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Riskio mettendo la Blu super dell'agip?
450838
450838 Inviato: 4 Lug 2006 12:39
Oggetto: Riskio mettendo la Blu super dell´agip?
 



ciao a tutti c'è un mio amico ke mi ha consigliato di mettere la blusuper all'agip xkè dice ke il motore va meglio e consuma meno... bOh! mi sono detto "proviamoci"comunque io dato ke voglio tanto meno alla mia motina mi sono informato su internet e mi dice ke la blusuper è un combustibile x auto a 4 tempi...riskio ad utilizzarla?ed il mio amico ke la gia usata riskia di grippare?
thx a tuutti
 
451020
451020 Inviato: 4 Lug 2006 13:46
 

Dicono che ste benzine tipo la v-power, etc... non fanno bene al motore icon_wink.gif
 
451398
451398 Inviato: 4 Lug 2006 15:49
 

io ho usato 4 litri di questa benza...........in pratica ha solo più ottani e detona meglio e quindi fa andare poco più forti........ma e come se il motore sopporti(nel mio caso)8 litri di benza........quindi si usura diciamo il doppio.................no nn grippi ma se la usi per tutta la vita del tuo motoz,egli crepera prima! icon_wink.gif
quindi nn usarne tanta......a meno che tu nn sia nel periodo in cui vuoi comprare un nuovo gt..............................allora sfrutti al massimo questo che hai! icon_wink.gif

questa benza,come il bludisel,è solo più detonante e rende la miscela più magra facendo andare il motore un pò piu forte.......................... icon_wink.gif

(provala che tanto per una volta nn fa niente icon_wink.gif )



(dovete scusarmi ma mi piace un casino la faccina che fa l'occhiolino! icon_wink.gif )
 
451481
451481 Inviato: 4 Lug 2006 16:26
 

blaz91 ha scritto:
(dovete scusarmi ma mi piace un casino la faccina che fa l'occhiolino! icon_wink.gif )


Ce ne siamo accorti!!!!!
Cmq la benzina di quel tipo non fa male al motore (una volta ogni tanto) anzi a quanto ho sentito e letto dovrebbe essre anche utile (sempre usata una volta ogni tanto) perchè ripulisce un pò il motore, infatti detonando meglio lacia meno residuo incombusto icon_wink.gif
o no è contagioso icon_wink.gif
 
451483
451483 Inviato: 4 Lug 2006 16:27
 

blaz91 ha scritto:
io ho usato 4 litri di questa benza...........in pratica ha solo più ottani e detona meglio e quindi fa andare poco più forti........ma e come se il motore sopporti(nel mio caso)8 litri di benza........quindi si usura diciamo il doppio.................no nn grippi ma se la usi per tutta la vita del tuo motoz,egli crepera prima! icon_wink.gif
quindi nn usarne tanta......a meno che tu nn sia nel periodo in cui vuoi comprare un nuovo gt..............................allora sfrutti al massimo questo che hai! icon_wink.gif

questa benza,come il bludisel,è solo più detonante e rende la miscela più magra facendo andare il motore un pò piu forte.......................... icon_wink.gif

(provala che tanto per una volta nn fa niente icon_wink.gif )



(dovete scusarmi ma mi piace un casino la faccina che fa l'occhiolino! icon_wink.gif )


Assolutamente no.

E' già stato trattato l'argomento, quindi per non ripetere, rileggete ciò che è stato scritto sulla v-power che vale anche per la blu super.

Ciao
 
451493
451493 Inviato: 4 Lug 2006 16:31
 

non rischi propio niente,la bluesuper è l'equivalente della v-power dalla shell,ha più ottani di quella normale e dovrebbe migliorare appena le prestazioni. icon_cool.gif
Cmq cercs a modo che se ne è già parlato in altri topic. doppio_lamp.gif
 
451706
451706 Inviato: 4 Lug 2006 18:09
 

Il Numero d’Ottani indica il potere antidetonante di una benzina.

Con simpatia
 
451752
451752 Inviato: 4 Lug 2006 18:31
 

e guardate ke cosa ho trovato cazzeggiando ditemi un po ke ne pensate....http://cgi.ebay.it/DAI-PIU-POTENZA-NOS-FIRE-POWER-OCTANE-BOOSTER_W0QQitemZ270004336436QQihZ017QQcategoryZ36680QQrdZ1QQcmdZViewItem
dimenticavo grazie a tuttti e icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
451756
451756 Inviato: 4 Lug 2006 18:33
 

icon_wink.gif
 
451782
451782 Inviato: 4 Lug 2006 18:41
 

io ho provato sabato la nuova v power 100 ottani,costa di più,dura di meno,e miglioramenti non ne ho avuti.addio v power. icon_lol.gif
 
451784
451784 Inviato: 4 Lug 2006 18:42
 

guardate il link!
 
