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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
14271637
14271637 Inviato: 12 Apr 2013 6:25
 

@goldone :il tubo in questione serve per scavalcare il termostato ,l'acqua passa dalla pompa verso teste .
serve a far circolare sempre un po' d'acqua in modo che il bulbo del termostato senta la temperatura per potersi aprire essendo sulla parte superiore rispetto l'acqua calda.li secondo motivo è, che deve sempre circolare in modo da non avere troppe differenze di temperatura tra la parte superiore e quella inferiore del motore.
se il bulbo funziona bene, se ci fai caso la lancetta del manometro della temperatura sale con l'aumentare della temp. , a un certo punto si abbassa velocemente fino a stabilizarsi .
tutto questo succede quando il termostato si apre.
 
14285451
14285451 Inviato: 17 Apr 2013 16:38
Oggetto: manutenzione CX
 

Buonasera a tutti! da oggi sono un felice possessore di una CX500 del 79. la moto ha 48 mila km, non è messa così male ma sicuro devo fare dei lavoretti (tagliando, revisione carburatori, pompe freno, pinze freno ecc ecc.).

Ho letto un po' in giro che i problemi cronici di questo modello (elettronica a parte che mi pare fuznioni bene per ora (faccio corna)), sono i tendi catena che si rompono (ed infatti sulla mia inizia a sentirsi il ticchettitio) e la ventola del radiatore che tende a spaccarsi (ed infatti sulla mia ha già del gioco)

come sono tornato in garage mi sono messo a smontare un po di cosine. ho verificato che la ventola ha appunto del gioco, ma non sono stato a tirar giu' il radiatore perchè domani forse faccio la revisione.

Secondo voi è possibile recuperarla o è meglio sostituirla? come si sostituisce? dove posso trovare della documentazione che mi aiuti?

altro problema che dovrò affrontare sono appunto i tendicatena. dove li trovo a prezzi umani?

Se qualcuno di voi fosse così gentile da passarmi qualche manuale di officina/manutenzione ecc ecc. e mi consigliasse dove reperire i pezzi gliene sarei davvero molto grato
 
14288886
14288886 Inviato: 18 Apr 2013 20:40
 

Ciao V35 H ti aspettiamo l'11 maggio al raduno dei Cx a Monzuno (uscita Sasso Marconi)
per i tendicatena li trovi neller concessionarie Honda che abbiano voglia di tirare fuori i codici e ordinarteli,a me ,che ho l'eurosport dell'82,mi hanno trovato il più piccolo dei due tendicatena (fuori produzione)alla Honda di Castellamare di Stabia,poi tu telefoni lo ordini e ti arriva,prima guarda sui siti internet più famosi,può darsi che della tua serie siano tutti e due replicati.Saluti
 
14289087
14289087 Inviato: 18 Apr 2013 21:20
 

ti ringrazio infinitamente per l'invito e ti dico che ci verrei volentieri, ma con la ventola che tartaglia in quella maniera, e la catena di distribuzione messa così non me la sento di fare dei giri, anche se io sono di castel san pietro, quindi a 40 min da sasso!

Gentilmente, quali sono i siti più famosi? io conosco wemoto che vende ricambi per il cx 500, ma non hanno ne tendicatena ne ventola icon_sad.gif

Nessuno ha un manuale di officina? credo che per il ponte del 25 aprile inizio a tirar giù qualcosa ( e non vedo l'ora!).

va bene questo kit di revisione per i nostri carburatori? Link a pagina di Ebay.it

Lamps!
 
14290424
14290424 Inviato: 19 Apr 2013 13:00
 

ciao v35, io ho appena finito di richiudere un motore e ti dico che non è una passeggiatina, prima di tutto tirerei via il radiatore anche per pulirlo e controllerei se si è allentata la vite della ventola e poi per i tendicatena proverei prima a mollare il tendicatena nella posizione giusta ,perché se viene mollata in una posizione sbagliata fa il contrario quindi si molla e va a raschiare il Carter interno quello che è successo al mio motore .Il kit carburatori va bene ma guarda in che stato sono all'interno perché se hai ruggine nel serbatoio benzina fino a quando non gli fai il trattamento sarai punto a capo. Se ho detto cavolate ditemelo ciao
 
