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Da stradale a super BIKE...come?
7560268
7560268 Inviato: 11 Mag 2009 10:27
Oggetto: Da stradale a super BIKE...come?
 

allora premetto che ho ancora 17 anni quindi pr le moto devo aspettare...comunque sono abbastanza informato su questo argomento ma vorrei sapere dai più esperti cosa si deve sostituire o modificare su una moto 1000cc tipo r1 ecc.pr renderla il più vicino possibile a una super bike...oltre scarico centralina cosa si modifica?pr esempio si può lavorare il gruppo termico?
 
7560340
7560340 Inviato: 11 Mag 2009 10:42
 

Ciao.... Dunque premettiamo un concetto: le Superbike che corrono oggi hanno in comune con le moto di serie praticamente solo il nome in quanto la prima cosa che fanno è aprire il motore ed elaborarlo a più non posso. Detto ciò, per divertirsi senza a) spendere capitali e b) andarsi ad ammazzare, quello che ti consiglio è di avvicinare la propria moto stradale ad una SuperStock.

Quindi, senza andare a toccare il motore (ricordiamo che se si effettuano interventi, la moto sì andrà più forte, ma sono piuttosto onerosi e si deve anche tener conto di periodici controlli onde evitare di incappare in rotture.... Ed aprire un motore costa....), ti consiglio di lavorare per bene su:
ciclistica: monoammortizzatore posteriore, ammortizzatore di sterzo, molle e pompanti della forcella (cambiare le forcelle intere non conta nulla a livello amatoriale);
freni: pompa freno radiale (solitamente si usa una 19x20), tubi in treccia, olio freni con DOT 4 o superiore, pastiglie "Carbon Lorraine" o simili, eventualmente una coppia di dischi flottanti;

Poi ovviamente carene in vetroresina, pedane arretrate e accordi un pò la rapportatura. Il motore non toccarlo, le moto di oggi ne hanno più che a sufficienza per divertirsi alla grande.... icon_wink.gif
 
7560442
7560442 Inviato: 11 Mag 2009 10:57
 

beh che dire...di lavoro ce n'è da fare ed anche molto costoso...ma perchè elaborarla una 1000 che è potentissima già da se...comunque puoi lavorare sui filtri anche così respira e rende meglio
 
7560542
7560542 Inviato: 11 Mag 2009 11:11
 

antonioDRDEVO ha scritto:
beh che dire...di lavoro ce n'è da fare ed anche molto costoso...ma perchè elaborarla una 1000 che è potentissima già da se...comunque puoi lavorare sui filtri anche così respira e rende meglio


Il filtro aria con 50€ lo hai, ma è un intervento "minore": sostituendo il filtro soltanto, nemmeno te ne accorgi. Molto meglio pensare prima ad interventi sulla ciclistica e sui freni, che nell'utilizzo in pista vengono prima di tutto.
Ah dimenticavo, servono anche gomme buone, altrimenti.... 0509_lucarelli.gif
 
7560554
7560554 Inviato: 11 Mag 2009 11:13
 

Questi consigli che ti ho dato provengono, oltre da me che ho un 1000 per la pista (quindi so di che parlo), anche da un amico che è stato pilota ufficiale Ducati e che ha vissuto di pane e corse per diversi anni.... icon_wink.gif
 
7560601
7560601 Inviato: 11 Mag 2009 11:19
 

esatto..anche perchè solo cambiando scarico e collettori spedi gia una bella cifra...e poi devi cambiare il filtro dell'aria, rimappare la centralina per regolare la carburazione e sono soldi che vanno... il tutto x ottenere 7-8 cavalli.

però 7-8 cavalli su 180 sono circa il 4%... e gia mettere a terra i cavalli di serie non è facile
 
7568934
7568934 Inviato: 12 Mag 2009 8:31
 

Esattamente.... icon_wink.gif
 
7569273
7569273 Inviato: 12 Mag 2009 9:19
 

caro omonimo... mi sa che hai poche idee e molto confuse!!
"lavorare il gruppo termico" è una tipica espressione 2tempistica che con il 4 tempi c'entra ben poco...
al limite si può parlare di "lavorare la testa",ma sono due sistemi così differenti (uno semplicissimo e l'altro dannatamente complesso) che non si può fare un paragone.

