbi potrebbero venirgli rotfl.gif icon_mrgreen.gif
 
8067858
8067858 Inviato: 10 Lug 2009 16:08
 

blaz91 ha scritto:
vara la situazione è messa cosi e credo che tu gran parte di questo che ti sto per dire lo sai gia: per 2 anni dal conseguimento della patente, devi tenere la moto depotenziata, se invece la patente la fai dopo i 21 puoi guidare tutto. Certo la moto la puoi ripotenziare, basta che vai dove la hai presa e firmi un documento dove dici che sei d'accordo per ripotenziare. Il fatto di per se di ripotenziare è legalissimo, e tutte le moto depo possono essere ripotenziate. L' unica cosa è che se ti becca la polizia è come se guidassi senza patente, perchè la tua ti consente solo una potenza inferiore o uguale a 34cv. Fatto sta che quasi tutti coloro che hanno fermato o che hanno fatto un incidente con una moto depotenziata solo di libretto non gli hanno mai fatto rogne, perchè per provare che non è depotenziata devono metterla su un banco prova, o fare un attento esame. Ciò non lo fanno perchè chi gli fa venire il dubbio che è ripotenziata?? certo un altro conto è se ti beccano a 250 km/h in tangenziale e li un po di dubbi potrebbero venirgli rotfl.gif icon_mrgreen.gif


tutto ok meno la parte riportata in neretto:

NON tutte le case rilasciano il nullaosta al ripotenziamento, perchè spesso le moto vengono omologate nella sola versione depotenziata.

è il caso -ad esempio- di quasi tutti i modelli ktm, e di quasi tutti i motard spinti classe 450 - 510 - 550.


V
 
8069935
8069935 Inviato: 10 Lug 2009 21:20
 

nerowolfe79 ha scritto:


tutto ok meno la parte riportata in neretto:

NON tutte le case rilasciano il nullaosta al ripotenziamento, perchè spesso le moto vengono omologate nella sola versione depotenziata.

è il caso -ad esempio- di quasi tutti i modelli ktm, e di quasi tutti i motard spinti classe 450 - 510 - 550.


V

quindi, ritornando al caso della kawasaki z750, concretamente cosa dovrei fare nel caso volessi (Avendo tutti i requisiti necessari) ripotenziarla legalmente?
come si effettua l'aggiornamento del libretto?
 
8071988
8071988 Inviato: 11 Lug 2009 9:41
 

vai alla kawasaki e ti devono rifare la targhetta del telaio poi te laripotenziano e ti certificano il loro lavoro dopo vai in motorizzxazione e fai il collaudo e se tutto va bene ti aggiornano il libretto.-
 
8072219
8072219 Inviato: 11 Lug 2009 10:38
 

Napoletano__ ha scritto:
vai alla kawasaki e ti devono rifare la targhetta del telaio poi te laripotenziano e ti certificano il loro lavoro dopo vai in motorizzxazione e fai il collaudo e se tutto va bene ti aggiornano il libretto.-

quanto costa eseguire un collaudo? è una operazione lunga l'aggiornamento del libretto?
 
8072494
8072494 Inviato: 11 Lug 2009 11:22
 

ci vuole circa un mese per fare tutto e comunque dovrebbe venirti meno di 100€
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©