14290567
14290567 Inviato: 19 Apr 2013 13:50
 

grazie per la risposta! non credo tu abbia detto cavolate..però mi rimangono dei dubbi: siccome non ho nessun manuale e non conoscono nessuno con un cx 500 non riesco a capire se è normale che la ventola si attivi APPENA SI ACCENDE o dovrebbe attivarsi dopo tot gradi.


ho letto su uno stralcio di manuale di uso e manutenzione che la regolazione del tendicatena si fa in questa maniera:

rimuovere il tappo di ispezione posto dietro il cilindro destro (destro inteso da seduti sulla moto), e rimuovere il tappo di ispezione posto sotto il radiatore. ruotare l'albero motore tramite il comando posto sotto il radiatore, girarlo in senso orario finchè dal foro di ispezione i riferimenti sono alineati. quando sono allineati intervenire sulla vite di registro del tendicatena. il manuale dice di SVITARE questo registro, e quando ho effettuato la regolazione RIAVVITARE LA VITE FINO A FINE CORSA...sono un po' confuso..prima svito (immagino che svitando si avvicina il tendicatena alla catena così da metterla in maggiore tensione), ma poi dice di riavvitare completamente..ma scusate non torna ad allentarsi?

pian piano mi sto convincendo che se risolvo il discorso ventola e tendicatena, faccio una revisione carburatori (verificando l'assenza di ruggine nel serbatoio) ed impianto frenante, tagliandone generale (olii e filtri) e dovrebbe bastare.

il radiatore è stato revisionato dal vecchio proprietario, così come le forcelle e le gomme sono nuove...se riesco a trovare qualche info in piu' magari me la godo per quest'estate.

nel caso sia semplicemente lenta la ventola come la si stringe? ho intravisto dal lato del radiatore che c'è una vite che si manovra con una chiave da 12.

grazie a tutti per l'aiuto!
 
14290771
14290771 Inviato: 19 Apr 2013 15:01
 

La ventola è a presa diretta con l'albero delle valvole quindi come metti in moto la ventola gira e più. Accelleri più va veloce ,il discorso catena non funziona con una registrazione manuale ma automatica ,cioè tu sviti quella vite che dici dopo aver fatto ruotare il volano fino a quando nella finestra non triovi FL TL se non ricordo male,quindi aspetta mia conferma o quella di qualcun'altro,in questo modo la molla che c'è all'interno tira il tendicatena e mette in giusta tensione la catena, dopodiché aerei il bullone e la catena rimane tesa,se i carburatori non sono sporchissimo una bella pulita e sostituisi solo le guarnizioni vaschetta
 
14291168
14291168 Inviato: 19 Apr 2013 17:44
 

infatti è come dice il manuale, devo portare il riferimento sul volano con quello fisso, e fin qui mi è chiaro.
è chiaro anche che devo svitare quella vite che dovrebbe registrare il tendi catena, l'unica cosa che non capisco è che dice che una volta che l'ho svitata ed il tendicatena mette in tiro la catena, RIAVVITARE COMPLETAMENTE LA VITE..io immaginavo che quella vite più la sviti piu avvicini il tendicatena alla catena, ma se poi la devo avvitare nuovamente il tendicatena non si allontana?

cosa intendi quando dici "dopodiché aerei il bullone e la catena rimane tesa"? aerei il bullone?

grazie mille delle dritte, siete tutti davvero gentilissi e molto pazienti (con un testone come me) 0509_up.gif
 
14291229
14291229 Inviato: 19 Apr 2013 18:13
 

Scusami ma il telefono scrive quello che vuole era un avviti, il tendicatena è un pattino che tiene in tiro la catena ,quando la catena si allenta,ma non è un registro,svitandola sblocchi il fermo e la molla tira e la catena va in tensione ,dopo devi riavvitarla a serraggio altrimenti la catena non sta in tiro.si registra da sola mollando e serrando quella vite ,ma nel punto dove ti dicevo prima FL TL ti dico dopo di preciso ce l'ho scritto a casa.
 