ad ogni caso, un "assaggio" dei lavori:
aprire il blocco motore, smontare ogni singolo pezzo, controllare l'allineamento di tutto, eseguire trattamenti specifici su ingranaggi, alleggerire dove possibile, modificare parti per ridurre lo sbattimento dell'olio e migliorarne la lubrificazione/raffreddamento se necessario.
rimontare il tutto a modo, stringendo il più possibile le tolleranze.
poi c'è tutto quello che riguarda "la termica" e la meccanica annessa: pistoni, bielle,albero motore, lavorazione della testa, valvole maggiorate, camme "cattive".
Naturalmente messa a punto di accensione e iniezione e scarico

la mole di lavoro è disumana, ogni pezzo può venire riprogettato completamente (albero a camme, valvole,pistone,albero motore, ecc) ci sono tonnellate di conti e simulazioni a pc da fare.
Ciascuno di quei punti può portar via intere settimane e migliaia di euro.
 
7571661
7571661 Inviato: 12 Mag 2009 14:05
 

diciamo che non è stata detta una cosa fondamentale....quello che fà correre una moto non sono solo i cavalli ma anche il rapporto peso potenza, quindi gli intervernti che davvero differenziano un moto da corsa con una stradale sono grammi e grammi di carbonio che di vanno a sostituire a Kg e Kg di acciaio , ferro ecc....In sotanza si parte dai pezzi più piccoli ( le viti della moto ) che stostituite tutte, e messe in carbonio , ci fanno guadagnare da 5 a 7 kg ( e non sono pochi)...poi si passa al forcellone posteriore , carene sostituite ( e questo ti posso garantire che è vero, io sulla mia moto ho tolto tutte le carene le ho pesate e sono 10 kg) persino l'air box che pesa una cavolata lo si sostituisce con uno in carbonio ( quello della ducati 999 costa più di mille euro )...In superbike i cavalli ci sono ma sono 10 massimo 15 in più delle moto di serie, quello che fà la differenza è il peso...Concludo dicendoti una cosa che potrà farti rabrividire....una moto gp ha 240 cv ( yamaha di valentino) ma pesa poco più di 130 kg...rapporto peso potenza icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

QUASI 2 CAVALLI PER OGNI KG DI MOTO
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7572896
7572896 Inviato: 12 Mag 2009 16:01
 

per come la vedo io.... hai 17 anni... prenditi un 125 se non hai gia una moto,e inizia a imparare a guidare la moto.... poi passa ad una categoria di mezzo e poi se proprio non ti accontenti passa ad una supersportiva..... ma da qua a fare tutte le tappe il tempo sara parecchio....

Non trovo molto senso nel parlare di elaborazione estrema su una 1000 quando ancora non puoi guidare una moto che sia superiore al 125 e da quello che leggo ora come ora hai lo scooter...
Step by step....
 
7574860
7574860 Inviato: 12 Mag 2009 19:32
 

Intanto, dato che trattasi di eleborazioni, sposto in Forum Tecnico icon_wink.gif
 
7584126
7584126 Inviato: 13 Mag 2009 20:02
 

busterino ha scritto:
diciamo che non è stata detta una cosa fondamentale....quello che fà correre una moto non sono solo i cavalli ma anche il rapporto peso potenza, quindi gli intervernti che davvero differenziano un moto da corsa con una stradale sono grammi e grammi di carbonio che di vanno a sostituire a Kg e Kg di acciaio , ferro ecc....In sotanza si parte dai pezzi più piccoli ( le viti della moto ) che stostituite tutte, e messe in carbonio , ci fanno guadagnare da 5 a 7 kg ( e non sono pochi)...poi si passa al forcellone posteriore , carene sostituite ( e questo ti posso garantire che è vero, io sulla mia moto ho tolto tutte le carene le ho pesate e sono 10 kg) persino l'air box che pesa una cavolata lo si sostituisce con uno in carbonio ( quello della ducati 999 costa più di mille euro )...In superbike i cavalli ci sono ma sono 10 massimo 15 in più delle moto di serie, quello che fà la differenza è il peso...Concludo dicendoti una cosa che potrà farti rabrividire....una moto gp ha 240 cv ( yamaha di valentino) ma pesa poco più di 130 kg...rapporto peso potenza icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

QUASI 2 CAVALLI PER OGNI KG DI MOTO
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dopo le viti in carbonio le ho lette tutte icon_asd.gif
 
