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fuorigiri con la moto fredda... cosa si rovina???
8030820
8030820 Inviato: 6 Lug 2009 17:40
Oggetto: fuorigiri con la moto fredda... cosa si rovina???
 



Mi chiedevo... se tiro la moto da fredda cosa succede??? cosa si rovina???
Io solitamente scaldo la moto 1-2 minuti da ferma e poi faccio una ventina di metri in 1°, piano piano e poi vado...
Però a volte quando ho fretta (ad esempio oggi) per fare una salitona la ho tirata fuorigiri fuori misura (scusate il gioco di parole...) icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif posso averla rovinata ???

Grazie a tutti !!!
 
8030840
8030840 Inviato: 6 Lug 2009 17:42
 

c'è il rischio che si rovini una fascia... e quindi la moto perde pian piano potenza fino alla grippatura... occhio a tirare a freddo
 
8030842
8030842 Inviato: 6 Lug 2009 17:43
 

fuorigiri fa male gia di per se e se lo fai anche a freddo peggio ancora. non devi tirare a freddo che si rovina
 
8030848
8030848 Inviato: 6 Lug 2009 17:43
 

Bè magari una volta no. In ogni caso il danno più frequente in quei casi è il grippaggio. Il pistone si scalda e dilata prima del cilindro e così grippa.
 
8030880
8030880 Inviato: 6 Lug 2009 17:47
 

Saltafossi ha scritto:
Bè magari una volta no. In ogni caso il danno più frequente in quei casi è il grippaggio. Il pistone si scalda e dilata prima del cilindro e così grippa.

quoto icon_wink.gif
 
8030884
8030884 Inviato: 6 Lug 2009 17:48
 

Se è per la fascia... al massimo la cambio...

Ma quindi il danno è che grippo... sempre oggi, dopo i fuorigiri sono andato a casa e la moto è in garage, quindi non ho pensieri? perchè se grippavo grippavo prima di fermarla no?

Altra cosa... io certe volte se sono sui sassi mi fermo e poi faccio le derapate... anche questo può fare male??
ù
Grazie per la pazienza!!
 
8030899
8030899 Inviato: 6 Lug 2009 17:50
 

fa male alle gomme... icon_asd.gif icon_asd.gif
no , comunque basta che non la tiri a dismisura... icon_wink.gif
 
8030906
8030906 Inviato: 6 Lug 2009 17:51
 

se fai derapate e il motore resta dentro nei suoi giri e non va fuorigiri non fa male altrimenti si
 
8030966
8030966 Inviato: 6 Lug 2009 18:02
 

come la scaldo va bene???
 
8031041
8031041 Inviato: 6 Lug 2009 18:13
 

direi di no.
una moto non si scalda mai lasciandola ferma al minimo, ma guidandola piano. a parte che 20 metri non servono a niente, se usi solo la prima marcia starai alto di giri (e questo non va bene). devi usare più marce possibili icon_exclaim.gif

per i primi kiometri è bene non insistere sull'acceleratore se senti che non prende bene i giri, e tenerla sempre sottocoppia.

io faccio così: per i primi 3 kilometri non supero mai i 4000, snocciolando tutte le marce, dopodiche alzo gradualmente l'andatura.
 
8031112
8031112 Inviato: 6 Lug 2009 18:21
 

ioemarex ha scritto:
direi di no.
una moto non si scalda mai lasciandola ferma al minimo, ma guidandola piano. a parte che 20 metri non servono a niente, se usi solo la prima marcia starai alto di giri (e questo non va bene). devi usare più marce possibili icon_exclaim.gif

per i primi kiometri è bene non insistere sull'acceleratore se senti che non prende bene i giri, e tenerla sempre sottocoppia.

io faccio così: per i primi 3 kilometri non supero mai i 4000, snocciolando tutte le marce, dopodiche alzo gradualmente l'andatura.


quoto 0509_up.gif però almeno 2-3 minutini al minimo giusto mentre ci si prepara un pò e poi si va per qualche km andando piano, io almeno sotto i 5000 per i primi km, e poi si può anche mandare in coppia a freddo ma dipende dal gt, il mio nero prende la coppia a 5000 quindi sto apposto icon_asd.gif dipende appunto dal motore ovviamente l'originale non prende la coppia a 5000 e quinid bisogna sempre tenerlo molto sottocoppia e poi si tira gradualmente

poi comunque se si tira a freddo non è sicuramente per la dilatazione dei componenenti se si grippa visto che il motore è appunto molto freddo per i suoi standard di funzionamento

tirando a freddo principalmente si rischi di graffiare la canna del cilindro e il pistone per via del gioco diametrale superiore a freddo, le fasce non sarebbero poi tanto al rischio e diciamo che il rischio non è un danno immegiato ma se lo si fa sempre ci si ritrova la canna del cilindro sempre più graffiettata
 
