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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
14967610
14967610 Inviato: 9 Mag 2014 10:13
Oggetto: Re: Honda cx 500 '80, problemi allo statore.
 

fdemitri ha scritto:
Sono Fernando e scrivo da Lecce. ..... Vi sarei molto grato se qualche VS iscritto, esperto di meccanica, che magari abbia avuto un problema simile, mi elencasse passo passo, tutte le fasi da seguire.
Ciao Fernando.
Come ha detto Maxaccio ci sono diversi articoli a riguardo. Ti scrivo un MP, per scambiarci i riferimenti.
Lecce è una città bellissima e le donne sono favolose. Io ne ho sposato una!
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14967620
14967620 Inviato: 9 Mag 2014 10:24
 

gianni2 ha scritto:
Proprio così Max, non ho rilevato nessuna traccia di acqua in terra,ho controllato tramite l'asta del livello olio se era entrata nella coppa ma è bello fluido e non ne ò visto traccia, forse è possibile che sia evaporata dopo essere caduta al suolo, ma molto spesso transito presso di lei e non ho notato mai del bagnato in terra, è un mistero....Ciao
Dato che in natura, nulla si crea e nulla si distrugge, se c'era del liquido che ora non c'è più
o è evaporato, ma se il circuito era chiuso non è possibile,
o c'è una perdita, e sul pavimento ci dovrebbe essere una chiazza,
o, l'acqua è entrata nel motore o nel carter olio.

Controlla l'olio, prova a metterla in moto. Se è tutto in ordine, ricarica l'acqua e tieni il livello sotto controllo. Se non cala cerca di capire dove è la perdita. Se non cala vorrà dire che non c'era l'acqua nel circuito.
 
14967653
14967653 Inviato: 9 Mag 2014 10:48
Oggetto: Re: acuqisto cx 500 e del 1982. consigli
 

pimez ha scritto:
Buongiorno a tutti,
stavo vedendo l'acuqisto di una cx 500 e del 1982 a 1300 euro trattabiel
Volevo chiedervi alcune cose:
1-ho letto il topics ma non ho ancora capito se la cx è una buona moto e meno e se comporta molta manutenzione.
2-qual è tra i vari modelli quella che ha meno problemi?
3-Ho letto che la cx 500e che sto vedendo potrebbe darmi diversi problemi?(tipo carburazione)
4- l'ammoritzzatore del modello E, è affidabile rispetto ai due ammortizzatori degli altri modelli?
5-cosa dovrei veder in fase di acquisto?
6-meglio la 500 o la 650 restando sempre sulla cx? e Di questo quale modello?
7-dovrei utilizzzare la moto sia per andara a lavoro in estate che per far amnche viaggetti. tipo bari-roma o bari/ torino. Insomma muovermi icon_wink.gif
Aspetto info.
Ps: ho la patente per la moto dal 2007 ma questo acqusito sarebbe la mia prima moto in assoluto.

1 - la CX è una ottima moto e richiede poca manutenzione, specialmente per la trasmissione cardanica e la sua robustezza;
2 - i problemi della primissima serie sono stati subito risolti. Il punto debole della prima serie è lo statore e la centralina CDI, che con la successiva serie E, sono stati sostituiti con componenti più moderni ed affidabili;
3 - i carburatori se usati regolarmente, sono affidabili e non danno particolari problemi. Ovvio se non si usa per tanto tempo o se sono sporchi, i "problemi" ci sono. Un CX del 1982 dovrebbe essere il modello B. Ci possono essere problemi allo statore ed alla centralina. Stiamo parlando di un mezzo che ha 32 anni!
4 - si.
5 - Una auto si compra con la testa, un CX con il cuore. Se la vedi, ti piace ed hai i soldi, comprala. Per il resto ci sono gli AmiCX per aiutarti a risolvere eventuali problemi (statore, Centralina, ammortizzatori, carburazione, ...)
6 - vale quanto detto al p.to 5. Se ti piace il modello E, compri quello, che è più nuovo e più affidabile, ma, avendone venduti meno, è più difficile trovare le parti di ricambio. Se no ti prendi il modello precedente. A me piace il Custom.
7 - il CX ha un buon motore, affidabile ed economico nei consumi. Non è il massimo come telaio e ammortizzatori anteriori. C'è chi ce andato a Capo Nord o chi ha fatto i valichi alpini. Il problema non è la moto, ma il manico. Se è la prima moto, prima di pensare ad un Bari- Torino iniziere a prenderla, farci qulche lavoretto di normale manutenzione, i primi giretti intorno casa, poi fuori porta, poi una passeggiata domenicale, poi .... il raduno di Poppi Arezzo il 17 Maggio.

