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consiglio spessore lamelle [Migliorare velocità e ripresa]
7913555
7913555 Inviato: 22 Giu 2009 23:51
Oggetto: consiglio spessore lamelle [Migliorare velocità e ripresa]
 



ragà siccome devo comprare un foglio di lamelle per lavorare il pacco lamellare originale che spessore e che marca mi consigliate? vorre avere un buon compromesso tra ripresa e velocità massima privileggiando un pò di più la velocità massima(in quanto col trophy di ripresa vado bene) e se mi indicate anche il prezzo.
la moto monta
top trophy
19 dell'orto
arrow
filtro a cono malossi
molle frizione top rinforzate
poi dopo la modifica(tagliati gli stopper fino alle viti e cambiate lamelle) devo ricarburare?so che lo già chiesto però un utente mi dice si un altro mi dice no eusa_wall.gif grazie a tutti
 
7913679
7913679 Inviato: 23 Giu 2009 0:18
 

ma guarda 0.30 vanno bene......ma poi non ti affidare allo spessore delle lamelle....cioè se vuoi cambiare l'erogazione del tuo motore a partire ad esemoio dall'erogazione fornita da un pacco con lamelle monopetalo da 0,30....se non ti soddisfa puoi sempre mettere controlamelle di lunghezza variabile, più la controlamella è lunga più la lamella sarà rigida più la controlamella è corta più la lamelal sarà morbida rispetto a una controlamella più lunga.....è ovvio che puoi solo irrigidire una lamelle così e non ammorbidire
 
7914498
7914498 Inviato: 23 Giu 2009 8:42
 

carbonfiberRS ha scritto:
ma guarda 0.30 vanno bene......ma poi non ti affidare allo spessore delle lamelle....cioè se vuoi cambiare l'erogazione del tuo motore a partire ad esemoio dall'erogazione fornita da un pacco con lamelle monopetalo da 0,30....se non ti soddisfa puoi sempre mettere controlamelle di lunghezza variabile, più la controlamella è lunga più la lamella sarà rigida più la controlamella è corta più la lamelal sarà morbida rispetto a una controlamella più lunga.....è ovvio che puoi solo irrigidire una lamelle così e non ammorbidire


la controlamella perfetta è lunga un terzo della lamella stessa,farla più scarsa si può ma solo con lamelle dure,quindi con cilindri più spinti di un originale.

mentre se la fai più abbondante c'è solo il rischio di non farla aprire in modo corretto oppure di farla entrare in risonanza a giri relativamente bassi,quando "tecnologicamente" parlando il materiale si rifiuta direttamente di flettersi a tal punto,appunto per i difetti di apertura della controlamella.

tu mikirsforever falla esattamente un terzo della lamella stessa,ovviamente trasformando il pacco in monopetalo ed utilizzando lo stesso spessore sia per la lamella che per la controlamella,e vedrai che andrà tutto come si deve icon_wink.gif
 
7914664
7914664 Inviato: 23 Giu 2009 9:02
 

quind acquistando un foglio da 0.30 privilegio la velocita ma perderei tutta le ripresa che offre il trophy?poi io avrei intenzione di fare cosi:
compro un foglio(consigliatemi la marca)
rendo il pacco monopetalo eliminando il divisorio fra le lamelle
ritaglio una lamella della giusta misura e gliela metto sopra
poi taglio gli stopper fino alle viti
poi dalle lamelle originale le ritaglio a metà e le metto sopra alle altre lamelle che ho comprato facendole funzionare da semi stopper
poi prendo gli stopper tagliati eavvito il tutto
e cosi?poi devo ricarburare?
 
7914960
7914960 Inviato: 23 Giu 2009 9:28
 

ragà rispondete per lo spessore andrebbe bene un 0,28? di che marca lo compro?poi le mie istruzioni per modificare il pacco sono giuste?dopo aver fatto tutto devo ricarburare?
 
7914987
7914987 Inviato: 23 Giu 2009 9:30
 

Prendi un foglio da 030 e uno da 025, con quello da 030 fai le lamelle, con quello da 025 fai i nuovi stopper a semicirconferenza con raggio pari ad un terzo della lunghezza delle lamelle, i vecchi stopper di metallo li elimini del tutto.
 
7915003
7915003 Inviato: 23 Giu 2009 9:32
 

ok ma con lamelle da 0.30 perdo tutta la ripresa del trophy?poi diche marca devo prendere?
 
7915011
7915011 Inviato: 23 Giu 2009 9:32
 

mikirsforver ha scritto:
ok ma con lamelle da 0.30 perdo tutta la ripresa del trophy?poi diche marca devo prendere?


Non perdi nulla tranquillo, prendi le polini che sono fra le migliori.
 