7586602
7586602 Inviato: 14 Mag 2009 7:44
 

busterino ha scritto:
diciamo che non è stata detta una cosa fondamentale....quello che fà correre una moto non sono solo i cavalli ma anche il rapporto peso potenza, quindi gli intervernti che davvero differenziano un moto da corsa con una stradale sono grammi e grammi di carbonio che di vanno a sostituire a Kg e Kg di acciaio , ferro ecc....In sotanza si parte dai pezzi più piccoli ( le viti della moto ) che stostituite tutte, e messe in carbonio , ci fanno guadagnare da 5 a 7 kg ( e non sono pochi)...poi si passa al forcellone posteriore , carene sostituite ( e questo ti posso garantire che è vero, io sulla mia moto ho tolto tutte le carene le ho pesate e sono 10 kg) persino l'air box che pesa una cavolata lo si sostituisce con uno in carbonio ( quello della ducati 999 costa più di mille euro )...In superbike i cavalli ci sono ma sono 10 massimo 15 in più delle moto di serie, quello che fà la differenza è il peso...Concludo dicendoti una cosa che potrà farti rabrividire....una moto gp ha 240 cv ( yamaha di valentino) ma pesa poco più di 130 kg...rapporto peso potenza icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

QUASI 2 CAVALLI PER OGNI KG DI MOTO
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viti in carbonio e piu piccole icon_eek.gif
in SBK ci sono massino 10/15cv in piu icon_eek.gif
MotoGp da 130kg icon_eek.gif

OH mamma la disinformazione cosa può provocare a volte!

le viti al massimo saranno in titanio o ergal al limite.
una moto ufficiale da SBK arriva a 210cv reali al motore, quindi non meno di 40cv puliti in più

Il peso delle motoGp varia in base al loro numero di Cilindri, e per le 4 cilindri ad esempio è di 148kg, a 130 non ci arrivano nemmeno le 2 cilindri.
 
7586610
7586610 Inviato: 14 Mag 2009 7:45
 

Parliamo di moto pronto pista.

Ok, punta alla superstock più che alla sbk, perchè di fatto le prime sono moto strettamente di serie con accessori più o meno reperibili sul mercato, mentre le seconde di serie hanno solo la forma del carter motore, le misure del telaio e della sagoma della carena.

Detto eccoti l'elenco delle modifiche che apportano in media un team superstock in ordine:
- Cerchi in alluminio o magnesio forgiato (marvic o marchesini)
- Sospensioni, forcella anteriore racing (ohlins, wp, bitubo, marchesini, mupo), mono posteriore racing (ohlins, matris, wp, hyperpro, mupo), amm. sterzo (ohlins, matris, ...), le prime con regolazioni per basse e alte velocità e con strutture interne di qualità
- Viteria completa in ergal per alleggerire il gruppo moto
- Gomme specifiche
- Tubi freno in treccia, kevlar/ergal - carbotech
- Pastiglie freni anteriori
- Dischi freno
- Pompa radiale freno anteriore
- Pinze freno
- Plexi maggiorato, soprattutto per le moto con carena molto rastremata
- Centralina programmabile (eventualmente aggiuntiva tipo powercommander)
- Cambio elettronico
- Filtro aria racing
- Scarico completo racing


Se metti tutto insieme dovresti ottenere:
- Cerchi -3/4 kg
- Viteria - 1/2 kg
- Tubi freno int kevlar coi raccordi in ergal -3 kg
- Pinze freno brembo ricavate dal pieno in magnesio -4 kg
- Sospensioni racing -1/2 kg
- Scarico completo (+ 10%) + Centralina (+5%) + Filtro Aria (+5%) (gli incrementi sono più o meno quelli medi se apporti tutte e tre le modifiche assieme, regoli bene le mappe nella centralina, divise per quanto contribuiscono i singoli componenti) = +20% potenza e coppia (che spesso si sposta più in alto come rpm)

Es GSXR 1000 K5 168 Cv x 168 Kg > 190 Cv circa teorici (no airbox in pressione) x 155 kg circa di moto
con molti vantaggi in termini di guidabilità dovuti a sospensioni, alleggerimento delle ruote e gomme.

Poi ovviamente non sempre alleggerire e potenziare al massimo produce dei vantaggi in termini di velocità sul giro, per esempio la GSXR600 per il mondiale supersport del 2006/7 alleggerendola si sbilanciava e diventava più lenta invece che più veloce. La kawa zx 10 R degli ultimi anni, potenziandola diventava troppo nervosa e bruciava le gomme, ecc.
 
