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Rumore strano e moto che non parte
7555444
7555444 Inviato: 10 Mag 2009 13:37
Oggetto: Rumore strano e moto che non parte
 

ciao a tutti,
scusate se apro l'ennesimo topic su moto che nn partono ma neglle altre discussioni già
aperte non sono riuscito a trovare una risposta.

il problema e che la moto non si accende più.
stamattina mi preparo, mi vesto, faccio tutto il rito della vestizzione del cavaliere icon_razz.gif ...
poi giro la chiave e appeno schiaccio lo starter sento un rumore stranissimo "trrrr" ma la moto non parte.

io ho una z 750 del 2005, ho da poco ricaricato la batteria ed avevo già usato la moto,
e tutto era andato come sempre.

sapete aiutarmi? sarà il motorino d'avviamento? posso provare ad accenderla a spinta?
un particolare: quando faceva quel rumore apparivano anche i numeri della velocità sul contachilometri.

ciao a tutti grazie
 
7555947
7555947 Inviato: 10 Mag 2009 14:59
Oggetto: Re: rumore strano e moto che nn parte
 

dani-z ha scritto:
ciao a tutti,
scusate se apro l'ennesimo topic su moto che nn partono ma neglle altre discussioni già
aperte non sono riuscito a trovare una risposta.

il problema e che la moto non si accende più.
stamattina mi preparo, mi vesto, faccio tutto il rito della vestizzione del cavaliere icon_razz.gif ...
poi giro la chiave e appeno schiaccio lo starter sento un rumore stranissimo "trrrr" ma la moto non parte.

io ho una z 750 del 2005, ho da poco ricaricato la batteria ed avevo già usato la moto,
e tutto era andato come sempre.

sapete aiutarmi? sarà il motorino d'avviamento? posso provare ad accenderla a spinta?
un particolare: quando faceva quel rumore apparivano anche i numeri della velocità sul contachilometri.

ciao a tutti grazie


..detto così sembrerebbe un l'assorbimento di corrente troppo elevato.
conseguenza : trrrr motorino che non attacca e caduta di tensione che impalla la centrallina ( strani segnali sul tachimetro)
Controlla se è vero vedendo la luce di posizione se si affievolisce durante l'accensione.
se è così:
1)batteria che anche se carica non ha più la corrente di spunto necessaria ( da quanti hanni hai la batteria'')
2) motorino un pò in crisi .. con la marcia inserita sposta avanti -indietro un pò la moto e riprova.

partenza a spinta .. ok ma poi cambia la batteria !!!
 
7555964
7555964 Inviato: 10 Mag 2009 15:04
 

sicuramente è la batteria prova con quella di qualche tuo amico oppure comprane una nuova che fai prima, di sicuro è la batteria che anche se ricaricata ha perso potenza subito perchè non è più utilizzabile.
 
7556926
7556926 Inviato: 10 Mag 2009 18:51
 

grazie mille per le risposte, ma soprattutto per la velocità e la precisione con cui mi avete scritto!

ho controllato la luce di posizione, ed effetivamente si affievolisce un po' durante il tentativo di accensione.

ho provato a spostare un po' la moto con la marcia inserita ma non cambia nulla.

Allora dovrò comprare la batteria...
mi consigliate qualche marca specifica o va bene tutto?

ah; la batteria è del 2005 come la moto, solo che è stata ferma quasi un anno (con i cavi attaccati) causa infortunio icon_cry.gif
speravo che non si fosse danneggiata, e che bastasse caricarla ed invece...
comunque grazie ancora.
ciao
 
7557231
7557231 Inviato: 10 Mag 2009 19:29
 

dani-z ha scritto:
grazie mille per le risposte, ma soprattutto per la velocità e la precisione con cui mi avete scritto!

ho controllato la luce di posizione, ed effetivamente si affievolisce un po' durante il tentativo di accensione.

ho provato a spostare un po' la moto con la marcia inserita ma non cambia nulla.