Se ti interessa ho scritto qualche cosa sulla CX e sui consigli di cosa guardare al momento dell'acquisto di una Honda d'epoca. Se non li trovi sul Tinga, chiedimeli in MP che te li mando.
 
14967663
14967663 Inviato: 9 Mag 2014 10:55
Oggetto: Re: Strumenti acque e benzina cx 500 sports KO
 

mototopocx ha scritto:
Salve ragazzi, ovviamente sono nuovissimo del forum,e come tutti i neo mi presento con un problema.
Ho appena acquistato un cx 500 sports del 1982, in apparenti splendide condizioni,ma essendo ferma da una mezza dozzina di anni ho dovuto affrontare qualche problemino tecnico,ora quasi alla fine del percorso, mi sono reso conto che gli strumenti dell'acqua e della benzina non funzionano e con un amico esperto abbiamo smontato il regolatore di tensione relativo che dovrebbe ridurre a 7Volt, beh non funziona allora ho provato a cercarlo su internet e ho scoperto che c'è quello della 500 turbo, sopra c'è scritto 7V REG e NIPPON SEIKI sarà il suo?....qualcuno l'avrà sostituito?......c'è qualche modifica attuabile? Tra l'altro non è disponibile da nessuna parte e nel caso sarebbe costato più di 100 euro.
Qualcuno mi può aiutare?
Anticipatamente grazie.
Maurizio
P.S. Ho anche una cx650 e del 1983 esteticamente sembra uguale ma nel particolare è completamente differente
Mi sembra che Sabino che abbia risolto il tuo problema. Ti mando i suoi riferimenti in MP e glielo chiedi direttamente a lui.
 
14972470
14972470 Inviato: 12 Mag 2014 23:42
Oggetto: Come risolvere il problema del regolatore a 7 volt
 

Sarebbe fantastico, ma perdona cosa significa mp?
Se qualcuno ha risolto il mio problema, (Sabino come mi hai detto) sarebbe splendido poter avere qualche consiglio da lui, se possibile....ma non so come fare, in questo sito mi districo malissimo....come del resto in tutti gli altri.
Per piacere fammi sapere.
Grazie
Maurizio
 
14972884
14972884 Inviato: 13 Mag 2014 11:28
 

Per ritornare al tuo problema, Sabino si è venduto da tempo il suo CX, per cui non frequenta più questo forum, ma se lo contatti con una mail, sono sicuro che ti risponde. Per regolamento non si possono pubblicare indirizzi privati, ma lo si può fare in MP.

MP significa Messaggio Privato.
E' una corrispondenza tra due membri del Tinga, senza renderla pubblica.
Si attiva cliccando l'iconcina della busta, in alto a destra.

Per muoverti nel Tinga dalle parti delle Honda CX, posso dirti che oltre a questo che è il forum tecnico dei possessori del CX c'è quello del ca......eggio, Messaggio #14971527 in cui noi AmiCX parliamo di tutto, anche di moto. Abbiamo organizzato il Raduno annuale, che quest'anno si svolge il 17-18 Maggio a Poppi (Arezzo).
C'è uno splendido articolo sulla storia del CX CX... l'Honda anomala e poi c'è Messaggio #14500592 con la lista in cui si possono mettere le foto.

