pimez ha scritto:
Buongiorno a tutti,
stavo vedendo l'acuqisto di una cx 500 e del 1982 a 1300 euro trattabiel
Volevo chiedervi alcune cose:
1-ho letto il topics ma non ho ancora capito se la cx è una buona moto e meno e se comporta molta manutenzione.
2-qual è tra i vari modelli quella che ha meno problemi?
3-Ho letto che la cx 500e che sto vedendo potrebbe darmi diversi problemi?(tipo carburazione)
4- l'ammoritzzatore del modello E, è affidabile rispetto ai due ammortizzatori degli altri modelli?
5-cosa dovrei veder in fase di acquisto?
6-meglio la 500 o la 650 restando sempre sulla cx? e Di questo quale modello?
7-dovrei utilizzzare la moto sia per andara a lavoro in estate che per far amnche viaggetti. tipo bari-roma o bari/ torino. Insomma muovermi
Aspetto info.
Ps: ho la patente per la moto dal 2007 ma questo acqusito sarebbe la mia prima moto in assoluto.
1 - la CX è una ottima moto e richiede poca manutenzione, specialmente per la trasmissione cardanica e la sua robustezza;
2 - i problemi della primissima serie sono stati subito risolti. Il punto debole della prima serie è lo statore e la centralina CDI, che con la successiva serie E, sono stati sostituiti con componenti più moderni ed affidabili;
3 - i carburatori se usati regolarmente, sono affidabili e non danno particolari problemi. Ovvio se non si usa per tanto tempo o se sono sporchi, i "problemi" ci sono. Un CX del 1982 dovrebbe essere il modello B. Ci possono essere problemi allo statore ed alla centralina. Stiamo parlando di un mezzo che ha 32 anni!
4 - si.
5 - Una auto si compra con la testa, un CX con il cuore. Se la vedi, ti piace ed hai i soldi, comprala. Per il resto ci sono gli AmiCX per aiutarti a risolvere eventuali problemi (statore, Centralina, ammortizzatori, carburazione, ...)
6 - vale quanto detto al p.to 5. Se ti piace il modello E, compri quello, che è più nuovo e più affidabile, ma, avendone venduti meno, è più difficile trovare le parti di ricambio. Se no ti prendi il modello precedente. A me piace il Custom.
7 - il CX ha un buon motore, affidabile ed economico nei consumi. Non è il massimo come telaio e ammortizzatori anteriori. C'è chi ce andato a Capo Nord o chi ha fatto i valichi alpini. Il problema non è la moto, ma il manico. Se è la prima moto, prima di pensare ad un Bari- Torino iniziere a prenderla, farci qulche lavoretto di normale manutenzione, i primi giretti intorno casa, poi fuori porta, poi una passeggiata domenicale, poi .... il raduno di Poppi Arezzo il 17 Maggio.
Se ti interessa ho scritto qualche cosa sulla CX e sui consigli di cosa guardare al momento dell'acquisto di una Honda d'epoca. Se non li trovi sul Tinga, chiedimeli in MP che te li mando.