14291329
14291329 Inviato: 19 Apr 2013 18:58
 

ah ok grande ora ho capito! non ti preoccupare ce l'ho scritto pure io sul quello stralcio di manuale di uso e manutenzione!e per la catena sono a posto!

per la ventola invece? tiro giu il radiatore, smonto il parafango ant per comodita e poi? conviene smontarla per verificare che non ci siano lesioni all'elica? tu l'hai mai smontata? la vite che la tiene su si svita normalmente o ha filetto sinistro?

scusa le 1000 domande ma è una moto che proprio non conosco e se avessi un manuale sarei molto più sicuro sugli interventi da fare.

ho trovato la ventola su david silver ma costa un pochino...ho trovato anche uno dei due tendicatena ma l'altro no...mah!

ho letto in giro che le CX500 dal 78 all'80 proprio SI ROMPEVANO STI TENDICATENA...non sarebbe opportuno cambiarli fin da ora? oppure da segnali con ampio anticipo?

davvero ancora grazie mille! doppio_lamp_naked.gif
 
14291452
14291452 Inviato: 19 Apr 2013 19:38
 

Io ti posso dire che il motore del cx l'ho sezionato,comunque il tendicatena che ho trovato io su un motore del 79 con 18000km e uno del 81 con 54000km erano a posto e uguali ,quello fisso è completamente dritto e fa solo scivolare dritta la catena ,l'altro che si registra puoi controllarlo attraverso il buco del volano con la pila e un cacciavite per fare una leggera leva per vedere se è tutto a posto ,la ventola se è rotta lo noti quando togli il radiatore vedrai delle crepe tra la plastica e l'alluminio che si attacca all'albero ,per estrarla devi togliere il dado svitandolo come una normale,in senso antiorario ,ma devi tenere fermo l'albero motore per non farla girare con una chiave che infilerai nel bullone da 17 che trovi dietro il tappo del Carter sotto il radiatore ,poi per estrarla devi trovare un bullone con il diametro e il filetto che trovi sulla ventola che però dovrai avvitare per far staccare la ventola dall'albero ,auguri
 
14292058
14292058 Inviato: 19 Apr 2013 23:51
 

ok grazie mille! gentilissimo come sempre! 0510_five.gif
 
14294492
14294492 Inviato: 21 Apr 2013 11:19
Oggetto: E'vero la ventola si rompe!
 

E'vero la ventola si rompe! Vi racconto come è andata.. Una mattina mentre andavo al lavoro sento all'improvviso qualcosa distruggersi nel motore, mancavano solo 200m e sento che la moto stranamente va ancora bene. Arrivo e controllo cos'è successo. La ventola si è rotta e mi ha distrutto anche il radiatore.
Il radiatore l'ho fatto ricostruire nuovo, è venuto un bel lavoro è per la ventola sto mettendo un elettroventola con il termostato.
Secondo me è un miglioramento perchè così la ventola va solo a caldo e si alleggerisce il lavoro della catena di distribuzione. Non è il massimo per l'originalità ma se è fatto bene non si dovrebbe vedere niente da fuori.

Per te v35 non fidarti a mettere una ventola con qualche difetto, e quel gioco che dici è da guardare bene, se è solo la ventola allentata puoi stringerla ma se il gioco è sull'albero va riparato perchè quello è l'albero a camme!
 
14294494
14294494 Inviato: 21 Apr 2013 11:22
 

ho appena rimosso il radiatore facendomi il bagno di liquido refrigerante... ho rimosso la vite tenendo fermo l'albero motore ora devo capire come tirare giù l'elica per verificare qual'è il problema! vi tengo aggiornati
 
14294510
14294510 Inviato: 21 Apr 2013 11:31
 

ok ho tolto la ventola che però mi sembra in buonissimo stato
l'unica cosa anomala che ho notato è che la rondella che c'è tra la ventola e la vite che tiene ferma l'elica all'albero è molto più piccola del diametro della parte centrale della ventola (il cilindretto filettato di metallo per intenderci)
non vorrei che qualcuno ci abbia messo una rondella sbagliata.

questo famoso cilindretto filettato a centro elica ha un minimo di gioco ma proprio un'inezia...è normale?
 
14295275
14295275 Inviato: 21 Apr 2013 17:34
 

se è solo una rondella non ci sono problemi comunque puoi cambiarla, il gioco non capisco puoi spiegare meglio?
 