Spero di esserti stato utile.
 
14974362
14974362 Inviato: 14 Mag 2014 8:38
 

Allora risolto il mistero della perdita dell'acqua, perdeva da un manicotto,rimontate le bobine nuove e lo statore, provando a rimetterla in moto stenta un bel pò a partire e accellerando comincia a scoppiare nelle marmitte, cosa può essere ? è fuori fase? e per la fase serve la pistola stroboscopica? e metterla in fase senza di essa è possibile? datemi un aiuto ...... ciao a tutti
 
14974502
14974502 Inviato: 14 Mag 2014 9:56
 

Ciao Gianni,
metti la pistola nel fodero, non serve. L'anticipo con centralina CDI non è modificabile.
Il consiglio che posso darti è provare ad usarla, fai un bel pieno di Shell V-Power e provi a scioglierla con il motore allegro, per un centinaio di chilometri. Se il problema sussiste, devi fare un po' di misure, per capire dove è il problema.
Se ne è già discusso in questo topic (Max è il nostro Proff.) e ci sono articoli specifici Link a pagina di Cxgl.wikispaces.com Se hai pazienza, capacità ed un tester, non è difficile identificare cosa non va.
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14974974
14974974 Inviato: 14 Mag 2014 15:09
 

 
14974993
14974993 Inviato: 14 Mag 2014 15:19
 

Eccomi di nuovo con un altro quesito, questa honda CX 500 è stata rimmatricolata il 29/05/1979 con nuova targa e la sigla sul libretto che è originale è HONDA CX 500-E come è possibile che confrontando tutte le sigle prodotte all'epoca non risulta da nessuna parte?.....ciao
 
14975310
14975310 Inviato: 14 Mag 2014 18:23
 

Chi l'ha detto? Devi confrontare il codice telaio completo con il codice Honda e sai il modello esatto della tua moto, compreso l'anno di produzione che potrebbe essere diverso da quello di immatricolazione.

Per il CX 500 Custom hanno il codice Honda (telaio e motore):
Honda CX 500 CA dell'80 PC01E-2100019 fino a 2125069
Honda CX 500 CB dell'81 PC01E-2200006 fino a 2221195
Honda CX 500 CC dell'82 PC01E-2300001 fino a 2310094
 
14977990
14977990 Inviato: 16 Mag 2014 9:03
 

Per Savi,che intendi x codice Honda? il n° telaio è 2029619-n° omologazione om 18072 e cosa ne ricaviamo?......
 
14978154
14978154 Inviato: 16 Mag 2014 10:43
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


A me risulta che nel tuo caso, è il modello CX 500 (per alcuni CX 500 Z) prodotto nel 1978.
I primi esemplari prodotti di questo modello, sono stati richiamati da mamma Honda per un problema al tendicatena. Se è stato fatto l'intervento di modifica, ci sono tre punzonature sul carter motore, lato destro (penso). Il telaio va dal 2026864 al 2052210, questo significa che ne sono stati prodotti 25.346 esemplari.
Sapere con esattezza il modello della tua Honda ti consente di verificare se il motore ed i carburatori (i cui riferimenti non ci sono sul libretto) siano quelli originali.
Poi, ogni volta che devi ordinare un pezzo, hai la possibilità di dire con esattezza il modello della tua moto. Anzi, puoi dare il codice esatto del pezzo che ti serve.
 