7915032
7915032 Inviato: 23 Giu 2009 9:34
 

ragà ma non posso fare tutto con un foglio da 0,30? intendo sia lamelle sia controlamelle oppure posso fare lamelle col foglio che compro poi le controlamelle ritaglio e uso quelle originali si puo fare?poi devo ricarburare? sapete il prezzo di questo foglio?
 
7915087
7915087 Inviato: 23 Giu 2009 9:40
 

mikirsforver ha scritto:
ragà ma non posso fare tutto con un foglio da 0,30? intendo sia lamelle sia controlamelle oppure posso fare lamelle col foglio che compro poi le controlamelle ritaglio e uso quelle originali si puo fare?poi devo ricarburare? sapete il prezzo di questo foglio?


Devi ricarburare certamente, i fogli polini li vendono in confezioni da 2 o 3 fogli non ricordo, costano parecchio, tipo 30 euro a confezione, le controlamelle dovresti farle più leggere altrimenti non apre bene.
 
7915108
7915108 Inviato: 23 Giu 2009 9:41
 

30 euro per un foglio?qualcosa di più economico non ce?
 
7915304
7915304 Inviato: 23 Giu 2009 10:05
 

uselessXLS ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
ma guarda 0.30 vanno bene......ma poi non ti affidare allo spessore delle lamelle....cioè se vuoi cambiare l'erogazione del tuo motore a partire ad esemoio dall'erogazione fornita da un pacco con lamelle monopetalo da 0,30....se non ti soddisfa puoi sempre mettere controlamelle di lunghezza variabile, più la controlamella è lunga più la lamella sarà rigida più la controlamella è corta più la lamelal sarà morbida rispetto a una controlamella più lunga.....è ovvio che puoi solo irrigidire una lamelle così e non ammorbidire


la controlamella perfetta è lunga un terzo della lamella stessa,farla più scarsa si può ma solo con lamelle dure,quindi con cilindri più spinti di un originale.

mentre se la fai più abbondante c'è solo il rischio di non farla aprire in modo corretto oppure di farla entrare in risonanza a giri relativamente bassi,quando "tecnologicamente" parlando il materiale si rifiuta direttamente di flettersi a tal punto,appunto per i difetti di apertura della controlamella.

tu mikirsforever falla esattamente un terzo della lamella stessa,ovviamente trasformando il pacco in monopetalo ed utilizzando lo stesso spessore sia per la lamella che per la controlamella,e vedrai che andrà tutto come si deve icon_wink.gif

ma guarda che io quando dico di allungare la lamella mica parlo di farla 1 cm più lunga icon_rolleyes.gif parlo di millimetri icon_rolleyes.gif è sufficente giocare con la controlamella per ottenere l'erogazione voluta se uno può fare molti tentativi smontando e rimontando il pacco
prendendo il pacco ad esempio monopetalo con una lamella di provano ad esempio controlamelle da 3 mm-5mm-7mm per fare un esempio(in mm intendo la sporgenza massima dal fermo) e poi decidere la lamella che ha soddifsatto di più i suo gusti

adesso a parte che una lamella non può entrare in risonanza alle basse velocità perchè penso tu sappia bene che una molla mostra tali problemi di oscillazione solo al salire della velocità icon_rolleyes.gif
 
7915354
7915354 Inviato: 23 Giu 2009 10:10
 

carbonfiberRS ha scritto:
uselessXLS ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
ma guarda 0.30 vanno bene......ma poi non ti affidare allo spessore delle lamelle....cioè se vuoi cambiare l'erogazione del tuo motore a partire ad esemoio dall'erogazione fornita da un pacco con lamelle monopetalo da 0,30....se non ti soddisfa puoi sempre mettere controlamelle di lunghezza variabile, più la controlamella è lunga più la lamella sarà rigida più la controlamella è corta più la lamelal sarà morbida rispetto a una controlamella più lunga.....è ovvio che puoi solo irrigidire una lamelle così e non ammorbidire


la controlamella perfetta è lunga un terzo della lamella stessa,farla più scarsa si può ma solo con lamelle dure,quindi con cilindri più spinti di un originale.

mentre se la fai più abbondante c'è solo il rischio di non farla aprire in modo corretto oppure di farla entrare in risonanza a giri relativamente bassi,quando "tecnologicamente" parlando il materiale si rifiuta direttamente di flettersi a tal punto,appunto per i difetti di apertura della controlamella.