Allora dovrò comprare la batteria...
mi consigliate qualche marca specifica o va bene tutto?

ah; la batteria è del 2005 come la moto, solo che è stata ferma quasi un anno (con i cavi attaccati) causa infortunio icon_cry.gif
speravo che non si fosse danneggiata, e che bastasse caricarla ed invece...
comunque grazie ancora.
ciao

Purtroppo se una batteria al piombo si scarica completamente il danno è fatto.....
le piastre si "rovinano" (solfatizzazione) e anche se ricaricata , non riesce a dare la corrente di spunto come quando era nuova.
Le batterie sono pressoché tutte uguali, al massimo puoi sceglierne una al "gel" assolutamente senza manutenzione ma molto più cara, oppure mettine una di buona marca "normale".
Ciao e Buoni Kilometri !
 
7557435
7557435 Inviato: 10 Mag 2009 19:52
 

grazie mille silqua 1955.

mi sa tanto che ti interpellerò molto spesso!
scusa se ti rompo ma è il pegno da pagare per chi ha la tua esperienza icon_asd.gif

a proposito, quanto può costare la batteria?
 
7558588
7558588 Inviato: 10 Mag 2009 22:11
 

se la batteria è solfatata si può tentare comunque di desolfatarla con un caricabatterie (o con un mantenitore di carica) che hanno la funzione apposita... in pratica mandano degli impulsi di corrente piuttosto intensi per bravi periodi di tempo e poi procedono con la normale carica.

prova comunque ad avviare la moto con il ponte fatto con la batteria della macchina e fai un giro lungo senza spegnere mai la moto, neanche per fare benzina e vedi se riesci a recuperarla così, altrimenti prova altre strade. icon_wink.gif
 
7559085
7559085 Inviato: 11 Mag 2009 0:20
 

da come l'hai descirtto a me pare più un problema del motorino di avviamento, è il punto debole di diverse kawa, ha un igranaggio piuttosto cagionevole...

fai ponte dall'auto, occhio a attaccare la massa a telaio e non alla batteria, se non parte allora vedrai che è il motorino rotto
 
7563263
7563263 Inviato: 11 Mag 2009 15:48
 

ok grazie ancora.
adesso provo collegandola con i cavi alla macchina
poi vi faccio sapere.
 
7569223
7569223 Inviato: 12 Mag 2009 9:13
 

batteria.
 
7569277
7569277 Inviato: 12 Mag 2009 9:19
 

anceh io proverei con la batteria dell'auto... se la batteria fosse morta dopo qualche tentativo di accensione non sentiresti nemmeno il rumore... se invece è un rumore non proprio da accensione opterei per il motorino d'avviamento...
 
7569356
7569356 Inviato: 12 Mag 2009 9:31
 

ma non mettetegli paura. quale motorino d'avviamento...??
Sentirai un rumore tipo di relè continuo... L'elettronica tende ad accendersi, ma si spegne tutto ogni qual volta lo starter viene pigiato.
Non ha lo spunto per accendersi, tutto qui... icon_wink.gif
 
7570158
7570158 Inviato: 12 Mag 2009 11:25
 

giusto... prova cambiando la batteria... a parte che anche la batteria non è che costa proprio 2 euro... eusa_wall.gif
 
7570207
7570207 Inviato: 12 Mag 2009 11:32
 

johnny17 ha scritto:
giusto... prova cambiando la batteria... a parte che anche la batteria non è che costa proprio 2 euro... eusa_wall.gif


ok, non costa 2 euro, ma di sicuro non è una spesa alla quale si deve aggiungere la manodopera di un meccanico. icon_wink.gif
e poi, una normale yuasa a 60 euri la prendi.

Link a pagina di Motoshopitalia.com
 
7573161
7573161 Inviato: 12 Mag 2009 16:31
 

Allora aggiorno tutti sulle condizioni della mia moto:

ieri ho provato con i cavi (attaccati all'auto) ma niente; solito rumore maledetto icon_evil.gif

mi sono buttato giù dalla rampa del garage e l'ho fatta partire.
ho fatto un giretto di 10 minuti, l'ho spenta e l'ho riaccesa finalmente normalmente con lo starter.

oggi convinto di aver risolto il problema riprovo ad accendere ma niente eusa_wall.gif
sempre l'odioso rumore.