14982346
14982346 Inviato: 19 Mag 2014 15:04
Oggetto: Re: Strumenti acque e benzina cx 500 sports KO
 

ciao sono sabino
se il tuo amico è un po "elettronico" digli che basta un 7808 e due diodi by255 in caduta e spendendo meno di un euro hai fatto il regolatore che per la precisione farà 6.8V che ti bastano. è gia' montato sulla moto di wansoda da qualche anno
se hai problemi te lo faccio io, mandami un mp e l'indirizzo a condizione che se un giorno ci incontriamo subito dopo i saluti paghi na birra 0509_up.gif
mototopocx ha scritto:
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Salve ragazzi, ovviamente sono nuovissimo del forum,e come tutti i neo mi presento con un problema.
Ho appena acquistato un cx 500 sports del 1982, in apparenti splendide condizioni,ma essendo ferma da una mezza dozzina di anni ho dovuto affrontare qualche problemino tecnico,ora quasi alla fine del percorso, mi sono reso conto che gli strumenti dell'acqua e della benzina non funzionano e con un amico esperto abbiamo smontato il regolatore di tensione relativo che dovrebbe ridurre a 7Volt, beh non funziona allora ho provato a cercarlo su internet e ho scoperto che c'è quello della 500 turbo, sopra c'è scritto 7V REG e NIPPON SEIKI sarà il suo?....qualcuno l'avrà sostituito?......c'è qualche modifica attuabile? Tra l'altro non è disponibile da nessuna parte e nel caso sarebbe costato più di 100 euro.
Qualcuno mi può aiutare?
Anticipatamente grazie.
Maurizio
P.S. Ho anche una cx650 e del 1983 esteticamente sembra uguale ma nel particolare è completamente differente
 
14994046
14994046 Inviato: 27 Mag 2014 14:11
 

Salve, x Savi e anche Max, hai detto che la pistola non serve, sta bene ho regolato il volantino più piccolo quello dietro allo statore con le mani, cercando di capire dove rispondeva meglio se a sx o dx e ci sono riuscito, cioè accellerando prende dei bei giri, alla messa in moto parte subito e questo fa pensare che la corrente arriva bene, lo starter dell'aria anche questo lo sente, l'ho fatta scaldare per circa 1/2 e tutto bene, ma quando comincio ha sgassare per vedere come la pensa, salta fuori il problema del famoso scoppiettio nelle marmitte, poi provando ha partire in 1°scoppietta e tira poco, abitando io in una strada che inizia in salita e poi discesa mi viene il panico solo ha pensare che se si spegne é un problema riportarla nel box, essendo poi la strada in senso inverso cioé in salita come é successo in precedensa e sò io quello che ho penato per riportarla a casa, in parole povere ho paura ad uscire per provarla, perciò devo essere sicuro al 1000x1000 che funzioni. P. S. Ancora una domanda, in moto staccando la pipetta sx e allontanandola di poco dalla candela(esperimenti normali sui 2 cilindri come per esempio sulla fiat 500 ricordo che il mio amico meccanico provava così) si sente che tende ad andare a un cilindro e accostandola di nuovo riprende, invece staccando la dx e allontanandola proprio di poco si spegne subito.

Ciao a tutti.........
 
14995148
14995148 Inviato: 28 Mag 2014 10:12
 

@gianni2: una precisa diagnosi è difficile, avendo la moto davanti, anche da parte di un esperto, figuriamoci nelle mie condizioni, che esperto non sono. Comunque ti rispondo e lo faccio volentieri.
Premetto che dei miei due CX, uno è un orologio svizzero, l'altro non lo uso, ma ogni tanto l'accendo ed ha i tuoi stessi problemi. Comunque non ci vado in giro ed ho in previsione di revisionare l'intero motore, carburatori compresi. Non ho fatto la prova di staccare un cilindro alla volta, ma penso che avrei lo stesso risultato. Dal test che hai fatto, hai un cilindro che funziona bene (riesce a girare anche da solo) ed uno meno bene. Premetto che do per scontato che non hai smontato il compensatore (che collega i due tubi di scarico) e che le marmitte non siano intasate o bucate.Trascurerei che possa dipendere da un problema elettrico (per avere la certezza basterebbe invertire cavi e bobine e ripetere la prova), per cui può essere o meccanico (una valvola non chiude bene) o di carburazione.
Ritengo che la causa più probabile da ricercare nell'intasamento di un getto del carburatore o dalla membrana che non funziona bene (bucata o intasato il tubicino che mette in comunicazione la parte superiore con la zona filtro. Questo lo puoi accertare solo dopo che ti sei fatto coraggio e hai superato la collinetta vicino casa. Fai un giro per una ventina di minuti. Smonti le candele e noterai che una è più bagnata dell'altra. Sconsiglio di provare ad aprire un carburatore per pulirlo da soli, se non sei particolarmente pratico. Si smonta facilmente, ma non si rimonta da solo! Affidati ad un esperto.

