Ciao a tutti...
so che questo argomento è già stato ampiamente trattato, ma la mia domanda è più specifica e non ho trovato risposta nei vari topic che ho letto.
Io uso nella mia RS 125 olio Bardhal KGR che, oltre ad avere le molecole polarizzate, contiene di fabbrica un octane booster.
Ora, se io utilizzassi benzine a 98 o + ottani (Vpower, blusuper e simili) con questo olio comprensivo di octane booster, a quanti ottani arriverei?
Considerando poi che il nostro rotax 122 ha un rapporto di compressione di 12,5 : 1 (quindi una buona compressione per un motore di serie), in linea teorica dovrebbe essere in grado di sfruttare i + ottani a disposizione...o no?
Inoltre, qualcuno dice che le benzine con + ottani rovinano il 2t in quanto con i loro addittivi tolgono la patina di olio lasciata dal lubrificante...è vero?
Io ieri ho fatto 5€ di Vpower (ma non ero in riserva scannata per cui si è mischiata con la verde), e ho notato un aumento del regime del minimo da appena accesa e una tendenza a scendere di giri meno velocemente (sgasando in folle e poi rilasciando intendo)...per il resto tutto normale.
In definitiva, non mi interessano + di tanto gli aumenti di prestazioni (se ci sono sono irrilevanti), quanto sapere se il motore con queste benzine lavori meglio.
