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AM6 [da originale quanto dura?]
8059387
8059387 Inviato: 9 Lug 2009 18:27
 

Ho l'rs dal 2006 e fino ad ora avrà fatto 40.000 km icon_lol.gif
Cambiando gli elementi di usura (pistone e fasce, dischi frizione, cuscinetti e paraoli..) questo blocco ha una grande durata..
Ovviamente uno più fa il c******e elaborando peggio è icon_lol.gif icon_lol.gif
PS: Io ho un blocco originale e 2 trofeo, l'originale è ancora in piedi mentre i 2 trofeo li reggo con lo scotch icon_lol.gif
 
8061784
8061784 Inviato: 9 Lug 2009 23:11
 

la mia ne ha 41000km

il blocco è perfetto...ovviamente un po' il cambio ne ha risentito...infatti non è precisissimo ed è un po' duro...
del resto è ok...

basta averci un po' di cura icon_wink.gif
 
8102974
8102974 Inviato: 15 Lug 2009 12:49
 

i ho fatto in tutto 15300 km semre talgiandati... il motore mi va come prima... non ho sentito nessun calo... secondo me se il motore vine trattato bene prima dei 20 mila non c'è nessun calo... almeno io sono rimasto sino a 13 mila con scarico originale da 13 mila km a ora mi va bene come prima... nesun calo intermini di prestazioni e cambio
 
8104166
8104166 Inviato: 15 Lug 2009 14:32
 

io ho circa 30 000 km e il motore è da buttare come la moto icon_asd.gif
 
8105306
8105306 Inviato: 15 Lug 2009 16:55
 

dipende come hai trattato il tutto icon_asd.gif
 
8105517
8105517 Inviato: 15 Lug 2009 17:34
 

bè si fa venerdì sabato domenica in pista e 6 ore al giorno con pause ogni 1 ora 1 ora e mezza icon_asd.gif
 
8105612
8105612 Inviato: 15 Lug 2009 17:47
 

poco sfruttato eh icon_lol.gif
 
8105625
8105625 Inviato: 15 Lug 2009 17:49
 

io ne ho quasi 16mila
nessun problema, una pistata sulle spalle e parecchi viaggi..nessun problema 0509_up.gif
 
8107081
8107081 Inviato: 15 Lug 2009 20:50
 

adesso devo trovare i soldi x un vero cross ormai muore prima la moto di me icon_xd_2.gif
 
16362162
16362162 Inviato: 30 Set 2023 11:20
 

Da quello che leggo ( anche se ormai risale a molti anni fa) vedo che si sottovaluta molto la durata di un am6 originale. io ho comprato la mia Aprilia rx del 95 col cilindro Giardoni a 55.960 KM e il proprietario precedente ha solo cambiato le fasce elastiche periodicamente quando sentiva che il mezzo perdeva potenza.
mi ha anche detto di averlo sempre lasciato scaldare al minimo prima di tirare.
la cosa che mi lascia stupito è che utilizzava il mezzo in montagna per tenere le pecore che è un utilizzo abbastanza gravoso.
Io con quel motore ho fatto 12.000 km prima di gripparlo, ma era colpa mia perché avevo dimenticato di rabboccare l'olio nella vaschetta del miscelatore eusa_wall.gif .
La cosa più impressionante è che a parte il pistone distrutto, il cilindro aveva solo qualche righina/scaldata sopra e sotto la luce di scarico e dal momento che in quel periodo non avevo una lira bucata per elaborarlo ho lucidato le righine con la carta vetrata da 10000 (molto leggermente per non asportare troppo materiale) ho fatto poi una lappatura artigianale col trapano e la parte verde delle spugne per lavare i piatti (l'ho visto fare su youtube anche se non credo sia servito a molto) ho richiuso il blocco usando il pistone originale del hm di mio fratello che era in garage a prendere polvere e il motore sorprendentemente funziona ancora oggi che ha già 5.000 km da quando è stato richiuso.
probabilmente ha perso un po' di compressone però l' AM6 è un motore immortale se trattato come si deve anche col Giardoni in alluminio che teoricamente dovrebbe essere più fragile.

PS
un cambio con 60.000 km lo senti che non va proprio una crema anche se gli cambi l'olio, certamente funziona anche se dovete litigarci ogni tanto.

tra poco rifaccio il cambio e monterò albero a spalle piene polini e Airsal 70 che ho già pronti anche se un po' mi dispiace per quel cilindro epico che mi ha portato ovunque, compagno fedele di mille avventure sulle montagne dell'alto Adige, nelle peggio situazioni non mi ha mai deluso e mi ha sempre portato a casa più o meno vivo.
 
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