7586657
7586657 Inviato: 14 Mag 2009 7:55
 

busterino ha scritto:
In superbike i cavalli ci sono ma sono 10 massimo 15 in più delle moto di serie, quello che fà la differenza è il peso...


Scherzi?! icon_eek.gif

E' vero che le moto da SBK sono alleggerite, ma ti posso assicurare che sviluppano una potenza che supera comodamente i 200 cv alla ruota (e non all'albero). Per chi non lo sapesse, l'unità che realmente conta è rappresentata dai cv "alla ruota", ovvero quelli che effettivamente vengono scaricati a terra
 
7586956
7586956 Inviato: 14 Mag 2009 8:44
 

gtdesmo ha scritto:

- Sospensioni, forcella anteriore racing (ohlins, wp, bitubo, marchesini, mupo)

....

- Pinze freno

....

- Pinze freno brembo ricavate dal pieno in magnesio -4 kg


Corretto parlare più di "stock" che "sbk", la seconda è praticamente inarrivabile come componenti ad un comune "mortale", la prima è solo questione di soldi.
Unici appunti: le forcelle credo che da regolameto si possano modificare solo nella componentistica interna, quindi molle e pompantim così come le regolazioni devono rimanere quelle, ovvero se si hanno le alte/basse velocità, bene, altrimenti ciccia. Idem le pinze, mi pare proprio che debbano rimanere quelle di serie. Inoltre, in caso di componenti sostituiti, dubito fortemente siano in lega al Mg, perchè è sì leggera, ma strutturalmente parecchio inferiore alle leghe di Al; in una pinza sono fondamentali la resistenza e soprattutto la rigidezza!

Per il resto, credo che andreacarrisi abbia posto la domanda più per curiosità che per volontà di farsi una sbk-replica, per cui giusto chiacchierarne! 0509_up.gif
 
7588766
7588766 Inviato: 14 Mag 2009 12:33
 

Giusto è vero.

Beh io l'unica superstock che ho visto da vicino era una 999 preparata per il mondiale superstock, e quella ha già le ohlins f***e, per cui....

comunque se si vuole veramente una moto pronto pista veramente al top, il meglio è optare per una forcella intera, anche perchè fa la sua differenza.

Detto ciò se invece il ns amico vuole optare per correre nel campionato superstock penso verificherà col regolamento del campionato.

Ah, costo di tutta l'operazione, più o meno:

- cerchi 1500 + 3500 = 5000
- forcella ohlins racing non presurrizzata (non quella ufficiale del mondiale, quella più tranquilla) 2000
- mono = 1200
- amm. sterzo = 500
- gomme = 350
- tubi treccia = 120
- pastiglie = 50
- Dischi freno = 2x200 (bracking) 2x300(brembo) = 400-600
- pompa freno = 300
- plexy = 70
- powercommander III = 330 + modulo correzione anticipo = 335 Tot 665
- cambio elettronico stimato 300 euro (è da chiedere varia fra moto e moto)
- filtro aria 50
- scarico completo racing 750-1000


Tot = 11755-12205

più un sistema di cronometraggio che non guasta:

circa altri 300 euro.
 
7588965
7588965 Inviato: 14 Mag 2009 12:54
 

Più o meno quoto quello che dice gtdesmo...
mancano:le pedane,in caso i semimanubri,radiatori maggiorati se servono...

sul risparmio di peso rispetto alla stradale oltre a quello già detto,si toglie o si sostituisce tutto quello che non serve(tante di cose)
impianto elettrico,fanali,strumentazione,carene,specchi e "ciaffi" vari...(e il risparmio di peso è notevole)

3 kg in meno dai tubi dei freni?...non li ho mai pesati,ma mi sembrano un po' tantini?icon_eek.gif icon_eek.gif

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7594835
7594835 Inviato: 14 Mag 2009 23:42
 

salve a tutti...
sono un accanito lettore della rivista Superbike e qualche mese fa c'era un servizio riguardante una ditta che prepara i motori delle supersportive ma non solo.
Si parlava della tendenza generale a credere che per preparare seriamente un motore bisognava allargare determinati condotti come quello dell'aspirazione o dello scarico ma dopo anni di test sono giunti a conclusione che si è sempre sbagliato.
Questa ditta va appunto controcorrente restringendo tutti i condotti e lavorando a macchina i vari pezzi per garantire la perfezione della modifica.
L'unica pecca è che il motore va prima consegnato a loro che applicano una speciale resina e iniziano a lavorarla e poi mandato in america per essere rifinito a macchina.
Il tutto è molto dispendioso ma i risultati parlavano chiaro...Le seicento (non indicavano quali) potevano arrivare ad erogare in media la bellezza di 140 cavalli alla ruota, quindi figuriamoci cosa potrebbe uscirne da un mille.
Insomma non sarà molto economico contando che questa modifica necessica almeno di scarico e powercommander ma i risultati sono micidiali e per chi non vuole badare a spese...si accomodi.
 
