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Cambio gomme Ninja ZX 250 R, la situazione
7845220
7845220 Inviato: 15 Giu 2009 11:00
Oggetto: Cambio gomme Ninja ZX 250 R, la situazione
 



Ok, ormai le ninjette più mature hanno superato l'anno di vita, quindi volevo sapere chi del Tinga ha già cambiato gli pneumatici. Onestamente sono combattuto, visto che i legni di serie hanno solo 7000 km.
Chi ha cambiato può rispondere a queste domande?

- Dimensioni pneumatici montati (qualcuno mi pare aveva parlato di un 140, nel caso foto di rito della vista posterioreeeeee).
- Costo totale.
- Com'è cambiata la guida? A livello di precisione, aderenza e stabilità si sente la differenza o, in fin dei conti, tanto vale portare avanti i legni di serie?

Grazie, mi raccomando rispondeteeeee! doppio_lamp.gif
 
7845748
7845748 Inviato: 15 Giu 2009 11:51
 

Io non sono un possessore della ninja 250 (spero di diventarlo a breve), ma da quello che ho letto, per qualsiasi moto, risulta essere molto più utile montare pneumatici della stessa sezione montata dalla casa, ma ad alte prestazioni (nel tuo caso pirelli sport demon sono tra i migliori), che mantengono inalterata l'agilità della moto garantendo una buona aderenza.

Sicuramente ti saranno molto più utili risposte dei possessori, ma mi sentivo di risponderti perchè grazie a te (oppure a causa tua) mi sono innamorato della ninja guardando le modifiche grafiche che hai apportato.
So bene che la gomma da 130 esteticamente non è il massimo, ma una volta in sella non è meglio divertirsi? icon_biggrin.gif
Ciao!
 
7846908
7846908 Inviato: 15 Giu 2009 13:41
 

Ma sul libretto che gomme sono riportate? Se il 140 non c'è i rischi sono ENORMI! Se fai un incidente e metti che "ammazzi" qualcuno ti levano tutto (casa, beni ecc...). Ne vale la pena?

Inoltre c'è da vedere la sezione del cerchio, non è detto che la 140 entri bene nel canale e magari "spancia" troppo, facendo lavorare male la gomma...
 
7853922
7853922 Inviato: 16 Giu 2009 9:03
 

ciao ken...da veterano come te del forum so che kiros ha il 140sotto se vai nel topic ninja 25o ne vale la pena vedi le foto...io la moto l'ho vista dal vivo perche abitiamo abbastanza vicino e non straborda affatto sembra la sua unica cosa cancella la misura con la carta vetrata..e se vuoi puoi anche montare il 150 perche come sappiamo benen le trophy montano il 150 e il cerchio è di serie


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8332172
8332172 Inviato: 21 Ago 2009 12:52
 

io invece volevo sapere se c'è qualcuno che ha montato le metzeler (visto che mi hanno chiuso il topic... Link a pagina di Motoclub Tingavert icon_evil.gif )

che ne pensate??? ne vale la pena??

e che differenza c'è tra 54h e 54s???

PS: non ho proprio capito perchè mi hanno chiusto il topic visto che la mia era una richiesta specifica su modello e marca di gomme... eusa_wall.gif
 
8332278
8332278 Inviato: 21 Ago 2009 13:09
 

fatto90 ha scritto:
unica cosa cancella la misura con la carta vetrata

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che gomme sono riportate a libretto??

ISOS...il topic te l'hanno chiuso perchè per i pneumatici c'è l' apposita sezione... il moderatore te l'ha pure scritto...icon_wink.gif
 
8333032
8333032 Inviato: 21 Ago 2009 15:34
 

ISOS ha scritto:
io invece volevo sapere se c'è qualcuno che ha montato le metzeler (visto che mi hanno chiuso il topic... Link a pagina di Motoclub Tingavert icon_evil.gif )

che ne pensate??? ne vale la pena??

e che differenza c'è tra 54h e 54s???