8031120
8031120 Inviato: 6 Lug 2009 18:22
 

boh, la mia moto da cross va in tempteratura stando 30/40 secondi ferma al minimo, tenendola 5/7 secondi a regime costante 1000 giri(ad occhio) sopra il minimo e percorrendo circa 200 metri e metà acceletarore dando molte marce.

È ovvio che una naked 4 cilindri da 600cc ha bisogno di molto di più per andare in temperatura ma un 50cc 2 tempi credo che vada bene come faccio io senza fare decine di km icon_rolleyes.gif .

Comunque se non devi fare una "tirata" non preoccuparti di come la scaldi e quanto tempo ci mette. Usala normalmente senza esagerare per i primi 2/3 minuti. Alla fine mica il tuo cilindro fa 100.000 km !!!
 
8031238
8031238 Inviato: 6 Lug 2009 18:38
 

reditutto ha scritto:
boh, la mia moto da cross va in tempteratura stando 30/40 secondi ferma al minimo, tenendola 5/7 secondi a regime costante 1000 giri(ad occhio) sopra il minimo e percorrendo circa 200 metri e metà acceletarore dando molte marce.

È ovvio che una naked 4 cilindri da 600cc ha bisogno di molto di più per andare in temperatura ma un 50cc 2 tempi credo che vada bene come faccio io senza fare decine di km icon_rolleyes.gif .

Comunque se non devi fare una "tirata" non preoccuparti di come la scaldi e quanto tempo ci mette. Usala normalmente senza esagerare per i primi 2/3 minuti. Alla fine mica il tuo cilindro fa 100.000 km !!!


dipende anche se uno ha il termostato o meno cosa che spesso si leva dalle moto elaborate per evitare che si inceppi come è successo a me provocando il grippaggio, ovviamente l'originale si scalda più in fretta ma io preferisco sempre farmi qualche km andando piano anche perchè si deve scaldare anche il cambio per funzionare al meglio
 
8031244
8031244 Inviato: 6 Lug 2009 18:38
 

Sposot nella sezione apposta.

Derapage.
 
8031333
8031333 Inviato: 6 Lug 2009 18:48
 

carbonfiberRS ha scritto:


quoto 0509_up.gif però almeno 2-3 minutini al minimo giusto mentre ci si prepara un pò e poi si va per qualche km andando piano, io almeno sotto i 5000 per i primi km, e poi si può anche mandare in coppia a freddo ma dipende dal gt, il mio nero prende la coppia a 5000 quindi sto apposto icon_asd.gif dipende appunto dal motore ovviamente l'originale non prende la coppia a 5000 e quinid bisogna sempre tenerlo molto sottocoppia e poi si tira gradualmente

poi comunque se si tira a freddo non è sicuramente per la dilatazione dei componenenti se si grippa visto che il motore è appunto molto freddo per i suoi standard di funzionamento

tirando a freddo principalmente si rischi di graffiare la canna del cilindro e il pistone per via del gioco diametrale superiore a freddo, le fasce non sarebbero poi tanto al rischio e diciamo che il rischio non è un danno immegiato ma se lo si fa sempre ci si ritrova la canna del cilindro sempre più graffiettata

2 o 3 minuti? accenderla e tenerla ferma a regime di minimo non va bene, perchè i componenti del motore non si riscaldano uniformemente.
invece è proprio per quello: come sai la testa del pistone diventa quasi immediatamente caldissima, e ciò provoca una maggiore dilatazione rispetto gli altri componenti. icon_exclaim.gif
non è che tirando a freddo si rovina un componente in particolare.. ne risente un po tutto il motore.


reditutto ha scritto:
boh, la mia moto da cross va in tempteratura stando 30/40 secondi ferma al minimo, tenendola 5/7 secondi a regime costante 1000 giri(ad occhio) sopra il minimo e percorrendo circa 200 metri e metà acceletarore dando molte marce.

È ovvio che una naked 4 cilindri da 600cc ha bisogno di molto di più per andare in temperatura ma un 50cc 2 tempi credo che vada bene come faccio io senza fare decine di km icon_rolleyes.gif .