Consiglio: attrezzati con un amico per gestire l'eventuale fermata della moto, fatti coraggio e passa la collina. Potresti vedere, una volta che riesci a tornare, di utilizzare quei prodotti di marca che dicono di pulire i getti. Oppure un paio di pieni di V-Power della Shell (a me ha fatto miracoli).

Mi hanno detto che la benzina verde è meno volatile di quella rossa, per cui in caso di inutilizzo per lungo tempo i residui sedimentano intasando i getti. Ho da poco fatto fare la pulizia ai quattro carburatori del mio Nighthawk 650. Non sebrava particolarmente sporco, ma aveva solo delle difficoltà in fase di accensione e consumava tanto. Dopo è rinato!
 
14999390
14999390 Inviato: 31 Mag 2014 1:50
 

Ciao amiCX, mi ritrovo a sostituire olio e company, da premettere che ho sempre utilizzato la gr 10/40 semisint. In previsione di un viaggetto in piena estate di circa 2000km A/R non sarebbe meglio utilizzare un olio minerale 20/50 MA-2 (tipo Castrol) visto che la gradazione 10/40 dopo max 4000km di uso urbano allo svuotamento assomiglia molto all'acqua sporca ? Qualcuno sa per caso se il nostro amato bicilindrico ,da libretto di manutenzione, sopporta tale gradazione essendo raffreddato a liquido? In attesa di un vostro consiglio auguro doppio_lamp_naked.gif buona strada a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
15000914
15000914 Inviato: 1 Giu 2014 19:50
 

zaro73 ha scritto:
Ciao amiCX, mi ritrovo a sostituire olio e company, da premettere che ho sempre utilizzato la gr 10/40 semisint. In previsione di un viaggetto in piena estate di circa 2000km A/R non sarebbe meglio utilizzare un olio minerale 20/50 MA-2 (tipo Castrol) visto che la gradazione 10/40 dopo max 4000km di uso urbano allo svuotamento assomiglia molto all'acqua sporca ? Qualcuno sa per caso se il nostro amato bicilindrico ,da libretto di manutenzione, sopporta tale gradazione essendo raffreddato a liquido? In attesa di un vostro consiglio auguro doppio_lamp_naked.gif buona strada a tutti doppio_lamp_naked.gif


Volendo trovi anche il semisintetico 10/50 così ti togli il dubbio: il motul 5100 lo trovi in quella gradazione, non te lo regalano ma tipo su ebay si trova a prezzi decenti.

In ogni caso partirei con il mio 10/40, o se le devi cambiare e vuoi provare il minerale 20/50 fallo, secondo me non fa differenza. Se viaggi comunque mi aspetto temperature di esercizio più contenute rispetto all'uso in città (magari d'estate) con anche il cambio che ci mette del suo.

Poi come dico sempre devi decidere tu, ne va della tua serenità mentale, sapendo che in fondo il motore del CX non è poi così esigente in merito...