14295473
14295473 Inviato: 21 Apr 2013 18:48
 

altro difetto che ho trovato...il cavo del contagiri! come si alloggia nel carterino del motore? nel senso: io ho il cavo che finisce con una specie di capocorda a forma di clessidra...tipo...e con dentro il cavo che termina a forma di forchetta a 2 denti.. sul motore ho l'imbocco sul motore che ha una vite a testa esagonale. io infilo il cavo fino in fondo e stringo la vite ma non rimane fissato sto maledetto cavo.. non è che mi manca qualche pezzo? ho visto l'esploso e pare mi manchino rondella e guarnizione paraolio...almeno credo..insomma, per farla breve, non ho capito qual'è il sistema di bloccaggio del cavo contagiri 0510_sad.gif


per gli aggiornamenti: ho seguito il manuale di uso e manutenzione, ho registrato le valvole di tutt'e due i cilindri, ho messo in posizione per registrare la catena ed ho fatto come mi ha detto corto1981, appena rimonto il tutto vi do il responso..ovviamente ho tirato giù il radiatore senza svuotarlo..o meglio, me lo sono svuotato addosso! quindi vorrei svuotare anche la vaschetta..consigli? metodi?

ragazzi scusate davvero le 1000milioni di domande, portate pazienza ma questa moto è completamente un'altra cosa rispetto a tutto ciò che ho avuto in precedenza. Se sono petulante ditemelo tranquillamente! Grazie a tutti quanti! doppio_lamp_naked.gif
 
14295505
14295505 Inviato: 21 Apr 2013 18:57
 

GoldoneBucato ha scritto:
se è solo una rondella non ci sono problemi comunque puoi cambiarla, il gioco non capisco puoi spiegare meglio?


certamente!

la ventola in questione viene montata tramite vite sull'albero motore. la vite che la fissa passa dal centro dell'elica che è formato da un corpo cilindrico forato e filettato al centro.ecco quel cilindro si muove di mezzo millimetro. se non mi sono spiegato posto una foto del dettaglio
 
14296002
14296002 Inviato: 21 Apr 2013 22:04
 

Ciao v35, l'albero e la ventola sono conici ,quindi quando stringi la vite devono aderire benissimo senza gioco ,se invece intendi che tenendo ferma la parte metallica della ventola e muovendo l'elica c'è gioco allora hai un principio di rottura delle due parti ,controlla bene ,la vaschetta puoi smontarla togliendo le viti ma se non togli il coperchio pick up non esce ,ti consiglio di togliere il tubicino basso e metterci dentro la gomma dell'acqua fino a che non esce il vecchio liquido ,meno lavoro e stessa resa, notte.
 
14301285
14301285 Inviato: 23 Apr 2013 16:25
 

Ciao v35 ,come procedono i lavori? Ventola? Cavo contagiri? vaschetta acqua?
 
14301655
14301655 Inviato: 23 Apr 2013 18:52
 

ciao! al momento, in attesa di delucidazioni da voi piu' esperti e conoscitori del mezzo sulle questioni "la ventola la posso rimontare o realmente la devo cambiare" e " il cavo contagiri non rimane inserito nel suo carter perche.....", mi sono concentrato sullo smontaggio carburatori che devo dire ho trovato particolarment ostico...o meglio, io sono abituato a 2 carburatori indipendenti con ognuno il proprio cavo gas (singolo) e ognuno con il proprio comando Choke...per estrarli dalla scatola filtro ho dovuto rimuovere i bocchettoni che provengono da quest'ultima..ho bestemmiato un pochino per rimuovere i cavi devi vari comandi ma comunque non sono riuscito ad estrarli se non rimuovento di collettori di aspirazione dei cilindri..vabbeh comunque ci sono riuscito. ho smontato il destro per ora e devo dire che non hanno mai subito manutenzione, quindi opterei per ordinare uno doppio kit revisione e la facciamo finita.