Sono abbattuto, pensavo di aver risolto muovendo il motore, ma se ogni volta il motorino non si ingrana dovrò cambiarlo.

Non penso che sia la batteria scarica perchè con tutte le volte che ho provato ad accenderla, dovrebbe già essere morta.

che dite la porto dal meccanico?

come cavolo ha fatto a rovinarsi il motorino d'avviamento? eusa_think.gif
 
7573223
7573223 Inviato: 12 Mag 2009 16:38
 

Devi cambiare la batteriaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
anzi fai così...portala da un meccanico... serio... e vedi cosa ti dice...
 
7573323
7573323 Inviato: 12 Mag 2009 16:49
 

ma se fosse la batteria, non serebbe dovuta partire con i cavi collegati alla macchina?
 
7573331
7573331 Inviato: 12 Mag 2009 16:50
 

dani-z ha scritto:
ma se fosse la batteria, non serebbe dovuta partire con i cavi collegati alla macchina?


si di sicuro. scusa, fai una prova... tu hai lasciato la batteria collegata e hai messo i cavi in parallelo???
 
7573492
7573492 Inviato: 12 Mag 2009 17:07
 

Allora avvolte capita che i cavi non siano buoni, soprattutto quelle di 5€, o non si agganciano bene o non accelleri la macchina vabbè tralasciando questo si è dimostrato che è la batteria mettendola in moto a mano, quando ci hai camminato la batteria è riuscita ad avere quel poco di potenza per darti uno spunto ma dato che è rovinata non è riuscirta a darti un altra accensione quindi non ragionarci più e spendi 60-70€ per una batteria a gel, se cerchi bene la trovi a questo prezzo.
 
7573517
7573517 Inviato: 12 Mag 2009 17:10
 

si ho lasciato la batteria della moto collegata normalmente,
ho collegato i positivi (macchina - moto) ed il negativo della macchina con il telaio della moto, come mi era stato consigliato.
ma appena provavo a mettere in moto, sempre sto rumore maledetto.
 
7573553
7573553 Inviato: 12 Mag 2009 17:14
 

il negativo della macchina attaccalo alla batteria. comunque lascia perdere e compra un altra batteria.
 
7575043
7575043 Inviato: 12 Mag 2009 19:48
 

prima di comprare una batteria nuova controlla il regolatore di tensione
 
7575711
7575711 Inviato: 12 Mag 2009 20:39
 

non centra il regolatore questi sono chiari sintomi della batteria andata
 
7587196
7587196 Inviato: 14 Mag 2009 9:18
 

dani-z ha scritto:
si ho lasciato la batteria della moto collegata normalmente,
ho collegato i positivi (macchina - moto) ed il negativo della macchina con il telaio della moto, come mi era stato consigliato.
ma appena provavo a mettere in moto, sempre sto rumore maledetto.


una prova STUPIDA, ma che leva OGNI dubbio: scollega i cavi della tua moto dalla tua batteria, e usa SOLO la batteria della macchina per far partire la moto. Vedrai che parte subito... hai la conferma. escludi la tua batteria. Se è a terra, appena avvii la tua, quella in parallelo a terra, si tira dietro l'altra di conseguenza.
 
7587608
7587608 Inviato: 14 Mag 2009 10:06
 

a mio avviso hai la batteria a terra ma forse ancora non è morta.

avviala a spinta e fatti un giro luuungo, non 10 minuti che alla batteria gli fai solo il solletico e non la ricarichi.

prova dopo 200Km e poi mi dici... io ho avuto giusto qualche settimana fa problemi di avviamento... controllo la batteria e noto che avevo 4 elementi su 6 con il liquido sotto al minimo e gli elementi scoperti... rimetto l'acqua distillata, faccio partire a spinta e dopo aver fatto circa 6-700Km non ho più problemi di avviamento, anche se faccio sempre attenzione a spegnere il faro quando avvio.
 