Max
 
15002261
15002261 Inviato: 3 Giu 2014 0:48
 

grazie Max, cambio olio effettuato con Motul 20/50 Mineral. Al primo giro (30 km) sembra, ai bassi giri, essere un tantino "legata"ma poi si scioglie tranquillamente riducendo la rumorosità del gioco valvole e sembra che il cambio e la frizione siano più "pastosi". Vedremo come si comporta quando si alza la temperatura per decider se tenerlo o sostituirlo prima della cavalcata estiva. Ma da libretto di manutenzione ( eusa_doh.gif kissà dov'è finito!!! eusa_doh.gif ) è consigliata questa gradazione ??? doppio_lamp_naked.gif Lampssss
 
15002810
15002810 Inviato: 3 Giu 2014 11:53
 

zaro73 ha scritto:
grazie Max, cambio olio effettuato con Motul 20/50 Mineral. Al primo giro (30 km) sembra, ai bassi giri, essere un tantino "legata"ma poi si scioglie tranquillamente riducendo la rumorosità del gioco valvole e sembra che il cambio e la frizione siano più "pastosi". Vedremo come si comporta quando si alza la temperatura per decider se tenerlo o sostituirlo prima della cavalcata estiva. Ma da libretto di manutenzione ( eusa_doh.gif kissà dov'è finito!!! eusa_doh.gif ) è consigliata questa gradazione ??? doppio_lamp_naked.gif Lampssss


No da libretto è consigliato il 10/40: peccato che il minerale in quella gradazione non si trovi più...(almeno che io sappia..)

Oramai lo hai cambiato tienilo, anche io ho provato ad usarlo ovviamente mai avuto problemi: ho smesso solo perchè è uno sbatta cercarlo ed in media lo paghi anche di più..

Max
 
15005714
15005714 Inviato: 5 Giu 2014 7:26
Oggetto: meccanico foggia
 

ciao a tutti,
quasi ultimato il recupero della mia vecchietta, é giunto il momento di far visita ad un bravo, ma soprattutto esperto, meccanico.

la moto si trova a foggia, qualcuno ha un riferimento cui poter affidare il mio cx?

si tratta di verificare e mettere in efficenza la parte officina-motoristica.

grazie
 
15015699
15015699 Inviato: 12 Giu 2014 8:07
Oggetto: Re: meccanico foggia
 

jus ha scritto:
ciao a tutti, ....si tratta di verificare e mettere in efficenza la parte officina-motoristica. ....
Ho cercato nella part list della Honda CX 500 cosa fosse la parte officina-motoristica, ma non l'ho trovata.
A Foggia non conosciamo nessuno che ti possa dare l'indicazione di un buon meccanico, ma certamente non mancano. Io, con l'aiuto di qualcuno lo caricherei in macchina per portarlo a Roma. Eventualmente smontando le ruote ed il manubrio.
 
15019221
15019221 Inviato: 15 Giu 2014 9:30
 

0509_up.gif grazie savineRo, sei stato utilissimo e devo dirti di+ proprio ieri ho ritrovato il libretto, chiuso in una scatola del trasloco. doppio_lamp_naked.gif buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
15019320
15019320 Inviato: 15 Giu 2014 11:05
 

@tabu: ben arrivato e ti consiglio di farti vivo anche nell'altro topic OT degli AmiCX .
Entrambi i pezzi di Wemoto, non sono originali.
Consiglio di pulire quelli esistenti e rimontarli.
 
15030445
15030445 Inviato: 23 Giu 2014 22:04
Oggetto: Cavo tachimetro che continua a rompersi.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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icon_eek.gif e siamo al terzo!!! il cavo del tachimetro continua a lasciarmi dopo poco tempo. Questa volta me l'ha fatto anche con il nuovo strumento (non originale ) ma affidabile. Qualcuno mi ha messo la "pulce nell'orecchio" che potrebbe essere colpa del rinvio ma, sinceramente, ho provato a far girare la cordina staccandola dallo strumento e sembrerebbe tutto regolare, torsioni strane del cavo nel montarlo non ci sono e il filo è stato più che ingrassato... eusa_wall.gif mah !!! cosekekapitanosoloame??? doppio_lamp_naked.gif Lamps
 