tu mikirsforever falla esattamente un terzo della lamella stessa,ovviamente trasformando il pacco in monopetalo ed utilizzando lo stesso spessore sia per la lamella che per la controlamella,e vedrai che andrà tutto come si deve icon_wink.gif

ma guarda che io quando dico di allungare la lamella mica parlo di farla 1 cm più lunga icon_rolleyes.gif parlo di millimetri icon_rolleyes.gif è sufficente giocare con la controlamella per ottenere l'erogazione voluta se uno può fare molti tentativi smontando e rimontando il pacco
prendendo il pacco ad esempio monopetalo con una lamella di provano ad esempio controlamelle da 3 mm-5mm-7mm per fare un esempio(in mm intendo la sporgenza massima dal fermo) e poi decidere la lamella che ha soddifsatto di più i suo gusti

adesso a parte che una lamella non può entrare in risonanza alle basse velocità perchè penso tu sappia bene che una molla mostra tali problemi di oscillazione solo al salire della velocità icon_rolleyes.gif


se parli di millimetri,ma POCHISSIMI (nell'ordine di massimo due) allora le cose cambiano,mentre se allunghi tanto anche ai giri più bassi (e intendo dai 7000) la lamella inizia a "sbatacchiare",ed ecco che hai creato risonanza.

p.s.: cambia cortesemente i toni,che sinceramente adesso mi avete rotto un pò tutti il c***o a parlarmi a sta maniera,intesi? ripeto,se le cose le dico è perchè le so,se non le so sto zitto.

@Lucas: ricordi giusto,i fogli Polini li vendono in coppia,da 150 x 150 se non sbaglio icon_wink.gif
 
7915526
7915526 Inviato: 23 Giu 2009 10:27
 

uselessXLS ha scritto:


se parli di millimetri,ma POCHISSIMI (nell'ordine di massimo due) allora le cose cambiano,mentre se allunghi tanto anche ai giri più bassi (e intendo dai 7000) la lamella inizia a "sbatacchiare",ed ecco che hai creato risonanza.

p.s.: cambia cortesemente i toni,che sinceramente adesso mi avete rotto un pò tutti il c***o a parlarmi a sta maniera,intesi? ripeto,se le cose le dico è perchè le so,se non le so sto zitto.

@Lucas: ricordi giusto,i fogli Polini li vendono in coppia,da 150 x 150 se non sbaglio icon_wink.gif

quale tono? icon_confused.gif adesso mi pari proprio paranoico sai icon_rolleyes.gif

p.s. ripeto che una molla(una lamella è un tipo di molla) oscilla solo al crescere della vleocità.....se oscilla a 7000 oscillerà in maniera esponenziale anche a 10.000 e oltre
 
7915665
7915665 Inviato: 23 Giu 2009 10:42
 

carbonfiberRS ha scritto:
uselessXLS ha scritto:


se parli di millimetri,ma POCHISSIMI (nell'ordine di massimo due) allora le cose cambiano,mentre se allunghi tanto anche ai giri più bassi (e intendo dai 7000) la lamella inizia a "sbatacchiare",ed ecco che hai creato risonanza.

p.s.: cambia cortesemente i toni,che sinceramente adesso mi avete rotto un pò tutti il c***o a parlarmi a sta maniera,intesi? ripeto,se le cose le dico è perchè le so,se non le so sto zitto.

@Lucas: ricordi giusto,i fogli Polini li vendono in coppia,da 150 x 150 se non sbaglio icon_wink.gif

quale tono? icon_confused.gif adesso mi pari proprio paranoico sai icon_rolleyes.gif

p.s. ripeto che una molla(una lamella è un tipo di molla) oscilla solo al crescere della vleocità.....se oscilla a 7000 oscillerà in maniera esponenziale anche a 10.000 e oltre


eh,appunto icon_lol.gif

se oscilla a 7000 già sei in risonanza per l'oscillazione,e più sali e più risonanza hai icon_lol.gif

il concetto è quello.

vabbè,tanto alla fine su un motore pressochè originale va bene anche una controlamella a 1/3 della lamella e via icon_wink.gif
 
7916471
7916471 Inviato: 23 Giu 2009 11:45
 

uselessXLS ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
uselessXLS ha scritto:


se parli di millimetri,ma POCHISSIMI (nell'ordine di massimo due) allora le cose cambiano,mentre se allunghi tanto anche ai giri più bassi (e intendo dai 7000) la lamella inizia a "sbatacchiare",ed ecco che hai creato risonanza.

p.s.: cambia cortesemente i toni,che sinceramente adesso mi avete rotto un pò tutti il c***o a parlarmi a sta maniera,intesi? ripeto,se le cose le dico è perchè le so,se non le so sto zitto.