PS: non ho proprio capito perchè mi hanno chiusto il topic visto che la mia era una richiesta specifica su modello e marca di gomme... eusa_wall.gif


54 = 212 kg. (carico in kg. max che il pneumatico può sopportare)

S codice di velocità max 180 km/h
H codice di velocità max 210 km/h

un lamps doppio_lamp.gif
 
8507470
8507470 Inviato: 17 Set 2009 17:13
 

ciao..scusate sono un pò ignorante,ma le pirelli sport demon le avete montate "S" o "H"?grazie
 
8600751
8600751 Inviato: 2 Ott 2009 12:00
 

ken per rispondere a te...come idea non è male ma a sto punto metti il 150 e basta perche il cerchio lo regge quelle da gara hanno lo stesso cerchione...e comunque non è legale se fanno problemi per una misura in piu di gomme figuriamoci se modifichi il cerchio e quindi anche altre componenti...


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8600780
8600780 Inviato: 2 Ott 2009 12:08
 

ma vai di 140 no?
 
8602718
8602718 Inviato: 2 Ott 2009 15:58
 

leepatch ha scritto:
ma vai di 140 no?


Naaaah, 1 cm non giustifica il rischio! Se devo rischiare deve valerne la pena! icon_wink.gif
 
8607457
8607457 Inviato: 3 Ott 2009 12:17
 

si hai ragione,ma se per montare una gomma maggiorata cè bisogno di far tutto sto casino allora.....
e comunque fidati,io ho visto dal vivo una ninjetta con il 140 e devo dire che non èra affatto male!! icon_biggrin.gif
 
8608297
8608297 Inviato: 3 Ott 2009 14:51
 

ken lo sai che fai un discorso di m***a senza offesa ahaha...

vedi se la pula legge 150 invece di 130 puo arrabirsi...ma se vee che tu hai cambiato tutto il posteriore...non te la cavi con un mi scusi sa reggono meglio...ti spellano vivo...

a sto punto compra le gomme con le misure sfalsate che cè scritto 130 e sono 150 esistono...


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8825190
8825190 Inviato: 9 Nov 2009 21:05
 

ciao ragazzi verso natale cambierò gomme,stavo pensando ad un bel 150,visto che qua da me non ci sono tanti controlli,voi siete più esperti di me,andrebbero bene queste pirelli sport demon?110/70 - 17 M/C 54H TL e 150/70 - 17 M/C 69H TL.più che altro per il numero vicino alla "H" della posteriore,cosa vuol dire?grazie...se mi consigliate qualche altro pneumatico.....magari se sapete per le misure sfalsate,oppure gratterò le misure dal post.
 
8830279
8830279 Inviato: 10 Nov 2009 18:59
 

c'è nessuno?
 
8830621
8830621 Inviato: 10 Nov 2009 19:48
 

Axl_Freeman ha scritto:
ciao ragazzi verso natale cambierò gomme,stavo pensando ad un bel 150,visto che qua da me non ci sono tanti controlli,voi siete più esperti di me,andrebbero bene queste pirelli sport demon?110/70 - 17 M/C 54H TL e 150/70 - 17 M/C 69H TL.più che altro per il numero vicino alla "H" della posteriore,cosa vuol dire?grazie...se mi consigliate qualche altro pneumatico.....magari se sapete per le misure sfalsate,oppure gratterò le misure dal post.
per il significato delle sigle nelle gomme guarda qui icon_arrow.gif Tutto o quasi sui pneumatici moto by WELNA 0509_up.gif
 
8833418
8833418 Inviato: 11 Nov 2009 10:24
 

ciao! NON mettere misure diverse!!! avresti una moto meno agile e peggioreresti frenata e prestazioni ciclistiche,oltre a diventeare mooolto illegale 0509_down.gif
io ho una suzuki gs che monta le tue stesse misure...ho provato le pirelli sport demon che mi hanno deluso icon_neutral.gif soprattutto sul bagnato!!
le bridgestone di serie erano meglio icon_confused.gif
per andare più forte io sceglierei le AVON roadrider... costano qualche decina di euri in più, ma dovrebbe valerne la pena 0509_banana.gif
P.S. le moto da trofeo, per sfruttare il 150 post. hanno un assetto mooolto particolare, senza contare che le esigenze della pista non sono le stesse di quelle della strada e gli assetti ideali sono diversissimi tra di loro icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif
 