7588689
7588689 Inviato: 14 Mag 2009 12:24
 

io ho avuto il tuo stesso identico problema... e a quanto pare è proprio un problema di batteria.

ora la cambierò e vediamo cosa succede. il meccanico mi ha detto che mettendo una da 12ah la moto nn dà più problemi (attualmente avevo quella di serie da 9ah sulla moto dal 2006 immagino da quando è stata immatricolta anche se l'ho comprata a km 0 circa 1 annoe mezzo fa..).
sta sera la ritiro.

i sintomi erano esattamente gli stessi tuoi, così d aun giorno all'altro senza preavviso nè concomitanza di condizioni particolari. prova anche tu a cambiarla icon_wink.gif magari si risolvve tutto con una spesa minima! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif ù

in bocca al lupo!
 
7588798
7588798 Inviato: 14 Mag 2009 12:37
 

anche se all'inizio ti avevo postato che pensavo fosse la batteria, ora dopo le tue prove comincio a pensare che il motorino d'avviamento ha qualche problema.
Se come ti hanno già consigliato, scollegando la tua batteria (basta un polo) e facendola partire con quella dell'auto ( che devi mantenere accesa) non dovesse partire, prima di portarla dal meccanico fà un'ultima verifica e controlla che i cavi che collegano il motorino d'avviamento siano integri e ben serrati al morsetto del motorino stesso.
Il motorino ha un innesto elettromagnetico che "sposta" il pignone che ingrana e fà muovere albero/pistone. Se il magnete si è smagnetizzato o più facilmente la boccola di scorrimento assiale si è usurata, il pignone non "esce" bene e senti grattare e ovvaimente non gira.
Se hai un pò di pratica puoi smontare il motorino tu, ma ti occorrerebbe almeno un'esploso dove vedi bene cosa smontare...altrimenti purtroppo l'unica è andare dal meccanico.
Auguri! doppio_lamp_naked.gif
 
7589110
7589110 Inviato: 14 Mag 2009 13:08
 

ma hai provato a caricare\testare la batteria? al limite se non hai tu un tester portala da un elettrauto così vedi cosa ti dice. se poi la batteria non è forse ti conviene portarla dal meccanico...
 
7589143
7589143 Inviato: 14 Mag 2009 13:12
 

Attento a montarci una batteria più grande senza sapere il valore massimo di energia erogabile dello statore della moto perché potrebbe danneggiarsi e si tratta di un componente difficile da trovare e soprattutto costoso.

Leggi il manualetto della tua moto e vedi che capacità( Ah ) di batteria suggerisce di montare.
 
7589198
7589198 Inviato: 14 Mag 2009 13:18
 

Kimera84 ha scritto:
Attento a montarci una batteria più grande senza sapere il valore massimo di energia erogabile dello statore della moto perché potrebbe danneggiarsi e si tratta di un componente difficile da trovare e soprattutto costoso.

Leggi il manualetto della tua moto e vedi che capacità( Ah ) di batteria suggerisce di montare.

scusa ma non è così.
l'alternatore (non statore) eroga una certa corrente al di sopra di un dato regime di rotazione, poi hai il regolatore che appunto regola la corrente da distribuire "in rete", ricarica della batteria compresa.
Se la batteria è semplicemente più grande e con le stesse caratteristiche chimiche, non succede un bel niente.
In compenso se monti una 12Ah invece che una 9Ah hai ,di norma, più corrente di scarica( corrente di spunto) che aiuta appunto la partenza in inverno o con motori difficli ( il mio Ducati ne sà qualchecosa).
Quello che rovina il circuito di ricarica è se monti una batteria al gel su moto che non lo prevedono. Il tipo di ricarica della batteria al gel è completamente diverso di quella solita al piombo o al calcio.
 
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