Comunque se non devi fare una "tirata" non preoccuparti di come la scaldi e quanto tempo ci mette. Usala normalmente senza esagerare per i primi 2/3 minuti. Alla fine mica il tuo cilindro fa 100.000 km !!!

molto strano, perchè da quanto ne so sono proprio i 4T a scaldarsi immediatamente.
per farti un esempio concreto, a una pit bike basta un centinaio di metri, magari anche meno, per raggiungere una temperatura di esercizio ottimale. il mio motore originale invece necessita di più tempo.
solitamente sono i motori spinti a riscaldarsi rapidamente.

carbonfiberRS ha scritto:


dipende anche se uno ha il termostato o meno cosa che spesso si leva dalle moto elaborate per evitare che si inceppi come è successo a me provocando il grippaggio, ovviamente l'originale si scalda più in fretta ma io preferisco sempre farmi qualche km andando piano anche perchè si deve scaldare anche il cambio per funzionare al meglio

stesso discorso che ho fatto a reditutto. certo, anche il cambio ha bisogno di scaldarsi per funzionare al meglio. soprattutto, è l'olio che si scalda.
hai presente che quando, appena accesa la moto, può capitare che inserendo la 1 faccia quel forte STAC?
 
8031388
8031388 Inviato: 6 Lug 2009 18:57
 

ma ti rendi conto che se tengo accesa la moto al minimo per 20 min al massimo mi si sporcherà un pò la camera di combustione ma niente di più icon_rolleyes.gif fisicamente non si può rovinare niente

a dilatarsi prima sono testa e pistone perchè in alluminio, ma che vuol dire? la temperatura a freddo è troppo bassa per farli dilatare così tanto in ogni caso, io per bloccare il pistone del nero ero arrivato al limite del rosso nella scala del sensore acqua, basti immaginare quanto si erano dilatati i componeti, a freddo tale dilatazione non è possibile e non è che se tiri a freddo il pistone riesce a dilatarsi fino a bloccarsi nella canna solo dopo qualche tirata

be sì fa il tac forte ma comunque anche a caldo lo fa anche se meno forte
 
8031977
8031977 Inviato: 6 Lug 2009 20:10
 

A lungo andare si può rovinare, ma su un cilindro originale quasi non si sente nulla, più lo tratti male più và... icon_asd.gif
 
8032368
8032368 Inviato: 6 Lug 2009 20:49
 

ioemarex ha scritto:
molto strano, perchè da quanto ne so sono proprio i 4T a scaldarsi immediatamente.
per farti un esempio concreto, a una pit bike basta un centinaio di metri, magari anche meno, per raggiungere una temperatura di esercizio ottimale. il mio motore originale invece necessita di più tempo.
solitamente sono i motori spinti a riscaldarsi rapidamente.


Facendo la somma il riscaldamento prima di partre mi dura 35/45 secondi......non mi sembrano proprio tanti!! icon_confused.gif Anche perchè entro quel periodo il radiatore nemmeno si riscalda

Comunque qualche centinaio di metri serve proprio a quello che dici tu; riuscalddare TUTTO il resto.

Ultima modifica di reditutto il 7 Lug 2009 14:34, modificato 1 volta in totale
 
8032434
8032434 Inviato: 6 Lug 2009 20:56
 

Dipende anche dalla marmitta, infatti i gas di scarico possono arrivare anche a temperature di 700-800 gradi quindi sono loro che scaldano la camera di combustione principalmente, una marmitta + aperta fa uscire + prima i gas di scarico scaldando meno il motore, invece, al contrario un booster con marmitta di serie super tappata, si scalda subito e non accenna minimamente a fare fumo da fredda.
 
8032589
8032589 Inviato: 6 Lug 2009 21:15
 

morig94 ha scritto:
Dipende anche dalla marmitta, infatti i gas di scarico possono arrivare anche a temperature di 700-800 gradi quindi sono loro che scaldano la camera di combustione principalmente, una marmitta + aperta fa uscire + prima i gas di scarico scaldando meno il motore, invece, al contrario un booster con marmitta di serie super tappata, si scalda subito e non accenna minimamente a fare fumo da fredda.


io direi che sono SOLO i gas di scarico a scaldare la camera di combustione icon_lol.gif

il picco di temperatura in camera può superare i 2000°
 
8032722
8032722 Inviato: 6 Lug 2009 21:31
 

Allora ho ragione?
 
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