8833835
8833835 Inviato: 11 Nov 2009 11:55
 

per quanto concerne la questione sicurezza è verissimo.se axl dice che questo problema non gli si pone ok!ora la questione diventa l'assetto.mettendo un post più largo è palese che non lo sfrutteresti tutto e perderesti anche 1 pò di agilità.dico 1 pò perchè lo pneumatico starebbe decisamente stretto nel cerchio,ma non implicherebbe la sicurezza dato che nel trofeo lo usano.ora il fatto che non sfrutteresti tutto lo pneumatico importa poco e nulla.però su questio c'è da dire una cosa:su cosa monteresti il 150?io monterei 1 pneumatico più grande solo se l'originale da palesi problemi tipo si finirebbe subito,anche con una piega tranquilla.ma ti assicuro che non è così!per finire il 130 di serie ce ne vuole.e in più il pilot sporty 130 di michelin è ancora più arcato e difficile da chiudere,dando quindi maggior angolo di piega e più velocità di discesa in piega.se invece sei arrivato al limite allora metti il 150 ma non la sport demon...con 200circa troveresti delle diablo icon_wink.gif
 
8834396
8834396 Inviato: 11 Nov 2009 13:56
 

la questione sicurezza non l' ho considerata icon_mrgreen.gif ma quella legale è da prendere molto sul serio 0510_regolamento.gif per il discorso misure...per avere gomme RADIALI devi montare da 150 in su, ed ecco spiegato perchè nel trofeo usano il 150 icon_mrgreen.gif in pista però usano molto le spalle quindi la gomma resta della forma giusta anche sui cerchi strettti, mentre per strada dopo 1000km ti ritrovi con gomme appiattite a tal punto che la moto non la guidi più icon_asd.gif
...poi c'è il discorso sospensioni, che per digerire gomme radiali andrebbero cambiate eusa_think.gif eusa_think.gif
se deve essere solo estetica allora ok, ma se deve anche funzionare IO andrei di avon e poi tanto gaaasss 0509_banana.gif 0509_banana.gif
doppio_lamp.gif
 
8835532
8835532 Inviato: 11 Nov 2009 17:01
 

ok ho capito,adesso so cose che prima non avevo considerato,quindi se tengo il 130 che marca mi consigliate che abbia una ottima o anche bouna aderenza sia sull'asciutto che sul bagnato?
 
8838173
8838173 Inviato: 11 Nov 2009 22:47
 

Axl_Freeman ha scritto:
ok ho capito,adesso so cose che prima non avevo considerato,quindi se tengo il 130 che marca mi consigliate che abbia una ottima o anche bouna aderenza sia sull'asciutto che sul bagnato?
ribadisco pilot posrt michelin o le conti!e comunque non x forza siccome usano le spalle la gomma rimane perfettta!la questione cerchio-gomma permane sia che si facciano più pieghe sia più rettilinei!
 
8841018
8841018 Inviato: 12 Nov 2009 16:04
 

si è vero la questione del cerchio troppo piccolo rispetto alla gomma rimane, ma diventa trascurabile in virtù del fatto che le gomme vengono usate SOLO sui lati e vengono cambiate ad ogni gara come minimo, quindi non hanno il tempo di appiattirsi icon_mrgreen.gif
io al prox cambio monterò le avon roadrider, avendo già provato le bridgestone battlax: buone sul bagnato, buona stabilià dell' anteriore ma non eccezionali sull' asciutto; e le pirelli sport demon: più sportive, quindi bene sull' asciutto ma con maggiori limiti sul bagnato e un avantreno un po ballerino, inoltre dopo circa 10k km la mescola si è già invecchiata al punto da mostrare evidenti crepe negli intagli del battistrada, cosa che con le bridgestone è avvenuta 5k km dopo.
 