devo capire se la ventola è ok o meno, e come fissare il cavo contagiri (perchè senza ventola è comodo da lavorarci). una volta capito il discorso contagiri, procedo con il discorso ventola..dopodiche pulisco il radiatore e svuoto il circuito di raffreddamento per mettere il liquido nuovo... nel mentre ho già registrato le valvole (il che è dura ad esser precisi perchè il mio spessimentro ha scala da 0.5 per ogni lamella..quindi lo scarico a 0.10 l'ho regolato tranquillamente, l'aspirazione che è a 0.08 l'ho registrato in modo che la lamella da 0.05 si muovesse agile ma non entrasse quella da 0.10...abbastanza empirico ma spero funzioni, contando sulle tolleranze). Ho proceduto alla sistemazione del tendicatena ma onestamente dal foro di ispezione non vedo molto...ho provato anche con uno specchietto da dentista...vabbeh spero in bene. una cosa curiosa che non vi ho detto è che il ticchettio che imputo al discorso distribuzione, lo sento a motore caldo, non è troppo percettibile a freddo. credo che comunque una catena nuova e un tendicatena li prenderò..ho fatto 30, farò 31..tanto da tenere lì se non risolvo con la registrazione semplice.

revisionerò i carburatori e li rimonterò quando mi arriverà il pacco di ricambi (che devo ordinare appunto perchè attendo delucidazioni su ventola e cavo contagiri, che se ci sono dei pezzi da comprare faccio un unico pacco).

rimontato il tutto faccio un bel cambio olio e filtro olio ed accendo, incrociando le dita che vada tutto bene.

sempre per la teoria del 30 e faccio 31, prendo pastiglie nuove e faccio lo spurgo dei freni.

se posto qualche foto della ventola dici che riesco a farvi capire meglio i miei dubbi? se no stavo pensando se c'è qualche buon anima di ampia pazienza posso sfurttare la tecnologia 2013, per scambiarsi gli account skype e fare una video chiamata così da riprendere in tempo reale il tutto.

magari in sto ponte mi metto avanti con i lavori
 
14311854
14311854 Inviato: 27 Apr 2013 18:37
 

nuovi aggiornamenti! il problema sul cavo contagiri è stato risolto, la soluzione è che sono un pollo! in buona sostanza, c'era talmente tanta cricca nella sede del contagiri che io ero convinto di premere il cavo fino in fondo ed invece arrivava si e no a 3/4...vabbeh. 0510_amici.gif

altra news e che dopo aver pulito la ventola ho riscontrato delle crepe, il che spiega il famoso gioco di cui abbiamo discusso fino ad ora.

domani faccio l'ordine da david silver spares, e per non saper ne leggere ne scrivere prendo anche il tendicatena e il set di guarnizioni motore...non si sa mai!

va bene un 10 W 50 semisintetico? perchè me ne avanza un sacco in garage... ed un 75 W 140 GL5 per il cardano?

altra domanda..della via che ho ancora il radiatore smontato, e da dentro è uscito l'inferno liquido, come si pulisce dentro? qualche detergente particolare? cosa uso?

a presto!
 
14323426
14323426 Inviato: 2 Mag 2013 6:16
Oggetto: quanto fa la vostra cx500??
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti dopo l`acquisto il restauro e la messa su strada della mia cx500 mi é sorto un dubbio...mi spiego meglio nn mi convince la velocitá ...a minimo in pianura con la quinta mi fa 80/90 km h tirandola quanto mi deve fare? O meglio quanto fa la vostra cx? Grazie a tutti
 
14324331
14324331 Inviato: 2 Mag 2013 12:35
 

Io acquistai una delle primissime CX arrivate in Italia, gli feci il rodaggio di 1000 km in 3 gg, al terzo giorno, dopo aver cambiato l'olio la tirai per tre volte a tutta manetta in autostrada, con la mano sinistra sulla forcella, come si faceva allora e tutto disteso, per due volte la lancetta arrivò appena dopo i 180 kmh. e per una volta arrivò a sfiorare i 190, ma ripeto, la moto era nuova e la precisione dello strumento . . . . . . .
 
14324457
14324457 Inviato: 2 Mag 2013 13:10
Oggetto: Re: quanto fa la vostra cx500??
 

credo che dovrebbe raggiungere almeno i 160 km/h.
 
14345318
14345318 Inviato: 9 Mag 2013 18:47
Oggetto: estrazione volano
 

Buongiorno a tutti !!!!

inanzitutto complimenti per il forum.