15035169
15035169 Inviato: 27 Giu 2014 7:49
 

Una riflessione. Sono andato a richiedere la batteria nuova ed il moto ricambi ha consultato il catalogo e mi ha detto che per il CX 500 Custom (identico allo stradale) era da 12 Ah. Dato che mi ricordavo che avevo letto sulle caratteristiche tecniche 14 Ah glielo fatto presente. Siamo andati a vedere cosa montavo (da 8 anni): una da 12 Ah!
Non convinto, sono andato a casa ed effettivamente, sui manuali e sul libretto è riportato 14 Ah, mentre su e-bay, csml, ... ti propongono per il CX 500 una batteria da 12 Ah.
Considerando che le due batterie sono pressochè identiche, qualcun'altro aveva già rilevato questa differenza?

@zaro: prova con la benedizione del parroco.
 
15035822
15035822 Inviato: 27 Giu 2014 14:36
 

Savi_NERO ha scritto:
Una riflessione. Sono andato a richiedere la batteria nuova ed il moto ricambi ha consultato il catalogo e mi ha detto che per il CX 500 Custom (identico allo stradale) era da 12 Ah. Dato che mi ricordavo che avevo letto sulle caratteristiche tecniche 14 Ah glielo fatto presente. Siamo andati a vedere cosa montavo (da 8 anni): una da 12 Ah!
Non convinto, sono andato a casa ed effettivamente, sui manuali e sul libretto è riportato 14 Ah, mentre su e-bay, csml, ... ti propongono per il CX 500 una batteria da 12 Ah.
Considerando che le due batterie sono pressochè identiche, qualcun'altro aveva già rilevato questa differenza?

@zaro: prova con la benedizione del parroco.



Secondo me c'è un po' di confusione anche su come le case identificano i vari modelli.

Che io sappia la versione CDI richiede una batteria da 14A, anzi, di solito (almeno è così per Yuasa) ne viene suggerita una con spunto maggiorato proprio perchè in fase di accensione la moto è molto esigente.

Poi se la moto funziona bene anche con una 12 amen, e se ne montavi una da 8 anni evidentemente di grossi problemi non ne avevi...

Max
 
15052417
15052417 Inviato: 10 Lug 2014 18:14
Oggetto: la mia povera cx 500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti
la mia amata cx 500 ha cominciato a non spegnersi piu' ho cambiato il gruppo della chiave e' andata bene per qualche giorno ed ora oltre a non spegnersi perde colpi come se avesse problemi di corrente.
candele nuove ..valvole registrate..batteria nuova....ora riesco a farla funzionare solo senza filtro dell'aria e relativo coperchio...aiutoooooo

leonardo
 
15054847
15054847 Inviato: 13 Lug 2014 7:33
 

Se smontando le candele sono nere o scure è un problema di carburazione per cui non brucia....
forse arriva troppa benzina e poca aria, occorre una pulizia - revisione dei carb.....
0509_welcome.gif
 
15059411
15059411 Inviato: 16 Lug 2014 20:29
Oggetto: Re: la mia povera cx 500
 

beta59a ha scritto:
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ciao a tutti
la mia amata cx 500 ha cominciato a non spegnersi piu' ho cambiato il gruppo della chiave e' andata bene per qualche giorno ed ora oltre a non spegnersi perde colpi come se avesse problemi di corrente.
candele nuove ..valvole registrate..batteria nuova....ora riesco a farla funzionare solo senza filtro dell'aria e relativo coperchio...aiutoooooo

leonardo


Risolvi un problema alla volta, partiamo dal più semplice: la moto non si spegne.

Il problema può essere il blocchetto (che però hai cambiato), l'interruttore di sicurezza on/off (quello sui comandi a destra) oppure il cavo che porta il segnale alla centralina (dei due interruttori citati prima).
Il cavo è l'unico cavo nero che entra nella centralina e arriva appunto da blocchetto e interruttore on/off

Max
 
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