8843580
8843580 Inviato: 12 Nov 2009 21:58
 

quartapiena ha scritto:
si è vero la questione del cerchio troppo piccolo rispetto alla gomma rimane, ma diventa trascurabile in virtù del fatto che le gomme vengono usate SOLO sui lati e vengono cambiate ad ogni gara come minimo, quindi non hanno il tempo di appiattirsi icon_mrgreen.gif
io al prox cambio monterò le avon roadrider, avendo già provato le bridgestone battlax: buone sul bagnato, buona stabilià dell' anteriore ma non eccezionali sull' asciutto; e le pirelli sport demon: più sportive, quindi bene sull' asciutto ma con maggiori limiti sul bagnato e un avantreno un po ballerino, inoltre dopo circa 10k km la mescola si è già invecchiata al punto da mostrare evidenti crepe negli intagli del battistrada, cosa che con le bridgestone è avvenuta 5k km dopo.
ah il fattore tempo di appiattimento era ovvio! icon_biggrin.gif ma non si appiattiranno nemmeno su strada,tanto staranno arcate! 0509_campione.gif
 
8844563
8844563 Inviato: 13 Nov 2009 8:36
 

icon_asd.gif ricordi la honda nsr 125??si? un mio amico all' epoca pensò bene di montare un gomma un po più grossa (neanche tanto)...dopo neanche un mese s' era fatta tanto squadrata che nelle curve doveva fermarsi, girare pian piano e poi ripartire icon_eek.gif ...per me ogni cerchio vuole la sua gomma icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
8864501
8864501 Inviato: 17 Nov 2009 14:39
 

ho letto in giro per internet che c'è un modo semplice per aggirare le FDO per la misura della gomma diversa da quella originale,quando ti fermano basta fare finta di avere dimenticato a casa il libretto di circolazione,così non possono confrontare la misura(ammesso che lo vorrebbero fare)e così sarebbero solo 36€ di multa perchè giri senza il libretto,cosa che mi è capitata in scooter,avevo la fotocopia del libretto
 
8868475
8868475 Inviato: 18 Nov 2009 7:55
 

si, per i controlli sei "a posto", ma se un pedone s*****o ti fa qualche scherzetto poi ti fanno pure la rettoscopia icon_asd.gif e poco importa se quello ti è entrato di soppiatto materializzandosi col teletrasporto...in Italia chi si fa male ha sempre ragione, a meno che non sia un motociclista.
 
8870366
8870366 Inviato: 18 Nov 2009 15:10
 

io parlavo di semplici controlli,dopo quando capita un incidente so c***i....facendo corni che non capiti
 
8894905
8894905 Inviato: 23 Nov 2009 13:51
 

ma alla fine Kenshin che gomme hai montato?? e quanto le hai pagate??? e come vanno???
FAMMESAPE'....che la mia GS ha le stesse misure e tra un paio di mesi sto trapasso toccherà pure a me icon_biggrin.gif
 
8955542
8955542 Inviato: 4 Dic 2009 14:49
 

quartapiena ha scritto:
ma alla fine Kenshin che gomme hai montato?? e quanto le hai pagate??? e come vanno???
FAMMESAPE'....che la mia GS ha le stesse misure e tra un paio di mesi sto trapasso toccherà pure a me icon_biggrin.gif


Mi ero perso il topic! 0509_si_picchiano.gif
Alla fine son rimasto nella legalità e ho montato le Sport Demon con le misure di serie. Ottime gomme, la moto è cambiata dal giorno alla notte, 2 settimane fa sono andato in montagna, strada infima, ricci di castagne spappolati ovunque, ghiano qua e là, asfalto umido ma le gomme (a velocità basse ovviamente, la strada era larga si e no 3 metri lol) si son comportate egregiamente! Molto migliorata la stabilità sul veloce e il comportamento generale della moto!
 
8979260
8979260 Inviato: 9 Dic 2009 15:25
 

mi fa piacere che ti trovi bene icon_biggrin.gif
io con quelle gomme lì sono a quota 15K km e non credo che arriverò a 20K...
e comunque credo che cambierò marca... icon_confused.gif forse ero io che mi aspettavo troppo da pirelli icon_confused.gif del resto sono gomme turistiche...
doppio_lamp.gif
 
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