Vorrei chiedervi un consiglio, quest'inverno cercando di mettere in moto la mia vecchia si è incastrato qualcosa nell'avviamento icon_cry.gif adesso che ho un po più di tempo ho deciso di tirare giù il motore e cercare di capire cosa è sucesso, constatando che il motorino funziona perfettamente inizio a smontare i vari ingranaggi ma hai mè mi sono fermato al''estrazione del volano, ho letto sul web che si può utilizzare il tappo della coppa dell'olio della subaru ed effettivamente e della misura e del passo giusto ma è un pò corto e proprio non sono riuscito ad estrarlo il maledetto volano.
potete dermi dei consigli su come estrarlo ?

Grazie


Honda CX 500 1978
 
14345522
14345522 Inviato: 9 Mag 2013 19:56
 

Benvenuto
la scorsa settimana CORTO1981, in birreria, mi ha fatto lospiegone dell'estrazione volano, ma preferisco sia lui a raccogliere il tuo appello ed a spiegare l'arcano in merito all..ESTRATTORE.


Saluti
 
14345753
14345753 Inviato: 9 Mag 2013 20:58
 

Ciao Ciugo, colgo l'appello di Albaparietti che saluto, per dirti che il metodo del bullone è quello giusto, devi trovarne uno più lungo e non dimenticare di fermare l'albero sulla ruota dentata dalla parte opposta dopodiché avviti il bullone finché si stacca il volano dall'albero. Secondo me il problema è uno dei blocchi con la molletta posti sulla ruota dentata dietro il volano dove aggancia il motorino d'avviamento che deve girare libera in senso orario e bloccarsi nell'altro senso, ma questo lo noti solo dopo che hai tolto il volano ,fammi sapere ,ciao
 
14355444
14355444 Inviato: 13 Mag 2013 20:36
 

aggiornamento dei lavori.

Oggi pomeriggio mi sono arrivati i ricambi da david silver spare parts con un piccolo regalo...si infatti all'interno del pacco ho trovato un paio di occhiali di un loro dipendente, già contattati ed appena ho tempo glieli rispedisco in GB..
oggi ho fatto: cambio ventola, cambio candele, cambio filtro aria, cambio filtro olio, cambio olio motore e cambio olio cardano. Considerando che ho già registrato le valvole ed il tendicatena direi che sono a buon punto!!

domani smonto i carburatori e li revisiono completamente, ovviamente dopo un bello shampo a base di petrolio bianco.

dopo farò cambio olio freni, e revisione delle pinze.

mi rimane cambio liquido refrigerante. dalla vaschetta sotto il filtro aria c'è un tappo di scarico? come faccio a svuotare i tubi? il radiatore l'ho svuotato e pulito a dovere, sia fuori che dentro ma volevo liberarmi di quello schifo di liquido che forse è ancora in giro nei condotti..potete aiutarmi?
 
14355518
14355518 Inviato: 13 Mag 2013 20:58
 

corto1981 ha scritto:
Ciao Ciugo, colgo l'appello di Albaparietti che saluto, per dirti che il metodo del bullone è quello giusto, devi trovarne uno più lungo e non dimenticare di fermare l'albero sulla ruota dentata dalla parte opposta dopodiché avviti il bullone finché si stacca il volano dall'albero. Secondo me il problema è uno dei blocchi con la molletta posti sulla ruota dentata dietro il volano dove aggancia il motorino d'avviamento che deve girare libera in senso orario e bloccarsi nell'altro senso, ma questo lo noti solo dopo che hai tolto il volano ,fammi sapere ,ciao


GRAZIE MILLA della risposta estremamente celere!!!

Purtroppo non riesco proprio da estrarlo, esiste qualche trucchetto come dei super lubrificanti sbloccanti che penetrano più in fondo del DW 40 ?
Ho letto in giro che in casi difficili come il mio bisogna scaldare il volano con una fiamma che ne pensi ?
Puoi consigliarmi dove trovare un bullone di quel genere, perchè oltre al tappo della subuaru che effettivamente è troppo corto non ho trovato nulla icon_confused.gif

perdonami se sono insistente ma mi piange il cuore vedere la mia piccola tutta smontata quando la primavera inizia a farsi vedere icon_cry.gif

Grazie ancora

Ciao
 
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