451909
451909 Inviato: 4 Lug 2006 19:38
 

Scythe ha scritto:
io ho provato sabato la nuova v power 100 ottani,costa di più,dura di meno,e miglioramenti non ne ho avuti.addio v power. icon_lol.gif


A me invece ha fatto percorrere qualche km in + rispettando più o meno la stessa andatura adottata con la verde....
 
452227
452227 Inviato: 5 Lug 2006 7:33
 

servantofdevil ha scritto:
guardate il link!


Non ho la più pallida idea di cosa sia sta roba ma visto che la frase pubblicizzata: "AUMENTA LE PRESTAZIONI DI 3-4 CV, PER VIA DELL'ALZAMENTO DEI NUMERI DI OTTANO FINO A 4 PUNTI (CETANO)" è sbagliata di principio mi puzza da fregatura.

Poi una pastiglia su 60 litri è una percentuale un tantino bassa per poter avere effetti descritti.

Ciao
 
452590
452590 Inviato: 5 Lug 2006 10:33
 

io l'ho messa una volta e lo scooter andava meglio aglia alti giri xò peggio a giri bassi... quindi vedi tu quello ke vuoi fare...
 
456804
456804 Inviato: 6 Lug 2006 20:30
 

Più ottani
Più benza bruciata
Motore più pulito

Il mio meccanico mi ha consigliato di fare almeno un volta al mese un pieno con benza con + ottani (sia per l'auto che per la moto).



Mi ha detto che è come mettere gli addittivi STP per pulire il motore.


Per quanto riguarda le prestazioni o la durata mi ha detto che non cambia.
 
456956
456956 Inviato: 6 Lug 2006 21:16
 
 
460193
460193 Inviato: 8 Lug 2006 7:37
 
 
460710
460710 Inviato: 8 Lug 2006 12:15
 

Ragazzi per favore non scriviamo eresie icon_wink.gif

Il numero di ottani di una benzina altro non è che il potere antidetonante. La detonazione, per chi non lo sapesse, si verifica quando la miscela aria/benzina, una volta compressa, si accende spontaneamente prima che scocchi la scintilla durante la fase di scoppio. Tutto ciò può avvenire poichè i motori non sono perfetti e nello stampo delle teste può esserci qualche piccolissima imperfezione che può essere una causa di innesco oppure se il motore ha molti km sulle spalle ed ha accumulato molti depositi si va in pratica ad aumentare il rapporto di compressione e con esso la possibilità di detonazione. Avrete letto sicuramente nelle sk. tecniche delle vostre moto una voce relativa a "Rapporto di compressione" (es. 11:1) beh senza scendere troppo nel tecnico, più il rapporto è alto e più avrete bisogno di benzine con alto numero di ottani!
Quindi, con rapporti superiori a 11:1 io vi consiglio caldamente di usare almeno la benzina a 98 ottani per scongiurare problemi di varia natura e se avete un'elettronica che regola automaticamente l'anticipo in base al sensore di battito in testa potreste anche avere pochi cv di guadagno!!

Se volete altre delucidazioni c'è una splendida guida nell'archivio articoli sul funzionamento dei motori 2 e 4 tempi che potete leggere tranquillamente.

Lamps
 
8336876
8336876 Inviato: 22 Ago 2009 13:36
 

comunque ho visto la prova su quattroruote.....aumenta la potenza di 3 4 cavalli, si è vero, ma questo rapporto è da considerare nelle macchine di media cilindrata...in un motore figuriamoci...un quarto di cavallo? xD
 
8337196
8337196 Inviato: 22 Ago 2009 15:24
 

Io l'ho provata e non ho visto nessun vantaggio, quindi visto che costa anche di più sono ritornato alla verde.
 
8338877
8338877 Inviato: 23 Ago 2009 7:22
 

le benzine con numero di ottano superiore ai 95 della verde si sfruttano solo se il motore ha un sensore di battito in testa e di solito ce l'hanno i motori sportivi con elevati rapporti di compressione.

le auto ce l'hanno praticamente tutte.

sulle moto mi sa che ce l'hanno in poche ma aspetto conferme.
 
8339770
8339770 Inviato: 23 Ago 2009 12:48
 

a parte il fatto siamo così sicuri che spaccino la blu super e ti vendano la verde normale????, ragazzi mettete la verde normale, non vi accorgereste di niente come aumento di prestazioni, date retta non credete solo allle chiacchere da bar 0509_up.gif
 
8362410
8362410 Inviato: 27 Ago 2009 10:10
 

alexgti ha scritto:
Ragazzi per favore non scriviamo eresie icon_wink.gif

Il numero di ottani di una benzina altro non è che il potere antidetonante. La detonazione, per chi non lo sapesse, si verifica quando la miscela aria/benzina, una volta compressa, si accende spontaneamente prima che scocchi la scintilla durante la fase di scoppio. Tutto ciò può avvenire poichè i motori non sono perfetti e nello stampo delle teste può esserci qualche piccolissima imperfezione che può essere una causa di innesco oppure se il motore ha molti km sulle spalle ed ha accumulato molti depositi si va in pratica ad aumentare il rapporto di compressione e con esso la possibilità di detonazione. Avrete letto sicuramente nelle sk. tecniche delle vostre moto una voce relativa a "Rapporto di compressione" (es. 11:1) beh senza scendere troppo nel tecnico, più il rapporto è alto e più avrete bisogno di benzine con alto numero di ottani!
Quindi, con rapporti superiori a 11:1 io vi consiglio caldamente di usare almeno la benzina a 98 ottani per scongiurare problemi di varia natura e se avete un'elettronica che regola automaticamente l'anticipo in base al sensore di battito in testa potreste anche avere pochi cv di guadagno!!