7595183
7595183 Inviato: 15 Mag 2009 1:26
 

mandare in america un blocco motore per far fresare i condotti quando qua in italia abbiamo il meglio??

mah mi pare strano...

ad ogni modo allargare i condotti non è "sbagliato", anidi per sè è il modo più semplice per diminuire la resistenza al passaggio dell'aria,ma non è detto che sia sbagliato.
sfruttando intensamente il gioco di onde anche un restringimento dei condotti può portare a risultati equiparabili o migliori, ma qua l'importante non diventa più la misura del condotto quanto la sua forma.
 
7596671
7596671 Inviato: 15 Mag 2009 10:50
 

per chi non conosce le viti in carbonio....e pio sarei io il disinformato...
vengono ricavate dal pieno ( partendo dai pezzi di carbonio con diametro variabile , quelli che ho visto io erano dei rettangoli 5x3x3 le montano in moto gp e le case più prestigiose in sbk ( tra cui la ducati )...sono molto più resistenti delle viti in ergal e pesano quelche grammo in meno ( e costano il doppio)...ma loro possono permetterselo...e sarei io il disinformato...comunque
per il peso di una moto gp me culpa ho sbagliato effettivamente si aggirano più sui 145-150 che non sui 130 0510_inchino.gif
per i cavalli di una sbk scusate ma io sapevo in questo modo se voi affermate che superano i 200 cv...mi devo informare meglio...
 
7597578
7597578 Inviato: 15 Mag 2009 12:40
 

busterino ha scritto:
per chi non conosce le viti in carbonio....e pio sarei io il disinformato...
vengono ricavate dal pieno ( partendo dai pezzi di carbonio con diametro variabile , quelli che ho visto io erano dei rettangoli 5x3x3 le montano in moto gp e le case più prestigiose in sbk ( tra cui la ducati )...sono molto più resistenti delle viti in ergal e pesano quelche grammo in meno ( e costano il doppio)...ma loro possono permetterselo...e sarei io il disinformato...comunque
per il peso di una moto gp me culpa ho sbagliato effettivamente si aggirano più sui 145-150 che non sui 130 0510_inchino.gif
per i cavalli di una sbk scusate ma io sapevo in questo modo se voi affermate che superano i 200 cv...mi devo informare meglio...


scusa per curiosità, come sarebbe un "pieno" di carbonio?
un pezzo di carbone?
un diamante?

credo tu intenda il titanio, non il carbonio...

a livello pratico fare una vite con un materiale fibroso è una follia, avresti una vite che resiste solo a un determinato tipo di sollecitazione, cosa molto poco pratica...
 
7598284
7598284 Inviato: 15 Mag 2009 13:42
 

Coil ha scritto:
busterino ha scritto:
per chi non conosce le viti in carbonio....e pio sarei io il disinformato...
vengono ricavate dal pieno ( partendo dai pezzi di carbonio con diametro variabile , quelli che ho visto io erano dei rettangoli 5x3x3 le montano in moto gp e le case più prestigiose in sbk ( tra cui la ducati )...sono molto più resistenti delle viti in ergal e pesano quelche grammo in meno ( e costano il doppio)...ma loro possono permetterselo...e sarei io il disinformato...comunque
per il peso di una moto gp me culpa ho sbagliato effettivamente si aggirano più sui 145-150 che non sui 130 0510_inchino.gif
per i cavalli di una sbk scusate ma io sapevo in questo modo se voi affermate che superano i 200 cv...mi devo informare meglio...


scusa per curiosità, come sarebbe un "pieno" di carbonio?
un pezzo di carbone?
un diamante?

credo tu intenda il titanio, non il carbonio...

a livello pratico fare una vite con un materiale fibroso è una follia, avresti una vite che resiste solo a un determinato tipo di sollecitazione, cosa molto poco pratica...