@Lucas: ricordi giusto,i fogli Polini li vendono in coppia,da 150 x 150 se non sbaglio icon_wink.gif

quale tono? icon_confused.gif adesso mi pari proprio paranoico sai icon_rolleyes.gif

p.s. ripeto che una molla(una lamella è un tipo di molla) oscilla solo al crescere della vleocità.....se oscilla a 7000 oscillerà in maniera esponenziale anche a 10.000 e oltre


eh,appunto icon_lol.gif

se oscilla a 7000 già sei in risonanza per l'oscillazione,e più sali e più risonanza hai icon_lol.gif

il concetto è quello.

vabbè,tanto alla fine su un motore pressochè originale va bene anche una controlamella a 1/3 della lamella e via icon_wink.gif

sì sull'originale sì anche perchè andando troppo oltre con la lunghezza della controlamella poi l'erogazione ai bassi viene a peccare troppo

comunque se una lamella oscilla a parite dai 7000 rpm l'unico modo di non permettere alla lamella di iniziare a oscillare a tale regime è appunto montando lamelle più rigide in modo tale da ritardare il regime in cui avvengono troppe oscillazioni
 
7916593
7916593 Inviato: 23 Giu 2009 11:56
 

ragà allora io prendo un folgio da 0,28 perche non voglio perdere tanta ripresa e le controlamelle le creo con quelle originali ed elimino gli stopper ok?
 
7916611
7916611 Inviato: 23 Giu 2009 11:57
 

mikirsforver ha scritto:
ragà allora io prendo un folgio da 0,28 perche non voglio perdere tanta ripresa e le controlamelle le creo con quelle originali ed elimino gli stopper ok?


Che io sappia non li fanno da 028, da 025 si passa a 030, almeno per quanto riguarda i polini.
 
7916644
7916644 Inviato: 23 Giu 2009 12:00
 

il mio timore con li 0,30 e di avere una moto che gira molto in alto però in basso e molto fiacca e cosi?
 
7916674
7916674 Inviato: 23 Giu 2009 12:02
 

mikirsforver ha scritto:
il mio timore con li 0,30 e di avere una moto che gira molto in alto però in basso e molto fiacca e cosi?


Non dovresti avere questo problema con le 030, io sulla mia avevo le 040, però con scarico a 204° icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
7916701
7916701 Inviato: 23 Giu 2009 12:04
 

quindi ricapitolando

io compro un foglio polini 0,30
creo le lamelle con la stessa forma delle originali
poi con quelle originali le taglio a metà e le uso come controlamelle e li stopper non li metto e cosi?e poi ricarburo per bene
 
7916731
7916731 Inviato: 23 Giu 2009 12:07
 

faccio cosi allora?(non ce qualche sito dove comprato sto fogliio?)
 
7916915
7916915 Inviato: 23 Giu 2009 12:23
 

dai ragà va bene se faccio come ho detto?mi date qualche sito dove costano poco?
 
7917090
7917090 Inviato: 23 Giu 2009 12:39
 

Lucas ha scritto:


Che io sappia non li fanno da 028, da 025 si passa a 030, almeno per quanto riguarda i polini.


purtroppo a misura sono 0.28...e sono da 110 x 110 icon_lol.gif
 
7917286
7917286 Inviato: 23 Giu 2009 12:55
 

uselessXLS ha scritto:
Lucas ha scritto:


Che io sappia non li fanno da 028, da 025 si passa a 030, almeno per quanto riguarda i polini.


purtroppo a misura sono 0.28...e sono da 110 x 110 icon_lol.gif


cioe se io compro un foglio da 0,30 in realtà sono le 0,28?
 
7917343
7917343 Inviato: 23 Giu 2009 12:58
 

mikirsforver ha scritto:


cioe se io compro un foglio da 0,30 in realtà sono le 0,28?


Può darsi, se compri le 030 e le misuri potresti avere effettivamente delle 032 come delle 028, dipende dalla stampa che fanno.
 
7917417
7917417 Inviato: 23 Giu 2009 13:04
 

Lucas ha scritto:
mikirsforver ha scritto:


cioe se io compro un foglio da 0,30 in realtà sono le 0,28?


Può darsi, se compri le 030 e le misuri potresti avere effettivamente delle 032 come delle 028, dipende dalla stampa che fanno.


certo,ma le Polini proprio a stampa sono delle 0.28.

le ho qui ancora come rimasuglio di un Adige originale fatto monopetalo con guidaflussi rifatto in epossidico diametro 19,e sulla confezione c'è scritto 0.28mm,e sono i Carbon Reeds.
 
7917431
7917431 Inviato: 23 Giu 2009 13:05
 

vabbe ho capito vado ad oridnare grazie a tutti ragazzi
 
7917487
7917487 Inviato: 23 Giu 2009 13:07
 

mikirsforver ha scritto:
vabbe ho capito vado ad oridnare grazie a tutti ragazzi


figurati,dovere icon_wink.gif
 
7917980
7917980 Inviato: 23 Giu 2009 13:41
 

Lucas ha scritto:


Che io sappia non li fanno da 028, da 025 si passa a 030, almeno per quanto riguarda i polini.
da 0,28 ci sono, se non sbaglio pure polini...
 
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