Se volete altre delucidazioni c'è una splendida guida nell'archivio articoli sul funzionamento dei motori 2 e 4 tempi che potete leggere tranquillamente.

Lamps


Meno male che c'è qualcuno con le idee chiare! Sul fatto della benzina che "detona meglio" stavo per rispondere, poi ho visto questo bel post, che quoto in tutto. Lamps
 
8708971
8708971 Inviato: 20 Ott 2009 8:44
 

Bhe la differenza tra la super "normale" e la Blu, si nota immediatamente avendo una moto come dicevano prima con rapporto compressione superiore all' 11:1
Il motore va più fluido, e ha una maggiore grinta.

La vera differenza, non tecnica, ve la spiego io.
La Blu Super viaggia solo ed esclusivamente su autocisterne Blu Super.
Mentre per la Super normale e pra la Diesel vengono spesso utilizzate le stesse autocisterne, ne consegue che, di norma mai una autocisterna viene totalmente svuotata e lavata prima di esesre caricata nuovamente, quindi immaginate un po' sul fondo che cosa ci sia dell'autocisterna: di tutto.
(non ve ne intendete di benzine? bene immaginate questo paragone: prendete una bottiglia di limonata e non bevetela tutta ma lasciatene 3 dita dentro, poi metteteci la birra e provate a berla... ovviamente non bevetela tutta lasciatene 3 dita nella bottiglia e mettete altra limonata fino a riempirla, bevetela pure ma non tutta, lasciate le solite 3 dita che ora non sono più neè limonata nè birra ma uno schifo, e metteteci dentro nuovamente la birra... bevete pure se ci riuscite, sempre che ci siete rusciti prima intendo.
Chiaro che nel caso di Autocisterne non so quanto è il fondo chiamato "fondo sporco", però calcolate che le 2 raffinazioni si miscelano un po' a lungo andare... questo spiega anche perchè il Blue Diesel è più raffinato e nel motore tiene gli iniettori puliti: non è sporca prima di entrare nel vostro mezzo, che sia diesel o benzina).

Ho provato la Blu Super, su una 125cc, moto, con rapporto compressione 12:1, una bomba e persino il meccanico si è accorto che la moto sembrava più spinta.
L'ha provato una mia amica su uno scooterone 150cc, ma con compressione 9:1, era la stessa cosa di avere la benzina tradizionale.

I manuali che parlano di non mettere benzina con additivi, si riferiscono alla benzina normale (che non esiste più) miscelata con additivi.

La Blu super non ha additivi, è solo diverso il modo di traporto e il modo di raffinazione, inoltre è ecologica in quanto non ha zolfo.
Le effetive prove dovete farle mettendo un pieno di Blu e non miscelando parte di super già presente nel serbatoio con la la Blu. Dopo 2 pieni circa la differenza è netta, differenza che già si nota se iimbarcate benzina in un pieno Blu con la riserva dell'altra normale. E' vero che si mischiano un po', ma già da subito se avete una compressione superiore a 11:1 noterete la differenza

I manuali delle moto riportno comunque di usar benzine con ottani non sotto i 92, quindi sopra si può. Ho provato la Tamoil 100 ottani sulla 125cc compressione 12:1, ancora migliore come spinta, ma non ho capiito se ci guadagno o ci perdo economicamente dato che la 100ottani costa molto di più...
 
8709428
8709428 Inviato: 20 Ott 2009 10:31
 

Non cambia nulla. 5 ottani in più non li sentite neppure. Sono pronto a farvi provare la stessa moto 5 volte con la benzina verde normale e una con la vpower, blu ecc. Sono certo che nessuno si accorge della differenza. Meglio risparmiare i soldi.
 
8710049
8710049 Inviato: 20 Ott 2009 12:38
 

Questa discussione è vecchia circa di 2 anni! icon_lol.gif penso che il tizio avrà pure cambiato l' RS e alla v-power e blu-super non ci crede più nessuno ,soprattutto perchè la differenza è minima e ci vuole una sensibilità estrema per sentire differenze!...soldi buttati! icon_mrgreen.gif

I MOD non possono chiudere sto topic marcio?? icon_asd.gif
 
8710275
8710275 Inviato: 20 Ott 2009 13:14
 
 
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