Sono curioso anch'io...
Perchè immaginavo a qcosa di sinterizzato, ma non ha senso lo stesso, perchè il sinterizzato è fragile "per costruzione"!
 
7598856
7598856 Inviato: 15 Mag 2009 14:33
 

allora voi stete immaginando il carbonio allo stato finito,cioè la lastra che vediamo usata per fare care ecc...quello logicamente è impossibile da laorare essendo una materiale fibroso...
esistono migliaia di leghe del metallo e nel mio caso ( delle viti in carbonio) è una lega che si ottiene dalla unione di ferro al 12,5% carbonio al 78 % e le restanti percentuali se le dividono altri due materiali che ora mi sfuggono ( se non erro sono c'è anche il kevlar, ma non vorrei sbagliare)
quindi a questo punto non si va a lavorare un pezzo ci carbonio fibroso , ma un pezzo di materiale che apparentemente sembra ferr ( con un colore sul nero opaco) ma che se lo si prende in manoè così leggero da fare spavento...
ora spero che ho soddisfatto tutti i vostri dubbi , ma soprratutto spero di aver soddisfatto tutti coloro mi credevano un pallonaro... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
7598989
7598989 Inviato: 15 Mag 2009 14:47
 

busterino ha scritto:
allora voi stete immaginando il carbonio allo stato finito,cioè la lastra che vediamo usata per fare care ecc...quello logicamente è impossibile da laorare essendo una materiale fibroso...
esistono migliaia di leghe del metallo e nel mio caso ( delle viti in carbonio) è una lega che si ottiene dalla unione di ferro al 12,5% carbonio al 78 % e le restanti percentuali se le dividono altri due materiali che ora mi sfuggono ( se non erro sono c'è anche il kevlar, ma non vorrei sbagliare)
quindi a questo punto non si va a lavorare un pezzo ci carbonio fibroso , ma un pezzo di materiale che apparentemente sembra ferr ( con un colore sul nero opaco) ma che se lo si prende in manoè così leggero da fare spavento...
ora spero che ho soddisfatto tutti i vostri dubbi , ma soprratutto spero di aver soddisfatto tutti coloro mi credevano un pallonaro... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Mi dici dove hai preso queste informazioni?
 
7598995
7598995 Inviato: 15 Mag 2009 14:48
 

tecnicamente con quelle percentuali di ferro-carbonio si avrebbe una lega molto rigida e molto fragile.

in pratica qualcosa di un po meno fragile di una mina per matite.. diciamo il 12% di piu...
 
7599040
7599040 Inviato: 15 Mag 2009 14:52
 

Esatto! il punto è proprio quello.... il carbonio è tanto duro e rigido quanto fragile... una filettatura di una vite del genere non potrebbe resistere molto... per non parlare delle vibrazioni.

Confido nei restanti 9,5% di leganti che possano attutire l'esagerata fragilità.
 
7599309
7599309 Inviato: 15 Mag 2009 15:16
 

ragazzi io queste informazioni le ho acquisite con il tempo...mi sono scordato solo di aggiungere una cosa queste viti si possono usare SOLO per le carene...infatti non sono molto resistenti al calore...Io sò che queste viti esistono le concentrazioni sono quelle spero solo di non essere nel torto...comunque buttate anche voi uno sguardo su internet magari trovate delle risposte
 
7602881
7602881 Inviato: 15 Mag 2009 21:13
 

da quando sulle carene di una superbike si usano viti e non agganci rapidi?

in ogni caso, dubito molto che utilizzino questo tipo di "lega" per il semplicissimo motivo: se vanno bene per le carene perchè non usarle anche per altro?

Il carbonio inoltre è un materiale che regge "abbastanza bene" le alte temperature... avendo un punto di fusione di SOLO 3500°C... e c'è un motivo per cui si usa il carbonio nei dischi freno che guarda caso sono "carboceramici"...

magari mi sbaglio io, ma mi sa che l'hai sparata un po grossa eusa_liar.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif


Al limite saranno viti in magnesio, ma fin'ora non ho visto niente di diverso da ergal e titanio...
 
7603208
7603208 Inviato: 15 Mag 2009 21:49
 

purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia...
non si usano su pezzi che raggiungono alte temperature no perchè si squaglia ma perchè corrode...prima di dare fuoco alle trombe documentatevi..
ecco un link utile
Link a pagina di Anellieflange.com
 
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