musio ha scritto:
andrea, tanto per fare un pò discorso.
la roba che ti ho citato io è roba studiata per le modifiche e le preparioni, anche dal punto di vista della resistenza.
se la moto è la mia, oppure la preparo io, spendo qualcosa in piu, ma vado di certezze, per resa, e affidabilità, a me le cose piace farle una volta sola.
visto che shakerman ha fatto lavorare la testa, a questo punto penso su di un banco fluidodinamico, visto che i kawa escono già di serie con le teste lavorate, immagino ci metta una guarnizione piu bassa per aumentare la compressione, ci vuole della roba che tiene, se hai l'occasione di vedere un pistone cosworth e un pistone già di alto livello, noti la differenza ad occhio nudo.
i motori moderni sono sempre piu tirati e sempre piu sottili, sarebbe d'obbligo lavorare con della roba giusta
No, non è un ragionamento che fila e ti illustro subito il perchè: se, come da mio ragionamento la cosworth non ha una linea di produzione per moto ma realizza i pistoni a disegno oppure su richiesta (il che significa che l'intera progettazione è affidata a loro), questo significa che: nel primo caso devi avere qualcuno che progetti il pistone per te, poi la realizzazione non è eccessivamente costosa, nel secondo caso invece se si vuole qualcosa di buono ci saranno da sborsare parecchi soldi (sempre che accettino di farlo)
questo è il primo problema finanziario, poi passiamo a problemi meccanici: un pistone tiratissimo dura pochissimo, non c'è niente da fare.
Il fatto che come dici tu "spendo qualcosa in più ma vado di certezze, a me le cose piace farle una volta sola" allora l'ultima cosa verso cui devi rivolgerti sono i cosworth visto che richiederebbero manutenzione molto più elevata rispetto agli originali.
Poi mi viene in dubbio la tua preparazione tecnica se mi dici "immagino ci metta una guarnizione piu bassa per aumentare la compressione, ci vuole della roba che tiene"
la tenuta dei gas è affidata alle fasce, la "tenuta" inteso come resistenza del pistone,beh...
non aspettarti che un pistone spinto sia granchè resistente,anzi... la resistenza viene proprio minata a favore della leggerezza.
Se ritieni che il pistone originale non tenga meccanicamente, singifica che è veramente di bassa qualità, quindi un "normale" pistone delle marche sopracitate è già un notevole passo avanti.
P.S. la qualità di un pistone NON si vede a occhio ma misurandolo e misurandolo e misurandolo.
Questo è un esempio di un pistone di qualità
immagini visibili ai soli utenti registrati
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che non ha nulla da invidiare ad un pistone da gara (in fatto di qualità e precisione).