..in un altro post che avevo messo qui che hanno spostato di sezione



non concordo sul fatto che non si può mettere una batteria di capacità maggiore... quest'ultima necessiterà più tempo per essere ricaricata pienamente dopo un avvio (che è un'operazione abbastanza stressante per una batteria, specie di piccola capacità come è quella dell'sv o del raptor) ma si scaricherà certamente con maggior difficoltà in caso di avvii ripetuti.
Il regolatore di tensione, poi, ha un limitatore di corrente integrato che, appunto, limita la corrente di ricarica ad un valore predefinito in fase di progetto quindi l'alternatore o il regolatore stesso non si sovraccaricherà, come contrariamente si crede.
Nella macchina, invece della batteria da 40Ah ce n'è una da 60Ah... mai avuto un problema.
da 40 a 60 è un 50% in più...
e il meccanico mi dice che nn ci sono problemi a montare un 12ah invece che un 9ah, anche perchè nel mio caso il mio motore e quello dell'sv sono identici.... e il libretto della mia moto consiglia un 9ah mentre l'sv monta un 12...
io veramente ci capisco poco ma in questi giorni avendo un problema simila a quello di dani-z mi sono informata un pochino... poi sui forum i consigli\suggerimenti ovviamente non sono mai univoci e inequivocabili.
il consiglio spassionato è se non sei pratico di meccanica e non l'hai mai fatto, a parte provare cose base come caricare la batteria per sicurezza portala da un meccanico di fiducia. magari spendi un pochino in più ma secondo me ne vale la pena se è il prezzo per essere tranquilli...